kit pannellino + powerbank (+ caricacabatterie stilo usb) per agresti?

Utilizzo: sopravvivere al mio allucinante add, soprattutto quando mi dimentico di caricare il telefono o la macchinetta fotografica :wall: :azz: :argh: :gover:
in pratica un qualcosa che mi permetta di riuscire a caricare 2 cellulari contemporaneamente (o magari 4 pile stilo!!!) quando sono agreste, e farcela ogni giorno
Caratteristiche ricercate: circa trasportabile, che riesca a caricare 2 cellulari o 4 pile stilo, che riesca a caricarsi con il sole anche in inverno, che sia meno pericoloso di un bidone di scorie radioattive dell'ex urss, che non esploda/prenda fuoco, che non richieda un pieno di antideuterio, che abbia un minimo di garanzia. se poi e' anche attaccabile ai vetri della macchina, ad un chiodo su un muro, allo zaino ecc, meglio
Attività praticata: spolliciamento su smartphone, scattare foto a casaccio in modo da sterminare le batterie
Esperienza e corporatura: non rilevanti, comunque "eh?" su entrambe
Budget: purtroppo i reni mi servono ancora, eh!
Prodotti già individuati: non so neppure se ho le idee giuste


sto cercando un kit pannello + powerbank ed eventualmente anche un caricabatterie per pile stilo e ministilo alimentato con una porta (micro? mini? type c?)usb.

ok, non sono uno di quelli che vive su netflix, ma comunque il mio smartphone e' abbastanza energivoro, e spesso devo caricare insieme anche quello di qualche amico/a, o le pile della fotocamera. tutto questo anche di inverno, perche' non smetto di essere stordito col freddo, quindi immagino che mi serva qualcosa di efficace

idee e consigli? :)

grassssie :)
 
Io tempo fa ho acquistato un power bank Orito da 26800 mah che si è dimostrato eccellente, carica addirittura il Mac portatile... Quindi immaginati i cellulari ! Inoltre 26800 è la capacità massima trasportabile nel bagaglio a mano in aereo. Purtroppo vedo che su amazon ora non è disponibile, comunque ne ho trovato molti simili, questo ad esempio è anche solare: https://www.amazon.it/26800mAh-Caricabatterie-Portatile【3-Uscite】Pxwaxpy-Caricatore/dp/B07VSPTG53/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=L9V2DLBJZEX6&keywords=orito+power+bank&qid=1638568098&sprefix=power+orito,aps,203&sr=8-5
Il mio ha anche un display che oltre a indicare la percentuale di carica, segna anche il voltaggio e l'amperaggio, è quasi identico a questo https://www.amazon.it/Caricatore-Portatile-Compatibile-Smartphone-Auricolare/dp/B09CGYXX8P/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=orito+power+bank&qid=1638568415&sr=8-4#customerReviews
Inoltre, per caricare efficacemente le stilo o batterie varie, ti consiglio vivamente questo: https://olightitalia.it/olight-italia-torce-professionali/130-olight-uc.html è ottimo, carica praticamente ogni tipo di batterie, sia le normali stilo e ministilo, sia quelle al litio.
In pratica, con meno di una quarantina di euri, avresti una buona riserva di carica e la possibilità di ricaricare praticamente tutto...
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Seguo con interesse perché sono abbastanza scettico sui pannelli solari veramente portatili e mi piacerebbe essere smentito.
Se fossi nei panni di Walter, preferirei avere un paio di powerbank ben carichi in più, piuttosto che un pennellino che funziona così così…
 
Seguo con interesse perché sono abbastanza scettico sui pannelli solari veramente portatili e mi piacerebbe essere smentito.
Se fossi nei panni di Walter, preferirei avere un paio di powerbank ben carichi in più, piuttosto che un pennellino che funziona così così…
Concordo questa esta é stato difficile ricaricare i dispositivi in kayak, avevamo acquistato un pannello da 75 euro uno che pareva essere ottimo ... Delusione
 
