Kit sopravvivenza. bcb military survival tin o gerber bear ultimate suvival kit

Ciao, scusate se riapro il post, ma avevo alcune domande:):)
Ho 2 coperte d'emergenza, una della croce rossa svizzera (argentata sia davanti che dietro) e una della big bear (argentata davanti e dietro dorata).
In caso di emergenza posso usare la coperta d'emergenza della croce rossa ,tutta argentata, (a modo di sacco interno extra) e sopra questa (come saccopelo) la coperta della big bear, terrei il lato dorato fuori, potrebbe funzionare?

O posso combinare qualcosa con un sacco interno di seta?
Il sacco di seta lo uso spesso con il saccopelo.

Ciao e grazie:):)
 
Le coperte di quel tipo hanno due "colori" (argento/oro) perchè nascono con due finalità diverse ......

Se metti verso l'esterno il lato "argentato", ovvero rivolgi verso di te quello "dorato", avrai la funzione di riflettere i raggi del sole verso l'esterno, in altre parole, eviterai di "cuocerti" stando al sole.
Se metti verso l'esterno il lato "dorato", ovvero rivolgi verso di te quello "argentato" avrai la funzione di riflettere il tuo calore verso l'interno, in altre parole, eviterai di "congelarti" per la dispersione del tuo calore corporeo ed il lato "oro" faciliterà il passaggio del calore da esterno verso interno.

Se hai una coperta mono colore (tutto argento) avrai solo la funzione di evitare che il tizio disperda il proprio calore ma non beneficerai, come se fosse "dorata", dell'apporto del calore esterno derivante dai raggi del sole.

Ciao :), Gianluca

PS.: Parliamo sempre di coperte d'emergenza che non hanno nulla a che vedere con un qualcosa di più adeguato ad un uso ripetitivo o di normalità
 
Dipende ..... se sei nel deserto ponendo il lato dorato verso l'esterno non fai altro che aumentare il calore verso l'interno ..... per cui cuoci di più ..... se sei a tremila metri d'inverno invece ti aiuterebbe. Viceversa il contrario.
Usare due strati è sicuramente "meglio" di uno ma non saprei dirti se questo corrisponde ad un reale vantaggio o se la cosa è solo puramente teorica.

Ciao :), Gianluca
 
Io suppongo di sì, l'argentata ti tiene al caldo e con l'altra aumenti l'isolamento... però wow, pippone mentale della domenica eh?:lol::lol:
Eheh! Mai mi sarei posto un problema simile:D
 
Babbabia!! :lol:
Ma non fai prima a partire attrezzato invece di fare 'ste faticacce?
Comunque, perchè non usare quela dorata all'esterno? così avresti doppio strato argentato e all'esterno il dorato che magari ti fa beneficiare di un paio di raggi di sole... non passerebbe granchè, ma l'argenttato li respingerebbe disperdendo quel pco che potrebbero dare...
 
Se vuoi fare la sauna :D ...... potrebbe essere un buon metodo. Poi dipende SEMPRE dal contesto, se rischi l'ipotermia la condensa è l'ultimo dei tuoi problemi se invece lo fai in circostanze "normali", scusami il francesismo, ma è un pò da pirla.

Ciao :), Gianluca
 
Si, gli strati argentati sono rivolti tutti verso l'interno.
Comunque questa tecnica la userei in caso di EMERGENZA, quando con me non avrei niente, ne saccopelo ne tenda. Dite che avrei troppo caldo? Le temperature minime sarebbero sullo 0. Questa tecnica la userei solo se non avrei il fuoco, e se invece lo avrei userei solo una coperta ma in piû anche l'interno del sacco a pelo.
 
Non è questione di avere TROPPO caldo ma di condensa derivante dal calore del tuo corpo. Se tu sei, ad esempio, a 5 °C ma ti infili dentro ad un sacco dell'immondizia il freddo continui ad averlo ma in compenso, dopo un pò, sei bagnato.

Per cui, in caso di "niente" qualsiasi cosa è "meglio" (anche il sacco dell'immondizia) ma entro certi limiti ...... tutto quì.

Ovviamente per me, in altre parole, IMHO / AMMP.

Ciao :), Gianluca
 
Io porterei sicuramente la coperta isotermica (quella bi-colore) quello in seta non mi sembra da "emergenza" e sicuramente non equivalente alla coperta isotermica ...... poi le spalle sono tue ...... se vuoi portarti anche la brandina o il frigo americano al massimo ti sei portato qualche chilo in più. In altre parole, io porterei solo la coperta isotermica (sempre) ma nulla ti vieta di portarli tutte e due se ti danno più sicurezza.

Ciao :), Gianluca
 
ok, allora la coperta di seta non la metto nel kit ma la lascio nel saccoapelo:)
Pensavo che potesse essere una buona idea, allora la seconda coperta d'emergenza la lascio a casa, porto solo quella bi-colore:):)

ps: Nel kit mi consigli di portare una candela con base di metallo cosi? ne porterei 1 o 2? : Candela con base in metallo

o una candela tipo chiesa di diametro 2 cm e lunga 10-15 cm?

Ciao:):):)
 
Per me sarebbero sufficienti quelli da lumino, ovvero, quelle contenute dentro il bicchierino di metallo, quella "grande" può avere un senso se non porti fonti di luce diversamente è solo peso in più ..... per me.

Ciao :), Gianluca
 
Per me sarebbero sufficienti quelli da lumino, ovvero, quelle contenute dentro il bicchierino di metallo, quella "grande" può avere un senso se non porti fonti di luce diversamente è solo peso in più ..... per me.

Ciao :), Gianluca
quante mi consigli di portare?
Nel tuo kit hai messo dei sacchetti, ma come gli chiudi? con i tappi di bottiglia,con degli elastici? La carta d'aluminio per che uso é destinata?

ciao:)
 
Uno o due, ma già uno è più che sufficiente. I sacchetti li chiudo con il fil di ferro dolce.
L'alluminio in fogli serve per realizzare, al momento, o un paravento per il fuoco o come base su cui appoggiare la pastiglia di meta nel caso in cui il terreno è bagnato.

Ciao :), Gianluca
 
Alto Basso