Recensione Kipsta maglia termica intima (maniche lunghe)

Eccola qua.

Protezione freddo Calcio Sport di squadra Intimo senza cuciture Decathlon Italia

Ne ho comprate 3 circa 2 mesi fa. Consigliate da una mia collega di lavoro che poco fa lavorava al Decathlon. Disponibile anche a maniche corte o senza maniche.

Perchè l'ho presa? Mi piacciono le uscite invernali e avevo bisogno di un tessuto termico intimo che non mi facesse sudare. L'ultima volta che ho usato una "maglietta della salute" mi stava congelando la schiena!

L'ho usata per tutte le uscite da 2 mesi a questa parte (5 o 6).

Diamo qualche voto

Libertà di movimento: 10/10
Appena sono tornato a casa l'ho messa per provarla meglio di come avessi fatto in negozio. Beh...sembra di non indossarla! Ha un tessuto morbidissimo, elastico e che aderisce alla perfezione al corpo (prendetelo bello attillato altrimenti la funzione termica va a farsi friggere) che permette qualsiasi movimento senza avvertire nessun fastidio, neanche sotto le ascelle dove di solito l'intimo aderente da più noie. Se poi ci mettete sopra un pile si ha l'impressione di non averlo addosso, con la differenza che però sentite ancora più caldo. Ho intenzione di acquistarne altre per casa e per quando faccio palestra! Sono proprio COMODE! Non c'è un altro termine per descriverle al meglio: è un vero piacere indossarle.

Effetto termico: 9/10
Quando ho fatto le uscite in montagna c'erano intorno ai 5/6 gradi. Sono partito indossando un pile e sotto una di queste maglie. Nient'altro.
Beh, dopo circa 1Km ho tolto il pile perchè cominciavo a sentire troppo caldo, non al punto da sudare ma quasi. E nonostante avessi solo questa maglia indosso ho passato praticamente tutta la giornata senza avvertire freddo.
Piccolo appunto: gli effetti termici cominciano ad avvertirsi subito dopo averla indossata.

Traspirabilità: 9/10
Anche qui se ne può parlare solo bene. Per testare la traspirabilità ne ho provata una un paio di volte mentre mi allenavo nel powerlifting, e quando mi alleno sudo parecchio, soprattutto sotto le ascelle! :lol: Con questa no. Verso la fine dell'allenamento ho dovuto toglierla perchè cominciavo a sentire troppo caldo, ma è normale. Mi succede anche se sto nudo ad allenarmi :p Ma fin quando l'ho usata non ho accennato a sudare per niente, ne sotto le ascelle, ne dietro la schiena, ne sul collo. Alla fine dell'allenamento risultava asciutta in tutte le zone. Allora mi sono chiesto: vediamo se ci sudo! L'ho indossata in una seconda sessione di allenamento e nonostante il caldo mi sono sforzato nel sudarci dentro (che lercio che sono!). Sono uscito di casa subito dopo al freddo invernale e tempo 20 metri di cammino era asciutta! Non aggiungo altro.



In poche parole: se volete un bel termico che costi poco, compratelo senza esitazione!
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Gia avevo fatto una relazione simile anche io..Confermo i tre voti, Per la traspirabilità, l'ho testata in corsa e quando me la sono tolta era asciutta!!!!Altra ottima caratteristica è quella di mantenere calde la fasce muscolari, pronte ad uno sforzo improvviso...Provata fino a -10 con vento rafficato a 40nodi...Ovvio che avevo altri capi sopra quindi il valore è da prendere con le pinzette, ma stavo veramente bene, come si può stare a casa davanti al caminetto....
Per il prezzo sono più che valide...
Ciao!
 
Io ce l'ho da 6 mesi ed ho quasi le impressioni opposte alle tue.
Discreta tenuta termica da fermo o in relax
Pessimo comportamento invece dopo attività fisiche. Si bagna e ti si attacca alla pelle,talmente tanto,che se appena finito(o appena puoi) non la togli subito,ti congeli.
 
