Kit cucina Esbit ad alcol, pareri?

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum; ho già visto diverse discussioni sul fornello ad alcol fai da te e sicuramente proverò a costruirmi il mio kit!
Ero curioso però di capire anche se esistessero dei kit di cucina completi e leggeri adattabili per il fornello ad alcol.
Volevo chiedervi un parere su questo kit Esbit ad alcol che ho visto su amazon che comprende supporto e paravento per fornello ad alcol (e un ulteriore supporto per il combustibile solido) e le pentole per cucinare (985 mL + 470 mL):
https://www.amazon.it/dp/B001UEL76Q...L71FS4SL&psc=1&ref_=list_c_wl_lv_ov_lig_dp_it
è in alluminio anodizzato, pesa in tutto 430 g, ma togliendo il peso del fornello esbit (110 g), che in teoria è incluso, si arriverebbe a 320 g
Qualcuno per caso lo ha già provato? Come vi trovate?
Secondo voi si potrebbe utilizzare anche con il fornello ad alcol fai-da-te?
Non ho trovato una discussione in cui si parla di questo kit, se ce n'è già una in caso vi chiedo di linkarmela, grazie!

Allegati

• Esbit.png
    Esbit.png
    250,8 KB · Visite: 229

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum; ho già visto diverse discussioni sul fornello ad alcol fai da te e sicuramente proverò a costruirmi il mio kit!
Ero curioso però di capire anche se esistessero dei kit di cucina completi e leggeri adattabili per il fornello ad alcol.
Volevo chiedervi un parere su questo kit Esbit ad alcol che ho visto su amazon che comprende supporto e paravento per fornello ad alcol (e un ulteriore supporto per il combustibile solido) e le pentole per cucinare (985 mL + 470 mL):
https://www.amazon.it/dp/B001UEL76Q...L71FS4SL&psc=1&ref_=list_c_wl_lv_ov_lig_dp_it
è in alluminio anodizzato, pesa in tutto 430 g, ma togliendo il peso del fornello esbit (110 g), che in teoria è incluso, si arriverebbe a 320 g
Qualcuno per caso lo ha già provato? Come vi trovate?
Secondo voi si potrebbe utilizzare anche con il fornello ad alcol fai-da-te?
Non ho trovato una discussione in cui si parla di questo kit, se ce n'è già una in caso vi chiedo di linkarmela, grazie!
Pr me un fornellino ad alcool dove se lo rovesci cospargi tutto d'alcool/dai fuoco a tutto non è proprio il massimo, provato una volta e mai più usato.
Tolto quello rimane il paravento ma deve essere adatto al fornello quindi non va bene per gli autocostruiti. Contando 10€ per fare uno autocostruito, con 50€ hai vasta scelta di pentolini(meglio larghi e bassi).

Non vedo problemi, per anni ho usato il classico fornello ad alcol (quello inox della Tatonka), incidenti non ne ho mai avuti ma mi é capitato di rovesciare alcol nel pentolino e di contaminare i cibi cotti. Questo inverno ho 'scoperto' la soluzione proposta dal nostro paiolo e da mesi uso il suo sistema, che mi ha decisamente sorpreso. Qui: https://fornelloadalcool.wordpress.com/

Trovi ogni informazione che ti serve.

Tralasciando il fornello ed il peso del kit al completo, mi lascia molto perplesso il paravento: come fa a schermare bene dal vento se di fatto è tutto un buco?

Grazie per le risposte.
Sono d'accordo per il paravento.
Per le altre risposte, infatti, mi stavo chiedendo se potesse andare bene un fornellino autocostruito come Paiolo su un kit come quello Esbit, ma probabilmente no visto che dovrebbe essere adattato. Però potrebbe essere comodo un set che si adatti perfettamente ai fornellini autocostruiti, anche se al momento non c'è.
In ogni caso penso opterò per il fornellino autocostruto come da indicazioni di Paiolo, con gavetta toaks e paravento vesuv (o autocostruito come ho visto che molti stanno facendo)

Ma innanzi tutto acquistare il fornello Vesuv sarebbe un vilipendio a @paiolo !! Ma poi tolto il bruciatore avresti il problema del supporto per il paiolo, infatti mi pare di capire che anche la mattonella solida di esbit poggia sul bruciatore tipo trangia che sarebbe poi inutile portarsi dietro e ci sarebbe quindi anche il problema della distanza giusta tra fiamma e fondo del pentolino. Secondo me o l'uno o l'altro !

