Kit sopravvivenza. bcb military survival tin o gerber bear ultimate suvival kit

Si,certo,sicuramente non copro stupidate come il coltello di rambo,se la polizia mi becca sono cavoli :D :D
Ho guardato un pò nel sito e in giro,e secondo me le cose essenziali da mettere nel kit sono:Acciarino,accendino,kit da pesca,pinza multiuso,paracord,specchietto di segnalazione e coperta ipotermica.
Ho dimenticato qualcosa? :D Consigli?
ps:la piccola sega la tengo nello zaino, nel kit terrò una sega a filo che ho già.Anche a voi la sega a filo si incastra nell'albero? intendo che si blocca.

Ciao e grazie :D

Anche a voi la sega a filo si incastra nell'albero?
comprai la sega a filo in tempi veramente non sospetti in un negozio sui navigli a milano (erano i tempi in cui il camel trophy imperversava).
comprai quella più economica (forse il motivo c'era sul perchè fosse più economica...).
me la porto a casa e, quando in campagna scelsi un bel tronchetto da 6-7cm di pino marittimo e comincio a darci dentro
zzzzz-zzzzzz-zzzzz- BBBOOOIIIINGGGGGGG!!!!!! e si spezzò la sega a filo...
credo di averla resa incandescente prima e spezzata poi. comunque non segava granchè.
adesso seghetto a serramanico bacho laplander forever!

5212300320_93c9ff2c65.jpg

anzi mentre che ci siamo, cercando l'immagine del seghetto ho trovato questo grazioso blog veramente niente male

Lascia perdere i kit di sopravvivenza, servono a poco. Piuttosto cerca di mettere insieme col tempo un buon equipaggiamento completo.

Che so, un buon zaino, dei buoni capi di vestiario, dei buoni scarponi ecc...nel forum troverai tutti i consigli necessari.

E piuttosto io focalizzerei su questo aspetto:
Mi servirebbe un kit di sopravvivenza perché io vado spesso in montagna, e più volte mi sono perso

Ecco, in montagna bisogna sapere sempre dove ci si trova e dove si va. Se "vai a caso" puoi avere i kit che vuoi ma rischi continuamente di metterti in pericolo.

Quindi procurati cartina del luogo, bussola e fatti spiegare come usarla al meglio.
In più prima di partire da casa controlla per bene il percorso che vorrai fare in escursione e mentre cammini segui il percorso che ti sei prefissato senza divagare.

Mi accodo agli ottimi consigli degli altri utenti per portare un'altra riflessione.
Valuta sempre il tipo di situazione a cui vuoi far fronte e in base a questo ti porti via il materiale necessario.

Per quanto mi riguarda ho valutato che alla peggio mi perdo e non riesco a rientrare prima del tramonto e quindi devo passare la notte all'addiaccio in attesa dei soccorsi. Quindi il mio kit è improntato a restare caldo e asciutto (coperta di alluminio, eventualmente tarp, ecc) e farmi vedere dai soccorsi (torcia, chemlight, gilet riflettente).
Vorrei inoltre sottolineare un aspetto importante: dì a qualcuno dove vai e quando pensi di tornare. In questo modo se ti perdi o sei ferito possono allertare i soccorsi. Quando vado via lascio un foglio scritto ai miei genitori con indicato l'itinerario l'orario previsto di rientro e l'orario limite dopo il quale chiamare il Soccorso Alpino. In questa maniera posso abbracciare un albero e aspettare che vengano a prendermi.
Sarà una soluzione poco avventurosa, è sicuramente più gagliardo costruirsi una capanna di frasche e pescare con il filo interdentale ma almeno risolvo rapidamente la situazione di emergenza.

Altro è il discorso se voglio andare a fare una weekend avventura, allora il discorso è diverso, non si parla più di kit di emergenza.

p.s. portati un coltellino opinel n.10 (su questo sono categorico) ed al primo che ribatte consigliando un'altra lama, gli brucio la casa, violento la nonna, ammazzo il cane, lo dipingo con la vernice indelebile fuxia e per finire gli tatuo sulla schiena la scritta "prendetemi a calci in culo" :rofl::rofl::rofl:

Gli VIOLENTI LA NONNA? ammazza che fegato che che tieni!!!!!!! :lol:
Altro che Bear Gryll

Lascia perdere i kit di sopravvivenza, servono a poco. Piuttosto cerca di mettere insieme col tempo un buon equipaggiamento completo.

Che so, un buon zaino, dei buoni capi di vestiario, dei buoni scarponi ecc...nel forum troverai tutti i consigli necessari.

E piuttosto io focalizzerei su questo aspetto:

Ecco, in montagna bisogna sapere sempre dove ci si trova e dove si va. Se "vai a caso" puoi avere i kit che vuoi ma rischi continuamente di metterti in pericolo.

Quindi procurati cartina del luogo, bussola e fatti spiegare come usarla al meglio.
In più prima di partire da casa controlla per bene il percorso che vorrai fare in escursione e mentre cammini segui il percorso che ti sei prefissato senza divagare.
La mappa e bussola gli so usare,facevo gli Scout :rofl::rofl:
Adesso sto facendo pratica con l'acciarino,anche se per accendere un fuoco ci ho messo 40 min, insieme all'esca e fazzoletti:biggrin::biggrin: Devo fare più pratica.