Io ce l'ho da 6 mesi ed ho quasi le impressioni opposte alle tue.
Discreta tenuta termica da fermo o in relax
Pessimo comportamento invece dopo attività fisiche. Si bagna e ti si attacca alla pelle,talmente tanto,che se appena finito(o appena puoi) non la togli subito,ti congeli.

Strano, davvero strano :( non è che ti sei beccato una difettosa?
 
Non so che dirti...Io dentro perfettamente asciutto...Si notava anche dal fatto di tante minuscole microgoccioline fuori...(a occhio non si vedono, ma al tatto fuori è umida...)
 
per me sono ottime ... provate in vari luoghi e sudato dentro abbondantemente ... ma hanno traspirato ottimamente (in inverno pelle asciutta, maglietta asciutta, camicia della salewa traspirante asciutta, e giacca non traspirante internamente completamente bagnata) ... le kipsta stanno sostituendo quelle di cotone in inverno ... e penso di sostituire le mezze maniche di cotone con le kipsta a mezze maniche .. devo pensare di comprare una giacca traspirante ... almeno evito di strizzarla a fine sudata.
 
Magari non è adatta la mio fisico...non saprei.
Ho comprato da poco un intimo tecnico della Mammut(80€,in offerta a 25€),ma è talmente carino e candito che non mi viene cuore di inzozzarlo con una sudataccia delle mie :D
Comunque appena mi farò un po' di coraggio vi saprò dire se trovo delle differenze tra le due magliette

Next stop un intimo in lana merinos,Patagonia o Icebreaker. Ma prima devo risolvere la questione pantaloni impermeabili.
Ciao
 
A livello di sensazione di freddo è meglio un capo leggero ma traspirante, piuttosto che uno pesante ma con pessima traspirazione...Quindi si, cambia giacca!;)
 
bene a sapersi se funzionano bene le provero' e vediamo come reggono a paragone di mizuno breath termo e x-bionic...

x norman: curiosità che giacca hai???:)
 
...
x norman: curiosità che giacca hai???:)

Non penso sia un problema di giacca. Ne ho diverse,dal guscio della Mammut a un piumino sempre della Mammut ad un paio di giacche Decathlon da mtb.
Forse il problema sta anche nell'uso:con la mtb. Ma se solo io mi ci trovo male,vuol dire che il prodotto è valido. L'unanimità di giudizio non è di questo mondo :D

Per quest'estate sto progettando un long trekking subartico,prima di allora dovrò trovare un intimo tecnico adatto alle mie esigenze. Ho appena preso un intimo della Mammut,però lo devo ancora testare. Per la seconda maglia pensavo ad una Patagonia o icebreaker. Vedremo se trovo qualche offerta in giro...
Ciao
 
Io l'ho usata in allenamento (pallavolo) con sopra la maglietta della squadra, devo dire che l'apporto termico è indubbio, sono morto di caldo e la palestra non è molto riscaldata, la traspirazione mi è sembrata sufficiente.

giudizio discretamente positivo!
 
Per non passare per uno che parla solo male di Decathlon :D
segnalo questo intimo:
T-shirt Techwool Quechua TechWOOL Fresh Decathlon Italia#
Lana Merinos.
Per ora sono pienamente soddisfatto. Devo dire che è stata una scoperta per me. Ha la morbidezza della seta e le proprietà termiche della lana.
Next stop,quando mi avanzano 50€...Patagonia o qualcosa,sempre in merinos,di quel livello.
Ciao a tutti
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

la maglia a maniche lunghe in merinos è sensazionale. Sono 2 anni che le uso... ed inverno hanno sostituito la maglietta... sia per escursioni con forti sbalzi, che nell'uso quotidiano.

