Kit gavetta compatto

Buongiorno a rutti, sto cercando di ottimizzare pesi e ingombri del materiale per cucinare.
Per ora mi sono dotato di un fornellino msr pocket 2 e come bombolette delle primus da 230gr.
Ora stavo valutando un cambio di gavetta, posate e bicchiere in modo da far star tutto dentro la gavetta (anche se forse sarà impossible ahah).
I requisiti che cerco sono :
-compattezza e la leggerezza -antiaderente o comunque che non faccia attaccare in due secondi il cibo che rende poi complicato pulirla
-che mi permetta di cucinare il cibo per due persone
Per ora ho una vecchia gavetta degli scout composta sta 3 pezzi ma che oltre alle posate non ci sta nulla.
Pensavo quindi a una soluzione del genere:
https://www.quechua.it/gavetta-trekking-2-persone-12-litri-id_8246406

Qualcuno la utilizza? È antiaderente?
Come bicchiere stavo pensando a uno collassabile ma che non si smonti appena ci verso il te bollente.
Come posate mi basterebbero cucchiaio e forchetta visto che come coltello uso l opinel.
Come budget vorrei riuscire a stare sui 50 euro se possibile.
Qualche consiglio?
 
Dopo un po di ricerche per ora ho selezionato queste tre gavette:
Optimus terra weekend he 0,95 lt. 34
euro
https://www.amazon.it/Optimus-Terra-Weekend-95l-Vaso/dp/B00M2UZ5DS

Quechua 1,2 lt. 30 euro
https://www.quechua.it/gavetta-trekking-2-persone-12-litri-id_8246406

Primus litech trek kettle 1 lt. 24 euro
https://www.trekkinn.com/montagna/p...5cXIDkXSo82FxM3fssxoCpbUQAvD_BwE&gclsrc=aw.ds

Quale mi conviene secondo voi? Ha senso prendere una con ko scambiatore di calore?
Inoltre rispetto a quelle in alluminio queste sono più antiaderenti?

Come dimensioni sono tutte tre molto simili, e leggendo suk forum quella della optimus conterrebbe sicuramente fornellino e bomboletta.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Se hai pazienza di aspettare circa un mese (spedizione gratuita ma dalla Cina) puoi risparmiare, ma nello stesso tempo acquistare un prodotto migliore dei tre che hai individuato: capienza 1,2 lt ma scambiatore protetto da un convogliatore, secondo me molto più robusto e funzionale.
Il coperchio in plastica tiene tranquillamente la temperatura.
Lo uso da un paio di mesi e mi trovo benissimo, è la misura perfetta per due persone.
Meno di 15 €
(i prezzi dalla app spesso sono più convenienti da quelli del sito)

Heat exchanger pot campeggio
http://s.aliexpress.com/67NvYZvU
(from AliExpress Android)

Per la mia esperienza il padellino che funge da coperchio è troppo piccolo per essere utilizzato per cucinare, il diametro di questi volumi è circa 13 cm...
 
Ultima modifica:
Cosa pensi di cucinarci principalmente per due persone?

Come priorità, oltre a quelle elencate, vi è il peso o l'efficienza di cottura?

Per il bicchiere lascia stare i collassabili e pigliane semplicemente uno che ci stia dentro la gavetta (pesano meno e sono più affidabili)
Forchetta e cucchiaio valuta le light-my-fire, io le adoro.

Decidi bene di che capienza hai bisogno: ad esempio la terra-WE per due IMO è decisamente troppo piccola...
 
Per due quindi sia la optimus che la primus in questione sono molto piccole?
Il volume indicato (1 lt.) È riferito alla gavetta completa o a solo quella profonda?
Solitamente nella gavetta fonda cuciniamo delle paste iofilizzate (ultimamente del riso basmati precotto della scotti che serve poca acqua e in due minuti è pronto).

Per freestiano, preferirei una con anche una padellina come le altre in questione.
 
Per il bicchiere lascia stare i collassabili e pigliane semplicemente uno che ci stia dentro la gavetta (pesano meno e sono più affidabili)
Forchetta e cucchiaio valuta le light-my-fire, io le adoro.

Decidi bene di che capienza hai bisogno: ad esempio la terra-WE per due IMO è decisamente troppo piccola...

Come bicchiere collassabile avevo visto quello della sea to summit, x cup. Non è valido? Se no un bicchiere normale non xi stará mai nella gavetta
 
É davvero antiaderente e facile da pulire?
Ovviamente no! :D
guarda, non esiste l' antiaderenza perfetta ed eterna, l' unica sarebbe la teflonatura ma poi nel tempo (poco) con l' uso che se ne fa di sti cosi, salterebbe.
In 2 e usando roba liofilizzata o cmq a cottura molto rapida puoi fare anceh con meno di 1,2litri, io ho un jetboil da 800ml e ci si sta.
Tutto dipende da cosa ci vuoi fare e le quantità.
In un pentolino profondo fai praticamente solo roba in acqua. Se vuoi passare della roba in padella metti in conto di avere dell' olio (ch eè cosa buona e giusta, mica le cazzate che c'hanno raccontato sui grassi!).
Io il Quechua da 1.2litri l'ho acquistato xkè avevo in programma una uscita con 2 bimbi e un amico, totale quasi 4 persone. C'ho poi fatto 2 cotte eh. Lo scambiatore accelera in modo impressionante la cottura outdoor.
 
Il volume indicato (1 lt.) è riferito alla gavetta completa o a solo quella profonda?

Solitamente il volume indicato è riferito sempre alla gavetta profonda. Il problema è capire se stanno indicando il volume RASO o quello realmente utilizzabile.

Solitamente viene indicato il volume RASO, ma ad esempio la Decathlon indica quello "utilizzabile" (e delle volte sono pure molto "conservativi"... la gavetta da 1 della Deca da 8€ è data per 850ml, ma in realtà rasa tiene 1300-1400ml e realmente fruibile è almeno attorno al litro - tanto che va benissimo per DUE persone).

Il consiglio se la usi in due è di prendere una gavetta che tenga RASA almeno 1200-1300ml.
Quindi ad esempio il DS-101 (che posseggo) che tiene raso attorno al litro è troppo piccolo (idem per tutte le altre gavette da litro), mentre ad esempio il fratello maggiore (il set da 4 pezzi, il DS-201) ha una gavetta che tiene mi sembra sui 1400ml e quindi da due va benissimo.
 
Capito, proverò a fare qualche valutazione misurando anche quanto tiene la mia attuale gavetta.
Solitamente in due facciamo una sola busta iofilizzata più un secondo (tipo crocchette di pollo che sono precotte).
 
ogni tanto mi viene la tentazione di comprarne 1, poi pensando che si potrebbe rompere, ha un sacco di punti in cui si annida sporco ecc, alla fine desisto sempre.
 
Io ne stavo valutando uno collassabile solo per riuscire a mettere tutto nella gavetta, ossia fornellino (msr rocket pocket 2), bombola da 230, accendino, una forchetta e un cucchiaio e se riesco una pannetto e un accendino. Mi sa che andrò a vedere quella della decathlon
 
Alto Basso