KIT di PRONTO SOCCORSO SEMI-AVANZATO

Questa lista ti è stata utile?

• Votatori totali
    64
Io sono un infermiere di sala operatoria e tra poco c'è più materiale nella tua lista piuttosto che in sala :p.... La lista secondo il mio parere è completa (anche troppo) ma come hanno gia detto altri utenti ci vuole una conoscenza di base per "esser veramente utili" altrimenti ci portiamo cose che non verranno mai utilizzate. Io conto più sull'essenziale (kit medicazione, analgesia). Sulla questione prestare soccorso ed esser denunciati purtroppo è sempre più frequente...per questo l'importante è fare solo quando si sa esattamente quello che stiamo facendo e soprattutto quando sappiamo gestire eventuali complicazioni o imprevisti. Consiglio mio (se posso): chiamare tempestivamente i soccorsi cercando di descrivere al meglio lo scenario e rispondere correttamente alle domande dell'operatore 118, perchè quei minuti di telefonata se "fatta bene" permette di ricevere un soccorso mirato ed efficente. Altro consiglio ovviamente è frequentare un corso base di soccorso (ottimi quelli delle associazioni di volontariato).

Vero caro Stefano, ma la cosa che mi diverte è che si cerca di limitare al minimo la dotazione di oggetti indispensabili per l'escursione, e poi ci si riempie di superfluo con presidi sanitari che non verranno mai utilizzati. Bisogna arrangiarci anche sotto quell'aspetto....solo l'essenziale!

Vero caro Stefano, ma la cosa che mi diverte è che si cerca di limitare al minimo la dotazione di oggetti indispensabili per l'escursione, e poi ci si riempie di superfluo con presidi sanitari che non verranno mai utilizzati. Bisogna arrangiarci anche sotto quell'aspetto....solo l'essenziale!

visto che sei del mestiere, perchè non ci proponi una tua lista. Io, come molti, ho la sindrome di etabeta per cui mi porto di tutto e di più. sapere cosa è essenziale potrebbe essere utile.

visto che sei del mestiere, perchè non ci proponi una tua lista. Io, come molti, ho la sindrome di etabeta per cui mi porto di tutto e di più. sapere cosa è essenziale potrebbe essere utile.

ci proverò Daniele...quando ho un pò di tempo faccio una lista e la posto come risposta...non pensare che io sia esente dalla sindrome da te citata, ne sono affetto specie sul fronte dei coltellini e derivati...:D

Credo che cercare di insegnare primo soccorso sia difficile e di grande responsabilità. E' una cosa delicata. Farlo, o meglio cercare di farlo per iscritto su un forum lo trovo solo controproducente. Sei in grado di insegnarmi a capire quando usare il cortisone, e come ? Ti prendi la responsabilità di spiegare queste cose così, on line ? Non lo trovi un po' pretenzioso, oltre che pericoloso e non molto deontologico ?

Meglio invitare tutti ad iscriversi a qualche corso serio, svolto da medici con esperienza, e anzi sconsigliare tutti dal mettersi a imparare queste cose in rete. Corsi seri ce ne sono in tutte le città, costano poco e sono veramente utili. Eviterei di fare medicina fai da te, se non quella del cerotto e dell'acqua ossigenata, che tutti siamo in grado di recepire senza rischi. E per quella non servono liste, basta aprire l'armadietto dell nonna.

Concordo in pieno !!!!!!!!
Questa è attrezzatura per una spezione con medico specializzato in p.s. appresso !!
Credo che dovremmo stare , con rispetto parlando , con i piedi per terra .

Non vorrei dire qualcosa di inutile ma dato che mi sono letta tutto il post ho avuto l'impressione che wiqueen, che se non ho capito male ha un fratello medico e sta diventando medico a propria volta, voleva stilare la lista per una postazione medica da campo base per una spedizione "importante" e impegnativa non per un kit di primo soccorso in escursione in due sugli Appennini... E date le loro passioni e la loro professione non vedo perché non possa organizzare una simile lista, magari un domani andranno a fare qualcosa per cui gli sarà davvero utile, in fondo ha solo chiesto di essere aiutato a stilarla ^_^

Non vorrei dire qualcosa di inutile ma dato che mi sono letta tutto il post ho avuto l'impressione che wiqueen, che se non ho capito male ha un fratello medico e sta diventando medico a propria volta, voleva stilare la lista per una postazione medica da campo base per una spedizione "importante" e impegnativa non per un kit di primo soccorso in escursione in due sugli Appennini... E date le loro passioni e la loro professione non vedo perché non possa organizzare una simile lista, magari un domani andranno a fare qualcosa per cui gli sarà davvero utile, in fondo ha solo chiesto di essere aiutato a stilarla ^_^

se cosi fosse allora è bene che faccia le debite premesse per il suo scopo e capacità di utilizzo . Poi , allora possiamo anche discuterne con serenità e non , permetti , con un pizzico di ironia come adesso . Anche perchè il kit di p.s. che generalmente viene utilizzato da noi , credo , sia molto , ma molto " leggero " , cioè per un utilizzo per piccole ferite superficiali, febbri da freddo o influenza , abrasioni leggere , stiramenti muscolari . Cose di questo tipo .

