Kit di pronto soccorso

S

Speleoalp

Guest
Scusa se intervengo !!

L'acqua ossigenata è sconsigliata per la disinfezione delle ferite.

Da dove è uscita questa'?

L'acqua ossigenata è tra i migliori disinfettanti che ci sono in commercio .

Forse sconsigliata nel senso che brucia da matti, ahah Inoltre bisogna fare okkio a che % la si prende, ahah

Come mai non preferite dei disinfettanti tipo "merfen", "metadine", "tintura di iodio" ?? Per curiosità, non che io uso quelli ;))

Io ci faccio la pipì sopra,.... Scherzo.

S

Sconosciuto

Guest
Ciao
Non sono intervenuto per specificare la preferenza di uno o l'altro ma ho ripreso quello che dice il commento prima del mio, e cioè che l'acqua ossigenata è sconsigliata . Si SBAGLIA di grosso . Chiunque l'abbia detto o scritto a sparato una cazzata enorme, oh è spinto da interessi farmaceutici / militari ben diversi . Niente a che vedere con la reale efficacia dell'acqua ossigenata .

Da wikipedia Perossido di idrogeno - Wikipedia
Come disinfettante
È utilizzato come disinfettante per escoriazioni, ferite e ulcere, nell'utilizzo bisogna evitare che venga a contatto con la pelle sana e con gli occhi. Da evitare preparati che contengano potassio permanganato o ioduro per incompatibilità. Si utilizza in misura che varia dal 3% al 6% (20 volumi) mentre dosi maggiori vengono diluite.[6]

Le bollicine che si formano al momento del contatto nascono per via dell'enzima catalasi che scinde la composizione del preparato liberando l'ossigeno, ciò comporta che la parte del tessuto necrotizzato si distacchi. Può portare a irritazione e dolore[7].

L'azione disinfettante è dovuta a un duplice meccanismo: da una parte l'acqua ossigenata agisce come ossidante, denaturando le proteine; dall'altra la formazione di ossigeno (bollicine) pulisce meccanicamente la ferita, eliminando eventuali batteri che si fossero annidati al suo interno.

Se poi penso a quello che mi ha raccontato un giorno un vecchietto al paese.... ci si disinfettava con la pipi degli asini, presa dalle pozze!
@Derrick:pinzetta di plastica per estrarre zecche (li mortacci loro)
..... e de chi non glielo dice saltellando! Questa estate ne ho presa un sul ginocchio ed ovviamente la prima si toglie sempre ... ad capocchiam! Ho fatto poi le analisi allo Spallanzani per la rickettsia e la borellia (dubbia)e tra qualche mese ripeto l ultima. Anche se non ho avuto sintomi, le ho fatte...!

S

Speleoalp

Guest
Ciao
Non sono intervenuto per specificare la preferenza di uno o l'altro ma ho ripreso quello che dice il commento prima del mio, e cioè che l'acqua ossigenata è sconsigliata . Si SBAGLIA di grosso . Chiunque l'abbia detto o scritto a sparato una cazzata enorme, oh è spinto da interessi farmaceutici / militari ben diversi . Niente a che vedere con la reale efficacia dell'acqua ossigenata .

L'avevo capito, ma siccome so pure io che si può usare l'acqua ossigenata come disinfettante ho pensato che il motivo per cui qualcuno ha detto "sconsigliata" non sia inteso come "non si può e non và bene" ma forse per il fatto che la si sconsiglia per via che brucia parecchio ;)
Tutto qui,...

S

Sconosciuto

Guest
Ciao
ok Capito . Ma
Adesso vedremo cosa riporta JAC sono curioso di leggere le fonti di cui parla .

Il tema dell'acqua ossigenata mi interessa molto.

Per disinfettare un taglio o un abrasione, meglio acqua ossigenata o betadine?

Il betadine costa esattamente 30 volte l'acqua ossigenata

A me, al corso di primo soccorso hanno detto che l'acqua ossigenata è un pessimo disinfettante. Che è adatta solo ad uso esterno e quindi se la ferita è superficiale ma in generale c'è di molto meglio.
Non ho fonti se non il docente ma, se due notizie non fanno una prova, faranno almeno un indizio. Approfondirei.....

@Sconosciuto ...... ti prego di non volermene ma se chiedi alla tua compagna vedrai che ti confermerà che l'acqua ossigenata, pur essendo usata in un contesto "domestico" in quantità industriale, non è consigliata in linea di principio, in un contesto ospedaliero, poichè ha come controindicazione il fatto che "brucia" anche le cellule sane oltre che rallentare il processo di guarigione.

Però in caso di ferite sporche (terra per esempio), per effetto della formazione di "bollicine" di ossigeno a contatto con la cute, facilita l'espulsione dello "sporco" e nel caso di sospetto di batteri di tipo anaerobici, come il tetano, li inattiva.

