Kit fuoco: il minimo indispensabile (o quasi)

Ciao scusate l'ignoranza ma cos'è il Firesteel gigante a cosa serve?

Un firesteel è una barra di metallo che, sfregata,
produce scintille tra i 1000 e i 2000 gradi celsius.
Ottima per fare fuochi, funziona anche bagnata.

L'aggettivo "gigante" l'ho aggiunto io per enfatizzare
la misura del firesteel che ho comprato, 9 centimetri.

Ne esistono di marche e misure diverse, ovviamente.
Io dico che se devi prenderlo, prendilo che duri anni.

E non ti affidare troppo alle marche blasonate, dico io.

A parte che è un kit molto ben fatto ... ma ... accidenti che foto !!!

Grazie! :)
 
che bellina la foto! che bellina la borsina di pelle! che bellino il kit :lol:

Grazie. ;)

Dal mio alla fine ho tolto anche i fiammiferi, mi porto solo accendino antivento e ovatta imbevuta con acciarino.
Se poi mi dovesse servire (accendino scarico o perso) un qualcosa di simile ad un fiammifero, prendo un bastoncino di legno lo incido per un centimotro ad un'estremità e ci arrotolo un pò di ovatta imbevuta. Praticamente un super fiammifero o una micro torcia (dipende dalla chiave di interpretazione :rofl:)

Di necessità virtù. :D
 
Tornando a quello che ho detto, con me porto un acciarino e un accendino.

Tutti il resto più o meno si trova in giro.
L'ovatta la sostituisco facilmente con della paglia asciutta: non c'è mai stato un giorno in cui non ne abbia trovata, anche nei giorni di neve o pioggia. L'importante è cercarla appena comincia la camminata e non ridursi all'ultimo momento.

Nonostante tutto sto pensando di acquistare questi due cosi

http://www.youtube.com/watch?v=5KNxc_l3xio&feature=player_embeddedMatchstick
Mini Oil Lighter

Sarebbero di emergenza, e uno di questi lo aggiungerei al mio EDC.
 
Il secondo c'è l'ho già da un pò e se devo essere sincero gli dò un 10 a livello di trasportabilità, un 8- a livello di tenuta della carica nel senso di evaporazione della benzina quando chiuso ma un 7 risicato a livello di usabilità perchè ha il fondo tondo e non stà in piedi da solo ..... avevo pensato di metterci sotto un bossolo di un 9mm (corto) ma non ci ho ancora provato.

Ciao, Gianluca
 
Il secondo c'è l'ho già da un pò e se devo essere sincero gli dò un 10 a livello di trasportabilità, un 8- a livello di tenuta della carica nel senso di evaporazione della benzina quando chiuso ma un 7 risicato a livello di usabilità perchè ha il fondo tondo e non stà in piedi da solo ..... avevo pensato di metterci sotto un bossolo di un 9mm (corto) ma non ci ho ancora provato.

Ciao, Gianluca

Per l'utilizzo che ne dovrei fare io non ci sarebbe questo problema :)

Comunque grazie della mini recensione :D
 
Grazie Carbonaro per la risposta non ne conoscevo l'esistenza mi sai dire dove si può trovare e più o meno quanto costa lo trovo un accessorio veramente interessante
 
io mi porto 2 accendini (1 a fiamma continua e uno bic piccolo) e della diavolina (ho eliminato cotone e tutto il resto, nel caso uso un fazzoletto di carta con dentro dei frammenti di diavolina
 
ps: a casa ho di tutto dal firesteel all' acciarino con il magnesio, ma onestamente dopo l'ultima avventura mi sono reso conto che a parte la voglia di fare il figo nella natura, il fuoco va acceso in pochissimi secondi e in qualsiasi condizione (anche sotto la pioggia!)
 
Mi permetto questo titolo solo perché su Youtube e in rete vedo proliferare
kit per il fuoco grandi come zaini e che comprendono praticamente qualsiasi
mezzo fatta eccezione (ma ci siamo ormai vicini) per il lanciafiamme.

Anche io sono partito da una cassapanca per approdare a quanto segue.
Lo propongo, come spunto e come mia personale soddisfazione per essere
riuscito a ridurre pesi e ingombri senza privarmi di qualche comodità.





  1. Custodia 10x8x2 in pelle, fatta a mano in Bolivia, presa al mercato.
  2. Custodia in plastica impermeabile con Bic trasparente e 20 svedesi.
  3. Custodia in plastica impermeabile con 10 batuffoli imbevuti di paraffina.
  4. IMCO, accendino essenziale (se fumate o se vi piace).
  5. Firesteel gigante.
La custodia è comoda, ha il passante per la cintura, entra in tasca e sta
tranquillamente in tutte le tasche dello zaino (anche quelle più piccole).
Contiene, se non si fosse capito, le due custodie in plastica affiancate.

