Nulla vieta discuterne
il mio era solo un consiglio
Clima mite
Acqua
Da bere, da 2 a 3 litri minimo (in bottigliette da 500ml aiuta a dosarsi e non bere tutto in una volta ma occupa più spazio), il quantitativo può tranquillamente aumentare, e sarebbe una scelta logica, ma l'acqua pesa
Da cucinare, dipende da cosa prevedi
, immaginando solo cibo MRE (che non necessita di acqua) o in scatola, se possibile, comunque un altro litro di acqua non è male, non per altro per un thè caldo o un brodino (acqua e semplice dado) per reintegrare i sali minerali; se invece prevedi cibi da cuocere o liofilizzati devi tenerne conto (fra i cibi da cuocere, a lunga conservazione, io guarderei la pasta corta secca, o il riso, da fare in brodo o il cous cous così da non sprecare l'acqua ed è facilmente cucinabile ..... ma sono gusti).
Pastiglie potabilizzanti o un sistema per il trattamento dell'acqua potrebbe essere utile, una borraccia, o una bottiglia di plastica da un litro, puo' essere utile per il trattamento con le pastiglie.
Cibo
E' a tua discrezione, considera che un pasto caldo è molto più appagante che uno freddo (in linea di principio) e in una emergenza l'umore ha la sua importanza, però un pasto caldo necessita di una fonte di calore per cui devi tenerne conto (un fornellino a gas o ad alcool con ovviamente la ricarica, secondo me in una emergenza è più pratico a gas).
Fra i cibi c'è da sbizzarrirsi, vai dalle MRE surplus che sono, generalmente, calibrate per uno o due pasti militari e non necessitano acqua, andrebbero provate prima, a mio avviso, per capire se "piacciono", le MRE sono fatte per operare in autonomia, per cui se serve una fonte di calore dovresti ritrovarla nella "scatola", a cibi "civili".
Cibi in scatola come tonno, sardine, granchio, baccalà, trippa, simil spam, pollo, tacchino, carne in gelatina, zuppe pronte .......
Cibi da cuocere liofilizzati, in primis quelli per escursionismo per un discorso di comodità (costano ma sono quelli più equilibrati e parchi di acqua rispetto a quelli da supermercato), anche quì provarli prima potrebbe essere utile, a seguire quelli liofilizzati da supermercato (risotti, minestre, paste ect ect).
Cibi da cucinare tradizionali, bhè c'è nè un mondo
, mi permetto di suggerire il cous cous (poca acqua e con una scatoletta di tonno è un pasto quasi completo).
Considerare anche biscotti secchi (ve ne sono appositi per la lunga conservazione che non costano molto), marmellate, miele, zucchero e anche qualche dado da brodo.
Sul cibo c'è un mondo
, personalmente vedrei bene una razione MRE da tenere sul fondo dello zaino, come estrema risorsa, punterei su liofilizzati da escursionismo (avendo i fondi $) ma anche cous cous, pasta da fare in brodo, qualche scatoletta, biscotti, marmellate, the, miele, zucchero, dadi da brodo.
Calore e luce
Un fornellino, a gas o alcool, con la ricarica, per me è più pratico a gas ma sono filosofie, questo a prescindere se si vuole cucinare, il fornellino potrebbe essere usato anche per fare un thè caldo, far bollire dell'acqua per potabilizzarla, far luce ect ect
Un acciarino, un accendino, una candela, dell'esca non dovrebbe mancare.
Una torcia elettrica con batterie di ricambio magari appendibile o che possa funzionare come effetto candela, una frontale potrebbe essere molto utile perché lascia le mani libere.
Riparo
Un telo tarp (magari con occhielli per improvvisare un riparo), una tenda leggera (se ci stà), un poncho pesante. Cordino o paracord. Dipende molto, a mio avviso, dall'ambiente in cui uno vive abitualmente. Se si può un saccoapelo con relativo materassino e una coperta.
Coperta isotermica.
Vestiario
Un cambio completo in base alla stagione/luogo. Un paio di calze e una canottiera in più non è male.
Dipende molto dal luogo ma è meglio aver caldo perché si ha vestiti pesanti piuttosto che freddo
Cappello, guanti e una kefiah non dovrebbero mancare.
Medicine abituali
Se uno ha allergie, intolleranze o malattie croniche ......
Pronto soccorso
Anche quì c'è l'imbarazzo della scelta
, cerca sul sito ne troverai di esempi.
Mezzi di comunicazione
In commercio ci sono radio, riceventi, che hanno più fonti di alimentazione (batteria, manovella, pannello solare) non sono male
anche perché alcune hanno la possibilità di ricaricare telefonini o funzionare come torcia.
Una radio portatile bibanda VHF/UHF o PMR446, dipende
Power bank carico con relativi cavetti in funzione del cellulare in possesso.
Un semplice cellulare (base) di riserva non sarebbe male.
Fischietto.
Svago
Un mazzo di carte, un libro, sigarette, una fiaschetta di liquore...... un giocattolo se ci sono bambini.
Rimangono fuori coltelli (un victorinox, un pieghevole ed un fisso generoso e robusto), pala, sega/e, accetta, piede di porco, cordino, gps, pannelli solari, cartine ect ect ....... anche quì a discrezione
Ovviamente è solo un esempio.
Ciao
, Gianluca