KIT di PRONTO SOCCORSO SEMI-AVANZATO

Questa lista ti è stata utile?

• Votatori totali
    64
Ragazzi, ho finito di scrivere la lista di un kit di P.S. abbastanza avanzato.

Gli date una letta e mi dite cosa ne pensate, se gli manca qualcosa o se volete spiegazioni su ciò che ho messo dentro? :D

PS KIT
DIAGNOSI
• Abbassalingua (almeno 10)
• Fonendoscopio
• Lucetta + batteria di ricambio
• Sfigmomanometro aneroide
• Termometro a mercurio

BLS
• Apribocca a vite
• Cannule orofaringee (tipo Guedel) di tutte le misure
• Collare
• Pallone autoespandibile AMBU + Maschera adulto (+ maschera pediatrica)

MEDICAZIONE MECCANICA
• Aghi da sutura
• Ago di verres (da toracentesi)
• Benda elastica (almeno 2 da 5, 7 e 10cm)
• Bende di garza orlate
• Bisturi (almeno 3 mod.10 e 3 mod.11)
• Cerotti di varie misure
• Cerotti per vesciche (Compeed)
• Cerotto anastro (4,5cm x 100cm)
• Cerotto in rocchetto
• Cerotto spray
• Compresse di garza sterili
• Cotton Fioc
• Fogli
• Forbici da medicazione
• Forbici taglia garze
• Garze non sterili
• Garze per ustioni (almeno 3)
• Graffette per bendaggi (3)
• Guanti in lattice non sterili (almeno 10 paia)
• Guanti in lattice sterili (almeno 2 paia)
• Kit aspirazione veleni
• Kit da medicazione sterile (pinzette sterili, forbici sterili e gnocchetti di garza sterili)
• Laccio emostatico arteriale
• Laccio emostatico in caucciù
• Matita
• Mascherina
• Occhiali di protezione
• Pennarello indelebile
• Pinze da medicazione (tipo quelle verdi)
• Pinzette
• Pocket Mask per respirazione artificiale
• Porta aghi (Cocker)
• Profilattici (2)
• Rete tubolare elastica
• Sacchetti per rifiuti (3)
• Sam Splint
• Siringhe (almeno 3)
• Spille da balia (5)
• Steri-strips (almeno 5 pacchetti di 2 dimensioni (4,5x90mm e 10x150mm)
• Tappi per le orecchie
• Telo termico (2)
• Triangolo in tessuto per immobilizzazioni
• Tubicino di plastica (tipo quella da flebo)

MEDICAZIONE CHIMICA
• Acido acetilsalicilico (aspirina granulare)
• Adrenalina in siringa autoiniettante (Epipen solo in svizzera o Fastjekt Merck)
• Antibiotico a largo spettro (Zitromax, Klacid e…)
• Antibiotico in pomata (Gentalin Beta)
• Antidiarroici (loperamide)
• Antidolorifici in pomata (ibuprofene, ketoprofene, piroxicam, ecc…)
• Antidolorifici in compresse [FANS (nimesulide, moment act), Tora-dol]
• Antidolorifici in fiale (tora-dol o più potente)
• Antiemetici (dicloperamide)
• Antipiretico in compresse (Tachipirina)
• Antispastici (Buscopan, Spasmomen)
• Antistaminici (Polaram solo in pomata, Xyzal o Ebastina)
• Betadine
• Cortisone in compresse effervescenti (Bentelan 1mg)
• Cortisone in fiale (Bentelan 4mg)
• Cortisone in pomata
• Ghiaccio secco in busta
• Integratore vitaminico ed elettrolitico (Neovis plus, supradin, ecc)
• Perossido di Idrogeno (Acqua ossigenata)
• Potabilizzante in pastiglie [Steridrolo (1 cps/1 litro)
• Profilassi antimalarica
• Sapone
• Soluzione fisiologica più deflussore

Ps: spero vi possa essere stato utile... ;)

