Kit Primo Soccorso basato sulle nostre esperienze

Buondì a tutti, visto che non sono all'avventura, stamattina do il via a una discussione che spero possa rivelarsi costruttiva.
L'idea è di stilare una lista di oggetti da inserire nel tanto dibattuto "kit primo soccorso" o "trauma kit" che sia basato non sulle serie tv di sopravvivenza, sulle offerte dei siti di surplus militare, su ragionamenti paranoici o consigli di amici e cuggini, ma SULLA NOSTRA ESPERIENZA.
Vi chiedo, dunque: nella vostra esperienza di escursionisti e sportivi in genere, quali oggetti medicali avete utilizzato (o di quali avreste avuto stretta necessità) in occasione di infortuni vostri o di vostri compari?
Metteteli in una lista del più frequentemente usato al meno usato.
Segnalate anche se si sono rivelati utili o hanno fallito il compito e perchè.
Se siete soccorritori professionisti o volontari, ovviamente astenetevi dal rispondere.
Se certi oggetti che avevate nello zaino li avete usati in casa (a me è capitato molte volte) questi non valgono.

Inizio io:
- pinzette di precisione (+ specchio)
- disinfettante
- garze/nastro/rete
- steristrip
(do per scontati i guanti sterili monouso e l'igenizzante mani)

Rispondete numerosi!

Jack.
 
Questo è il mio:

Garze sterili
Pinzetta
Cerotto a nastro
Igienizzante per mani
Salviette disinfettanti
Betadyne
Steristrip
Cerotti per vesciche

Paracetamolo
Antidiarrea

No guanti sterili, non servono all'aperto, servono solo in ambiente sterile, all'aperto sono equivalenti ad un paio di guanti normali.


A parte l'igienizzante, ho usato il disinfettante un paio di volte e gli steristrip una volta su una signora, che si era presa una pietra in testa, e passavo di lì per caso.
 
io di solito mi porto solo cotone e alcool, la pinzetta è nel milleusi, e i cerotti in essfetti sono una buona idea, li aggiungerò
:)
 
un amico o familiare che mi accompagni all'ospedale

se mi sfascio, o lo faccio bene o niente. tante piccole lesioni (punture di ami, insetti e ortiche e la mia specialita', scivoloni e cadute da argini e in acqua) e poche volte qualcosa di peggio, ma lo faccio veramente bene :(
 
Permangato di potassio
Balsamo di tigre
Colla medica (trovata in Russia una manna dal cielo) la metti sulla ferita, ti disinfetta e incerotta.:lol::D
2019-02-17-18-10-38.jpg


un amico o familiare che mi accompagni all'ospedale

se mi sfascio, o lo faccio bene o niente. tante piccole lesioni (punture di ami, insetti e ortiche e la mia specialita', scivoloni e cadute da argini e in acqua) e poche volte qualcosa di peggio, ma lo faccio veramente bene :(
Per te metterei un cornetto portafortuna nel kit o_O
 
U

Utente 24852

Guest
Se siete soccorritori professionisti o volontari, ovviamente astenetevi dal rispondere.

Bella discussione, a parte questo intervento di apprezzamento, mi asterrò ;-(
(...nonostante anche noi, nel privato, possiamo venir confrontati con determinate situazioni...)
Seguo con curiosità ed interesse ;)
 
U

Utente 24852

Guest
Nuuuu! Questa è discriminazione :cry: io voglio sapere che si porta dietro Wildlife
Si può fare un eccezione?

No dai, altrimenti si incasina la discussione... era solo così per dire.

Nonostante la professione o il servizio di volontario,...
ci si organizza come tanti altri, avendo come tanti altri esperienze (nel privato) di un certo tipo da cui si imparano cose, ecc... tali da far organizzare il kit, lo zaino, ecc... in determinate maniere...

Mentre ero serio per quanto riguarda l'apprezzamento all'idea di mdsjack nel proporre questa discussione.

;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sostanzialmente non ho mai usato nulla.
Ho un kit piccolino del decathlon a cui ho aggiunto delle stringhe per gli scarponi e delle spille da balia.
Se non è estate (o sto facendo 4mila) ho anche gli scaldini chimici dietro.
 
