Kit intaglio da campo, pareri e consigli

Buongiorno a tutti,
come da titolo sto pensando di mettere insieme un piccolo kit di utensili per l'intaglio del legno, niente di eccezionale ovviamente, qualcosa che mi permetta di creare facilmente e bene posate, cucchiai, tazze, piatti e simili. Adoro lavorare il legno nelle mie uscite, fino ad ora mi sono arrangiato con quello che avevo al momento, come il Vic, sempre presente, o il coltello di turno. Ora però vorrei un qualcosa di dedicato.
Coltelli, segacci e accette ne ho da vendere e, da quel punto di vista, sono coperto per cui riesco tranquillamente a modellare e sbozzare il modello. Pensavo di prendere uno "spoon knife" e uno da intaglio dritto e generico, da abbinare al silky ed a della carta vetrata.
Il dubbio riguarda quali coltelli scegliere, ce ne sono di più grandi, più piccoli, più ampi, più stretti ecc ovviamente a seconda di ciò che si deve fare.
Domando gentilmente ai più esperti se possono consigliarmene un paio, inoltre riuscirei a procurarmi facilmente i modelli che fa Mora, sono buoni come i coltelli classici?
Ultima domanda: vale la pena includere un qualcosa per forare o posso arrangiarmi con il vecchio alesatore?

Grazie a tutti, ciao ciao
Luca
 
che bella idea!
io ho intagliato per anni e ancora adesso quando sono in giro per i boschi se trovo un pezzo di legno dal quale posso tirare fuori una forma, lo metto nello zaino e lo lavoro a casa.

con i coltelli puoi sbozzare tranquillamente ma anche rifinire discretamente.
con uno spoon knife della mora risolvi già molti problemi.

per i dettagli ho spesso usato la lama piccola del vic tinker, ma spesso si chiudeva su se stessa e allora tengo nelle zaino un coltellino da intagliatore della Kirshen. taglia benissimo, si impugna tipo una matita e pesa nulla.

spesso aggiungo una piccola sgorbia, stessa marca.

per l'alesatore che dire, va benissimo ma è corto, esistono mini trapani manuali se cerchi più profondità.

Il mio consiglio è di farti una custodia in pelle che protegga le lame, e metterci dentro: coltellino da intaglio, spoon knife, sgorbia, piccola pietra per riaffilare.
 
Se ti può interessare ho un amico che vende questo:
2lw9lky.jpg


w0ls92.jpg


2hs8781.jpg


Si chiama Carving Jack della americana Flexcut.

Io ce l'ho e ci ho fatto questo:
20130428_222942_zpsa0d84d93.jpg


e questo:
20130428_222854_zps8469bd0d.jpg


Unici due lavoretti fatti da me.

Ti allego un video dove lo recensiscono, così vedi anche la parte di affilatura.


Detto questo, sappi che io non mi intendo di woodcarving e ho solo quest'oggetto, non son capace di paragonarlo con attrezzi più specifici, mi sento di consigliartelo per la praticità del trasporto.
Se sei interessato ti metto in contatto col venditore e ve la vedete voi.
 
@Orcodeiboschi ti ringrazio per la proposta, è davvero interessante, ma preferisco avere gli utensili separati quando si tratta di questi lavori.. Grazie ancora ma passo..
@ROCKY77 alla custodia ci stavo giusto pensando, tra l'altro ho della cordura in giro.. Quindi tu diresti un coltello da intaglio, uno spoon knife ed una o più sgorbie, magari quelle piccole tipo modellismo? Il trapanino manuale ce l'ho già volendo, in caso ce lo butto dentro insieme alla carta vetrata
 
S

Speleoalp

Guest
Bello il multiuso da intaglio ;)

Se vai esclusivamente con l'intenzione di fare quel genere di attività, potrebbe tornarti utile e comodo un kit di sgorbie. Quelle nei mini bauletti comode da portare in giro....
 
Si @Agos80, poca roba ma buona, anche perché non voglio portarmi dietro un laboratorio intero..
Come dicevo trovo i prodotti Mora qui vicino, è un caccia e pesca che tiene il marchio.. Altrimenti non saprei dove cercarli, dove vendono gli attrezzi da intaglio? Brico? Ci ho visto solo sgorbie.. Ferramenta? Magari a chiedere boh..
 
Si @Agos80, poca roba ma buona, anche perché non voglio portarmi dietro un laboratorio intero..
Come dicevo trovo i prodotti Mora qui vicino, è un caccia e pesca che tiene il marchio.. Altrimenti non saprei dove cercarli, dove vendono gli attrezzi da intaglio? Brico? Ci ho visto solo sgorbie.. Ferramenta? Magari a chiedere boh..
se posso permettermi, nei brico si trovano quasi sempre ciofeche cinesi, io le sgorbie le ho cercate nei negozi di prodotti artistici, dove vendono colori e tele per essere chiari.
poi però li ho comprati su amazon perchè il prezzo era di favore.
prova a cercare il marchio Kirschen, non sono prodotti economici ma sicuramente durevoli.
faci conto che un kit di 4 coltelli/sgorbie da intaglio lo paghi 49 euro, ma li usi una vita.
 