I principi più utilizzati per il lavaggio, interno, della ferita sono vari ed è un argomento abbastanza dibattuto ma, bene o male, quelli più utilizzati sono:

• Betadine (iodopovidone ma è lesivo per i tessuti e riduce le normali difese tessutali per cui se si può farne a meno non è male)
  • Soluzione fisiologica
  • Acqua del rubinetto (sembra assurdo ..... ma è così)
L'acqua ossigenata viene utilizzata ma generalmente diluita con la soluzione fisiologica, in sospetto di tetano, diversamente soluzione fisiologica o acqua del rubinetto.

Una tecnica di lavaggio è quella di usare una siringa senza ago da almeno 30 ml., ma anche di più ed usarla, per lavare, generalmente con una certa pressione (non in caso di ferite profonde), la ferita all'interno. In tal senso ricordo di aver visto sia delle siringhe speciali munite di una specie di cupola (piccola) per proteggere l'operatore dagli schizzi che la sola cupola da montare su una normale siringa (sempre senza ago).

Sostanzialmente quello che si è visto è che pur esistendo molte soluzioni efficaci la maggior riduzione del rischio d'infezione avviene maggiormente per effetto della irrigazione e la soluzione fisiologica e la comune acqua potabile del rubinetto sono bene o male sovrapponibili.

Considera però che in un contesto ospedaliero il fattore "costo" ha la sua importanza ed è per quello, secondo me, che l'acqua del rubinetto, in vece della soluzione fisiologica, viene utilizzata poichè permette una irrigazione più lunga a costo praticamente zero ...... non chè la soluzione fisiologica costi chi sà quanto ma sicuramente di più.

Ciao :), Gianluca

S

Sconosciuto

Guest
Ciao ZNNGLC

Domani faccio leggere il tuo scritto a Manuela . ti faccio rispondere da Lei .

D

Derrick

Guest
L'acqua ossigenata ce l'avevo in casa e avevo letto anch'io che per le ferite potenzialmente sporche (quelle che ti fai in campagna) è ideale perché il "sobbollore" aiuta l'espulsione delle particelle solide rimaste eventualmente nella ferita.

Naturalmente come tutti i disinfettanti avrà i suoi pro e i suoi contro, ci saranno classi di microbi nei confronti dei quali è più efficace e altre nei confronti dei quali lo è meno, né escludo che esistano disinfettanti più moderni di questo.

Io ho paura solo del tetano ma per quello non c'è disinfettante che tenga (e qui sgraaaaatt).

PS Ho letto ora l'intervento di Gianluca. Se l'acqua ossigenata è attiva anche contro il tetano, allora per me è la cosa migliore che esista dopo la birra d'estate.

Non è che abbia capito molto l'intervento di Gianluca. Una cosa è il lavaggio della ferita (acqua di rubinetto, soluzione fisiologica) e una cosa è la disinfezione (prendere i batteri e dopo processo sommario fucilarli). Comunque mi sciacquo un po' la ferita (acqua della borraccia, e/o saliva) e poi bottarella di acqua ossigenata per dare una bella "sterilizzata", e poi cerotto. L'ho fatto solo una volta in tutta la stagione finora.

A me non serve e comunque non vorrei portarmi uno zaino solo per il kit di soccorso, l'importante è che abbia qualcosa per pulire la ferita, disinfettarla e coprirla per tenerla pulita, poi se ti morde una vipera è un conto, ma io intendo ferite da taglio, non parlo di ferite profonde 1cm ma comunque qualcosa che basti contro tagli medi o qualcosa di poco più serio...

Per pulire la ferita ho sentito che alcuni utilizzano una siringa (per il getto che potrebbe crearsi più o meno forte), o comunque un po' di semplice d'acqua per pulirla, riguardo al miglior disinfettante ho sentito che l'acqua ossigenata sia la migliore oltre a rimuovere particelle solide di sporco disinfetta bene, anche se non elimina tutti i microorganismi, altri utilizzano il betadine (ma insieme possono andare? acqua ossigenata e poi betadine?) riguardo al tenere pulita la ferita, cerotti, qualche garza e benda, poi amuchina per le mani, e qualcos'altro che può servire ma niente di incredibile...

Personalmente una volta scivolai da una parate rocciosa con molta pendenza, mi feci 3 tagli di 10-15cm sul fianco e su altre parti ed hanno usato l'acqua ossigenata, mi ricordo che bruciava parecchio, (sentivo che bruciava, non dolore) non erano niente di serio ma comunque erano dei tagli abbastanza lunghi, friggeva letteralmente :ka:

effettivamente anche a me, nonostante io sia un fan dell'H2O2, un po di tempo fa mi è giunta all'orecchio la notizia che non è un ottimo disinfettante per il motivo che necrotizza la parte, boh questa cosa sarebbe da verificare.....ovviamente dipende sempre dall'entità della ferita, ad occhio x un abrasione è un conto (mai sentito che nessuno sia morto usando H2O2) x uno squarcio dove ti si vede attraverso è un altro

S

Sconosciuto

Guest
Ciao znnglc

"Buongiorno il rapporto danno/beneficio dell'acqua ossigenata è decisamente molto molto basso, ipotizzare che non venga consigliata/adoperata per le sue controindicazioni è un errore a mio avviso"
Manuela Z.

Alto Basso