Damir

Guest

Che spesso provoca shock anafilattico, anche se più raramente del Quiklot. Non è certo un sostituto della comune garza, è un rimedio estremo.... dopo di questo c'è il tourniquet.
E che quei ragazzi sulle foto che lo usano hanno tutti il brevetto military life support (almeno)... e sanno bene cosa portano nel medikit.

Che spesso provoca shock anafilattico, anche se più raramente del Quiklot. Non è certo un sostituto della comune garza, è un rimedio estremo.... dopo di questo c'è il tourniquet.
E che quei ragazzi sulle foto che lo usano hanno tutti il brevetto military life support (almeno)... e sanno bene cosa portano nel medikit.

ho provato a guarda un pò in giro ma non sono riuscito a trovare casi di shock anafilattico secondari all'uso del celox :( se hai una fonte precisa me la puoi dare?
cmq concordo con te che tutto sommato per gli scopi civili come i nostri, sia un pò troppo, esagerato forse non è il termine adatto, perchè la vita è sempre la vita, in gita o sul capo di battaglia...magari è troppo "tecnico"? lo capirei come presidio negli ospedali o prima ancora nei mezzi di soccorso quello si! ma nel kit di soccorso per scampagnate avrei dei dubbi :???: poi, dipende sempre da uno cosa fa, dove va per quanto sta ecc ecc.

lo so non centra niente, ma, mi sembrava di aver letto da qualche parte che anni fa fecero un progetto, per la sicurezza sui monti, di fare in modo che ci fosse campo per i cellulari (o forse me lo sono sognato) cmq, è possibile sapere in anticipo se una determinata area è coperta dal proprio operatore telefonico? bisogna chiamare il call center?

bè posso sbagliare ma mi sembra lui lo abbia scritto... O almeno io così ho interpretato queste sue righe che ho estratto come esempio nel corso del post o_O

Preciso subito che questa è una lista che ho fatto io in base alle mie conoscenze poi è naturale che ad una persona che non è un medico non gli consiglierò mai di acquistare gli aghi da toracentesi. Però da qui può prendere spunto per completare il proprio kit di primo soccorso.

quindi alla domanda di Spagnuz:
- chi lo usa?

Io e mio fratello (docs ;) )

e a quella di cotopaxi successiva:
E' un kit da viaggio fuori europa, tipo per il medico in una spedizione?

Non per forza fuori Europa..
Diciamo che è una buona base di partenza per un kit a campo base.. ;)

e poi all'appunto di Escariot:
E il defibrillatore????
Scherzi a parte lo trovo esagerato, almeno per un trekking.

Non è da trasportare..
E' da campo base.
Quello trasportabile è una piccola sottosezione del kit.

Damir

Guest
ho provato a guarda un pò in giro ma non sono riuscito a trovare casi di shock anafilattico secondari all'uso del celox :( se hai una fonte precisa me la puoi dare?
cmq concordo con te che tutto sommato per gli scopi civili come i nostri, sia un pò troppo, esagerato forse non è il termine adatto, perchè la vita è sempre la vita, in gita o sul capo di battaglia...magari è troppo "tecnico"? lo capirei come presidio negli ospedali o prima ancora nei mezzi di soccorso quello si! ma nel kit di soccorso per scampagnate avrei dei dubbi :???: poi, dipende sempre da uno cosa fa, dove va per quanto sta ecc ecc.

lo so non centra niente, ma, mi sembrava di aver letto da qualche parte che anni fa fecero un progetto, per la sicurezza sui monti, di fare in modo che ci fosse campo per i cellulari (o forse me lo sono sognato) cmq, è possibile sapere in anticipo se una determinata area è coperta dal proprio operatore telefonico? bisogna chiamare il call center?

Fonte paramedico istruttore impegnato in una lista di missioni "al caldo" che fa paura. Specifico che non ha detto di NON usarlo... ha solo spiegato i possibili effetti collaterali per evitare all'operatore di non capire cosa stà succedendo all'infortunato. Poi stà all'operatore di valutare la situazione e scegliere cosa fare. Comunque... quiklot (è più vecchio) o celox sono inseriti nei combat medikit individuali e si usano. Solo che, dal mio punto di vista, non si tratta di presidi da usare con leggerezza come usiamo i cerotti.

Fonte paramedico istruttore impegnato in una lista di missioni "al caldo" che fa paura. Specifico che non ha detto di NON usarlo... ha solo spiegato i possibili effetti collaterali per evitare all'operatore di non capire cosa stà succedendo all'infortunato. Poi stà all'operatore di valutare la situazione e scegliere cosa fare. Comunque... quiklot (è più vecchio) o celox sono inseriti nei combat medikit individuali e si usano. Solo che, dal mio punto di vista, non si tratta di presidi da usare con leggerezza come usiamo i cerotti.

per carità e chi ha detto che non vada usato! se ti capitasse di risentirlo, dato che studio scienze infermieristiche, gli potresti chiedere se e dove eventualmente posso trovare della documentazione un pò più dettagliata? grassie ;)

Alto Basso