kit primo soccorso???!!!

ciao a tutti, premetto che non ho la più pallida idea di cosa sarebbe REALMENTE utile infilare nel proprio kit di primo soccorso...detto questo, voi cosa vi portereste dietro per un trekking di 6 giorni circa in bosco??
 
Disinfettante (amuchina o acqua ossigenata), cerotti, cerotti per vesciche, garze, qualche fascia elastica (quelle che si arrotolano per capirci), una pinzetta da sopracciglia, ed i medicinali abituali che si usano (io ad esempio porto sempre dietro, anche in città, aspirina e fermenti lattici)

poi se il trekking prevede la caccia al serpente velenoso, la lotta con gli orsi o l'assalto alla baionetta, allora si potrebbe integrare qualcosa, ma penso che per un'uscita per boschi "normale" le cose che ti ho scritto possano andare più che bene :)
 
anti infiammatori
anti diarrea
anti staminico
anti piretico
anti biotico
cortisone pomata
cortisone compresse
stick post-puntura insetti

basta qualche compressa... non portarti dietro tutta la confezione/scatola...
 
minchia ricominciamo?
se ne è parlato:
QUI e QUI segnalando quelli più significativi, ma ricordo che si arrivò quasi a parlare di defibrillatore :rofl: per un set più completo del solito (ricordo lunghissima discussione in merito).
jacco poi descrisse un'emergenza dove addirittura suturò un fendente nella schiena (mi pare).
insomma non vorrei fare lo stronzo della situazione, ma la funzione cerca altrimenti a che serve?
non me ne voglia francesca, perchè anche io ne ho fatte di domande che... lasciamo perdere.
la bellezza di questo forum è prima, la possibilità della consultazione, poi le risposte in diretta IMHO
 
Ciao,
Se posso consigliarti, guarda le apposite sezioni del forum, di kit di soccorso se ne parla abbondantemente e spesso gli utenti postano foto dei materiali utilizzati. Credo tu possa farti un'idea anche solo guardando i prodotti che altri hanno già sperimentato (in termini di spazio, peso e utilità).
ciao!!
 
ok grazie a tutti per le risposte e scusate per la domanda cretina ma mi sono appena iscritta e ancora non so usare troppo bene gli strumenti del forum...
 
ok grazie a tutti per le risposte e scusate per la domanda cretina ma mi sono appena iscritta e ancora non so usare troppo bene gli strumenti del forum...
e che problema c'è?
con una domanda hai avuto tu due risposte e dato ad un esaurito come me la possibilità di sclerare... MUAUAHAHAHAHAAH!!!!! :rofl:
 
e che problema c'è?
con una domanda hai avuto tu due risposte e dato ad un esaurito come me la possibilità di sclerare... MUAUAHAHAHAHAAH!!!!! :rofl:
allora diciamo che se verrò colpita da un fendente alla schiena e non avrò il materiale giusto dietro ti riterrò personalmente responsabile :lol:
 
Spyro dice bene, se cerchi trovi molte delle risposte che cerchi. Comunque do il mio contributo, io porto sempre nello zaino questo kit di sicurezza che contiene un medikit. Sia che sia un' escursione di un giorno o di più giorni. L'ho limato dopo parecchie prove, spero sia un buon punto di partenza.

Gear: My Hiking Security Kit Eng. Sub. - YouTube

Ciao !

Edit: salta al minuto 3 per il kit medico.

he si arrivò quasi a parlare di defibrillatore

Ahahahah ma come ! :)
 
Ultima modifica:
avrei condiviso al 100% le parole di spyrozzo se fossimo stati di fronte ad un ennesimo utente maschietto...
ma trovo davvero sgradevole il comportamento di spyrozzo nei confronti di un' utentessa.

propongo il ban senza possibilità di re-iscrizione nei confronti dell'utente spyrozzo

:p
 
In linea di principio io porto solo ed esclusivamente quello che so usare! E questo vale per tutto quanto, dal kit medico alle corde passando per imbraghi e fornellini.
Saluti

Manuel
 
ma ricordo che si arrivò quasi a parlare di defibrillatore :rofl: per un set più completo del solito (ricordo lunghissima discussione in merito).

la ricordo anche io :p

ma per chi non l'avesse letta ci tengo a precisare che era per attrezzare un campo base per spedizioni in alta montagna per un medico e suo fratello studente in medicina... Insomma non certo roba per noi comuni scarpinatori :p
 
anti infiammatori
anti diarrea
anti staminico
anti piretico
anti biotico
cortisone pomata
cortisone compresse
stick post-puntura insetti

basta qualche compressa... non portarti dietro tutta la confezione/scatola...

Antibiotici si danno dietro prescrizione medica, non si usano a caso e soprattutto bisogna usare tutta la scatola, non solo una parte. Ergo non li puoi portare in escursione nel kit di pronto soccorso.

Cortisonici pure necessitano di ricetta medica.
 
Antibiotici si danno dietro prescrizione medica, non si usano a caso e soprattutto bisogna usare tutta la scatola, non solo una parte. Ergo non li puoi portare in escursione nel kit di pronto soccorso.

Cortisonici pure necessitano di ricetta medica.

con tutto il rispetto ma le tue osservazioni sono alquanto approssimative...
un approccio così talebano davvero non lo comprendo.

se la scatola contiene 12 comrpesse ed il trekking è di 7 giorni ci si augura che uno non abbia necessità di antibiotico fin dal primo giorno...

portarsi dietro una compressa di bentelan (cortisone) è cosa da non sottovalutare. se c'è bisogno di cortisone per uno shock allergico ed una bella orticaria e sei senza possibilità di medico? attendi che arrivi un medico?

tra l'altro, per inciso, il più delle volte finisce che chi porta i medicinali diventa la salvezza per chi invece è uscito di casa senza pensarci...

e posso capire che eccedere nell'auto-medicazione possa portare ad errori, ma se oltre ai medicinali si porta anche la testa....
 
Secondo me il polmone d'acciaio non deve assolutamente mai mancare in un kit medico che si rispetti! A questo punto lo posso anche usare come contenitore per il resto!!!

Manuel
 
Alto Basso