Kit prime lame principiante

Per costruire il mio set dispongo di un serramanico da backup 9cm lama e3mm spessore SS, niente di che ma dalle recensioni sembra un aggeggio tuttofare buono, durevole. Poi ovvio se ti metti a far batooning con quello dura quello che dura.cnq pesa un etto, in tasca dinentichi di averlo. Non è full tang lama non fissa non so perché il tipo citato nel mio post precedente deleghi i lavoro duri al coltelli di backup, così per forza di cose accorci la vita Dell utensile. Forse per salvaguardare coltelli che usa lui top di gamma da 200 e rotti euro, decisamente non per principianti.

Fatto salvo Il seghetto, che compro a breve

31YTo1DFaFL._AC_SY400_.jpg


se non hai necessità di fare intagli e lavori di fino, cacciare scuoiare piccoli animsli, un mora bushcraft ha uno spessore troppo ridotto per pensare che duri a lungo facendo batoning...
Io lo lascerei da parte e per qualche etto in più passerei direttamente a un survival full tang lama fissa sharp edge, minimo 4,5 mm di spessore, meglio se carbonioso che è un PRO, basta asciugarlo cospargergerlo di lubricante meccanico per lunghi periodi di inutizzoizzo
Insomma x uso da spacca legna con fodero sicuro, per ridurre a stecchi e ciocchi tronchetti di dimensioni già importanti.

Vagliando in rete ho questi prodotti, tutti coltelli survival, Che cioè devono essere robusti e in grado di fare praticamente tutto.

Mi attraggono l ultimo bear grylls pro opporre prodotti Cold Steel Leatherneck, grande ma non enorne ancora abbastanza versatile, la cciaio e un D2, non carbonioso, ma dubito che riesco a danneggiare la lama anche con batoning fatto da un bene.. Battere sempre sulla punta del doorso, in verticale.
Per il resto questo survival Yankee ha un ottima custodia lama di 17 cm, tanto ma non un machete, per buttare giù in fretta alberelli e fare batoning su legna a bassa quota (1000 metri o poco più,) sia nonostante alcune pecche (dorso non liscio ma diagonale in punta, ottimo per fendenti ma meno per lavori pesanti, acciaio non carbonioso) un vero coltellaccio da survival /batoning per aprire trovhetti fino a 15 cm diametro come il burro.
Poi l acciaio è u D2 che mi dicono molto duro. Spessore un ragguardevole 5mm
Alternative sotto i 100 cod steel SRK, con dimensioni e costi più contenuti bella estetica lama ragguardevole è acciaio base non al carbonio. meno imponente del fratellone, ma più funzionale lama 12cm, con questo buono tranci tronchetti da 9 a10 cm. Salendo di prestazioni e prezzo ma non di dimensioni,
Trovo il survival Forse migliore in questa fascia di mercato medio bassa il
GERBER LMF II SURVIVAL KNIFE - COYOTE BROWN
gerber-lmf-ii-survival-coyote-brown_1024x1024.jpg


Estetica allettante, acciaio 440hc, quindi carbonioso, lama sempre sui 12cm, un affilatore incluso in custodia, un bel giocattolo..peso con custodia che vola però oltre il mezzo kg.
 
Ultima modifica:
Premessa... la mia é un'opinione personale, basata sul mio approccio, esperienze dirette e concrete. Ma sempre personali.

Sono uno di quelli convinti per esperienza che credere di poter fare certe cose, soprattutto se si parla di vita in natura, solo con coltelli di un certo tipo... sia un falso mito, o meglio... sia solo una questione di preferenze personali e non perché altrimenti non é possibile.

Detto questo... puoi sicuramente provvedere ad un fuoco che duri tutta la notte, anche di più. Giorni, settimane, mesi, ahah
Tagliare, segare, spaccare legna non é una cosa indispensabile... al fuoco non interessa se ciò che bruci é tagliato su misura, impilato bene e fatto con accette, coltelloni, ecc... a lui interessa bruciare e la parte più difficile di un fuoco e l'accensione e avviarlo bene, cose per cui non si usa la legna grossa.

