Kit Primo Soccorso basato sulle nostre esperienze

La cosa piu' utile almeno per me nell' ultimo corso che ho fatto e' stato un libricino con l'algoritmo universale: Valutazione primaria, secondaria, ABCDE, AVPU, etc etc. utile perche' non soccorro gente ogni giorno, mi dimentico e se non avessi un promemoria rischierei di fare una bellissima bendatura antisettica al ginocchio mentre la vittima non respira...
 
La cosa piu' utile almeno per me nell' ultimo corso che ho fatto e' stato un libricino con l'algoritmo universale: Valutazione primaria, secondaria, ABCDE, AVPU, etc etc. utile perche' non soccorro gente ogni giorno, mi dimentico e se non avessi un promemoria rischierei di fare una bellissima bendatura antisettica al ginocchio mentre la vittima non respira...

Sarebbe utile se riuscissi a condividere con noi questo libricino o indicarci il nome per potercelo procurare.
Io intanto sto creando il mio kit di primo soccorso e kit indispensabile per uscite giornaliere, vi ricapitolo cosa porterò e ho delle richieste per voi:

Cappello per sole
Maglietta di ricambio
Giacca a vento
Kit riparazione ago e filo
Paracord
Fischietto
Coltello multiuso
Sacco a pelo emergenza
Accendino antivento (Zippo)
Acciarino
Lampada frontale + batterie ricambio
Sacchetto plastica
Fazzolettini di carta
Telefono ricambio (no smartphone)
Fascette elettricista
Nastro americano
Edit: Poncho/trap (ancora da integrare, quale mi consigliate?)
Kit primo soccorso (acquistato su amazon) nel quale aggiungerò alcune cose come ad esempio:
Cicatrizzante (è realmente utile? Che prodotto mi consigliate?)
Antidiarroico (Che prodotto mi consigliate?)
Antiemorragino (è realmente utile? Che prodotto mi consigliate?)
Oki task


Grazie per i vostri utilissimi consigli
 
Ultima modifica:
il sacco a pelo di emergenza a me pare una specie di sacchettone gigante dei rifiuti, o sbaglio? immagino che sia utile per chi va in montagna, per giretti minimi lo vedo meno utile :)
 
Sarebbe utile se riuscissi a condividere con noi questo libricino o indicarci il nome per potercelo procurare.
Io intanto sto creando il mio kit di primo soccorso e kit indispensabile per uscite giornaliere, vi ricapitolo cosa porterò e ho delle richieste per voi:
Accendino antivento (Zippo) cerca un IMCO Super triplex, 4 volte meglio. fuori produzione, ma trovi ancora in rete si gli originali che le copie cinesi
Acciarino Firesteel?
Kit primo soccorso (acquistato su amazon) nel quale aggiungerò alcune cose come ad esempio:
Cicatrizzante (è realmente utile? Che prodotto mi consigliate?) male non fa, ma i tempi di cicatrizzazione NON sono brevissimi, quindi lo puoi usare al ritorno a casa
Antidiarroico (Che prodotto mi consigliate?) Imodium
Antiemorragino (è realmente utile? Che prodotto mi consigliate?) Lascio ad altri la risposta
Oki task
Le mie risposte nell'area quotata
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Sarebbe utile se riuscissi a condividere con noi questo libricino o indicarci il nome per potercelo procurare.

Consiglio di interrogare qualche ente locale come la croce rossa e chiedere. Ancora meglio, investire un po per un corso di primo soccorso non per addetti e il manualetto promemoria forse lo danno in dotazione.
 
Consiglio di interrogare qualche ente locale come la croce rossa e chiedere. Ancora meglio, investire un po per un corso di primo soccorso non per addetti e il manualetto promemoria forse lo danno in dotazione.
Ottimo consiglio che seguirò di certo, proprio stamattina parlavo con mia moglie che vorrei seguire un corso di primo soccorso.
 
Attenzione, qui stiamo attenti ai termini perchè hanno significati precisi:
" l'acciarino è la pietra focaia o firesteel" L'acciarino NON è la pietra focaia e men che meno il firesteel.
Questo è l'acciarino
1554392672152.jpeg

la pietra focaia
1554392655506.jpeg
]
il firesteel
1554392525521.jpeg
.

Suppongo tu parlassi del firesteel.
 
Ultima modifica:
Ponchos.
Allora ne ho alcuni di varie marche, ma non amo i poncho antipioggia, per me hanno sempre un difetto, non ci si bagna per colpa della pioggia ma per colpa della condensa che si forma dentro al poncho.
vai sulle classiche marche tipo Ferrino, ce n'è un tipo che può fare anche da tendina di emergenza, o meglio da tarp
 
AntiemorragiCo
Se non hai adeguate competenze mediche, a mio avviso, non è consigliabile, inoltre, da "banco" non ne conosco nessuno (questo non vuol dire che non esistano).

Esistono presidi specifici anche che per la loro natura potrebbero essere usati in contesti "all'aperto" ma vanno usati, in primo luogo con competenza (non è che ci sia bisogno di essere dei primari di neurologia ma un forum non è, a mio modesto avviso, come sufficiente preparazione) in secondo luogo quando si hanno emorragie importanti. Il primo esempio che mi viene è il Celox in uso presso le forze armate americane (almeno sino a qualche anno fa).

Se proprio uno pensa di trovarsi davanti a situazioni del genere, con tutti i distingui del caso, un moderno laccio emostatico potrebbe essere più adeguato che un medicinale ma non escludo che vi sia anche altro.

Ciao :si:, Gianluca
 
Se non hai adeguate competenze mediche, a mio avviso, non è consigliabile, inoltre, da "banco" non ne conosco nessuno (questo non vuol dire che non esistano).

Esistono presidi specifici anche che per la loro natura potrebbero essere usati in contesti "all'aperto" ma vanno usati, in primo luogo con competenza (non è che ci sia bisogno di essere dei primari di neurologia ma un forum non è, a mio modesto avviso, come sufficiente preparazione) in secondo luogo quando si hanno emorragie importanti. Il primo esempio che mi viene è il Celox in uso presso le forze armate americane (almeno sino a qualche anno fa).

Se proprio uno pensa di trovarsi davanti a situazioni del genere, con tutti i distingui del caso, un moderno laccio emostatico potrebbe essere più adeguato che un medicinale ma non escludo che vi sia anche altro.

Ciao :si:, Gianluca
Chiarissimo grazie mille, quindi per il momento evito, nel frattempo mi piacerebbe fare un corso di primo soccorso, magari dopo connle dovute conoscenze vedrò cosa integrare. Grazie mille
 
...e dopo l'antibiotico in "polvere aspersoria" o pomata adesso è il momento di dire "NO" all' "antiemorragico": se l'emorragia è arteriosa (ma allora non siamo più nell'ambito del "piccolo infortunio", serve il 118 e magari pure l'elicottero perchè la situazione è grama) l'unica, "sul campo" è usare il laccio emostatico, ma stretto di brutto e da allentare ogni 60' per un paio di minuti, se invece l'emorragia è venosa sarà sufficiente comprimere la zona traumatizzata per arrestare il flusso emorragico: polveri magiche, ovatte chemicate, liquidi fatati non esistono e se esistessero causerebbero più danni cha altro.
 
Ultima modifica:
Alto Basso