Ma innanzi tutto acquistare il fornello Vesuv sarebbe un vilipendio a @paiolo !! Ma poi tolto il bruciatore avresti il problema del supporto per il paiolo, infatti mi pare di capire che anche la mattonella solida di esbit poggia sul bruciatore tipo trangia che sarebbe poi inutile portarsi dietro e ci sarebbe quindi anche il problema della distanza giusta tra fiamma e fondo del pentolino. Secondo me o l'uno o l'altro !
Bè, vilipendio a parte (io uso un paiolo stove) credo che sia motivo di orgoglio per lo stesso Paiolo.
Comunque si, corretto il discorso della giusta distanza in rapporto a diametro bruciatore e gavetta, però esistono varie soluzioni alternative. Io, per esempio, al paiolo stove abbino il paravento Vesuv fatto su misura alla mia Evernew 600. Auto costruendomelo, ho potuto scegliere il diametro del fornellino più idoneo.

Il fornello Vesuv è stato creato grazie a una collaborazione tra me ed il tizio della Vesuv... Se ha quel formato è per mia specifica indicazione ;) quindi dai, non sarebbe villipendio... :biggrin: ...Semplicemente si perderebbe la soddisfazione di crearselo con le proprie mani!
Allora dicevo bene quando scrivevo di orgoglio….bravissimo! :si:

Accipicchia non lo sapevo !! Quindi un brainstorming !! In passato c'era già stato un prodotto del genere ma credo senza il patrocinio di Paiolo. Allora complimenti anche al signore del Vesuv ! Mi immergerò nella lettura del sito ! :si::si::si:

Ciao a tutti, alla fine ho costruito il mio fornello ad alcol utilizzando questa lana di roccia e seguito le indicazioni di @paiolo ma volevo chiedervi un consiglio. Il fornello funziona ma già dopo il primo utilizzo la parte sopra è diventata tutta grigia e dura (come da foto), è normale? Vi metto sia le foto del fornello dopo il primo utilizzo che della lana di roccia (la macchia scura è perchè ho provato a vedere con l'accendino se tenesse il fuoco, non so se sia normale che si sia annerita così). Grazie in anticipo

Allegati

• 1.jpeg
    1.jpeg
    186,4 KB · Visite: 85
  • 2.jpeg
    2.jpeg
    125,9 KB · Visite: 96
  • 3.jpeg
    3.jpeg
    165 KB · Visite: 158

Ottimo, grazie!
Un'altra curiosità. In caso di pioggia voi lo usate mai nell'abside della tenda? o potrebbe essere pericoloso?

Ottimo, grazie!
Un'altra curiosità. In caso di pioggia voi lo usate mai nell'abside della tenda? o potrebbe essere pericoloso?
Si, senza grossi problemi. Come tutti i fornelli mettilo nel punto più lontano da tutto e via. I fumi possono dar fastidio agli occhi ma succede se ci sei proprio sopra, basta un minimo di aria e sei a posto.

Ciao a tutti, alla fine ho costruito il mio fornello ad alcol utilizzando questa lana di roccia e seguito le indicazioni di @paiolo ma volevo chiedervi un consiglio. Il fornello funziona ma già dopo il primo utilizzo la parte sopra è diventata tutta grigia e dura (come da foto), è normale? Vi metto sia le foto del fornello dopo il primo utilizzo che della lana di roccia (la macchia scura è perchè ho provato a vedere con l'accendino se tenesse il fuoco, non so se sia normale che si sia annerita così). Grazie in anticipo
Ciao, @Mike , dato che non sei il primo che lo chiede, ho appena aggiunto una nota esplicita sul sito:
https://fornelloadalcool.wordpress.... è normale che la lana di roccia cambi colore
:)

Alto Basso