Ricorda che la nostra storia dell'uminità che viviamo noi, é la fetta più piccola della storia.
I veri esperti di vita in natura non ci sono praticamente più e sicuramente vivevano di natura e solo con quella.
Quindi....


Al contrario ti serve l'esca che ovviamente é quasi più facile reperire con attrezzi minuti, rispetto ad altro.
Un volta accessa l'esca ti serve la legna minuta, quella te la procuri anche a mano e se devi provvedere a spaccare qualche ramoscello e dividerlo lo fai tranquillamente con qualsiasi coltello.

Non conosco boschi in cui ci sono solo alberi grandi e grossi e nessun genere di ramo, legna rotta sul terreno. Magari devi spostarti, camminare, faticare... ma se il bosco non é di "città", pulito da chissà chì... c'é. Presumo che se tu voglia vivere la natura, non siano quelli gli ambienti in questione.

La legna grossa, se vuoi divertirti, fare attività, ecc... ovviamente puoi andare di seghe, seghetti, segacci, coltelli, coltelloni, spade, asce, accette, ecc... oppure prendi tutta la legna che trovi in giro, già rotta e caduta e te la porti al campo. Facendo fuochi a stella o semplicemente appoggiando quel che vuoi dividere sul fuoco.

Insomma... tralasciando anche tutti gli esempi, ecc... che sono poi frutto, sempre e comunque, di preferenze personali... puoi tranquillamente fare e stare in natura con un fuoco, tu con il tuo folder, come un'altro con tutti gli attrezzi. I limiti non derivano dagli attrezzi... ma se é il caso, dalle persone.

VAI E DIVERTITI ;) con il tuo Folder ;)
Concordo su tutto
 
se non hai necessità di fare intagli e lavori di fino, cacciare scuoiare piccoli animsli, un mora bushcraft ha uno spessore troppo ridotto per pensare che duri a lungo facendo batoning...
ma dubito che riesco a danneggiare la lama anche con batoning fatto da un bene..
Sei sicuro che serva tutto sto batoning?
Prova a chiedere a chi fa uscite di questo tipo se passa il tempo a spaccare legna o più banalmente raccoglie per terra tutto quello che gli serve per il fuoco?
 
Io ho sempre portato coltelli dalla lama generosa, mediamente sui 7", praticamente da sempre ancor prima che termini come "batoning" fossero così presenti nel lessico dell'escursionista, e, sinceramente, neanche lo conoscevo questo termine prima di venire in questo forum (quanto sono 'gnorante :)) eppure i fuochi, quando servivano, li ho comunque sempre accesi. Come ? Obiettivamente cercando la legna adatta e molto raramente dovendola processare, o abbattere qualcosa, anche se comunque è capitato, però devo anche essere sincero che in certe situazioni, particolari, farlo è utile.

Ciao :si:, Gianluca
 
Si lo.so sono.principoante ma la.cosa.l ave o già ammessa nel titolo:p
Comune. Prendo atto degli interventi sopra..
Resto dell' opinione che se non fai lavori di fino intagliare, creare piccoli oggetti, se non cacci e ti serve una lama per pulire le interiora dell'.animale che può essere anche un pesce tutii compiti facilitati da lame sotto i 13 xm., Per pochi euro in più non convenga prendere un survival full tang da 5 mm di spessore Che lo.puoi bastonare :biggrin: senza troppi pensieri di rovinare la lama.
Per.i lavori di fino che comunque servono sempre.ho.gia una lama da 9, perché prenderne una da 11? Tanto vale usare il back up per le robe di fino e.il bestione per.il resto. Poi avendo.nulla.esperienza sul campo, ho sempre il dubbio che .la.legna non è lì bella.pronta o se c'è ma è umida ? Non mi tocca spaccare tutto (dentro il legno è sempre asciutto).per cui il coltellone mi dà più sicurezza.
 
