kelly kettle/ghillian stove

Salve a tutti,

ultimamente mi sto interessando ai fornelli a legna, ma invece dei wood gas stove o hobo stove (che trovo ingombranti e scomodi), mi sono "invaghito" di un'altra tipologia: la kelly kettle o ghillian stove.
In pratica è composto da un bracere che fa da base su cui si monta una borraccia-camino.

Oltre a scaldare l'acqua, ti permette di cucinarci sopra.
Io la trovo molto interessante, voi cosa ne pensate?
L'avete già vista, sapreste dove trovarla a prezzi contenuti?

Per farvi capire, vi metto un viedo della ghillian stove.

Grazie mille!

 
Ultima modifica di un moderatore:
Mattia,

io li conosco, e ti posso garantire che sono molto ingombranti, e vanno bene per scaldare l' acqua ma per cucinarsi, non tanto, anche perchè hanno la base piccola e conseguentemente non sono stabili.

Comunque i migliori sono i "Ghillie-Kettle" nella versione "Hard Anodised" :

Hard Anodised Kettles

Si trovano facilmente su ebay.co.uk
 
Uhm, sì che fossero ingombranti lo immaginavo, ma sarei disposto a patire l'ingombro e il peso.
Sulla stabilità anche ti dò ragione, sono strutture alte e strette e sicuramente un fornelletto ad alcol o a gas è più stabile; ma anche qui sarei disposto a fare più attenzione (mi piacciono troppo, lo ammeto :D ).

Il problema dello sporco lo si aggirerebbe abbastanza facilmente chiudendo il tutto in un sacchetto di plastica o di tela.

Per cucinarci meglio immagino basti togliere il bollitore e cucinare direttamente sulla fiamma, aumentando rendimento e stabilità.

Il vero problema è il costo, non credo di essere disposto a spendere tra i 60 e i 100 euro per quest'oggetto!
Mi chiedevo infatti se esistessero modelli più umili e meno "nobili", o addirittura progetti per il fai-da-te. Io sto cercando in giro sul web ma non trovo nulla...
 
Ciao Samuraiciccione
L'oggetto in questione é un bollitore con il quale si può anche cucinare, ma é e rimane un bollitore. E', guarda caso, un prodotto inglese, cioè progettato ed inventato da persone che vanno pazze per una bibita calda. C'é da aggiungere che da loro facendo un pochino più freddo che da noi la cosa é anche giustificata; visto che il sistema é talmente efficiente che i tempi di ebollizione sono minimi, é necessario bruciare pochissimo materiale per bollire l'acqua.
Utilizzarlo snaturalizzandolo, cioè utilizzarlo prevalentemente per cucinarci, sarebbe un po' come mettere le ruote tassellate alla ferrari per usarla in fuoristrada. Tieni presente che questo sistema non é utilizzabile se non si usa acqua al suo interno.
 
Tutto ciò che dici è vero e mi trovi perfettamente concorde. :D
Ricordiamoci che alla fine l'unica cosa interessante del sistema è il bollitore.
Tolto il bollitore, ti rimane solo un bracere-ciotola, con rendimenti minori ai fornelli fatti con le latte di pomodoro.

A me però questo sistema affascina, perché (più che nelle uscite invernali che adesso) lo trovo comunque un sistema completo, e ben pensato.

Poi, ovviamente, puoi fare tutto quello che fa una kellykettle con un qualsiasi fornello, però...

Una soluzione intermedia è lo swiss stove, il fornelletto a legna dell'esercito svizzero.

Comunque, dati i prezzi di questi oggetti mi sa tanto che la mia resterà solo una curiosità!
 
Tutto ciò che dici è vero e mi trovi perfettamente concorde. :D
Ricordiamoci che alla fine l'unica cosa interessante del sistema è il bollitore.
Tolto il bollitore, ti rimane solo un bracere-ciotola, con rendimenti minori ai fornelli fatti con le latte di pomodoro.

A me però questo sistema affascina, perché (più che nelle uscite invernali che adesso) lo trovo comunque un sistema completo, e ben pensato.

Poi, ovviamente, puoi fare tutto quello che fa una kellykettle con un qualsiasi fornello, però...

Una soluzione intermedia è lo swiss stove, il fornelletto a legna dell'esercito svizzero.

Comunque, dati i prezzi di questi oggetti mi sa tanto che la mia resterà solo una curiosità!

Personalmente, visto che secondo me hai ben compreso le sue peculiarità, io ti inviterei a comperarlo scegliendo magari una "cilindrata" più piccola.
KELLY KETTLES Camping Stove | Camping Equipment | Survival kit | Kelly Kettle® - Original & Best in questa maniera potrai provare con mano i pro ed i contro.
 
Alto Basso