Concordo con @Alessandra01 e @AleZan .
Nella realtà, il pannello solare è più teorico che pratico, al limite può andar bene giusto per compensare l'autoscarica. Per avere un'idea, per ricaricare completamente quello da 26800 mAh sono necessarie diverse ore con la corrente a 220 v, quindi con un minuscolo pannellino fotovoltaico ci vorrebbero giorni...
Io infatti ho il powerbank "normale" ma, dato che walterfishing aveva chiesto espressamente che fosse solare, ho postato quello.
Tenete presente che, come ho detto, riesco a ricaricare un MacBook 13" o ad alimentarlo usandolo per 5 o 6 ore (in questo caso il pb si scarica solo al 50%) e con i cellulari si riescono a fare anche 7/8 ricariche complete, per cui l'autonomia è più che sufficiente per le uscite di qualche giorno.
Il mio funziona benissimo ed è una grande riserva di energia, l'unico difetto (che tuttavia, considerata la capacità, è inevitabile) è il peso: circa 500 g...
 
Ultima modifica:
Per le pile puoi usare qualcosa di simile:
https://www.amazon.it/WholeFire-Universale-Caricabatteria-Intelligente-Ricaricabili/dp/B08P4P3X9P/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=21OZKHMLR7N1Z&keywords=caricabatterie+stilo+usb&qid=1638614138&sprefix=carica+batterie+stilo+us,undefined,180&sr=8-5

Per il pannello la penso come gli altri, non serve a molto, ma se proprio vuoi, questo ha superficie maggiore:
https://www.amazon.it/iPosible-Powerbank-Caricabatterie-Portatile-Universale/dp/B08FYBPT6V/ref=sr_1_26_sspa?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=Stilo+usb&qid=1638614207&s=electronics&sr=1-26-spons&psc=1&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEyNE1KN1hPMUNBSlFZJmVuY3J5cHRlZElkPUEwNjk4MjgyMVFUQTZBVzRWWkxXQiZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwMzQwNjc5MTEwTTk5Uzg3UlJIMSZ3aWRnZXROYW1lPXNwX210ZiZhY3Rpb249Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU=

PS ti riporto il commento di uno degli utilizzatori tanto per capirci:
Allora, tanto per chiarire: CHI CREDE CHE ESISTA UN POWERBANK CHE SI RICARICA COL SOLE È UN ILLUSO. Io ne ho provati diversi con unico pannello e speravo che questo che ne ha 4 funzionasse. In pratica ricarichi dell’1% il powerbank se lo tieni sotto il sole dei caraibi tipo 15 giorni di fila. Quindi... se cercate un powerbank buono, robusto, affidabile È un buon prodotto. Ma comprare questo o comprarne uno senza pannelli fotovoltaici è la stessa cosa
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

interessante :)

per le batterie pero' cercherei qualcosa che mi permetta di caricarne 4, o almeno 2 se proprio non si riesce, al colpo :)
Per il caricabatterie stilo basta che cerchi su amazon "caricabatterie pile ricaricabili" e ne trovi con quanti slot vuoi, basta che abbiano l'ingresso micro/type c di amazon basics, ebl, vedi solo la velocità di ricarica che supporta(su singola pila) Con 10€ te la cavi.
Evita assolutamente i powerbank con pannello integrato, del tutto inutile, prendine uno ravpower, anker, xiaomi, iniu, blitwolf, nitecore, poi dipende dal sito in cui acquisti. Prendilo con la ricarica rapida in ingresso, altrimenti ci metti una vita a ricaricarlo.
20-40€ in base alla capacità.
Pannelli solari conviene puntare su quelli grandi, da 2 o più pannelli, 21w-28w.
Tiene sempre conto che i mah effettivamente usabili da un powerbank arrivano a un massimo del 65/70% della capacità dichiarata, quindi facendo la somma dei mah dei dispositivi che devi ricaricare capisci quante ricariche effettive riesci a fare.
 
Ultima modifica:
Ho letto un bel po’ di ca…stronerie.

Con un buon pannello a tre elementi da 21W e un buon powerbank da almeno 20000mAh cominci a garantirti una certa autonomia.