Le due custodie in plastica le ho prese dopo averne vista una in un video
del non più attivo Stefanobi64. La sua era troppo grande, poi ho trovato
queste e le ho comprate al volo. Sono piccole e tengono bene l'acqua.

Il Bic è grande, ricaricabile e trasparente (così so quanto gas mi resta).
Era ed è il mezzo migliore per accendere un fuoco. Per banale che sia.

Gli svedesi non sono impermeabilizzati (lo è il contenitore) ed è inclusa
una doppia striscia di materiale abrasivo per accenderli.

L'ovatta e la paraffina sono più che sufficienti per 10 o 20 fuochi.

L'IMCO è un grande accendino, pieno di fascino e funzioni intelligenti.
Se n'è parlato, mi limito a dire che lo porterei anche solo per fumare.

Del firesteel, stessa cosa, s'è detto tutto. Lo porto su di me, come l'IMCO.

A conti fatti, con una spesa irrisoria e 150gr di peso (l'ingombro è scritto sopra)
ho un kit che va bene per ogni evenienza e può durare per giorni e giorni,
non pesa come un lanciafiamme e non mi fa apparire come uno psicopatico.

Saluti.


eliminerei l'imco effeto vintage e lo sostituirei con un accendino piezoelettrico antivento dal costo di circa 1,50/3.00 euro a secondo di quanto è ladro il tabaccaio.

L'indispensabile sono l'esca cioè i batuffoli imbevuti di paraffina e il fire steel.

Se proprio vogliamo arrivare al "quasi indispensabile" farei in ordine di importanza infatti solo col primo elemento, la giusta esperienza puoi accendere un fuoco:


  1. Firesteel
  2. Esca
  3. Accendino piezoelettrico antivento
  4. Candela (l'accendi al centro dopo che hai costruito la capannina del fuoco e il gioco è fatto inservibile senza esca/accendino)
  5. Cerini (se proprio vogliamo esagerare!!)
Questo secondo me è il kit per il fuoco. Spero di esserti stato utile
 
Grazie Carbonaro per la risposta non ne conoscevo l'esistenza mi sai dire dove si può trovare e più o meno quanto costa lo trovo un accessorio veramente interessante

Come ho scritto sopra, io (e sottolineo io) l'ho preso da Dealextreme.com.
Di marca sconosciuta, 9 centimetri di lunghezza, €4, funziona benissimo.
C'è chi dice che quelli di marca nota, molto più costosi, funzionino meglio.

A te la scelta, io ho giocherellato con quelli "famosi" e non vedo differenze.

io mi porto 2 accendini (1 a fiamma continua e uno bic piccolo) e della diavolina (ho eliminato cotone e tutto il resto, nel caso uso un fazzoletto di carta con dentro dei frammenti di diavolina

La diavolina ha un odore insopportabile e il cotone è più ecologico.
E se anche non fosse più ecologico, la diavolina ha un odore tremendo. :D

eliminerei l'imco effeto vintage e lo sostituirei con un accendino piezoelettrico antivento dal costo di circa 1,50/3.00 euro a secondo di quanto è ladro il tabaccaio.

L'indispensabile sono l'esca cioè i batuffoli imbevuti di paraffina e il fire steel.

Giuste osservazioni, specie quelle sottolineate.
Ma io so' fumatore. Come la mettiamo? Mi serve l'IMCO! ;)

Dell'IMCO posso dire che (antivento sì ma non impermeabile) ha dalla sua
il fatto di essere carico di ovatta imbevuta di benzina. Quindi, se anche
si bagnasse lo stoppino e fosse inservibile, avrei un'esca infiammabilissima.

Sempre premettendo che non è fatto specificatamente per l'escursionismo,
sono d'accordissimo con te. Ma ha troppo fascino e funziona troppo bene. :)
 
Ultima modifica:
eliminerei l'imco effeto vintage e lo sostituirei con un accendino piezoelettrico antivento dal costo di circa 1,50/3.00 euro a secondo di quanto è ladro il tabaccaio.
L'accendino piezoelettrico ha il vantaggio di essere antivento ma raggiunge una temperatura molto elevata e, quanto meno quelli economici di plastica, ne risentono parecchio (per lo meno quelli che ho io fanno questo) se usati in continuo. Inoltre hanno una carica ridotta poichè, a parità di dimensione di un normale bic, ha bisogno dello spazio per la parte elettrica ..... diciamo che ha una carica di poco meno della metà di un volgare bic. Tra parentesi io ho preso tre o quattro modelli ma sempre tutti ricaricabili perchè il gas era veramente "poco" così che gli ho fatto un "rabbocco" :p ..... costo dell'accendino un paio di euri (non ricordo la cifra esatta ma l'ordine di grandezza era quello).