Permangato di potassio
Balsamo di tigre
Colla medica (trovata in Russia una manna dal cielo) la metti sulla ferita, ti disinfetta e incerotta.:lol::D
Vedi l'allegato 184299


Per te metterei un cornetto portafortuna nel kit o_O

a ecco io ho il superattack, forse non è il top dei top, ma in caso di ferita semiseria o comunque aperta è meglio che un calcio in culo, poi mi aggiusto una volta tornati alla civiltà :woot:
 
1. Acqua ossigenata.
2. Iodio
3. Pinzetta e il piede di porco per le zecche.
4. Ago
5. Vaselina per la protezione della pelle
6. Bicarbonato.
7. Tachipirina.
8. Cerotti.
9. Guanti di gomma per lo shashlik.:biggrin::biggrin:
10. Ovatta.
 
No guanti sterili, non servono all'aperto, servono solo in ambiente sterile, all'aperto sono equivalenti ad un paio di guanti normali.
Insomma, non è proprio così (secondo me). Se devo intervenire su di una ferita aperta, toccando la stessa o toccando ovviamente garze e quant'altro, avendo le mani sporche (di solito parecchio) andrei inevitabilmente a contaminare le stesse, se apro una confezione di guanti sterili e li indosso, questi ultimi saranno di per certo molto più sterili delle mie mani.

Il kit lo porto sempre con me, le cose che mi è capitato di utilizzare di più sono:
Garze, spray disinfettante, e cerotti di varie dimensioni.
Sempre per tagli, più profondi, punti ospedalieri, sono simili a dei cerotti lunghi e sottili, vengono utilizzati in pronto soccorso laddove non è strettamente necessario ago e filo.

Colla medica (trovata in Russia una manna dal cielo) la metti sulla ferita, ti disinfetta e incerotta.:lol::D
Anche la colla tessuitale la utilizzo parecchio, arriva sempre dal PS, è un piccolo stick, con colla viola, disinfetta e incolla i due lembi di ferita, di solito viene impiegata per ferite estetiche, tipo al volto.

Poi ho utilizzato 3,4 volte una pinza per zecche, poi una pinzetta normale per schegge.

Una volta stavo per utilizzare, su una lieve (lievissima) distorsione, uno stecco benda SAM split, però ammetto che era più perchè volevo provarlo che per una reale necessità, così ho desistito...:biggrin:
 
grazie a Dio ho dovuto usare solo qualche cerotto e garza, ma nel kit ho
garze e bende diversi tipi
cerotti diversi tipi
disinfettante per pelle non ferita
acqua ossigenata
betadine
forbici e pinzette
guanti sterili
aghi e spille da balia
bende elastiche
anti infiammatori e antibiotico
nastro americano
 
uhmmm nei boschi m'è capitato di usare solo un ago per qualche spina fetente e qualche cerotto...

però durante un tragitto in auto ho lavato, ad un tizio beccato a lato strada, una ferita sulla fronte che gli colava sangue nell'occhio ed era sporca perché si era toccato con le mani attaccandoci sopra di tutto... non era possibile tamponarla così, senza toglierci sassolini e simili. Quindi ho messo i guanti e l'ho lavata con acqua naturale e garza e poi l'ho tamponata con garza con cui avevo avvolto del cotone. Ho evitato disinfettanti per paura che gli colassero nell'occhio...

Il tizio era uscito da solo dalla propria auto con cui si era schiantato... E che era rimasta in parte di traverso sulla strada. Il tutto in attesa (lunga che eravamo piuttosto lontani) dell'ambulanza e dei carabinieri che avevo chiamato subito con il mio cell perché il tizio era un po' scombussolato e non ricordava nemmeno se ne aveva uno... ah... ho un diploma da soccorritore (e anche la certificazione come operatore DAE) anche se non ho mai praticato sulle ambulanze :p
Lavorando a scuola però ho sempre ritenuto giusto essere preparata per eventuali emergenze...
 