Utile per mettere su un veicolo e avendo conoscenze almeno infermieristiche. Altrimenti solo un elenco di cose semisconosciute. Mi dispiace :(

purtroppo anch'io non ho nessuna conoscenza medica ma ritengo cmq molto utile questa lista per essere pronti a qualsiasi evenienza.
Grazie

Credo che cercare di insegnare primo soccorso sia difficile e di grande responsabilità. E' una cosa delicata. Farlo, o meglio cercare di farlo per iscritto su un forum lo trovo solo controproducente. Sei in grado di insegnarmi a capire quando usare il cortisone, e come ? Ti prendi la responsabilità di spiegare queste cose così, on line ? Non lo trovi un po' pretenzioso, oltre che pericoloso e non molto deontologico ?

Meglio invitare tutti ad iscriversi a qualche corso serio, svolto da medici con esperienza, e anzi sconsigliare tutti dal mettersi a imparare queste cose in rete. Corsi seri ce ne sono in tutte le città, costano poco e sono veramente utili. Eviterei di fare medicina fai da te, se non quella del cerotto e dell'acqua ossigenata, che tutti siamo in grado di recepire senza rischi. E per quella non servono liste, basta aprire l'armadietto dell nonna.

Stefano...
Hai letto male..

Io ho detto "spiegazioni su ciò che ho messo dentro", non spiegazione su come usare quelle cosa o sulle procedure di emergenza, medicazione, stabilizzazione, ecc. ecc..., che (tra l'altro) non ho neanche nominato... ;)

Non mettere subito le mani avanti, mica sono così cretino. :lol:

Allora?
Ribadisco la domanda, cosa conosci e cosa no?
Io da queste risposte cerco anche di capire la media delle conoscenze, non voglio fare il presuntuoso..

Non conosco circa la metà delle cose. Dell'altra metà, un 50% lo conosco ma non lo so usare (il bastoncino abbassa lingua, per esempio). Il restante ce l'ho nel kit, e anche in macchina e in casa.

Per questo lo trovo un elenco inutile.

Stefanobi ha scritto:
Non conosco circa la metà delle cose. Dell'altra metà, un 50% lo conosco ma non lo so usare (il bastoncino abbassa lingua, per esempio). Il restante ce l'ho nel kit, e anche in macchina e in casa.

Ohh...
Una critica utile!
Questo è quello che volevo sentire, per cercare di capire..

Ora vado offtopic, non offenderti, ma:
COME FAI A NON SAPERE COME USARE UN ABBASSALINGUA??? :eek: :eek: :eek:
:rofl:

Scusa, ma non ho saputo resistere...
Ancora sto ridendo, ma non perchè tu non lo sappia fare, ma perchè non ci credo...

Stefanobi ha scritto:

beh io sono nella tua stessa situazione...

wiqueen ha scritto:

magari la sappiamo anche abassare, ma perchè dovrei farlo!?!? non saprei che farmene, forse questo intendeva Stefano

wiqueen ha scritto:
wiqueen ha scritto:
Gli date una letta e mi dite cosa ne pensate, se gli manca qualcosa o se volete spiegazioni su ciò che ho messo dentro? :D

Ma io ci sono apposta, no? ;)

Cosa già conosci?

io penso sia utile per chi ha le conoscenze in materia,,
io che ho fatto l'odontotecnico il 95% della lista la conosco,,,

se vai in africa o in posti desolati o in posti dove la poplazione non ha la minima idea di cosa sia un sam splint,,e deve percorrere 30km per raggiungere un medico, questo kit credo sia piu che utilissimo in mano a chi lo sa mettere in pratica...
penso sia inutile nel nostro ambiete quotidiano, fortunatamente credo che tutti abbiamo vicino un dottore o un ospedale.. e poi i servizi di pronto intervento sono eccellenti ed i paramedici sanno il proprio lavoro..

comunque molto utile per chi e a conoscenza dell'uso dei attrazzi.
e credo che la lista sia comleta.. sicuramente portando il kit,, sarbbe bene avere sottomano anche una macchinetta fotografica..
in caso servisse documentare qualcosa.. e del ghiaccio secco in bustine.

ma che fai.....?? il medico nel tempo libero?? :lol:

wiqueen ha scritto:
Ragazzi, ho finito di scrivere la lista di un kit di P.S. abbastanza avanzato.