L'IMCO ha il vantaggio di essere abbastanza anti vento, non come il piezoelettrico, ma puoi lasciarlo acceso sino a quando tutta la benzina si è consumata e non ci sono problemi "strutturali". Inoltre tolto dalla sua sede, ovvero lasciando solo il tappo inferiore e la camera della benzina, si avrà un'ottima candela che, avendo base piatta, può stare in piedi da sola. Ha però lo svantaggio dell'evaporazione della benzina, non come gli zippo, ma comunque evapora e necessita di essere controllato prima di partire o si rischia di trovarselo "vuoto" nel più bello.

Personalmente li porterei tutte e due dando un uso principale a quello a benzina (così mi accorgo subito se è evaporato ed è scarico ;)) ma visto il peso e le dimensioni trovo che sarebbe una cosa poco utile a livello di risparmio portarne uno solo, ma sarebbe una grossa botta di (_|_) averli ambedue nel momento in cui uno dei due sia scarico o non funzionante.

Una cosa che mi permetto di consigliarti, Carbonaro, e se hai tempo e voglia di provare qualcosa di diverso, ovvero, un acciarino con il magnesio, tipo questo:

101591_0.jpg


ha il vantaggio che ti porti con te tutto, esca (il magnesio), l'acciarino e l'attrezzino sia per grattare il magnesio che innescare l'acciarino; unica nota dolente, per me, ne ho uno che ha veramente tanti anni (parliamo di 20/25 anni) ed era il modello ufficiale per i piloti americani (non era un prodotto di importazione e costava parecchio), negli anni l'acciarino si è mangiato ..... sono comparsi dei buchini (molto piccoli) come se una "tarmina" avesse bucherellato l'acciarino ...... il magnesio è rimasto perfetto, funziona lo stesso ma è "strano" a vedersi :p

Questi i miei due centesimi (c'è crisi ...... se no ti avrei dato 5 centesimi ;)).

Ciao :), Gianluca
 
L'IMCO ha il vantaggio di essere abbastanza anti vento, non come il piezoelettrico, ma puoi lasciarlo acceso sino a quando tutta la benzina si è consumata e non ci sono problemi "strutturali". Inoltre tolto dalla sua sede, ovvero lasciando solo il tappo inferiore e la camera della benzina, si avrà un'ottima candela che, avendo base piatta, può stare in piedi da sola. Ha però lo svantaggio dell'evaporazione della benzina, non come gli zippo, ma comunque evapora e necessita di essere controllato prima di partire o si rischia di trovarselo "vuoto" nel più bello.

E' vero, come lo Zippo (ma molto molto meno) la benzina può evaporare.
Tuttavia, da miei test sul mio 6700, la benzina dura almeno 8/10 giorni,
usandolo costantemente (due fumatori) e senza alcun rabbocco.

Ergo, se controllato prima di partire, garantisce accensioni a lungo.

Un bic, tuttavia, in tasca, non fa mai male. ;)

Una cosa che mi permetto di consigliarti, Carbonaro, e se hai tempo e voglia di provare qualcosa di diverso, ovvero, un acciarino con il magnesio [...] ha il vantaggio che ti porti con te tutto, esca (il magnesio), l'acciarino e l'attrezzino sia per grattare il magnesio che innescare l'acciarino; unica nota dolente, per me, ne ho uno che ha veramente tanti anni (parliamo di 20/25 anni) ed era il modello ufficiale per i piloti americani (non era un prodotto di importazione e costava parecchio), negli anni l'acciarino si è mangiato ..... sono comparsi dei buchini (molto piccoli) come se una "tarmina" avesse bucherellato l'acciarino ...... il magnesio è rimasto perfetto, funziona lo stesso ma è "strano" a vedersi :p

Questi i miei due centesimi (c'è crisi ...... se no ti avrei dato 5 centesimi ;)).

Voglio i 3 centesimi d'avanzo o non parlo...

Comunque, l'acciarino in magnesio l'ho desiderato, se non altro per provare.
Ho il firesteel e mille accendini ma non mi tiro indietro se si sperimenta.

Il problema è che ho letto in giro (vox populi ma non vox dei) che il firesteel
che trovi annesso è piccolo e dura poco (dove poco forse significa 6 anni...).

Appena lo trovo a poco, sperimento.

;)
 
Solitamente porto con me, nelle uscite di più giorni, firesteel, magnesio, cotone imbevuto di vasellina ed un paio di bic, uno con la focaia ed uno piezo. La barretta di magnesio è comoda se si finisce il cotone imbevuto ma ha un firesteel che fa ridere, è veramente un giocattolo non funzia quasi per niente, molto meglio quello virginia che si compra alle rivendite scout. Non fumo, ma l' IMCO mi ha sempre attratto quanto lo zippo, purtroppo non riesco a trovarlo in nessun tabbaccaio, carbonaro tu l'hai preso a roma o l'hai comprato via internet?
 
sicuramente la diavolina puzza, ma ha una combustione abbastanza lunga e l'ultima volta mi ha salvato da un mezzo congelamento ;)

poi in altre condizioni (più asciutte) ho sempre usato un paio di fazzoletti di carta e basta ;)
 
Alto Basso