Insomma, non è proprio così (secondo me). Se devo intervenire su di una ferita aperta, toccando la stessa o toccando ovviamente garze e quant'altro, avendo le mani sporche (di solito parecchio) andrei inevitabilmente a contaminare le stesse, se apro una confezione di guanti sterili e li indosso, questi ultimi saranno di per certo molto più sterili delle mie mani.
Mi hai frainteso, probabilmente non mi sono spiegato bene, non volevo dire che non servono a nulla e che è meglio intervenire a mani nude sporche, ma che se non sei in un'ambiente sterile non sono diversi da un altro paio di guanti in lattice.
 
U

Utente 24852

Guest
Allora... partecipo anche io, trovo che comunque sia le competente, esperienze di ognuno di noi potrebbero essere costruttive e utili ;) Tirando in ballo quelle in contesti privati, in quando giustamente quelle vissute durante il lavoro/volontariato sarebbero contestualizzate in modo troppo specifico.
mdsjack ti chiedo scusa, se ritieni sia una cosa che proprio non volevi, vuoi, dillo che almeno i miei interventi li elimino. Alla fin fine la discussione é tua, max rispetto.


Tornando alla questione guanti sterili... uno dei tanti moti per giustificarne l'uso riguarda i rischi di trasmissione.. via sangue o altri fluidi. Non sappiamo con chì abbiamo a che fare e se si vuole intervenire é un buon metodo per evitare rischi aggiuntivi. Infatti c'é anche un metodo per toglierli senza toccare tali sostanze.

La mia farmacia, che può cambiare di volta in volta, non riguarda solo quello che può accadere a me o a chì é insieme a me... ma soprattutto rivolto a chì incontro.
...questo però solo quando faccio uscite con altri, in certi contesti. Altrimenti, visto che vado selvatico e dove nessuno vuole andare, in quanto non c'é nulla di loro interesse... allora mi arrangio.

- qualche benda con tampone
- qualche cerotto
(soprattutto per i bambini, in quanto aiuto anche se non sono cose gravi e in alcuni casi i cerottini tranquillizzano e sistemano già tutto. Evito gli"steristrip a mò di sutura in quanto tendono a fare infezioni)
-
una o due stecche modellabili (tipo SAM)
- qualche paio di guanti
- piccolo contenitore con soluzione salina, ev. disinfettante. (Indifferente quale, tralasciando dettagli)
-
Piccola pinzetta, Forbicina, Ago
- alcuni sacchettini di ghiaccio istantaneo
- alcuni sacchettini riscaldanti
- una o due coperte termiche
- .... sicuramente dimentico qualcosa ;)

Medicamenti solo per me, per i dolori, allergia o qualche cremina tipo Artiglio del Diavolo.
Ma che non dò e metto a nessun altro, per questioni di responsabilità. A livello legale, ma sono in Svizzera quindi potrebbe cambiare, se una persona é in grado di intendere e volere e desidera usare medicamenti che ho solo io... posso senza incorrere in alcun eventuale problema, posso metterli a disposizione. L'importante é che se li assuma per conto suo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io ho fatto il volontario in ambulanza e attualmente faccio solo corsi periodici di primo soccorso e DAE per questioni di lavoro.
In base alla mia esperienza e parlando di interventi di soccorso basici, uno degli errori più comuni che noto è sulle soluzioni disinfettanti: c'è molta ignoranza tra prodotti adatti solo a cute integra e prodotti utilizzabili anche su cute lesa.
Peggio ancora quando qualcuno si ostina a portare dell'alcolo denaturato convinto che vada bene per tutto, incluso la disinfezione di coltelli (ORRORE!!!!) per poi praticare tagli sulla cute.
 
Bella discussione, a parte questo intervento di apprezzamento, mi asterrò ;-(
(...nonostante anche noi, nel privato, possiamo venir confrontati con determinate situazioni...)
Seguo con curiosità ed interesse ;)
il problema è che i soccorritori, anche se volontari, usano presidi che un civile non sa usare, quindi diventerebbe una discussione da kit per medici da campo di battaglia... che non ha molto senso pratico.
 
Alto Basso