Cosa fare:
  1. Tutto carico alla partenza
  2. Attaccare il PB al pannello ad ogni occasione, senza aspettare che sia scarico.
Cosa evitare:
  1. i powerbank con pannello integrato, sono una barzelletta e per lo più anche pessimi powerbank.
  2. caricare i telefoni direttamente dal pannello solare*.
Con questi accorgimenti e un pannello da 21W e due PB (uno da 20000 e uno da 10000), ci ho fatto 15 giorni in completa autonomia con 2 telefoni, una action cam e una lampada led 12V bella luminosa. La sera film e Netflix in tenda.

*Sempre pannello -> PB -> telefoni. In termini di efficienza non è il massimo ma salvaguardi la vita della batteria dei telefoni, sacrificando eventualmente il PB, perché la carica del pannello può essere anche molto incostante. Pannello -> telefono diretto solo se indispensabile, stanziale, con sole pieno e luce diretta sul pannello.
 
https://www.solbian.eu/it/

qs sono top. probabilmente troppo grandi.. in nautica funzionano benissimo
E' vero, ma è anche nettamente maggiore la superficie e quindi l'ingombro.
Su una barca vanno bene, in trekking è un pò più complicato... ;)
--- ---

ok, qualche altro consiglio sui modelli? su amazon c'e' qualche pannello e powerbank decente? grazie :)
Il problema di base è che i pannelli fotovoltaici producono energia in base alla loro superficie, ad es. per ottenere 1 kw in media ci vuole una superficie di 10 m2... Quindi, per quanto la qualità possa essere buona, più di un tot di watt/m2 non è possibile ottenere.
E' quindi evidente che un pannellino di pochi cm2 non possa generare grandi quantità di corrente.
Come dicevo prima, più che per "caricare", il pannello portatile può servire giusto per compensare l'autoscarica.
 
Ultima modifica:
Come dicevo prima, più che per "caricare", il pannello portatile può servire giusto per compensare l'autoscarica.
Un pannello portatile a 4 elementi (600g) fa 28W… altro che autoscarica.

L’efficienza poi dipende da tanti fattori ok, ma un pannello serio in condizioni ottimali carica come un caricatore da parete.
 
Un pannello portatile a 4 elementi (600g) fa 28W… altro che autoscarica.

L’efficienza poi dipende da tanti fattori ok, ma un pannello serio in condizioni ottimali carica come un caricatore da parete.
In linea puramente teorica sarebbe come dici, ma in realtà l'efficienza è ben diversa e, come hai detto anche tu, dipende da molti fattori: in primis la qualità del pannello, ma anche dalle condizioni ambientali (cielo terso o più o meno velato), dalla latitudine del luogo e inoltre, fattore molto importante, l'angolazione con cui i raggi solari colpiscono i pannelli...
In buona sostanza, se appendi i pannelli allo zaino mentre cammini in nord Europa, il rendimento varia nettamente rispetto a quello ottenibile in una posizione statica e ottimale, in una giornata di cielo terso, sull'Equatore.
 
non ne sto piu' capendo niente :-?:-?:-?:-?

o meglio: powerbank e caricabatterie per le stilo ok, ma per il pannellino alla fine mi consigliate un modello che lo prendo e basta? grazie :)
 
non ne sto piu' capendo niente :-?:-?:-?:-?

o meglio: powerbank e caricabatterie per le stilo ok, ma per il pannellino alla fine mi consigliate un modello che lo prendo e basta? grazie :)
Sebbene per qualcuno siano "ca...stronerie", quelle che riportiamo sono le nostre esperienze personali e soprattutto verificate in ambiente REALE.
Per cui, se vuoi comprare un pannellino, magari si, potrebbe essere utile, ma non aspettarti grandi risultati, anche perché (almeno quelli che ho visto io su amazon e in genere online), non sono particolarmente efficienti.
In teoria quelli apribili con più elementi, dovrebbero essere meglio di quelli singoli sui powerbank.

P.S: Se, dopo averlo provato, trovi qualcosa di valido, faccelo sapere, perché personalmente mi interesserebbe molto comprarne uno che funzioni sul serio e che riesca a ricaricare veramente.
 
Alto Basso