Kit Cucina

Ciao a tutti,
come promesso eccovi il mio kit di cucina sviscerato nei dettagli per voi. Io ne sono contento!
Voi? che ne pensate?

Il kit di cucina è composto da:

- Fornelletto Coleman 442
- Antivento
- Pentolame MSR
- Portavivande

Il portavivande permette lo stockaggio di una quantita mica male di alimenti, se ci si equipaggia con gli alimentari apposta per il trekkinq penso che si riesca a camparci anche 4-5 giorni (non vi assicuro), dopo pasqua lo testerò per un giro di 3 giorni.

Il fornelletto va a benzina senza piombo, aperto al massimo ci si potrebbe far volare una mongolfiera :D :D altro che i fornelli a gas hehe. Vi dirò poi quanto ci mette a bollire 1L d'acqua.
Il paravento è necessario se non si vuole star li a rompersi le scatole a cercare un riparo dal vento.
Il pentolame di base consiste in 2 pentole, un coperchio e la pinza per non bruciarsi. Il fondo delle pentole non è piatto... ma c'è un rilievo... peccato.
 

Allegati

  • kit_cucina_199.jpg
    kit_cucina_199.jpg
    57,7 KB · Visite: 1.492
  • fornelletto_coleman_442_189.jpg
    fornelletto_coleman_442_189.jpg
    50,6 KB · Visite: 1.528
  • cottura_149.jpg
    cottura_149.jpg
    40 KB · Visite: 1.471
Direi che è un ottimo kit e che sei super organizzato!!!


Molto bello il porta vivande.



Il peso di tutto l'insieme?

Il fornelletto a benzina puzza tanta quando brucia?
 
Una volta aperto il pentolame, ecco cosa troviamo:

- un fazzoletto di stoffa... può servire come bavaglino, come tovaglietta su un sasso 8) per asciugare le cose dopo il lavaggio se non si a tempo di farle asciugare al sole (ricordarsi di farlo asciugare prima di ritrovarci dentro un ecosistema tutto suo).

- busta di fiammiferi

- contenitore ermetico con fiammiferi antivento

- contenitore di alcool di riserva per il fornelletto, può aiutare ad accendere il fuoco nelle situazioni difficili.

- pasiglie micropur per purificare l'acqua

- pergamanato di potassio, puricare l'acqua, antibatterico, mischiato con zucchero in teoria scalda. Ottimo segnale d'emergenza nella neve.

- Coltello, cucchiaio e forchetta... verranno presto sostituiti con quelli in titanio (leggeeeero) che sono in fondo al sacco da montagna hehe.

- Spugnetta e paglietta di ferro

- Sapone liquido per lavare (biodegradabile)(bottiglietta tappo rosso)

- Olio d'oliva (tappo verde)

- Salsa di soja (tappo bianco, bottiglietta scura) alto valore nutritivo... proteina al massimo. In piu è buono con il riso, con la pasta, sul pane... sulle banane o i murshmallow ahahah (o come si scrive poi).

- Aceto balsamico (tappino blu), ce ne vuole molto meno per fare una buona vinaigrette per qualche erba amara trovata in giro. Piu saporito, buono con le fragoline di bosco hehe.

- Zucchero (coso delle foto), energia pura, per il te o il caffe (che tra l'altro mi manca!!!!)

- Sale e Pepe (barattoli dai tappi larghi) per condire, il sale è con l'aggiunta di iodio e fluoro, ottimo per recuperare qualche sale minerale.

- Dadi da brodo, buoni contro i crampi, ottimi quando fa freddo.

- Buste di tè, a colazione o quando si prende posizione per preparare il bivacco fanno sempre bene.

- Salviettine al limone per lavarsi le mani unte hehe.

Mi manca solo un bel zippo originale per completare l'opera con un tocco di classe.
Ecco tutto quanto è stato presentato, in piu ci sarebbe la borraccia con tazza incorporata, ma devo ancora modificarla (forellino per filo di ferro, coperchio aluminio, filo di ferro). Per la tazza non so se usare il fornelletto d'emergenza militare... o boh... voglio costruire un minifornello per il backpack da sopravivenza come nei video fi youtube... con una bella lattina di birra hehe. o miniatura con quella della redbull?? gli darebbe quel tocco Extreme!!! Extreme Backpackers ahahahah. Sfido poi che la mia morosa mi prende per il culo eheh.

Fatemi sapere le vostre impressioni, buone o cattive.

Saluti
 

Allegati

  • interno_125.jpg
    interno_125.jpg
    53,4 KB · Visite: 1.418
  • inventario_210.jpg
    inventario_210.jpg
    53,6 KB · Visite: 1.512
stanley ha scritto:
Direi che è un ottimo kit e che sei super organizzato!!!


Molto bello il porta vivande.



Il peso di tutto l'insieme?

Il fornelletto a benzina puzza tanta quando brucia?