Alla faccia dell'avanzato, certe cose non le trovo neanche sull'ambulanza.

Comunque ad una prima letta mi sembrano manchino occhiali di protezione e mascherina, poi toglierei un doppione,

wiqueen ha scritto:
• Pallone autoespandibile AMBU + Maschera adulto (+ maschera pediatrica + reservoir)
• Pocket Mask per respirazione artificiale
Che te ne fai di tutti e due, anzi a che ti serve tutta sta roba, anche perché c'è roba che può usare solo un dott.

Doc, aspettando di sapere che uso ne faresti ti dico cosa metterei, avendo un mezzo o uno sherpa a disposizione

apribocca
saturimetro
telo sterile
fisiologica+ deflussore
ghiaccio istantaneo

sostituirei:
matita e penna con pennarello indelebile
laccio emostatico in caucciù con laccio emostatico automatico

non metterei il kit aspira veleni

non ho capito che ci fai con i tappi per orecchi

e non so cosa sia il sam splint

Per quanto riguarda la sezione medicazione chimica, a parte le cose più comuni non mi esprimo, non sapendo ne come usarle ne quando.

4x4 ha scritto:
wiqueen ha scritto:

magari la sappiamo anche abassare, ma perchè dovrei farlo!?!? non saprei che farmene, forse questo intendeva Stefano
Ah, ok! Così è un'altra cosa...

Preciso subito che questa è una lista che ho fatto io in base alle mie conoscenze poi è naturale che ad una persona che non è un medico non gli consiglierò mai di acquistare gli aghi da toracentesi. Però da qui può prendere spunto per completare il proprio kit di primo soccorso.

Sikorsky ha scritto:
del ghiaccio secco in bustine.
Concordo, ci avevo pensato durante la cena.. ;)
Sikorsky ha scritto:
ma che fai.....?? il medico nel tempo libero??
Magari nel tempo libero!!! :lol:

Kentania ha scritto:
Che te ne fai di tutti e due, anzi a che ti serve tutta sta roba, anche perché c'è roba che può usare solo un dott.
Ehm.. Come sopra... ;)

Ken ha scritto:
occhiali di protezione e mascherina
Aggiunti
Ken ha scritto:
poi toglierei un doppione
Quale?

Mica male! Se lo trovo, ce lo metto.
Ma tu intendi quello a vite?

Seeee.... Quando me lo regalano! :lol:
Per ora costa troppo... :(
Dici per fare un minicampo operatorio?
Se ne può parlare... ;)
fisiologica+ deflussore
Aggiungo
ghiaccio istantaneo
Aggiungo
sostituirei:
matita e penna con pennarello indelebile
Perchè? La matita non tolgo di sicuro, è l'unica che scriverà in qualsiasi condizioni. Però aggiungo il pennarello indelebile. Così ci scrivo sulla fronte del paziente.. :p

laccio emostatico in caucciù con laccio emostatico automatico
Perchè?
non metterei il kit aspira veleni
Perchè?
non ho capito che ci fai con i tappi per orecchi
Per non sentire quelli che si lamentano... :poke: :poke: :poke:
Anche perchè capita che c'è quello che li vuole per dormire, diciamo che è un lusso...
e non so cosa sia il sam splint
E' una "stecca" arrotolabile.
http://www.sammedical.com/sam_splint.html
Questo il link al pdf che spiega cos'è: http://www.sammedical.com/samsplint_brochure.pdf

Vado ad aggiungere... ;)

Il kit secondo me è ottimo, ma ci sono dentro delle dotazioni che possono essere utilizzate solo da un medico.
Inanzitutto, avrei due domande:
- chi lo usa?
- devi portarlo in macchina o in spalla
Il mio zaino di soccorso pesa circa 15 kg, e dentro c'è la stessa roba, a parte i farmaci.