La cosa più difficile però é trovare una scatola stagna e metallica :p

La mappa e bussola gli so usare,facevo gli Scout :rofl::rofl:
Adesso sto facendo pratica con l'acciarino,anche se per accendere un fuoco ci ho messo 40 min, insieme all'esca e fazzoletti:biggrin::biggrin: Devo fare più pratica.

La cosa più difficile però é trovare una scatola stagna e metallica :p

A mio parere portati un paio di accendini, uno da usare e uno "di emergenza" ben sigillato e sei a posto.

Il firesteel lo vedo più coreografico che altro.

Comunque riguardo a carta e bussola sai trovare un punto? sai marciare all'azimuth?sai aggirare ostacoli?sai trovare la tua posizione?

Il firesteel lo vedo più coreografico che altro
credo tu abbia qualche pregiudizio in merito...
personalmente porto dietro l'accendino solo per non lasciarlo a casa per partito preso.
ormai accendo fuochi con firesteel ed esca da non ricordo più quanto tempo.
l'ultima volta che volevo provare l'accendino anti vento super spaziale quasi ossiacetilenico e finita che... l'ho messo in tasca ed ho preso la magica bacchetta sparascintille :)
sarà che non sbaglia un colpo, che non ha organi meccanici in movimento, che lo puoi tenere in acqua tutta la giornata, ma appena ti serve sprizza fiamme senza farsi pregare.
insomma! e poi lo usa anche bear grylls! ahahahha!

credo tu abbia qualche pregiudizio in merito...
personalmente porto dietro l'accendino solo per non lasciarlo a casa per partito preso.
ormai accendo fuochi con firesteel ed esca da non ricordo più quanto tempo.
l'ultima volta che volevo provare l'accendino anti vento super spaziale quasi ossiacetilenico e finita che... l'ho messo in tasca ed ho preso la magica bacchetta sparascintille :)
sarà che non sbaglia un colpo, che non ha organi meccanici in movimento, che lo puoi tenere in acqua tutta la giornata, ma appena ti serve sprizza fiamme senza farsi pregare.
insomma! e poi lo usa anche bear grylls! ahahahha!

Il discorso è che per usare il firesteel mi serve un'esca.....bene e se si bagna l'esca?

Cioè voglio dire, durante un acquazzone come può bagnarsi l'accendino e non funzionare più potrebbe bagnarsi anche l'esca e allora ciccia....sbaglio?

Non so sarà per abitudine ma io ho il classico bic in un barattolino di plastica col tappo a vite e mi sono sempre trovato bene:)

Io faccio esattamente allo stesso modo e non ho mai avuto problemi. Uso la diavolina ecologica come esca.

Se posso dare un consiglio come esca mi trovo benissimo con delle "fettine" di torcia a vento.

Le ottengo gratis recuperando i mozziconi dopo le processioni in parrocchia.

Sono esattamente queste:
medium_torcia-a-vento-.jpg

Trovo che brucino meglio:)

A mio parere portati un paio di accendini, uno da usare e uno "di emergenza" ben sigillato e sei a posto.

Il firesteel lo vedo più coreografico che altro.

Comunque riguardo a carta e bussola sai trovare un punto? sai marciare all'azimuth?sai aggirare ostacoli?sai trovare la tua posizione?

Si, le cose le riesco a fare. Per l'azimuth lo so usare, un pochino :D
Quando mi sono perso era piú in campagna, dove c'erano tante vie e pochi cartelli, ero dai miei nonni, non avevo la cartina e la zona un pochino la conoscevo. Quando vado da solo non vado mai in alta montagna. Mi sono perso un paio di volte in campagna. Anche perchè se vedevo delle tracce le seguivo.:)
Poi per l'esca mi devo comprare una scatola d'ovatta e della vasellina, da mettere dentro un contenitore stagno, tanti dicono che é perfetta come esca. Perchè solamente con l'esca naturale ho fatto difficoltà.

Assoutamente non prendere un opinellino che sono dei coltelli di...
p.s. portati un coltellino opinel n.10 (su questo sono categorico) ed al primo che ribatte consigliando un'altra lama, gli brucio la casa, violento la nonna, ammazzo il cane, lo dipingo con la vernice indelebile fuxia e per finire gli tatuo sulla schiena la scritta "prendetemi a calci in culo"

ehm.. no niente!!:rofl::rofl:
Lol! a parte tutto Spyrozzo, non ti sembra un po' gracile come lama per loutdoor? tagliano come rasoi ma se ti trovi a dove incidere un legno o pulire un rametto rischi di sparpagliarne qui e lì le spoglie...

Assoutamente non prendere un opinellino che sono dei coltelli di...

ehm.. no niente!!:rofl::rofl:
Lol! a parte tutto Spyrozzo, non ti sembra un po' gracile come lama per loutdoor? tagliano come rasoi ma se ti trovi a dove incidere un legno o pulire un rametto rischi di sparpagliarne qui e lì le spoglie...

Ma figurati, funzionano benissimo....certo se pensi di spaccare tronchi battendo come un troglodita si spaccano :lol:

Antoine ma che rametti incidi di solito? di granito? :D
non vorrei riaprire la solita discussione sui coltelli però, secondo me, in campo outdoor gli opinel sono validissimi per qualsiasi lavoro sensato da fare con coltello...
se poi con il coltello ci devi spaccare i tronchi a metà, scavare trincee, scuoiare orsi e piantarlo nella roccia per arrampicarti e "sopravvivere" allora le cose cambiano...:biggrin:

se posso permettermi di consigliare un coltello, oltre agli opinel, Victorinox Forester One Hand...:si:

Alto Basso