Il peso totale non lo so... ma a tempo debito peserò ogni cosa.
Cmq tutto lo zaino... completo di tarp, amaca, materassino, sacco a pelo, sacco da bivacco, 30m corda 5mm, 30m cordino para, 4 metri di cordino resistente, imbragatura da soccorso, 2 moschettoni, un gadget autobloccante (leggerissimo, sostituibile con un prussik)(il materiale di cordame e moschettoni è calcolato per: aiutare una persona in condizioni critiche come un burrone o un crepaccio, inoltre va bene per discese in doppia, o per assicurare un passaggio pericoloso.), poi c'è ancora la borraccia con il tazzino, la giacca a vento/mantellina della Millet (OTTIMA), un pile e un gilet antivento Mammut (OTTIMI... ma costosi).
Poi abbiamo; la farmacia con tutto quello che puo servire, il kit di pronto soccorso. Berretta e sciarpa di lana, guanti termici, guanti di lavoro in pelle. Seghetto ripiegabile. quaderno d'appunti, materiale orientamento. Kit doccia/notte/piccoli comfort, macete gourka da 30 cm di lama (o come si chiamano poi), kit sopravvivenza. Asciugamanino sintetico. Elastici a ragno piccoli, fascette....
... mi pare che sia tutto...
... beh... fatto sta che, a vuoto, senza acqua e senza cibo, il sacco è di 17 kg. sulle spalle è ben bilanciato... alcune cose sono ripartite in un marsupio e un cosciale (che non mi convince ancora troppo)...
... purtroppo ho solo uno zaino (pure Mammut, ottimissimo ma costoso) da 55 litri e da alpinismo, quindi senza nessuna tasca laterale e apertura sul fondo... ma ora non ho cash per un nuovo zaino da trekking.

Devo solo trovare ancora una buona sistemazione per la macchina fotografica. è digitale... via di mezzo tra le cose professionali e le cosine ultra piatti... un buon compromesso qualità/peso.

Penso di aver elencato tutto... penserò in seguito a fotografare tutto l'arsenale hehe.

SALUTISSIMI
Wild Samy
 
PS il fornello non puzza piu di quel tanto quando brucia, piu che altro puzza se si sversa la benzina.... ma quando sai come funziona non si hanno piu problemi di perdite hehe.
Ciao
 
Non sei super organizzato...

...ma iper organizzato!!!


Beh, non c'è da stupirsi... tanto sei Svizzero!!! :lol:



A parte gli scherzi: COMPLIMENTI!!!
 
ottima organizzazione, come già hanno detto anche gli altri.

solo una cosa: ma 17 chili senza acqua e cibo non saranno un po' troppi per un giro di 3 giorni?!?!?
 
Ciao Ciccio,

Beh si, in effetti 17kg è pesantuccio.
Sto ancora valutando cosa lasciare a casina.
La teoria dice che un sacco non dovrebbe pesare piu di 1/4 del proprio peso corporeo.... quindi dovrei rimanere sui 16.25kg (hehe preciso).
Per ora sarei fuori di 750g + 2L d'acqua (borraccia e camelbag) + cibo... in totale sarà un 4kg di surplus...

Ma senza usare le capanne è piu difficile, bisogna pensare a come dormire e proteggersi dal freddo.
Non so in italia... ma qui quando scende il sole diventa subito freddo.
Penso che a 2000m di notte si scende ancora facilmente sotto i 0 gradi.
In capanna si accende la stufetta e si sta li anche in boxer e maglietta a bersi la birretta, non bisogna pensare troppo a cucina e cibo perchè in capanna si trova tutto.

Penso che per un tour in capanna... non supererei i 7-8kg, sfrutterei il zainetto da 25 - 30L e per dormire solo il sacco a pelo fine in fleece. Coperte se ne trovano, cibo se ne trova in capanna.

Il giro che ho in previsione è di tre giorni, soprattutto per testare un po tutto, visto che d'inverno non vado troppo in montagna se non per sciare e fare serate in cascina con amici o morosa.
L'obbiettivo cmq rimane di avere un pacchettaggio completo che possa durare anche 1 - 2 settimane per esempio per campi itineranti con gli scout. Il problema principale è il cibo ma spesso si riesce a fare spesine nelle capanne o nei paesini sperduti.

Non so troppo, non mi sono mai cimentato in grandi giri (in solitaria). Ho fatto numerosi giri anche di 3 giorni con gli scout, ma essendo in tanti il peso si divide. e cmq spesso e volentieri si dormiva in capanna o, nel punto del bivacco, avevamo il supporto del furgone (per cibo, coperte militari, teli militari in piu).

Beh metterò bene in atto al mio ritorno il metodo dei 3 mazzi quando smonterò il pacchettaggio

Ciao ciao
 
Marsupilami ha scritto:
La teoria dice che un sacco non dovrebbe pesare piu di 1/4 del proprio peso corporeo

Urca! allora a me non piace tanto 'sta teoria...dovrei portarmi appresso 18,75 kg!!! ben 3,75 kg in più del massimo che cerco di portare ogni volta...mi sa che mi tocca dimagrire :D
 
Leggero... pesante...
Ci vuole quello che seve: nulla più, nulla meno.
Come fai?
Prima ti seghi le spalle perchè hai portato il paravento per il fornelletto di cemento armato profilato di acciaio (ad esempio).
Poi ti stramaledici per avere lasciato a casa i fiammiferi o un paio di pinzette per le schegge quando fai legna.
Dopo qualche volta così si incomincia ad imparare cosa ti serve.
Almeno è quello che succede a me, ma il bello è che non finisce mai.
L'avventura continua...
 
Hehe, è vero.
È inutile avere un kit di cucina iperorganizzato e dimenticare le basi.

cmq... per evitare le schegge uso dei guanti leggeri di pelle, sono guanti da saldatore ma li trovo perfetti, piu leggeri dei guanti da lavoro classici tipo muratore, non troppo spessi e che arrivano fino a metà avambraccio, tattico con i rovi o cespugli spinosi che, quando si vaga fuori sentiero, diventano un inferno anche con il macete, ti si attorcigliano addosso come se non vogliono mollarti hehehe.

Inoltre nel multitool ho sempre la pinzetta hehe ;)

Ciauuu
 
Alto Basso