Mora 510 + accettina rinaldi + più una sega richiudibile.....con più o meno 40/50 Euri ci fai tutto il bushcraft + survival che vuoi.

esattamente..

dipende molto da cosa vuoi andare a fare..

se come me vai già con l'idea di bivaccare e fare attività di bushcraft allora meglio portarsi gli attrezzi idonei.

- accetta
- segaccio
- coltello, in questo caso preferisco sempre un lama fissa che un chiudibile

non è tanto il discorso di accendere un fuoco, che lo accendi volendo anche con il solo coltello, come hanno già detto gli altri non serve abbattere alberi o fare per forza batoning massivo per accendere un fuocherello.

ma per creare oggetti, fare un riparo ecc, stare nella natura non vuol dire per forza fare sopravvivenza o vivere come primitivi con il minimo indispensabile.

a me piace andare nella natura, e pian pianino costruirmi con i miei attrezzi, oggetti che mi aiutano a vivere meglio quella esperienza, e a volte anche con un grado di accuratezza dei manufatti

- riparo
- trespolo per appendere la gavetta
- cucchiai e posate
- taglieri e ciotole
- sedie, incastri vari, picchetti ecc ecc

poi ovviamente smontare tutto e cercare di lasciare il più pulito possibile.

se mi portassi un solo coltellone, faticherei come una bestia, e non riuscirei ad avere lo stesso risultato.

poi se mi voglio fare del trekking, l'accetta non me la porto, ma mi lascio solo coltello e segaccio, o solo coltello, un fuocherello per il te ci esce sempre :D

l'importante è stare nella natura, senza disturbarla troppo, senza danneggiarla
 
Mora 510 + accettina rinaldi + più una sega richiudibile.....con più o meno 40/50 Euri ci fai tutto il bushcraft + survival che vuoi.
Accetta Rinaldi quasi 8 etti, e con la protezione sul taglio vai a 8 secchi. E con quella butti giù e apri veramente anche i tronchi.
Sega richiudibile ce l ho, indispensabile.
Mora 510 ho già il folder lunghezza uguale, il carbon steel è superiore credo, il mio è spesso 3 mm il mora 2. Il mio costa il doppio. Peso un etto identico. Bu siamo li. Forma regolare contro forma foglia. Nei lavori di intaglio sicuramente meglio mora, più affilata, il mio più robustino.
Se però vuoi divertirti a spaccare legna.. Non è detto anzi non serve tranne in condizioni particolari, da quanto ho capito, aprire rami e tronchetti, riesci a farlo con un buon robusto full tang sui 12 cm di lama in su, e pesa con custodia meno della metà Dell accetta. E se non devi costruire una capanna intera in un giorno, non ti serve l efficienza di taglio di un acetta..
IHMVO Ovvio
La lama tipo mora bushcraft da 11cm carbon steel a questo punto a che serve. Se vuoi risparmiare un etto è mezzo, più universali passa di cudtofua e gadget, fare lavori di fino più che spaccare legna e per accendere un fuoco nel 90 per cento abbondante dei casi basta il mio buon folder. In altri casi ho il coltellaccio che porterei via spesso contro un accetta che porterei via Solo con l'idea di far r legna grossa tutto il giorno..
 
