Kit medicinali

Prova a considerare prodotti da banco come "Imodium" o "Dissenten" (giusto per fare un pochino di pubblicità :D) che appartengono al gruppo terapeutico "antipropulsivi" :rofl: ovvero servono contro gli attacchi di diarrea, il primo dà un effetto "tappo" mentre il secondo rallenta notevolmente il "flusso" ma non lo arresta completamente, io, ad esempio, uso il primo per l'emergenza mentre il secondo quando posso permettermi comunque un bagno.

Per il raffreddore, in particolar modo per la congestione nasale, io prenderei in considerazione prodotti del tipo "vicks sinex spray nasale" ...... prodotto che si perde nella notte dei tempi ma che, a mio avviso, svolge egregiamente il suo lavoro ...... stappare il naso.

Per i dolori di origine infiammatoria io preferisco l'ibuprofene e, rimanendo nei prodotti da banco, il Moment o il Moment Act (cambia il dosaggio) ma se si passa dal medico (serve la ricetta) con il Brufen si ha lo stesso prodotto ad un costo praticamente irrisorio ...... e risparmiare due lire non fà mai male ;)

Reintegratori di sali minerali ne trovi "n+1", ad esempio del semplice "polase", ma basta fare un salto in farmacia e ne trovi veramente a chili :D ..... e non mancano neanche le ricette (le trovi su google) di integratori fatti in casa ma "io" sono scettico e preferisco spendere due soldini in farmacia.

Ciao :), Gianluca
 
Prova a considerare prodotti da banco come "Imodium" o "Dissenten" (giusto per fare un pochino di pubblicità :D) che appartengono al gruppo terapeutico "antipropulsivi" :rofl: ovvero servono contro gli attacchi di diarrea, il primo dà un effetto "tappo" mentre il secondo rallenta notevolmente il "flusso" ma non lo arresta completamente, io, ad esempio, uso il primo per l'emergenza mentre il secondo quando posso permettermi comunque un bagno.

Andrò a leggere i foglietti illustrativi :p

Per il raffreddore, in particolar modo per la congestione nasale, io prenderei in considerazione prodotti del tipo "vicks sinex spray nasale" ...... prodotto che si perde nella notte dei tempi ma che, a mio avviso, svolge egregiamente il suo lavoro ...... stappare il naso.

Vicks è ottimo, è troppo "ingombrante"...sembra un capriccio, ma preferisco due pasticche di emergenza da usare quando ne ho davvero bisogno piuttosto che un tubicino di vetro che rischia anche di rompersi. Clinicamente parlando è meglio perchè non ti avvelena, ma luso talmente poco i medicinali che non mi fa differenza :)

Per i dolori di origine infiammatoria io preferisco l'ibuprofene e, rimanendo nei prodotti da banco, il Moment o il Moment Act (cambia il dosaggio) ma se si passa dal medico (serve la ricetta) con il Brufen si ha lo stesso prodotto ad un costo praticamente irrisorio ...... e risparmiare due lire non fà mai male ;)

Moment mi pare di averlo provato una volta, ma mi ha distrutto lo stomaco :-s forse non è adatto a me. Ibuprofene mai provato.

Reintegratori di sali minerali ne trovi "n+1", ad esempio del semplice "polase", ma basta fare un salto in farmacia e ne trovi veramente a chili :D ..... e non mancano neanche le ricette (le trovi su google) di integratori fatti in casa ma "io" sono scettico e preferisco spendere due soldini in farmacia.

Polase! Ecco quel era quello che prendeva mio padre! xD ai tempi d'oro quando aveva qualcosa che non andava (dal semplice raffreddore al mal di gambe), se non gli bastava un goccio di centerba (che dovrei aggiungere al mio kit u_u) andava giù di Polase! xD


Oi, però non mi hai detto cosa porti con te come kit :) sempre se lo porti e se ti va di dirmelo, eh.
 
Vicks è ottimo, è troppo "ingombrante"...sembra un capriccio, ma preferisco due pasticche di emergenza da usare quando ne ho davvero bisogno piuttosto che un tubicino di vetro che rischia anche di rompersi. Clinicamente parlando è meglio perchè non ti avvelena, ma luso talmente poco i medicinali che non mi fa differenza :)
Il prodotto che dico io è tutto in plastica

250x167x0080804.jpg


La foto l'ho presa da internet ed il prodotto è localizzato ma ovviamente è in Italia lo trovi con le scritte Italiane :D
Oi, però non mi hai detto cosa porti con te come kit :) sempre se lo porti e se ti va di dirmelo, eh.
Io ho due tipologie di "kit" .... il primo minimale
9382d1304372753-sostituire-gavettino-pronto-soccorso-jpg


che contiene (da un altro thread)

Personalmente il kit di PS lo interpreto in due maniere.

