Kit sopravvivenza. bcb military survival tin o gerber bear ultimate suvival kit

Ho deciso,tolgo alcune cose,le cose che tolgo sono:
-corda sintetica( tengo solo la paracord,
-sacchetti da freezer
-sacchetti in plastica piccoli
-spille (le tolgo dal kit e ne attacco 2-3 al lacciolo dello zaino)
I sacchetti gli sostituisco con dei sacchetti zip-lock
I sacchetti zip-lock gli userei per raccogliere acqua dalle foglie,o se piove invece usarle come contenitore per raccogliere l'acqua.

Poi avevo dei dubbi su togliere:il nastro e la candela, voi cosa consigliate? Gli tolgo?
In un sito a proposito del nastro c'era scritto: è indispensabile per riparare in maniera veloce ed efficace eventuali piccoli fori o strappi nel telo. Si può avvolgerne qualche metro attorno a un accendino, o ad una matita. Serve inoltre come bendaggio per tagli, protezione contro le vesciche, e sicuramente si possono trovare altri usi. E’ molto tenace e resistente, un ottimo aiuto.

Poi nello zaino come extra tengo:pila frontale,pila a dinamo per emergenze,gamella e bicchiere,sega pieghevole, esche per il fuoco(ovatta imbevuta di vaselina), un paio di cerotti,guanti da lavoro(non é piacevole avere le schegge nelle dita xD). Il peso é minimo,i guanti non pesano niente, é se hai le mani doloranti non ti salvi più..

Per le barrette e cose del genere guardo, perché probabilmente costeranno tanto, e poi non so quali prendere.

Il telo lo lascio perché lo userei come protezioni,il poncho non lo mai portato, secondo me é scomodo, uso una mantellina..

Ciao:):)
 
Da noi la mantella è la giacca fatta apposta a respingere l'acqua, praticamente è una giacca.
Il poncho invece e quel coso dove hai i 2 buchi per le braccia, sembra una grande gonna :D

una gonna che se la apri è fornita di occhielli che con due bastoni e un pò di corda.. et violà.. un riparo per la pioggia....


ehhmmm non guardare sotto la gonna..... V.M. 18anni...hehehehehe:p
 
Non ho molti anni in più di te, ma ti rispondo tuttavia con un po' di moderata esperienza visto che sono praticamente cresciuto a contatto con la natura e pratico sopravvivenza (Bushcraft chiamalo come vuoi) e faccio trekking da un bel po.

Ti consiglio vivamente di non comprare un kit già impacchettato e fidarti ciecamente di esso, anzi, compralo pure, ma l'importante è che lo perfezioni e lo rendi adatto alle tue esigenze ma sopratutto al luogo in cui ti trovi o pensi di doverlo usare. Io ho comprato vari oggetti di sopravvivenza da internet (dai siti: SOFTAIR Articoli Militari - Militaria e Società Forniture Esercito Marina Aeronautica & Civili) tra i quali, acciarini, poncho militare, cordame e paracord e "mille" altri utensili di sopravvivenza, poi mischiandoli a oggetti che compro in montagna come coltelli e coltellini e un kit di sopravvivenza della lifeline sono riuscito a tirarne fuori un Kit decente, anzi direi quasi perfetto per l'uso che ne faccio; il tutto racchiuso in un borsello come questo ZAINETTO TATTICO VEGETATO che porto sempre con me durante i trekking e le escursioni nei boschi, o semplicemente quando mi ritiro per ritrovare mè stesso nei boschi vicini a casa mia.

Il tuo Kit di sopravvivenza dev'essere tuo e fatto da te, dev'essere un compagno affidabile e fedele del quale e sul quale puoi fare affidamento in determinate situazioni, in particolar modo dev'essere affidabile, quindi scegli dei materiali non costosissimi, ma buoni.

Spero di esserti stato d'aiuto, Basiliscus.