Riguardo, il prodotto della recensione... non l'ho provato... ma ho provato i boxer della stessa linea: caldissimi ed estremamente traspiranti.... però ho notato che richiedono capi altrettanto traspiranti superiormente, altrimenti si riempiono di condensa, dal lato esterno... e questo può dare qualche fastidio.... forse questo può risolvere i problemi del nostro amico :)

ciaoooo :lol:
 
anche io ho la kipsta, e confermo che tiene molto caldo, è comoda e traspira molto. L'ho usata un po' per tutto, a correre con la neve, e in mtb a -5° alle 7 del mattino insieme con un pile della kalenji antivento e sono stato bene. Avevo solo freddo alla zucca, devo comprarmi un passamontagna!!!

effettivamente bisogna stare attenti a come ci si veste, altrimenti si rischia di bagnare i vestiti che stanno sopra e quando si alza il vento non è piacevole!!
 
E' da un pò che uso anche calzamaglie, maglia a manica corta e canotta.
In tutti i casi sono soddisfatto! In particolare per le calzamaglie: sopra ci posso mettere anche un pantalone estivo e anche a -10° sto bene.
 
Ho la versione manica corta, la uso in montagna e in questi giorni anche al lavoro (magazzino non riscaldato) : calda,traspirante, confortevole...buon prodotto
 
io ho appena comprato una fit flow equarea, me l'ha consigliata un commesso sostenendo che è come la kipsta solo che costa di più, ma visto che era in saldo l'ho pagata meno (14,95) Sapete se è vero che sono uguali?
In ogni caso domani la provo...
 
Io quest'inverno ho usato l'intero completo intimo termico della Silverskin in fibra d'argento e l'ho testato in condizioni normali e più estreme...
Comincio da quelle normali: calcetto e bici d'inverno.

La sensazione di avere una seconda pelle è immediata...e non hai quel classico effetto soffocamento che alcuni capi danno appena indossati. Con l'utilizzo la sensazione di benessere migliora ancora perchè ha delle capacità di termoregolazione davvero efficaci: mantiene costante la temperatura corporea a tutto vantaggio della prestazione perchè se hai freddo il cuore pompa di più per scaldare e toglie energie....ma se fa troppo caldo (e alcuni capi da voi citati sono vere saune a volte)...si ha un brusco decadimento delle prestazioni perchè il cosumo è ancora maggiore! Ancora un aspetto favorevole: anche con abbondante sudorazione non si rischia mai l'effetto gelo del sudore che si attacca addosso.

Per condizioni più estreme intendo esperienze di survival con forti escursioni termiche e notte all'agghiaccio.

In queste esperienze è essenziale scegliere IL capo giusto...perchè il ricambio non è consentito e quindi quello che porti...dovrai tenerlo fino al ritorno!
Il completo invernale in fibra d'argento si è comportato egregiamente durante il giorno con 15° gradi a fare la legna e escursioni in bosco: nonostante la fatica fosse molta, la conseguente sudorazione non ha mai dato problemi nè sul piano termico nè su quello igienico (e questo è fondamentale in caso di unico capo senza ricambio).
Stando così bene durante il giorno...avevo il timore che di notte avrei avvertito il freddo...invece con mio sorpresa ma grande soddisfazione...è andata alla grandissima!
E aspetto ancora più stupefacente, quando sono tornato a casa e mi sono svestito...la maglietta era priva di odori e sembrava quasi non usata se non fosse stato per il fuoco dell'accampamento che aromatizza anche le tonsille!:biggrin:

Alla fine davvero un'ottima intuizione quella di scegliere Silverskin...e quest'estate penso che proverò la linea estiva per le mie uscite!
 
Io ce l'ho e la uso in grotta con temperature intorno ai 7°, con sopra solamente una tuta in cordura. Per quanto mi riguarda fa egregiamente il suo lavoro durante la progressione, ma se ti fermi inizi a sentire freddo dopo poco.
 
Alto Basso