Il primo prevede un kit per curare le cose più comuni e comunque che non sono così invalidanti da impedirmi, di fatto, un proseguo agevole; per cui non prevedo certo "danni" che riguardano fratture, recisioni di grossi vasi o tagli che necessitano di suture (anche solo esterne).
Questo è il kit che più uso e (aspetta che mi tocco) userò perchè, alla fine, i miei rimedi riguardano scottature, dolori muscolari, cefalee, abrasioni superficiali, piccoli tagli (al massimo un paio di centimetri con bordi netti ..... la classica "scivolata" di lama), stati frebbrili da raffredamento e disidratamento.
Questo è il kit di primo impiego (o di pronto impiego) e, secondo me, ognuno dovrebbe avere come kit "personale" e non di certo come supporto ad altri.
Ovviamente questo comporta portarsi, con se, dei medicinali che non è solo acqua bidistillita (che si trova solo in farmacia) o H2O2 anzi, proprio perchè il mio kit non è immaginato per grosse lesioni o tali che necessitano di una preparazione particolare, tantè che nè l'acqua bidistillata e nè quella ossigenata c'è e meno che meno la soluzione fisiologica.

Intendiamoci ..... non è per criticare il "tuo" kit perchè è sicuramente valido ..... non dico mica di no ma è, a mio modesto avviso e sinceramente, mi sembra la versione estremamente "ridotta" di un qualcosa decisamente più "ampio" e completo ma che continua ad avere la stessa impostazione di quello più ampio.

Il mio kit di "pronto intervento" è composto da:

steri strip 6 x 100 mm
cerotti vari resistenti all'acqua sia nella versione normale che trattati con emostatico
2 conf. di 5 garze sterili 10x10 a 8 strati
2 salviettine impregnate di battericida ad azione rapida (per le mani)
4 fazzoletti imbevuti di citrosil
2 confezioni monodose di gel per le scottature
2 aspirine granulari da 500 mgr
2 pastiglie di paracetamolo 500 mgr
3 pastiglie di dissenten
2 pastiglie di muscoril
1 bustina di fermenti lattici
2 bustine di polase
2 pastiglie di multivitaminico
2 pastiglie di vitamina C
1 bustina di zucchero da 10 gr
1 ago da siringa
cicatrene in polvere all'interno di una micro provetta da centrifuga
bisturi usa e getta con manico tagliato (per problemi di dimensione)
qualche metro di nastro adesivo su seta artificiale da 2 cm

Il tutto dentro ad un contenitore stagno che mi porto sempre con me ...... in escursione.

Questo è un kit "personale" ed è con gli stessi farmaci che userei se mi trovassi, per esempio, nei quattro muri di casa. Ribadisco, il mio è un kit "personale".

A questo aggiungo un kit più complesso e più completo che prevede molte (troppe) cose per quelle situazioni più "serie" ma molto, per fortuna, improbabili ed il tutto è in uno zainetto a parte. Questa è la seconda variante del mio kit di soccorso. Indicare cosa c'è dentro è ..... troppo lungo .......

Il thread di riferimento http://www.avventurosamente.it/vb/122-fornelli-gavette/9594-sostituire-gavettino-4.html#post155352

Ciao :), Gianluca
 
  • Mi piace
Reactions: mdm
Condivido in pieno la tua idea di avere due kit. Io ne ho uno sempre con me, piccolo, con i medicinali scritti sopra e con cerotti, garze sterili e salviette disinfettanti (uguali alle tue :biggrin:). E come dici tu è "personale", quindi rispecchia le mie esigenze.

Un altro lo tengo nello zaino, più grande e completo, con rimedi alle scottature, bende più lunghe e ed elastiche, un laccio emostatico (non lo userò mai, lo tengo nel caso in cui ci fosse qualcuno con me che sa usarlo), una coperta termica e tante altre cose.

Tornando al kit dei medicinali :DLO ZUCCHERO:D Non ci avevo pensato! Ci butto subito una bustina dentro, anche se non è propriamente una medicina risolve parecchie rogne.
 
Io le bustine da zucchero le preparo da "me" :D ....... lo sò che ci sono le bustine di zucchero già fatte ma sono di carta e tendono ad assorbire umidità, per questo, con la macchina per il sottovuoto (che ho a casa) mi sono fatto delle bustine di plastica, gli infilo dentro 10 gr. di zucchero (normalmente le bustine hanno da 6 a 8 gr.) e le termo saldo ...... così sono a prova anche di tifone.

