kit di sopravvivenza ... consigli

ho visto il kit di sopravvivenza di Stefanobi e cosi ho deciso di descrivere il mio per sapere cosa ne pensate.......

il tutto è contenuto in una scatoletta di latta con il coperchio e il fondo lucidati,il kit contiene:

-bussola a bottone
-coltellino
-fiammiferi
-fischietto
-accendino con pila a led incorporata
-candela
-laccio emostatico
-elastici (tengono chiusa la scatola)
-kit di cucito (ago , filo ecc...)
-kit di pesca(ami , piombi ecc...)
-cerotti e cotone
-guanti in lattice
-busta di plastica (tipo i sacchetti per il congelatore)
-palloncino gonfiabile
-pietra per affilare
-lente d'ingrandimento
-un foglio di carta argentata
-petardi
-alcuni (6) chiodi
-una cannuccia
-sega a filo
-spille da balia
-filo di ottone

-i medicinali sono contenuti nel kit di pronto soccorso

-la pietra focaia non la riesco a trovare...

-al posto delle pastiglie potabilizzatrici uso un disinfettante (tipo amuchina) che porto nello zaino

aspetto i vostri commenti ed i vostri suggerimenti......
 
nn sono un esperto ma tipo io dividerei il survival kit dal fist aid...magari lasciando solo il disinfettante e qualche benda/garza...prova a cercare i pacchetti anti-trauma militare tipo quelli italiani che sono grandi quanto un pacchetto di sigarette...poi la cannuccia a che te si serve se hai il laccio emostatico? meglio ancora x sostituire entrambi è un tubicino di gomma trasparente...io toglierei la lente d'ingrandimento...la pietra x affilare la metterei insieme al coltello diciamo "serio" dato che quello che va nel kit è appunto di emergenza...i petardi poi nn li ho proprio capiti piuttosto dei fumogeni o dei bengala, ma sicuramente nn vanno nel kit che in teoria dovrebbe essere tascabile...metteresti anche delle foto?

spero di esserti stato utile cmq in generale mi sembra che è tutto ok
 
nn sono un esperto ma tipo io dividerei il survival kit dal fist aid...magari lasciando solo il disinfettante e qualche benda/garza...prova a cercare i pacchetti anti-trauma militare tipo quelli italiani che sono grandi quanto un pacchetto di sigarette...poi la cannuccia a che te si serve se hai il laccio emostatico? meglio ancora x sostituire entrambi è un tubicino di gomma trasparente...io toglierei la lente d'ingrandimento...la pietra x affilare la metterei insieme al coltello diciamo "serio" dato che quello che va nel kit è appunto di emergenza...i petardi poi nn li ho proprio capiti piuttosto dei fumogeni o dei bengala, ma sicuramente nn vanno nel kit che in teoria dovrebbe essere tascabile...metteresti anche delle foto?

spero di esserti stato utile cmq in generale mi sembra che è tutto ok


i petardi servono per spaventare eventuali animali dalle intenzioni bellicose..
 
appena posso metto delle foto...

per rispondere alle tue domande:

-il disinfettante lo porto nello zaino con il kit medico.

-per kit di sopravvivenza intendo la scatoletta senza kit medico , gavetta ecc...

-il laccio emostatico oltre al suo utilizzo "classico" può anche essere usato come elastico per una fionda di emergenza.

-la lente occupa poco e la posso usare per togliere scheggie e spine oltre che per accendere il fuoco.

-purtroppo fugeni non se ne trovano li dovrei fabbricare io ma non ne ho il tempo.

-i petardi possono essere usati per spaventare animali , una volta rotti con la polvere da sparo che contengono ci si può accendere il fuoco e possono essere usati per fare rumore (molto rumore ...)
 
a nn avevo capito che era gia separato...fossi in te prenderei un multiuso victorinox che la lentina ce gia e in piu ci sono le pinzette piccole...io cel'ho da 15 anni e nn mi ha mai deluso, cmq poi vedi te

x i fumogeni guarda qui ;) è un sito bellissimo, ha le cose piu inutili...
Il sito per il Vostro divertimento

ok nn ci avevo pensato alla finda, allora meglio il laccio.... ;)
 
non ho fotografato alcune cose ... comunque eccolo
 

Allegati

  • 24022009015.jpg
    24022009015.jpg
    76,9 KB · Visite: 5.765
  • 24022009016.jpg
    24022009016.jpg
    76,8 KB · Visite: 9.730
ho anche gli sponsor.....

scherzi a parte questo lo tengo nella tascha del giaccone mentre uno più piccolo simile a quello di bear lo porto sempre in tasca
 
Sarò un fissato ma....................
......direi via il palloncino gonfiabile e dentro uno o due profilattici, per l'acqua vanno meglio.....e anche per qualcos'altro....non si sa mai!!! :p
La pietra per affilare in un kit di sopravvivenza non serve a granchè....in casi estremi il filo del coltello lo fai anche con una pietra normale e un po' di pratica...
 
gia intendevo proprio quello....

Io ne ho ordinati due completi a 16€ (carucci...ma puoi prendere anche quelli semplici che vengono un po' di meno e forse, essendo più piccoli, sono anche più adatti al tuo scopo) qualche giorno fa....ti faccio sapere quanto ci mettono ad arrivare se vuoi
 
Visto che saprei bene dove acquistare i profilattici e tutto il resto, pietra focaia compresa(ne ho gia una), qualcuno può dirmi dove posso invece acquistare una sega a filo???? Grazie!!!!!
 
Ciao, premesso che come già sttato detto anche in altri contesti il kit di sporavvivenza è strettamente personale,volendo aggiungere qualche cosa direi che una coperta termica di quelle con una parte argentata e l'altra dorata non occupa molto posto, è leggera quindi non è da escludere.
Inoltre pùo tranquillamente trovare posto una piccola bussola del tipo:BUSSOLA DA POLSO
Anche uno specchietto per segnalazione potrebbe starci bene anche se intuisco che lo stesso coperchio del tuo kit che hai appositamente descritto serva anche da segnalazione.
Inoltre io personalmente aggiungerei uno o due cialumi che durano circa dalle 6 alle 8 ore e non si rischia di vedersi le batterie scariche tipico delle torce.

questo è quello che mi viene in mente su due piedi...
 
la coperta termica devo ancora ordinarla ma stò aspettando per prendere anche altra roba.

(come descritto nella prima pagina) c'è già una bussola a bottone idebtica a quella che hai postato.

per l'illuminazione c'è una candela ed una pila a led (molta luce - poco consumo) a cui controllo periodicamente le pile (fa parte della normale manutenzione del kit...).

per lo specchietto hai intuito bene , ho lucidato a specchio l'interno della scatola (per utilizzarlo appunto per la segnalazione).
 
ci sono anche le torce a dinamo a led che nn occorrono batterie e con 5 minuti di carica fanno luce x molto tempo...io ne presi una a 5€ un paio di anni fa...nn è proprio da kit ma cmq è molto utile come torcia di emergenza
 
ci sono anche le torce a dinamo a led che nn occorrono batterie e con 5 minuti di carica fanno luce x molto tempo...io ne presi una a 5€ un paio di anni fa...nn è proprio da kit ma cmq è molto utile come torcia di emergenza

ne ho una anch'io ma non è proprio piccola quindi la tengo in una tasca sempre a portata di mano.
 
Alto Basso