ah che discussione carina.
Mi sembra che era già da un po' che non si parlava più di kit di sopravvivenza (forse).
Io davvero sono e son stata sempre super-indecisa sull'utilità di questo genere di kit. La mia opinione va spesso altalenante, a seconda dell'umore o di eventuali problemi che mi si pongono nelle varie escursioni. A volte li considero utili o indispensabili, alle volte totalmente inutili e che aggiungono solo peso e basta... insomma... non riesco ad avere un'opinione precisa: "bipolarismo da kit di sopravvivenza".
Ne ho preparati a decine, piccoli (tipo altoids smalls o altoids regular), sulla dimensione delle scatole di tabacco, appena più grandi, o grandi come un piccolo marsupio o gavetta, combinando vario materiale tra quello che avete citato (tranne queste buste porta-cacca di cui proprio non riesco a capirne una utilità).
Io sono giunta ad alcune considerazioni:
- Un kit medio (che sta in una grossa tazza o in una piccola gavetta) può servire per escursioni giornaliere, se non si ha l'abitudine di portare materiale per un pernotto. Oppure, può servire per raccogliere in un pacchetto unico tutto il materiale necessario per emergenze (o non), così è più facile preparare lo zaino senza correre il rischio di dimenticare qualche utile piccolo accessorio (per esempio la scatoletta di fiammiferi, o del cordino, o il fischietto).
- Un kit piccolo ha senso solo se portato addosso, specialmente perchè praticamente tutto il suo contenuto è una replica di quanto si ha già nello zaino, ma in versione miniaturizzata (per esempio, sacchetti da freezer per conservare acqua Vs borraccia, pastiglie potabilizzanti Vs filtro, pochi oggetti per pronto soccorso Vs un contenitore con medicinali-bende-cerotti più completo). Questi kit li vedo utili solo in situazioni particolari, come in canoa, sci freeride, o se non si porta uno zaino. Li vedo inutili per semplici scampagnate normali....
Una volta mi è capitato di sentirne bisogno però. Durante un trekking di due giorni nella foresta abbiamo avuto alcuni problemi di notte con degli animali. Avevamo lasciato l'attrezzatura un po' sparpagliata e questo mi ha creato un certo nervosismo. Gli animali se ne sono andati per i fatti loro, ma se fossimo stati costretti a scappare, un po' nel "panico", sicuro non avremmo avuto modo di prendere l'attrezzatura, lasciandoci così nella foresta soli, senza possibilità di coprirci, bere o accendere fuochi.... in questo caso una scatoletta del tipo militare, in tasca, avrebbe forse avuto senso....