kit da ferrata

vorrei domandarvi se potevate consigliarmi un kit da ferrata
valido, sicuro e a norma

considerato che comunque sono abbastanza esile come "struttura"
171 cm x 68 kg non sò se cambia anche in base al peso

o possono andare tutti ugualmente bene ?

vorrei stare su una spesa massima di 130/150 euro se possibile

vorrei inoltre domandare se lo smorzatore con il passare degli anni si logora, nel senso che è opportuno cambiarlo esempio dopo 5 anni anche senza ... eventuali cadute
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao qualsiasi set direi che può andare bene, prendi un buon imbrago polivalente che ti torna utile anche per altro.
Una proposta:
Imbrago Corax
Casco Simond Rock
Set Simond Vitalink

vorrei inoltre domandare se lo smorzatore con il passare degli anni si logora, nel senso che è opportuno cambiarlo esempio dopo 5 anni anche senza ... eventuali cadute
Se non fai cadute e lo tieni bene (luogo riparato, asciutto, etc.) non dovrebbe essere necessario, anche se consigliano di cambiarlo dopo 5 anni, ma probabilmente è più una parata di chiappe che una reale necessità
 
scusate la domanda ... a scopo ritardato ...
come mai non si preferisce l'imbrago intero ? non sarebbe più sicuro ?

inoltre vorrei domandarvi, in caso ci si volesse fermare momentaneamente
non sarebbe più sicuro assicurarsi con una corda statica alla "ferrata" ?

essendo un novizio di queste cose ...
come si possono imparare ? frequentando un corso di arrampicata indoor ?
 
Ciao!
Per la ferrata io mi trovo bene a crearmi tutto con degli spezzoni di corda, un dissipatore e due moschettoni.
Non so se sia un'idea da suicidio ma con pochi euro hai tutto e bene. :D
Sono dell'idea che su una via ferrata NON si deve cadere perchè dev'essere un macello in ogni caso con tutti quei pioli in ferro che sporgono dalla parete. :rofl:
 
Ciao!
Per la ferrata io mi trovo bene a crearmi tutto con degli spezzoni di corda, un dissipatore e due moschettoni.
Non so se sia un'idea da suicidio ma con pochi euro hai tutto e bene. :D
Sono dell'idea che su una via ferrata NON si deve cadere perchè dev'essere un macello in ogni caso con tutti quei pioli in ferro che sporgono dalla parete. :rofl:
Scusa ma non mi sembra un gran consiglio dire a qualcuno di costruirsi il kit da solo. Se fosse in grado di farlo non chiederebbe consigli e sinceramente sei confidente che sia sicuro, che assorba adeguatamente il carico?
Ci sono molte variabili in gioco la lunghezza della corda, il suo spessore, etc. senza contare che i moschettoni da ferrata sono diverso da quelli che si usano in altri ambiti.
Se ormai si usano solo i dissipatori a strappo ci sarà un perché...

Sul discorso che sia meglio non cadere hai ragione, ma ciò non significa che bisogna trascurare la sicurezza, a quel punto tanto vale consigliare di andare slegati.
 
Scusa ma non mi sembra un gran consiglio dire a qualcuno di costruirsi il kit da solo. Se fosse in grado di farlo non chiederebbe consigli e sinceramente sei confidente che sia sicuro, che assorba adeguatamente il carico?
Ci sono molte variabili in gioco la lunghezza della corda, il suo spessore, etc. senza contare che i moschettoni da ferrata sono diverso da quelli che si usano in altri ambiti.
Se ormai si usano solo i dissipatori a strappo ci sarà un perché...

Sul discorso che sia meglio non cadere hai ragione, ma ciò non significa che bisogna trascurare la sicurezza, a quel punto tanto vale consigliare di andare slegati.
No be sicuro. Non ho detto che bisogna farselo da soli ma se si è capaci si può anche fare. Sono sempre andato con gente che sapeva cosa stesse facendo e così ho imparato. Non ho mai avuto occasione di cadere ma appunto spero di non cadere mai.
I dissipatori ho sentito dire che dopo una caduta vanno cambiati giusto?
 
scusate la domanda ... a scopo ritardato ...
come mai non si preferisce l'imbrago intero ? non sarebbe più sicuro ?
io preferisco l'imbrago intero, diciamo che per chi fa ferrate privo di zaino e ha un fisico longilineo, l'imbrago ai fianchi è sicuro,
per chi come me è sovrappeso e viaggia con lo zaino, in caso di caduta e magari perdita dei sensi, trovarsi a testa in giù è matematico, è questione di baricentro, e se ti trovi a testa in giù e hai pancetta, il tuo bell'imbrago basso, ti si sfila come le mutandine di una bagascia :biggrin:
questa è la mia idea

inoltre vorrei domandarvi, in caso ci si volesse fermare momentaneamente
non sarebbe più sicuro assicurarsi con una corda statica alla "ferrata" ?
con una corda magari no, ma con una longe o semplicemente un rinvio sicuramente si, anzi è doveroso per riposarsi ogni tanto, o per fare foto o altro

essendo un novizio di queste cose ...
come si possono imparare ? frequentando un corso di arrampicata indoor ?
io sono l'ultimo a poterti dare consigli in tal senso, però ti suggerisco di visionare i video sul tubo, del grande giorgio peracchio, omone semplice e simpatico che via facendo ti spiega le cose in modo naturale, inoltre fa dei video proprio simpatici..
 
Ti hanno già risposto
scusate la domanda ... a scopo ritardato ...
come mai non si preferisce l'imbrago intero ? non sarebbe più sicuro ?
L'imbrago intero è più sicuro, con quello basso se cadi su uno strapiombo potresti ribaltarti, cioè rimanere appeso a testa in giù, in quel caso con l'imbrago basso c'è il rischio di sfilarti dall'imbrago e scivolare giù, se lo chiudi bene non dovrebbe succedere, ma il rischio c'è.
L'imbrago intero nonostante sia più sicuro non si usa praticamente più, penso per questioni di peso e comodità.
inoltre vorrei domandarvi, in caso ci si volesse fermare momentaneamente
non sarebbe più sicuro assicurarsi con una corda statica alla "ferrata" ?
Come ti hanno scritto basta un rinvio lungo, lo fissi alla ferrata (gradino, maniglia, etc.) e all'anello di servizio.
essendo un novizio di queste cose ...
come si possono imparare ? frequentando un corso di arrampicata indoor ?
Ti consiglio l'arrampicata, ti da i rudimenti per salire in maniera corretta sulla ferrata.
 
Ultima modifica:
ho provato a cercare un pò online su dei siti effettivamente imbraghi interi non se ne trovano...
sapete per caso un produttore che ne faccia o un sito che li rivende ?
 
No be sicuro. Non ho detto che bisogna farselo da soli ma se si è capaci si può anche fare. Sono sempre andato con gente che sapeva cosa stesse facendo e così ho imparato. Non ho mai avuto occasione di cadere ma appunto spero di non cadere mai.
I dissipatori ho sentito dire che dopo una caduta vanno cambiati giusto?

una domanda simile da uno che usa un set auto costruito mi lascia perplesso ... occhio che con il set a scorrimento cambia molto la dissipazione se il tempo e' secco o umido e dal tipo di corda usata , se ti dovesse capitare di bagnarlo in ferrata lo scorrimento diventa praticamente nullo , dopo una caduta non si cambia il solo dissipatore , si cambia il tutto !!
 
Alto Basso