Ultima modifica:
Piccolo OT
Grazie a tutti

IN , in particolare bella riflessione di @WildLife
Apprezzabile intervento anche di @Phantom
Grazie a @ROCKY77 per fornitura lame

In arrivo cold steel leatherneck sv2 coltello Survival Di ottimo rapporto qualità prezzo
Estetica favolosa,sapore vintage in chiave, moderna rifacimento di una una nota arma militare del secolo scorso, recensioni da fonti discrete n rete tutte buone, prezzo ragionvevolissimo , le
Lama dritta fulll tang 17 cm acciaio d2 ,4,8 mm spessore, punta dolce ma non troppo , linea morbida ma appuntita, ad aumentare la resistenza a criccature o rotture anche con usi ,(non improprio) anche pesante. Punta co.unque efficace Nche per affondo.
Il d2 da quanto ho capito, quindi non è inox né carbonioso, una via di mezzo.

colore marrone verdastro superbo e abbastanza introvabile, favoloso, peso con custodia sui 4 etti poco più se sei i. POsti .non troppo frequentati, comodo fissarlo alla coscia. ,(Altrimenti eglio tenerselo in zaino :D,)
Retro von capsula in inox per usarlo come martello
/ Ci abbatti piccoli fusti, e ridurli a piccoli ceppi, stecche funziinamo egregiamentei senza contare autodifesa (spero solo versus quadrupedi solo nel remoto trapassato caso contro bipedi SOLOper legittima difesa inequivocabile specie se con compagna o amici buoni al seguito)).
, ,
IHMO con un seghetto i dispensabile come quello consigliatomi dall'amico @lanfranco51 sono a cavallo.
Il folder tenacious con un miserabile etto di peso è un EDC color verde foglia bellissimo , supporto immancabile tascabile sempre in tasca un folder piacevole solo a toccarlo. Utile per prima lama e definitiva lama corta, da tenere sempre in tasca nella natura selvaggia.

Tabella acciaio 1,

https://www.coltelleriascintilla.com/tabella-acciai
Tabella 2

https://www.spyderco.com/edge-u-cation/steel-chart/

Chiederei ancora una cortesia,
Co diderando casi estremi devo accendere un fuoco dopo 1,giornata di pioggia battente . Legna esternamente bagnata difficile trovare esche naturali, quindi drybag con accendino e esche a bio olio, e in sacchetto separato mutande pantaloncini micropile maglietta/maglioncino a pelle di cambio, calze lana quindi ricambio asciutti, coperta termica asciutta, torcia frontale con AAA DI RISERVA, un po di cibo o liofilizzto e/o qualche pezzo di salume o lardo, quindi meglio se grasso a lunga conservazione, , quando ho bisogno.i.derogabile si bere, un mezzo litro di acqua, un tarp minimale x le intemperie.
Interessante fissare cinghie al drybag per trasporto se mi allontano dallo zaino a lungo, una benda 2cerotti disinfettante una benda da fasciatura un paio di antidolorifici oppioidi, un laccio emostatico in caso di morso vipera un berretto lana pile con fascia windstopper guanti in polarlite membrana windstopper

. In. Fondozaino kway sempre, poi tranne che in estate o sotto i 2500 ramponi o anche meno in vallate ripide in ombra sempre in forte pendenza, e se la faccenda e si fa lunga tutta la notte all' addiaccio con T minima notturna non o di poco sottozero. amaca e tarp minimali.piu isolante da terreno Eventualmente appesi perdfuori lo zaino tranne che a bassa quota e in blanfo isolante stuoia da campeggio c capirsi.
Zaini Ne ho uno da 20 solo per mezze giornate vicino alla civilta e uno da 30 areati de deca, per carichi ingombri pesanti con buona stabilità, un salewa con supporto motion fit areato schiena. 38 litri. Tutti zaini corredati da coprizaino of course.

Fine OT
Arriviamo
al dunque,
Dove posso procurarmi u. Acciarino e un paio di pietre diaMantate di qualità?
Come affilare il seghetto?

Grazie;)
 
Ultima modifica:
@siryo, hai troppi complessi, tra materiale da portare e peso da portare. La cosa sta diventando troppo sofisticata per...Kit prime lame principiante:wall:
Ahah hai ragione, scusate ampio, OT

Evidentemente stavo progettando un kit davSiberia:D:help:

Domanda : che acciarino è pietra diamantata mi consigliate... Roba che si trovi facilmente tipo Amazon..
 
