Io sono un infermiere di sala operatoria e tra poco c'è più materiale nella tua lista piuttosto che in sala .... La lista secondo il mio parere è completa (anche troppo) ma come hanno gia detto altri utenti ci vuole una conoscenza di base per "esser veramente utili" altrimenti ci portiamo cose che non verranno mai utilizzate. Io conto più sull'essenziale (kit medicazione, analgesia). Sulla questione prestare soccorso ed esser denunciati purtroppo è sempre più frequente...per questo l'importante è fare solo quando si sa esattamente quello che stiamo facendo e soprattutto quando sappiamo gestire eventuali complicazioni o imprevisti. Consiglio mio (se posso): chiamare tempestivamente i soccorsi cercando di descrivere al meglio lo scenario e rispondere correttamente alle domande dell'operatore 118, perchè quei minuti di telefonata se "fatta bene" permette di ricevere un soccorso mirato ed efficente. Altro consiglio ovviamente è frequentare un corso base di soccorso (ottimi quelli delle associazioni di volontariato).