Kit di sopravvivenza per l'automobile

Salve, stavo pensando adu un kit di emergenza da portare sempre nella macchina, pensavo di metterci: 10metri di corda, moschettoni, 2 tipi di filo di ferro, una pala pieghevole, un seghetto da giardinaggio, un opinel 8, scatola di fiammiferi, firestell, pacco di cotone idrofilo, pacco di candele, coperta termica, poncho, coperta, elastici da auto, kit da pesca, kit per cucire, 2 bottiglie grandi vuote, gavetta. di sicuro ho dimenticato qualcosa. Che ne pensate???
 
Gli elastici da auto sono quegli elastici con dei ganci metallici alle estremità.Si dimenticavo del cibo come scatolette di tonno, zuppe di legumi nelle lattine, cioccolato.
 
Per dire se un kit ha un senso, o manca qualcosa, secondo me lo devi contestualizzare, ovvero, se il kit ti serve, o prevedi di usarlo, quando sei in mezzo al deserto del Sahara è una cosa se invece lo pensi per quando sei a Milano è tutta un altra cosa. Ora uno non può sapere quando lo userà ma può sapere normalmente dove uno và in giro con la macchina, in altre parole, se in un anno, o due, non sei mai andato nel Sahara è inutile pensare ad un kit per il deserto, se il 90% del tuo tempo lo passi in città è facile che ne avrai bisogno lì, poi uno può farlo il più universale possibile anche perchè se uno non ha una "smart" il bagagliaio è comunque in grado di ospitare un discreto kit senza togliere troppo spazio.

Pensare di aver bisogno del "cibo" vuol dire che pensi di trovarti in una zona sufficientemente disabitata da non poter entrare, per assurdo, in un bar e mangiarti un panino mentre aspetti che liberino la strada da un incidente, la volontà di portarsi una zuppa vuol dire che presupponi di rimanere parecchio tempo isolato dal mondo, in quel caso, considera che per fare una zuppa hai bisogno di una fonte di calore (fuoco) per cui un fornellino (di qualsiasi tipo) a meno che non pensi di fermarti in mezzo al nulla ma di poter trovare legna per accendere un fuoco. Per cui a meno che non pensi a zuppe già pronte, solo da scaldare, e, in quel caso, ti accontenti di mangiarle fredde, un fornellino è necessario. Ma a questo punto presumo che ti serverebbe anche dell'acqua da bere.

Una gavetta "intera" mi sembra eccessiva per un semplice kit, per me una semplice tazza di alluminio da 500 ml., il classico gavettino che si trova sotto le borracce militari, magari con la borraccia, è più che sufficiente per scaldare un pò d'acqua e farsi un thè, non riesci a scaldare un'intera lattina di zuppa knor (ad esempio la zuppa di fagioli piuttosto che di ceci) poichè è un pò di più di mezzo litro ma, al limite, lo puoi fare in due riprese sempre che non scaldi direttamente l'intera lattina.

Come cibo io mi porterei biscotti secchi, del tonno sottolio, del thè solubile (così non hai il problema della bustina umida) o del caffè solubile, delle bustine di zucchero e al limite dei fagioli (quelli già lessati, non tutti lo sono) in scatola o qualche zuppa pronta solo da scaldare. Lascerei perdere la cioccolata perchè, a meno che tu non abiti in siberia, prima o poi lasci la macchina al sole d'estate e la cioccolata si squaglia.

Un kit di pronto soccorso non guasta e qualche attrezzo per togliersi dai guai in caso di qualche guasto leggere della macchina (cavi per batterie, fusibili, luci di ricambio, ect. ect.) non dovrebbero mai mancare.

Però mi devi, gentilmente, spiegare che cavolo te ne fai del kit da pesca ? :D

Ciao :), Gianluca
 
Per dire se un kit ha un senso, o manca qualcosa, secondo me lo devi contestualizzare,

pienamente d'accordo!

esempio io l'ho contestualizzato:

faccio autostrada (genova - imperia)
oppure città (genova o imperia)

quindi ho messo:
coperta termica (puoi rimanere bloccato in autostrada)
crackers
acqua
pannolini e salviette detergenti (mia figlia fa delle bombe chimiche, avrei bisogno anche della maschera antigas ora che ci penso)

nella macchina è già compreso kit medico di serie, crick, luci ricambio ecc ecc...

in autostrada non userò mai il kit da pesca...in città nemmeno...

znngl ha ragione, vedi dove vai con la macchina e vedi cosa potrebbe servirti...
 