Ciao :), Gianluca
 
Con la macchina per il vuoto hai la possibilità di termosaldare la busta in plastica per cui mi costruisco da me la bustina ..... la vedi in questa foto

9383d1304372753-sostituire-gavettino-vivande-jpg


Ciao :), Gianluca
 
vi siete dimenticati del farmaco più importante: l'antistaminico!
nulla è più grave di una brutta reazione ad una puntura d'insetto.
potreste anche usare quelli naturali...
 
vi siete dimenticati del farmaco più importante: l'antistaminico!
nulla è più grave di una brutta reazione ad una puntura d'insetto.
potreste anche usare quelli naturali...

Sbaglio o gli antistaminici sono sconsigliati se non alle persone che hanno allergie? La mia ex ragazza aveva attacchi allergici a causa del pelo di alcuni cani ma il medico gli diceva che, a meno che non ne aveva proprio bisogno, doveva evitarlo.
 
caso limite ma realmente avvenuto:
una vespa ti entra in bocca mentre mangi e ti punge (molto limite ma molto esistito...) la gola ti gonfia quasi a farti soffocare, allora antistaminico!
anche mister bear spaccone grills, in seguito ad una puntura è gonfiato come una zampogna...
 
Beh si, in casi limite tipo questo salvano la vita.

Quasi quasi ti do retta e metto due pasticche. Sai per caso se devo avere qualche accorgimento particolare o basta che chiedo un antistaminico e loro me lo danno?
 
Ultima modifica:
Io li ho insieme, kit medico e kit prontosoccorso, come medicinali ho il tachifludech per le influenze generali, e dei disinfettanti per le ferite.
 
a e per quanto riguarda gli antistaminici, potranno essere utili, ma io non sono allergico a niente e per quanto riguarda le punture di insetto, sono stato punto da quasi tutte le bestiacce delle mie zone e non ho provato reazioni strane.
 
a e per quanto riguarda gli antistaminici, potranno essere utili, ma io non sono allergico a niente e per quanto riguarda le punture di insetto, sono stato punto da quasi tutte le bestiacce delle mie zone e non ho provato reazioni strane.

Il caso limite delle punture in gola però potrebbe essere un problema perché il gonfiore, anche se non eccessivo, potrebbe bloccare le vie respiratorie.
 
Purtroppo per me e per il mio orifizio posteriore ho dovuto provare il Bimixin.

Ho passato due giorni in montagna e ho dovuto anticipare l'allestimento del campo base a causa di un attacco di diarrea. Non gravissimo, ho "espletato" solo due volte, ma avevo crampi all'intestino e non avevo assolutamente la forza di camminare.

Siccome era la prima volta che provavo questa medicina ho preso solo una pasticca quando, in realtà, ne andrebbero prese due. In mezz'ora gli effetti si sono fatti sentire. Mi ha permesso di dormire abbastanza serenamente e il giorno dopo stavo bene.

Tornato a casa sono andato a documentarmi meglio su questo medicinale e ho scoperto che è tra i consigliati come soluzione per la cosiddetta "diarrea del viaggiatore"...a quanto pare è una specie di antibiotico che non va ad assorbire i liquidi prima che vengano espulsi (cosa che, in molti casi, è dannosa perché insieme ai liquidi vengono trattenuto anche i germi che causano la diarrea), ma va a combattere i germi stessi.

Lo consiglio.
 
io invece vi consiglio il Momendol che è un medicinale "completo"
serve sia per dolori lievi che moderati: dolore muscolare e articolare, mal di testa, mal di denti e in caso può essere utilizzato anche come anti febbrile(e per le donne è anche un medicinale per i dolori mestruali)

p.s:cosa non da meno ha una scadenza molto prolungata
 
Piuttosto che imodium o dissenten molto meglio il diosmectal, una sorta di cementificatore che non blocca il transito intestinale ma solidifica la diarrea.
Oltre all'antistaminico meglio un cortisonico perchè se hai problemi respiratori seri (punture di insetti in gola o allergie) l'antistaminico da solo fa poco e quel poco che fa lo fa lentamente.
Oltre alle cose che avete detto aggiungerei crema anestetica locale, un paio di fiale di tranex (serve a fermare le emorragie, funziona anche tamponando la ferita con una garza imbevuta del prodotto).
I multivitaminici sono peso e spesa inutile.
 
Grazie per le dritte, al posto di imodium prenderò diosmectal, ma esiste solo nelle bustine solubili in acqua?

Per quanto riguarda le fiale di tranex se sono in vettro ci rinuncerò altrimenti ci potrei pensare...
 
Alto Basso