kit di sopravvivenza ... consigli

Sniper, le coperte termiche le trovi in ogni negozio che tratti articoli da campeggio. iIo ne ho acquistate 2 da Cisalfa.L'anno scorso a 1.50 euro l'una(se non ricordo male).
 
Sniper, le coperte termiche le trovi in ogni negozio che tratti articoli da campeggio. iIo ne ho acquistate 2 da Cisalfa.L'anno scorso a 1.50 euro l'una(se non ricordo male).


Il problema è che qui in zona negozi di articoli da campeggio non ce ne sono... il più vicino è il Dechatlon di Pescara...
 
Salve ragazzi questo è il mio kit di sopravvivenza,manca solamente la coperta termica poiche l ho persa,e forse qualche altra cosa.All inizio ne avevo fatto uno un po piu grossa in cui c era del nastro americano,20 metri di corda(portata 230 kg)10 metri di corda nautica(portata 900 kg).Poi ovviamnte fuori dal kit,una pala pieghevole(leroy merlin 5euro e un segaccio 6 euro).Ma alla fine mi portavo dentro tanta di quella roba,che forse non mi sarebbe servita mai,anche perche per adesso ho solo uno zaino da 19 litri della decathlon.E poi il bello del kit di sopravvivenza è che deve essere il piu piccolo possibile perchè devi saper sfruttare quello che ti offre la natura.Lo so che fa comodo avere un acciarino con ovatta o magari un acendino,ma a questo punto siamo tutti bravi.Infatti sto cercando di imparare ad accendere il fuoco con il bastoncini.
A mio parere il kit deve essere piccolo e essenziale,io mi porterei dietro solamente una sega a filo un coltello(Victorinox trailmaster M) 2m di filo da pesca con un amo.Poi tutto il resto con un po di inventiva e pazienza si puo costruire.Ovviamente il kit va personalizzato in base alle esigenza e al luogo dove si va.Su un ghiacciaio non mi porterei mai una sega a filo,o nella zona mia un ago da pesca!Quetsa è la mia opinione personale.Ovviamente sto cercando di migliorarlo sia in peso sia in dimesioni.E mi sono sempre posto una domanda.Se vado a fare un viaggio con l aereo il kit te lo fanno portare?Dubito fortemete:roll:Ah dimenticavo,ho anche una pinza multiuso della decathlon(svogle egregiamente il suo compito tenendo conto dei 16 euro)
 

Allegati

  • 30122009866.jpg
    30122009866.jpg
    40,6 KB · Visite: 1.629
  • 30122009860.jpg
    30122009860.jpg
    27,7 KB · Visite: 905
  • 30122009858.jpg
    30122009858.jpg
    33,7 KB · Visite: 1.189
Non ho capito. Non porti un accendino perchè vuoi imparare ad accendere il fuoco senza (ma questo lo puoi fare anche se l'accendino ce l'hai, no?), ma ti porti una pala???
 
Nell'elenco "ideale" da te stilato manca l'acciarino, manca un fischietto, manca una sia pur piccola torcia ma in compenso ti porti dietro un Victorinox ed una pinza multiuso?
Secondo me hai le idee un pò confuse su quello che è un kit survival. Ma forse sono io che le ho antiquate!
 
Attenzione forse ho fatto io un po di confusione e non mi sono spiegato bene.Con un victorinox un sega a filo e un amo da pesca si puo sopravvivere.In questo modo ti porti veramente l'indispensabile.Anche se io personalmente mi porto tutte quelle cose che possono servire a risolvere meglio e in modo piu tempestivo una situazione x.Riguardo la questione dell accendino,io non l ho comprato ancora perche il mio collega di avventure fuma e lo porta sempre lui e poi sinceramente non ho avuto tempo di comprarlo.Vorrei imparare ad accendere il fuoco con l'arco e i legnetti,ma ripeto "vorrei",non ho ancora provato e non so quanto sia fattibile realmente.Magari dopo che mi saro consumato le mani,aggiungero nel mio kit un acciarino;).Quello che volevo dire,era semplicemente che piu è piccolo,piu è portatile,piu è facile che te lo ritrovi quando ne hai realmente bisogno.Se non mi sono spiegato richiedetemelo.Non voglio neanche peccare di presunzione visto che per adesso ho fatto solamente 3 uscite,e neanche una di notte con pernottamento in qualche bosco,pero sono abituato in modo tale che prima di iniziare un qualcosa di nuovo,per un mese o 2 faccio una full immersion a livello teorico,quindi libri film ore e ore su internet a cercare notizie.
 
