@Sconosciuto ...... ti prego di non volermene ma se chiedi alla tua compagna vedrai che ti confermerà che l'acqua ossigenata, pur essendo usata in un contesto "domestico" in quantità industriale, non è consigliata in linea di principio, in un contesto ospedaliero, poichè ha come controindicazione il fatto che "brucia" anche le cellule sane oltre che rallentare il processo di guarigione.
Però in caso di ferite sporche (terra per esempio), per effetto della formazione di "bollicine" di ossigeno a contatto con la cute, facilita l'espulsione dello "sporco" e nel caso di sospetto di batteri di tipo anaerobici, come il tetano, li inattiva.
I principi più utilizzati per il lavaggio, interno, della ferita sono vari ed è un argomento abbastanza dibattuto ma, bene o male, quelli più utilizzati sono:
- Betadine (iodopovidone ma è lesivo per i tessuti e riduce le normali difese tessutali per cui se si può farne a meno non è male)
- Soluzione fisiologica
- Acqua del rubinetto (sembra assurdo ..... ma è così)
L'acqua ossigenata viene utilizzata ma generalmente diluita con la soluzione fisiologica, in sospetto di tetano, diversamente soluzione fisiologica o acqua del rubinetto.
Una tecnica di lavaggio è quella di usare una siringa senza ago da almeno 30 ml., ma anche di più ed usarla, per lavare, generalmente con una certa pressione (non in caso di ferite profonde), la ferita all'interno. In tal senso ricordo di aver visto sia delle siringhe speciali munite di una specie di cupola (piccola) per proteggere l'operatore dagli schizzi che la sola cupola da montare su una normale siringa (sempre senza ago).
Sostanzialmente quello che si è visto è che pur esistendo molte soluzioni efficaci la maggior riduzione del rischio d'infezione avviene maggiormente per effetto della irrigazione e la soluzione fisiologica e la comune acqua potabile del rubinetto sono bene o male sovrapponibili.
Considera però che in un contesto ospedaliero il fattore "costo" ha la sua importanza ed è per quello, secondo me, che l'acqua del rubinetto, in vece della soluzione fisiologica, viene utilizzata poichè permette una irrigazione più lunga a costo praticamente zero ...... non chè la soluzione fisiologica costi chi sà quanto ma sicuramente di più.
Ciao
, Gianluca