Io aggiungerei:
- una bombola di ossigeno da 0,5 litri (altrimenti il reservoir con cosa lo alimenti?)
- ghiaccio istantaneo
- 2 sacche di soluzione fisiologica
- una sacca di Emagel
- kit da infusione
- "pinocchio" (cuneo apribocca)
- disinfettante tipo Citrosil

Ottima la scelta del SAM Splint. Lo avevo citato nel forum tempo fa. http://www.avventurosamente.it/md/MDForum-viewtopic-t-1412.html

Toglierei il cerotto spray.

spagnuz ha scritto:
Il kit secondo me è ottimo, ma ci sono dentro delle dotazioni che possono essere utilizzate solo da un medico.
Inanzitutto, avrei due domande:
- chi lo usa?
Il mio zaino di soccorso pesa circa 15 kg, e dentro c'è la stessa roba, a parte i farmaci.

Io aggiungerei:
- una bombola di ossigeno da 0,5 litri (altrimenti il reservoir con cosa lo alimenti?)
- ghiaccio istantaneo
- una sacca di Emagel
- kit da infusione

Ottima la scelta del SAM Splint. Lo avevo citato nel forum tempo fa. http://www.avventurosamente.it/md/MDForum-viewtopic-t-1412.html

... dimenticavo...

IL COLLARE CERVICALE! E' FONDAMENTALE!!!

Spagnuz ha scritto:
- chi lo usa?
Io e mio fratello (docs ;) )

Io aggiungerei:
C'hai ragione, non ci avevo pensato. Però levo il reservoir, preferisco stare leggero, mica sono l'ambulanza... :lol:
- ghiaccio istantaneo
Già messo. ;)
Messe. ;)
- una sacca di Emagel
Ci stavo pensando, però non so che condizioni ambientali sopporti...
Cioè, soffre il caldo? Ed il freddo? E gli sbalzi termici?
- kit da infusione
Yes
Yes.
Perchè?
Ottima la scelta del SAM Splint. Lo avevo citato nel forum tempo fa. http://www.avventurosamente.it/md/MDFor ... -1412.html
Non me lo ricordo... :oops:
Però sei un buongustaio... ;)
Perchè?

Sikorsky ha scritto:
e che ne dici di una lente d' ingrandimento?? potrebbe tornare utile in tante occasioni...
Giustissimo!!!
Lente di Fresnel!

Allora:
- il cerotto spray lo toglierei perchè preferisco le medicazioni tradizionali (ma forse è questione di gusti) e non so se sia efficace (ti ricordi la discussione sulle pomate...)
- il Citrosil lo porterei per le medicazioni "semplici", tipo escoriazioni e taglietti superficiali, che sono il tipo di medicazione più frequente, o per il trattamento di ferite che vanno ospedalizzate (se usi il Betadine la pelle si macchia, e potrebbe nascondere l'insorgere di un'infezione)
- l'Emagel non dovrebbe risentire delle variazioni ambientali. (io quando porto l'adrenalina devo sempre metterla in delle piccole buste frigo, mentre l'Emagel non ha lo stesso trattamento)

spagnuz ha scritto:
Allora:
- il cerotto spray lo toglierei perchè preferisco le medicazioni tradizionali (ma forse è questione di gusti) e non so se sia efficace (ti ricordi la discussione sulle pomate...)
Sì, me la ricordo... ;)
Però è semplicemente un emostatico traspirante, quindi non vedo che c'entri...
- il Citrosil lo porterei per le medicazioni "semplici", tipo escoriazioni e taglietti superficiali, che sono il tipo di medicazione più frequente, o per il trattamento di ferite che vanno ospedalizzate (se usi il Betadine la pelle si macchia, e potrebbe nascondere l'insorgere di un'infezione)
Sì, ci andrebbe ed anche bene, però io sono di scuola chirurgica, quindi betadine e H2O2.. :p

- l'Emagel non dovrebbe risentire delle variazioni ambientali. (io quando porto l'adrenalina devo sempre metterla in delle piccole buste frigo, mentre l'Emagel non ha lo stesso trattamento)
Mi mandi un link?

Alto Basso