kit di riparazione: elemento sconosciuto

É un dubbio che mi attanaglia da quando ero piccolo . . .
A che diamine serve quel tubetto in gomma presente nella scatola dei "Tip Top"? o_O
Non ne parla nessuno ma é spesso presente nei kit di riparazione bici.

É un tubettino piccolo, é forato all'interno ed é di gomma morbida tipo "para".

Saluti

Allegati

• tip_top_714.jpg
    tip_top_714.jpg
    41,4 KB · Visite: 2.972
kit riparazione

In teoria dovrebbe essere il mastice al neoprene per attaccare le toppe.Ma se come dici sembra "para" probabilmente è inutilizzabile.Una volta aperto il tubetto non ha una gran durata.

Re: kit riparazione

sancio50 ha scritto:
In teoria dovrebbe essere il mastice al neoprene per attaccare le toppe.Ma se come dici sembra "para" probabilmente è inutilizzabile.Una volta aperto il tubetto non ha una gran durata.

non credo stia parlando del tubetto blu (simil dentifricio) ma di quel cosino giallo/arancione che sembra un mini laccio emostatico. Ma magari ho sbagliato a capire io.

Re: kit riparazione

4x4 ha scritto:
non credo stia parlando del tubetto blu (simil dentifricio) ma di quel cosino giallo/arancione che sembra un mini laccio emostatico. Ma magari ho sbagliato a capire io.

Si, sto parlando proprio di quello

Allegati

• presentation1_copy_885.jpg
    presentation1_copy_885.jpg
    43,1 KB · Visite: 2.067
Un'idea mi sarebbe venuta 8) ... è la toppa per il copertone?

Con l'ausilio di un utensile, un cacciavite per esempio, la si introduce nel forellino passante del copertone, immasticiando e rasando il pezzo eccedente sull'esterno?
Lo si usa, di dimensioni maggiori, per i fori sui pneumatici tubeless... potrebbe essere la versione "bonsai" da bici?

:lol:

Manitu ha scritto:
Un'idea mi sarebbe venuta 8) ... è la toppa per il copertone?

Con l'ausilio di un utensile, un cacciavite per esempio, la si introduce nel forellino passante del copertone, immasticiando e rasando il pezzo eccedente sull'esterno?
Lo si usa, di dimensioni maggiori, per i fori sui pneumatici tubeless... potrebbe essere la versione "bonsai" da bici?

:lol:

si infatti, avevo la stessa idea anche io....sui tubeless viene usato...
penso sia lo stesso, con aggiunta di mastice...suppongo...

... diciamo che un solo tubettino, rispetto alle numerose toppe, mi pare un po' scarso, però... hai visto mai... :lol:

Non credo....quella usata sui tubeless da auto sembra un grosso stoppino di cotone, questo è un pezzo di gomma per di più, se ho ben capito, cavo, un tubo insomma....riparare un copertone con un tubo cavo mi pare improbabile ;)

Manitu ha scritto:
... diciamo che un solo tubettino, rispetto alle numerose toppe, mi pare un po' scarso, però... hai visto mai... :lol:

mmmm.. :) mi spieghi come fai a chiudere il buco con un "tubo" se c'è un foro passante, ci passa pure l'aria... :lol:

Nel mio kit quel coso non c'è:mumble:
L'utente Amadeus, anche se non posta molto, è un esperto di MTB....prova a mandargli un PM invitandolo a partecipare a questa discussione
Oppure posta la domanda su www.mtb-forum.it
(poi facci sapere che ti dicono, se lo fai)

... non mi pare di aver detto che E', ma che potrebbe essere e che comunque in caso di emergenza, col principio di arrangiarsi, proverei a vedere se funziona!

Tutti sanno che quelli per le vetture sono diversi...

Comunque in caso di lo introdurrei così.... bello immasticiato, lasciando un "ciuffo" a fare da valvola dall'interno! ;)

beh vista da questo punto potrebbe funzionare.

ma ora dovete togliermi una curiosità, esistono anche le gomme toubless per le bici?

4x4 ha scritto:
beh vista da questo punto potrebbe funzionare.

ma ora dovete togliermi una curiosità, esistono anche le gomme toubless per le bici?

...i tubolari delle bici da corsa!? ... ma non li aggiusterei certo con questo bricolage! ;)

OOOPS!!!! :oops: non avevo letto con attenzione scusate .......forse che serve da guida alla valvola di gonfiaggio per rimontare la camera...???

io lo userei come guarnizione al tubetto i mastice una volta aperto per non farlo vulcanizzare e disperdere nella confezione oppure per concentrare il proprio soffio sul mastice, per iniziare la vulcanizzazione (quando il mastice diventa opaco), prima dell'applicazione della toppa sulla camera d'aria oppure ad aiutare il rimontaggio della parte centrale della valvola una volta tolta per lo sgonfiaggio veloce della camera d'aria prima della riparazione...

trovato . . .

Ho contattato una societá che vende il prodotto e questa é la loro risposta :(

Spett.le Sig.re,il tubetto serve a concentrare il soffio d'aria in un punto ben preciso per farasciugare più velocemente il mastice.In parole povere, non serve a nulla. Cordiali saluti Uff. post/vendita

Evvabbé . . . ho capito subito che non era la risposta giusta

Poi, invece ho trovato questo che sembra rispondere in pieno alla mia domanda.

Qualcuno conosce questa valvola? Sarei curioso di vederla, tanto ormai, fatto 30 faccio anche 31 . . .

Re: trovato . . .

iacco ha scritto:
Spett.le Sig.re,il tubetto serve a concentrare il soffio d'aria in un punto ben preciso per farasciugare più velocemente il mastice.In parole povere, non serve a nulla.

:lol: :lol: :lol:

iacco ha scritto:
Qualcuno conosce questa valvola? Sarei curioso di vederla, tanto ormai, fatto 30 faccio anche 31 . . .

Questa quale? Nel topic che hai linkato parlano di presta, schrader e altre ancora

Io quel tubicino lo utilizzavo per spalmare il mastice in modo da evitare il contatto con le mani.

Come valvola sarei curioso di vederlo anche io.... ora cerco

Alto Basso