Sacchetto di plastica trasparente, quello dei panini all'olio, piccolo. Ci sta dentro tutto quello che mi serve.
Se vedi i kit pronti ci sono quelli che comprendono bisturi e forbici da sutura, manco dovessi montare un ospedale da campo, quelli con la scatola intera di Aspirina, manco dovessi curare tutto il reggimento, ecc. e penso sono pensati più per barca, moto, oppure gruppo di scout, si porta un "kit abbondante" per tutto il gruppo.
Per le uscite in solitaria io vado al minimo.
In 247 grammi (busta compresa) ho:
cerotti elastici (troppi);
cerotti normali (troppi);
cerotti "Compeed" per vesciche (tutta la confezione);
pinzetta di plastica per estrarre zecche (li mortacci loro);
lacci di riserva scarponi;
flaconcino di 50ml pieno di acqua ossigenata;
"metallina";
confezione di steri-strip (intera);
insomma se mi faccio un taglio posso disinfettare e cercare di metterci una pezza.
Io mi porto pure l'Ecosave della Tecnimed, 147g, è un dispositivo "controverso" leggendo sul forum ti potrai fare un'idea se te lo vuoi portare dietro o meno. Io me lo porto.
Poi ho le cose che non sono strettamente di emergenza ma che di fatto non dovrebbero mancare, un fischietto nel marsupio (14g), una lampada frontale, un poncho (sostituibile o integrabile con un telo occhiellato), e per le escursioni invernali da solo ho comprato un fornelletto, che considero un presidio di sicurezza, un coltello multiuso con forbicette è sempre utile.
Il vero "kit d'emergenza" secondo me è il secondo cellulare con SIM di un secondo gestore, GPS di riserva, l'avere la bussola "di riserva" nel GPS, il portare sempre dietro due cartine (quella grande acquistata, e una piccola stampata da me su foglio A4 usando OzExplorer, oppure una fotocopia A3 fatta dal copista), avere le batterie di riserva per il GPS. Insomma per me la regola è "ridondare" con i fondamentali in modo che all'emergenza non ci si arrivi
Questo è il mio modo di vedere le cose. Se giri per il forum vedi che ci sono approcci molto diversi, c'è chi si porta dietro garze, bendaggi, laccio emostatico, siringhe con preparati di cortisone, pomate antiinfiammatorie ed altro. Io evito queste cose perché non essendo medico non le saprei usare con la dovuta competenza e rischio che la pezza sia peggiore del buco.
In caso di emergenza (ad es. caduta con frattura di una caviglia) le tue preoccupazioni sono:
- chiamare soccorso;
- sapere esattamente dove sei;
- coprirti per bene in attesa dei soccorsi.
Tutto a mio modesto parere.