PS:Il mio Kit di sopravvivenza è questo, ho fatto un video MSK- Military Survival Kit - YouTube
 
I sacchetti zip-lock non garantiscono una tenuta dell'acqua ..... anzi ..... può capitare facilmente che non abbiano la zip sino in fondo per garantire la fuoriuscita dell'aria quando la chiudi. Inoltre la zip-lock si apre facilmente per cui anche se trovassi dei sacchetti con la zip fino in fondo rischieresti che si aprano e ti ritrovi l'acqua nello zaino (o in tasca), inoltre, mettere il laccetto, come si fà per i sacchetti "normali", a quelli non è il massimo poichè avendo una parte rigida (la zip) perdi molto più dello spazio utile che perderesti con quelli normali ....... INSOMMA :biggrin: ...... portati ALMENO un sacchetto del freezer NORMALE misura grande (2-3 lt.) come borraccia d'emergenza ..... ovviamente come "consiglio" :p

Sega ed accetta non sono proprio "articoli" da kit di sopravvivenza ..... a meno che non si parli di kit per auto/aereo/astronave ...... per cui rientrano nelle dotazioni di ciò che uno si porta

Esche per il fuoco le hai già nel kit d'emergenza per cui sono o un doppione (che può anche starci) oppure rientrano, come sega ed accetta, fra le cose che ti porti per la normalità ..... ma è da prendere in considerazione di farsela al momento l'esca in base a ciò che uno trova ..... al limite uno può portarsi un paio di legnetti resinosi (li vendono già tali) o della "diavolina" ma giusto un paio anche perchè in caso d'emergenza hai già l'esca nel kit ..... per cui se sei proprio con l'acqua alla gola te la cavi.

Gamella e bicchiere è come tutto il resto ..... fà parte della dotazione "standard" e non di quella d'emergenza ..... diversamente finisce che il tuo kit è effettivamente lo ZAINO :biggrin: ed allora ha poco senso ..... se perdi lo zaino perdi tutto :(

Pila frontale, guanti, comodino e televisione sono come gamella, ect. ect.

Ti manca un kit di pronto soccorso che poi si può ridurre a qualche cerotto, un pacco di garze (l'ideale è un pacchetto da 5 pezzi 10x10 cm. sterili multi velo ed un pacco da 25 di garze normali a velo singolo), un paio di fazzoletti imbevuti disinfettante (ad es. il citrosil .... ma solo per fare un nome), un paio di aspirine oro-solubili (se non sei allergico all'aspirina diversamente il paracetamolo), un ago da siringa, un mini accendino bic, un paio di pinzette e se hai qualche patologia le normali medicine che hai a casa.

Il nastro tienilo avvolto su qualcosa ..... è molto comodo ..... e può servire a tante cose.

La candela non c'è bisogno che ti porti una candela "votiva" da 10 kg. basta anche una candela che si usa per le torte o una di quelle che si mettono sotto i spargi essenze.

Se la pila a dinamo è piccola (la decathlon ne ha di molto piccole .... certo non andrei a farci una discesa speleologica ma in emergenza .......) puoi anche agganciarla alla cintura o infilarla nel kit .... per piccola intendo 4 x 4 cm e non di più.

Considerazione GENERALE ...... effettivamente un kit da sopravvivenza da portare tassativamente nello zaino perchè contiene troppa roba non è un kit ottimale, immagina per un istante se perdi lo zaino che fine fà il tuo kit ..... per cui o lo rendi più "piccolo", che puoi trasportare attaccato alla cintura, oppure dovresti pensare ad un piccola borsa a tracolla o un cosciale.

Ovviamente sempre e solo IMHO / AMMP ...... come ti è già stato detto .... azzeccare un buon kit al primo colpo non è facile ;)

Ciao :), Gianluca
 
Bhè ..... il telo che hai indicato 3x4 - 130 gr/mq pesa solo 1.6 kg ...... non è proprio una pippata ;)

Ciao :), Gianluca
 
Non è per far polemica credimi ..... il telo che hai indicato ha una grammatura per metro quadro pari a 130 gr., ci sono più leggeri che sono 90 gr. ed anche più pesante sui 200 gr. ed oltre.

Un telo 3x4 mt sono 12 metri quadri per cui il conto è presto fatto, se è 130 gr./mq. peserà 1.560 gr., se è 90 peserà 1.080 gr. ..... sempre se è un 3x4 mt.

Ci sono anche più piccoli 3x2 e se tu avessi quello in tessuto leggero peserebbe 540 gr.

Sono teli nati per coprire (tipicamente legna o altri oggetti) da cui potresti ricavarci una tenda d'emergenza e sono più che buoni visto il costo e se si rompe sono solo qualche euro di materiale ..... ma pesano

Ciao :), Gianluca
 
Ultima modifica:
Alto Basso