I chiodi possono servire per appendere qualcosa,magari se dormi in una grotta,potresti usarli come dei picchetti per un telo poncho,per fissare 2 pezzi di legno.Insomma quando sei in un bosco devi avere un po di fantasia,forse io ne ho troppa ma sono fatto cosi:D
 
Allora ricominciamo tutto da capo: fai una lista completa del kit base, fermo restando che se vai al polo Nord o all'equatore poi lo integri.
Ti avviso però, che se non inserisci un fischietto, un acciarino e una piccola fonte di luce vengo a sculacciarti!:D
 
Il mio kit che mi porto sempre con me è quello che vedi in foto,ci manca la coperta e l accendino,in piu fuori dal kit,cioe nello zaino porto segaccio pala corde varie e una busta della ferrino di quelle impermeabili,in tasca mi porto il victorinox e la pinza multiuso.Fin qui ci siamo?
 
no figurati.ma la vedo piu per legno,anche perche i metalli con temperature basse si indeboliscono molto.Poi ripeto con un po di fantasia si puo usare tutto,l'importante è che ottieni quello che vuoi.
 
ho visto che qualcuno aveva problemi per il recupero delle coperte isotermiche (quelle argentate da un lato e dorate dall'altro) dato che è un articolo che viene posto anche nelle cassette aziendali di primo soccorso le farmacie in genere, se anche non le hanno, possono farle arrivare e immagino che una farmacia sia abbastanza vicina anche al più sperduto paesino ^_^
 
Nella foto li ho riconosciuti anch'io, peccato che non compaiono nella lista "ideale" che l'amico Enzo86 ha poi citato! Quello della foto diciamo che è un kit "classico", quella lista striminzita invece è un .... suicidio!
O no?

secondo me non è un suicidio,ho solo un dubbio sull accendere il fuoco con i bastoncini,non so fino a che punto possa funzionare,perche mi sono accorto che la maggior parte dei video in cui fanno vedere questi sistemi,sono girati quasi sempre d'esate,quando le temperature sono alte e l'erba è cosi secca che basta veramente poco.comunque sabato dovrei fare una piccola escursione e se ho tempo devo provare ad accendere il fuoco con sti benedetti bastoncini.La torcia se veramente piccola ok,il fischietto non me lo vedo cosi essenziale(anche se io lo porto).Boo,non saprei!Se ti capita un esperienza tipo quella del fil cast away del fischietto te ne fai a brodo,della torcia cosi e cosi,a meno ch non è una con un piccolo pannello solare(tipo quella che ho),mentre victorinox e sega filo me li vedo come un grosso passo avanti.Ripeto opinioni.
 
Posta una lista completa del contenuto del kit, e ti dirò cosa puoi e non puoi portare... sono del mestiere...

Contenitore di plastica
Coltellino
Sega a filo
Acciarino
Fischietto,bussola,lente,termometro
Ovatta inpregnata con olio di vasellina
Matita con foglietto
Chiodi
Stantuffo siringa
Cordicelle varie
Lampadina
Fiammiferi
Kit cucito(filo,ago,spille da balia e forbicine)
Kit pesca(amo e filo di nylon)
Filo di ferro o ottone
Moschttoni
Specchietto
Elimino la pala e il segaccio,so che dovrei eliminare anche il coltellino ma voglio essere fiducioso:pE sarei curioso se la pinza multiuso passa o qualcosa tipo la swiss card della victorinox.Aspetto tue delucidazioni.
 
In verde quello che passa.
In rosso quello che non puoi portare.
In blu quelllo che dipende dall'operatore... nel dubbio meglio non portare.
In riferimento al bagaglio a mano:
Contenitore di plastica
Coltellino
Sega a filo
Acciarino (Firesteel) cerco di metterlo in verde ma il forum gli cambia colore
Fischietto,bussola,lente,termometro
Ovatta inpregnata con olio di vasellina
Matita con foglietto
Chiodi
Stantuffo siringa (se senza ago)
Cordicelle varie
Lampadina (intendi una torcia elettrica?)
Fiammiferi
Kit cucito(filo,ago,spille da balia e forbicine)
Kit pesca(amo e filo di nylon)
Filo di ferro o ottone
Moschettoni
Specchietto
Pala
Segaccio
Pinza multiuso
Swiss card con lama
Swiss card senza lama

Nel bagaglio da stiva tutti gli oggetti di cui sopra sono consentiti.
Per il coltellino e la lama della Swiss Card, sarebbero consentite lame fino a 3-4 cm, ma molti aeroporti hanno misure più restrittive, quindi meglio dirti subito di no...
L'ovatta impregnata, essendo materiale infiammabile, non sarebbe consentita. Ma di fatto è assimilabile ad una candela, quindi lascio un punto di domanda.
Aghi, ami, spille da balia e forbicine dipende dalle dimensioni e dalla forma.
 
Alto Basso