Suggerirei una chiave a "croce" tipo quella che usano i gommisti per sostituire i pneumatici anche quando i bulloni non ne vogliono sapere di mollarsi con la chiave in dotazione all'auto e una tanica con tubetto per versare la benzina in caso di emergenza. Un amico lascia in auto anche un avviatore di emergenza che ha anche luce, compressore e si ricarica con la presa a 12 v dell'auto, mentre io preferisco portarmi i cavi per avviamento e una torcia per minore ingombro.
 
Quando dici "sopravvivenza per l'automobile", lo scenario che ho in mente e' quello di rimanere bloccato in auto per ghiaccio, alluvione, valanga, frana, benzina finita, etc, non uno scenario dove devi abbandonare l'auto: in questo secondo caso, il kit dovrebbe essere lo stesso che ti porti nello zaino.

Quindi, per il primo scenario, Mors Kochanski, guru atavico del Bushcraft, suggerisce una cosa sola: una lampada a gas liquido: fa luce e riscalda. Apri un po' i finestrini per ricambio d'aria e tu e la tua famiglia in macchina potete forse passare benino una notte.

Mors Kochanski Circa 1975 Part 1 - YouTube
vedi parte 1 e 2.
 
Gusto "mio" che non sono un guru atavico del bushcraft ..... una fiamma (accesa) in macchina non ce la tengo ...... troppo pericoloso, se mi casca finisco flambè ....... non mi sembra il caso ..... poi ognuno è libero di farlo se lo ritiene opportuno.

In caso di basse temperature di notte vedo più "meglio" :D un sacco a pelo d'emergenza tipo questo

wK+lcF3KstpWAAAAABJRU5ErkJggg==


http://www.ultralightoutdoorgear.co.uk/amk_heatsheets_emergency_bivvy_sleeping_bag.html#

.... se ne è pure parlato nel forum e mi sembra che qualcuno lo abbia pure comprato ....... :mumble:

Ciao :), Gianluca
 
Considera anche delle coperte vere, sono più maneggevoli di quelle di alluminio e se ti si ferma la macchina d'inverno finche aspetti il carroatrezzi sono utili. Idem per coprire la vittima di un incidente fino a che non arriva l'ambulanza.

Io metterei anche un caricabatterie per il cellulare perché in caso di necessità sarà sicuramente scarico. Alcuni super previdenti mettono anche un cellulare di scorta.

Immagino che tu abbia già i cavi per la batteria ma fa sempre bene ricordarli.

Mi associo anche io all'incito di znnglc di renderci noto l'ambiente che frequenti, a mio parere un kit fuoco come il tuo è pressoché inutile in ambito urbano/suburbano
 
In caso di basse temperature di notte vedo più "meglio" un sacco a pelo d'emergenza tipo quest

Si' puo' essere la soluzione, in quel caso, meglio forse uscire dalla macchina (siccome non isola e diventa freddissima) e costruirsi uno shelter isolante, foglie, neve, etc etc. io non ho mai provato, riporto esperienze altrui. Le Coperte vanno sempre bene, credo.
 
che te ne fai di una gavetta? magari per un thè? o cibo liofilizzato? quindi io metterei anche un poco di cibo..
Allora la gavetta è un contenitore....l'ideale è avere a corredo una borraccia di tipo militare dove s incastra il gavettino. Se sei senza acqua e trovi una sorgente non solo la puoi raccogliere ma ponendoci sopra non so la tua maglietta di cotone la puoi filtrare. Poi deve essere bollita per almeno 10 sec in modo da renderla pura da batteri!!!
Allora sei ancora convinto che il gavettino sia inutile?:)
Poi in un secondo momento dal gavettino l'acqua che hai filtrato e sterilizzato la puoi immagazzinare nella tua borraccia, incastrare il gavettino sul fondo di essa e trasportare il tutto comodamente
 
allora la gavetta è un contenitore....l'ideale è avere a corredo una borraccia di tipo militare dove s incastra il gavettino. Se sei senza acqua e trovi una sorgente non solo la puoi raccogliere ma ponendoci sopra non so la tua maglietta di cotone la puoi filtrare. Poi deve essere bollita per almeno 10 sec in modo da renderla pura da batteri!!!
allora sei ancora convinto che il gavettino sia inutile?:)
Poi in un secondo momento dal gavettino l'acqua che hai filtrato e sterilizzato la puoi immagazzinare nella tua borraccia, incastrare il gavettino sul fondo di essa e trasportare il tutto comodamente


peccato si parli del kit dell'automobile:rofl::rofl::abbraccio::abbraccio::abbraccio::abbraccio:
 
Alto Basso