Kit "fuoco assicurato"

Contribuisco alle esche preparate a casa. Io prendo del legno resinoso, po prendo della resina vera e proprio ( di pino e quando li trovo entrambi) poi a casa, grattugio il legno, la resina la scaldo e faccio un disco sottile che poi polverizzo.
faccio un piccolo strato di resina e sopra metto un po di polvere di legno ( la polvere di resina non si accende col firesteeel) accendo la polvere ( questo riesce bene) la polvere scalda la resina e il fuochino rimane acceso diversi minuti sufficienti a bruciare legna anche non troppo asciutta. Ma voglio provarlo in condizioni più pressanti della sola umidità rilevabile sul poggiolo di casa e con una miscela, invece che separati. Ecco fa molto fumo nero naturalmente. Lo so sono cose da pazzi......
 
Upgrade al kit per il fuoco...non ho saputo resistere al firesteel tipo xxl,
222593
 
sul kit fuoco... visto che l'obiettivo è "l'assicurato"... aggiungo una nota penso rilevante

l'accendino tipo BIC va a gas tipo butano, percui ha i limiti d'uso che condivide con i fornelletti a gas... ossia a basse temperature (attorno allo zero e inferiori) non funzionano

a anche se ne avete tre, non funzionano allo stesso modo :biggrin:

quelli tipo zippo a benzina invece non hanno problemi con le basse temperature

i fiammiferi come già detto, soffrono l'umidità, percui occhio anche quello è un bel limite ambientale da tenere in mente

segnalo il SOL Fire Lite Fuel Free Lighter
0140-1243_fire_lite_fuel-free_lighter_strt_1.jpg

0140-1243_fire_lite_fuel-free_lighter_out_of_packaging_strt_1.jpg


elettrico, ammesso che sia carico funziona con l'umidità, altitudine e temperature disparate
 
Ultima modifica:
sul kit fuoco... visto che l'obiettivo è "l'assicurato"... aggiungo una nota penso rilevante

l'accendino tipo BIC va a gas tipo butano, percui ha i limiti d'uso che condivide con i fornelletti a gas... ossia a basse temperature (attorno allo zero e inferiori) non funzionano

a anche se ne avete tre, non funzionano allo stesso modo :biggrin:

quelli tipo zippo a benzina invece non hanno problemi con le basse temperature

i fiammiferi come già detto, soffrono l'umidità, percui occhio anche quello è un bel limite ambientale da tenere in mente

segnalo il SOL Fire Lite Fuel Free Lighter
0140-1243_fire_lite_fuel-free_lighter_strt_1.jpg

0140-1243_fire_lite_fuel-free_lighter_out_of_packaging_strt_1.jpg


elettrico, ammesso che sia carico funziona con l'umidità, altitudine e temperature disparate
Va anche considerato che tenendo in tasca un paio di Bic li si mantiene ad una temperatura che ne permette il funzionamento
 
Formulo meglio il senso della mia osservazione. "Se i Bic nel "kit fuoco assicurato" non dovessero funzionare perchè freddi, basta tenerli in tasca o in mano 5 minuti e ripartono".
 
segnalo il SOL Fire Lite Fuel Free Lighter... elettrico, ammesso che sia carico funziona con l'umidità, altitudine e temperature disparate

non conoscevo questi accendini. Interessanti, nonostante la mia conclamata antipatia per qualsiasi attrezzo da escursionismo ricaricabile solo via USB. Ma c'e' una cosa che non capisco. Vedo da un modello simile:
222594


che questi aggeggi fanno una scintilla "interna", che non si protende in fuori come la fiamma di un accendino normale o le scintille di un firesteel. Quindi... puoi accenderci solo esche che puoi tenerci sopra con l'altra mano tipo sigaretta, e che poi resistano, anche col vento forte, quei 2/3 secondi per infilarle sotto la legna gia' preparata. Insomma, non puoi metterlo direttamente nella/sotto la legna, o sopra il fornelletto ad alcool o quel che e'. O mi sfugge qualcosa?
 
seguo con interesse e un bravo all'ideatore del post....
forse non è stato menzionato perchè poco ecologico,ma il buon vecchio 'fuochista' in cubetti ,mi ha salvato più volte in campagna per smaltire ritagli e erbacce ..forse ingombrante ,ma è possibile ridurre i cubetti in altri più piccoli
aggiungo come esca le foglie di eucalipto ,anche secche fanno miracoli per attizzare un fuoco che si spenge,forse non sempre disponibile ,io fortunatamente ne ho diverse piante altissime e a terra lasciano sempre molto materiale utile
 
IMCO TRIPLEX SUPER 6700, al confronto dello Zippo esce stravincente 100 a zero. Se voglio un accendino a benzina prendo l'IMCO. L'evaporazione del carburante è minimizzata da una sorta di campana che entra in contatto con la candela serbatoio. Se la carica di uno Zippo dura (forse) una settimana, con l'IMCO la carica dura almeno tre volte tanto.
 
Ultima modifica:
U

Utente 24852

Guest
Ecco perché preferisco di gran lunga altri metodi di accensione, anche se nel pensiero collettivo si crede siano più "problematici o impegnativi". Dover star lì a controllare che non sia evaporato, riempirlo,... se si stà in giro molto tempo doversi portare dietro la ricarica, ecc.... Anche no, AHAH NB: preferenze personali, nessuna critica ;)
 
Parliamo di questo? Se si', a 80 Euro deve durarne trenta, e fare pure da girarrosto...
Sì, ma la IMCO austriaca dovrebbe aver chiuso i battenti una decina di anni fa, non ho idea perché su amazon si vendano a queste cifre. Ovviamente su aliexpress, e company, si trovano a pochi euro ma non ho idea da dove vengano ma non mi stupirei se fossero fatti in cina con la stampigliatura, sul fondo, del richiamo al brevetto austriaco :(

Io ne comprai un paio DAL TABACCHINO e quasi me li regalava perché erano secoli che nessuno gli chiedeva più un accendino a benzina che non fosse uno zippo.
Non credo di aver speso più di 5€, parliamo di una decina di anni fa.

Per 80€ non ha nessun senso, per quella cifra chiamo un
222622


Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso