Kit pesca

Salve ragazzi/e.
Ho collaudato un piccolo kit per la pesca. Soprattutto nel caso di trekking nautico, apportare un po' di pesce fresco nell'alimentazione mi sembra cosa buona, e soddisfacente. Ovviamente gli ingombri dovranno essere consoni.
:)
 

Allegati

  • Foto0381.jpg
    Foto0381.jpg
    68,3 KB · Visite: 1.555
  • Foto0379.jpg
    Foto0379.jpg
    89,3 KB · Visite: 892
  • Foto0375.jpg
    Foto0375.jpg
    73,2 KB · Visite: 1.665
  • Foto0372.jpg
    Foto0372.jpg
    88,2 KB · Visite: 883
ehm... e quanto costa (immagino non poco) e dove si compra quel giocattolino?
Penso che si trovi di tutti i prezzi :p (pen rod, cerca...)
resta solo da vedere se l'avannotto non la spezza :D

P.S.
Bella storia majer. Con il kayak hai mai provato a fare traina con un un vermetto di silicone montato su amo e filo piombato? :D
 
Ciao. Esattamente quella postata da MarkPT, ma ad un costo inferiore alle 10 euro, in negozio dalle mie parti. Le sezioni sono in vetroresina.

Avete esperienza, quindi sarebbero ben accetti dei consigli su cosa montare/portare e tipi di pesca da applicare al mare o lago.
Penso che la pesca con l'artificiale sia la più indicata, considerando che si debba essere autosufficienti e pertanto le esce vive siano da considerare non propriamente reperibili ovunque.

Consigli, consigli!
:woot:
 
Penso che la pesca con l'artificiale sia la più indicata, considerando che si debba essere autosufficienti e pertanto le esce vive siano da considerare non propriamente reperibili ovunque.
Il problema della pesca con l'artificiale è che non lo puoi lasciare a mollo... Gli artificiali vanno a recupero e quindi devi pescare attivamente. Per hobby ok! per sopravvivenza spendi più energie di quelle che mangerai :D
E poi con quel tipo di canna che non regge montature pesanti, se spezzi ti se ne va il bel martin da 4€ così :p

Io prima ti citavo gli artificiali nel senso di attaccare del filo ad un bastoncino, mettere il cucchiaino o il verme di gomma nell'acqua e poi pagaiare in giro finché non si attaccava qualcosa xD

Per una pesca del genere, in lago, vai a fondo con il mais e ti può capitare il bel cavedano che però tira come un assassino e quando finalmente lo tiri su scopri che ha le lische intramuscolari a forma di Y che rischi veramente di restarci secco mentre lo mangi. Al quarto cavedano mi sono dato definitivamente al persico... :D
Oppure provi con il galleggiante e un po di mollica di pane e quel che si attacca si attacca :D
Al mare so che usano delle pasturine tipo pane e formaggio o solo pane e potresti prendere qualche pescetto ma non ho mai pescato in mare.

Per il persico e per la trota comunque dovresti andare a recupero; il vermetto piace soprattutto se tenuto in movimento, gli artificiali tendono ad attaccarli e persici se stanno in vena attaccano pure l'amo con un filetto di lana rosso attaccato (alcuni dicono che attaccano pure l'amo e basta xD).
 
Bene bene. Tutto fa brodo... di pesce!
Interessante il discorso alla traina, puoi approfondire?
Ovviamente, ci saranno altre canne da pesca abbastanza compatte, che si adattino anche a prede più consistenti.

Allora, che tipo di esche per la traina?
Da quanto il filo?
Il terminale?
Ami?
Ovviamente differenziando tra lago e mare.
E così via. Una bella giostra per partire un po' più tranquilli e preparati.
Evvai!
 
ciao majer per la traina è fondamentale un bilanciamento perfetto tra i fattori che hai citato: monofilo, ami,esche,montature tutto però dipende dal libbraggio della tua canna dovresti basarti su questo dato prima di ogni altra cosa.....
 
@ Nano: hai ragione da vendere. Ma pensavo ad una cosa poco impegnativa, abbastanza standard per essere alla portata anche dei profani nemmeno neofiti, giusto per avere una qualche nozione, ovviamente non per grandi catture, ma giusto per farsi un pesciolino a fine giornata su una spiaggetta deserta (aaaah come godo!). Del tipo, un piombo qua, un visitor là ecc.

@Ribo: beh, modestamente, a mani nude, come Tarzan ;)
 
lenza a mano

Avvolgi 50-60 mt. di lenza dello 0.30 (se peschi in mare) o 0.20 ( fiume-lago) in un bottiglia di plastica da 1/2 l. e colleghi, come artificiale, un Rapala testa rossa da 5-7 cm. ( affonda da solo quando viene trainato, quindi...niente piombo).

Mantieni una velocità di circa 3 nodi abbondanti, fissando la bottiglietta in qualche modo sul kayak, oppure te la leghi ad un dito (anche del piede...)

-Posti favorevoli: le foci dei fiumi...le dighe foranee
-Momenti favorevoli: il cambio della luce (alba e tramonto) ed il culmine dell'alta marea (1 ora prima e 1 dopo)...
-Requisito essenziale: il fattore "C" ( la "C" di fortuna, per capirci...) :rofl: :)alberto
 
carica sul mulinello uno 0.30max e traina rapala leggeri, popper, piumette o quello che ti consiglia il rivenditore della zona di pesca dove vuoi andare, velocità 3-4-5 nodi a seconda dell artificiale cmq orientati su una traina leggera di superficie.....se agganci un pesce serra lasciagli canna e mulinello....
 
Scherzi a parte, ecco dei buoni consigli!

@Bebo: come si usa la bottiglietta? devo avvolgerlo il filo, intorno come un rocchetto?

Ipotizzando la Croazia, pensavo a saraghi, occhiate e così via...
 
la bottiglietta

Sì, Majer: leghi un capo della lenza al collo della bottiglia e, all'altro capo, colleghi l'artificiale.

Tutta la lenza viene avvolta sul fusto e verrà srotolata al momento: l'ingombro è minimo, la spesa...pure! Naturalmente è un'attrezzatura minimalista, ma si ha il vantaggio di poter cambiare sistema di pesca quando si vuole: è sufficiente collegare un amo al posto dell'artificiale (ed un piombetto 2 mt. prima) e siamo pronti per un bolentino leggero...o, se proprio siamo degli scansafatiche, srotoliamo solo un poco di lenza ( es. 2 mt., se il fondale è 3 mt.) e la blocchiamo sul collo della bottiglietta, inneschiamo e la lasciamo andare a corrente, seguendola a distanza col kayak ( in questo caso sarebbe meglio utilizzare almeno 5-6 pezzi): appena vediamo la bottiglietta spostarsi in verticale...la salpiamo e controlliamo! Jig fishing, molto popolare negli Usa ( digita su Google...) :)

alberto
 
Le bottigliette potrebbero anche essere fissate sul fondo, tramite un piombo passante di circa 300 gr. e posizionate in posti diversi...ci si può sbizzarrire con la fantasia!

Per la traina, si usa l'artificilale...
Per il bolentino, un pezzetto di esca, un piombetto ed un amo ( n° 4-6)...e la bottiglietta la tieni in mano, aspettando la "tocca" del pesce...

Forse è più divertente ( ed anche più semplice e naturale) la tecnica delle bottigliette alla deriva, che possono esplorare una porzione maggiore di specchio d'acqua, aumentando così le possibilità di cattura e lasciando noi più liberi di pagaiare in santa pace, dando un' occhiata di tanto in tanto...

Se vuoi, spruzza al loro interno una vernice rossa o gialla: le renderai molto più visibili (oppure utilizza la coca-cola da 1/2 litro...) :)

alberto
 
Alto Basso