Bene, al Brico e simili ho sempre comprato roba di marche che conoscevo, mai lime, raspe e soprattutto sgorbie e simili.. Quindi hai fatto bene a dirmelo, vedrò in qualche negozio oppure su internet.. Allora guardo Kirschen, Stubai o Pfeil, perfetto!
Anche perché non vorrei star li a riaffilare ogni tre passate oppure veder rompere la lama a metà, inoltre un attrezzo che non taglia o taglia male ti costringe a far più pressione e poi ti fai male..

Allora guardando un po' di immagini, video e forum oltreoceano direi che mi serve:
- un coltellino da intaglio con una lama sui 60-80 mm a punta fine, tipo questo
500_frost_carv_long_106.jpg

- uno spoon knife, crook knife, hook knife o come si chiama con una curvatura abbastanza stretta, così
$_35.JPG

- una o più sgorbie, soprattutto per sgrossare le cavità delle tazze ad esempio, una cosa simile a questi set
sgorbstubset2.jpg


- un cutter per le finiture (se volessi fare qualche intaglio decorativo)
tutti-coltello-pfeil-per-intaglio.jpg

-carta vetrata a grane differenti
20542.t.W630.H354.M4.jpg

- una pietra per affilare, io sul campo uso questa a due facce e funziona bene
pietra_2_facce_corindone_13x25x100[1].jpg

- un bel rotolo per contenere il tutto come questo
faithfull-leather-chisel-roll-8-pocket.jpg


Basta direi, tra l'altro ho visto che fanno dei piccoli kit con due o tre sgorbie diverse e un cutter a prezzo interessante..
Ho fatto un elenco con delle immagini che magari torna utile anche a chi legge la discussione, Se manca qualcosa o c'è troppa roba oppure ho sbagliato vi prego di rimproverarmi :biggrin:
 
Ultima modifica:
Se ti può interessare ho un amico che vende questo:
2lw9lky.jpg


w0ls92.jpg


2hs8781.jpg


Si chiama Carving Jack della americana Flexcut.

Io ce l'ho e ci ho fatto questo:
20130428_222942_zpsa0d84d93.jpg


e questo:
20130428_222854_zps8469bd0d.jpg


Unici due lavoretti fatti da me.

Ti allego un video dove lo recensiscono, così vedi anche la parte di affilatura.


Detto questo, sappi che io non mi intendo di woodcarving e ho solo quest'oggetto, non son capace di paragonarlo con attrezzi più specifici, mi sento di consigliartelo per la praticità del trasporto.
Se sei interessato ti metto in contatto col venditore e ve la vedete voi.

Bellissimo il multiuso da intaglio
 
ottimo puz.
so che nei brico si trovano anche cose ottime, ma sinceramente non ho mai trovato sgrobie decenti, magari dipende dalla catena di negozi in cui sono andato!

direi che come sgorbie hai fin troppo, basta una tonda ed una a V.
certo che averne di più fa comodo, soprattutto se pensi di usarle tanto.

i coltellini da intaglio sono ottimi per la tecnica a tacche e per le rifiniture, in quanto più maneggevoli di un normale coltello.

pfeil, stubai e kirschen sono le migliori, hai grande sicurezza... non si staccano dal manico, durano tanto.

recupera una piccola pietra per affilarle e sei a posto, ne vendono di specifiche anche su amazon.
 
Ti dico la verità: non mi sono mai fermato a guardare bene, mi sembra di aver visto all'obi, forse, il marchio Kirschen (quello con le due ciliegie giusto?) ma solo cose grosse.. Poi sono d'accordo con voi sul comprare una volta ma farlo bene, anche perché mi servono poche cose, le sgorbie che mi avete indicato vanno grossomodo dai 10 ai 20 euro l'una, 10-12 per il cutter, altrettanti per il mora da intaglio e sui 20 per lo spoon.. Per un paio di sgorbie, un cutter e i due Mora sono sui 70-80 euro, più che accettabile se mi durano una vita e considerando quanto costa un coltello di media qualità.
 
si esatto sono quelle con le due ciliege. io le uso anche se un amico artigiano mi dice che le stubai sono migliori... bah, per il mio basso livello sono fin troppo!

su amazon c'è un kit di quattro utensili a 49 euro di quel marchio, l'ho appena ordinato poi ti dirò!

per i tuoi lavori davanti al fuoco dopo l'escursione ti bastano le cose che hai citato, io farei così:

-spoon knife
-sgorbia a U
-sgorbia a V
-coltellino da intaglio a tacche
-pietra per affilatura compatta
-Victorinox contenente seghetto, due lame, alesatore.
-carta vetrata.

tutto il resto del lavoro, che consiste nello sbozzare, lo fai con in coltello grande.

questi oggetti li puoi riporre dentro gli astucci per disegnatori, quelli che si srotolano e hanno tanti scomparti che proteggono le lame dagli urti. si solito sono in pelle.
 
Le sgorbie e coltelli da intaglio di qialita' come stubai si trovano comunemente anche in ferramenta solo in trentino alto adige.
Nel resto del mondo le comprerei su amazon ebay o negozi online specializzati . Eventualmente puoi iscriverti a un forum di lefno e falegnameria e chiedi consigli o magari trovi qualcosa di usato a prezzi convenienti
 
Alto Basso