Ciao siryo,
Traduco dove trovo un acciarino decente e pietre diaMantate?
Dove comprare? In Italia da Passione Per i Coltelli,
Estero: The Bushcraft Store GB,
Varusteleka FI
Lamnia FI
Brisa FI
Cosa comprare? Acciarino: personalmente mi trovo bene con Light My Fire - Army Model -
pietra diamatata: DC4,
EZE-LAP DIAMOND
Potendo, preferisco comprare da negozi e non da un tycoon oltretutto pure "leggermente schiavista"
Ciao e buona scelta, ;)
 
s-l400 (1).jpg

Sui ,25 euro trovo questo ma non so se è il.modello che intendevi tu

Esistono versioni più piccole on manico sui 10 o 14 euro, ma preferisco spendere qualche euro in più per qualcosa che con l' uso che ne faccio io duri decenni..

I modelli da 60 eu ovviamente sono scartati a priori. .
 
Ultima modifica:
Up

Non vorrei aprire un topic solo per l abbigliamento, e credo che qualunque pantalone da trekking o meglio ancora da caccia con rinforzi e un pile o maglioncino di lana o camicia di flanella classica da boscaiolo più intimo sintetico tutto dal deca vadano benissimo per un avventura Buschcraft, altrimenti articoli paramilitari più costosi. Scarpe alte o basse comode da trekking a.completare il.corredo, di qualità non bassa, per i puristi di.cuoio fatte su.misura ..costano un botto ma ti.stanno come.un guanto...
Ovviamente una.mantellina o un poncho un ombrello gigante non fanno mai male, anche se come minimo chi passa uno o.due.giorni.nei boschi un tarpauling cordelle e qualche picchetto per avere un tetto sopra la testa se.piove e per l umidita se.lo.porta dietro, se non una tenda.
big_1144787.jpg
renfort_500_waterproof_reinforced_hunting_trousers_-_brown_solognac_8396157_1155871.jpg


Ho visto questi panta al deca che mi piacciono un sacco un po' impermeabili rinforzati.

La parte sopra mi vestirei di un maglioncino di lana qualunque/vive flanella/camice maniche corte in estate.

Ma veniamo al punto. Il fuoco. La base da cui partire per tutto scaldarsi cucinare godersi il crepitio della legna e le.fiamme nel.buio della.sera. Immancabile.
Peccato che i pantaloni sopra e praticamente tutti i.pantaloni da trekking caccia del.deca siano SINTETICI.
Impossibole. Non bucarli armeggiando col fuoco, solo questione di tempo. La.parte Sopra siamo ok ma i pantaloni pantaloni??

Voi come.fate ? Io credo che la soluzione più semplice all' accensione del.fuoco sia cambiarsi con dei vecchi jeans o pantaloni da lavoro usati sempre in cotone ....
 
Up

Voi come.fate ? Io credo che la soluzione più semplice all' accensione del.fuoco sia cambiarsi con dei vecchi jeans o pantaloni da lavoro usati sempre in cotone ....
Premesso che uno usa quello che ha e quello con cui si trova meglio, io ho usato anche vecchi jeans, ma quando ho fatto il corso di survival l'istruttore sconsigliava nel modo più assoluto l'uso di jeans in quanto tessuto che si bagna e fatica ad asciugarsi. Io ultimamente ho usato dei pantaloni da lavoro, non so che fibra sono ma so che non temono tizzoni ardenti
 
Penso che pantaloni da lavoro leggeri e resistenti o pantaloni da 10 euro del deca che quando hanno troppi buchi li cambi e amen sia la soluzione migliore. Tanto se piove sul serio te ne stai sotto il tarp magari a fare lavoretti di intaglio, e pantaloni impermeabili che traspirano non li trovi al deca... Quindi alla fine meglio optare per capi sacrificabili che se bagnati asciughino in fretta..
 
Alto Basso