Kit survival minimal

Ciao a tutti, volevo chiedere se secondo voi questo kit da sopravvivenza per escursioni in mezzo alla natura può andare bene o manca qualcosa...voglio precisare che questo mini kit lo tengo attaccato in cintura con una tasca ad attacchi molle quindi è ovviamente un minimo indispensabile per poter sopravvivere nello sfortunato caso in cui perdessi lo zaino con il resto del materiale....
Contenuto:

Coperta termica (per coprirmi)
sacchetto grande immondizia (per fare un mini rifugio)
victorinox
fischietto+bussola+termometro
accendino+cotone in contenitore stagno
fiammiferi +striscia accensione in contenuto stagno
cordino paracord 7 mt.

Fatemi sapere se aggiungereste qualcosa tenendo conto che sia parla di un mini kit con l'indispensabile.
 
due cerotti. fa pure due sacconi dell'immondizia.

anche un bello spezzone di spago

lasa star i kit pesca o affini, se non sei un fanatico che pescherebbe pure nel lavandino come me allora sarebbe solo una perdita di tempo.
 
Aggiungerei un paio di sacchetti da freezer, che all' occorrenza possono fungere da contenitori per l' acqua ( meglio quelli con chiusura ziplock) e naturalmente un coltello....
 
una qualunque situazione in cui non si ha certezza che l'acqua a portata sia potabile, potrebbe essere nel mezzzo del basso Piemonte sperso tra i campi per quello che ne so e dover bere dal fiume Bormida :) io in quel caso le userei :) scherzi a parte sono una cosa che ingombra pochissimo pesa altrettanto poco e ti può davvero aiutare in caso mancasse una fonte sicura, ma qui è tutto in linea teorica quindi vale come per ogni discorso dei "kit" l'ambientazione e il contesto. Il kit universale non esiste, l'unica cosa utile è il buon senso!
 
intendevo dire in quale situazione una persona è contemporaneamente in un posto con acqua non potabile e disperso?

in caso di alluvione. o in polesine.

per inciso: una cosa che non capisco e' perche' beeeep la gente si mette i profilattici per portare l'acqua quando invece bastano un paio di queste

booraccia-pieghevole-1.jpg


che costano uno sputo, sono pure piu' efficienti e resistono abbastanza ai maltrattamenti.
 
è un kit di sopravvivenza per escursioni in mezzo alla natura, così dice lui, non per alluvioni terremoti ecc, non vedo posti dove potabilizzare l'acqua e contemporaneamente perdersi ma ammetto di non conoscere il basso Piemonte (anche se non l'ho mai sentito nominare come luogo per l'addestramento alla sopravvivenza)
 
in caso di alluvione. o in polesine.

per inciso: una cosa che non capisco e' perche' beeeep la gente si mette i profilattici per portare l'acqua quando invece bastano un paio di queste

booraccia-pieghevole-1.jpg


che costano uno sputo, sono pure piu' efficienti e resistono abbastanza ai maltrattamenti.

Ne ho sempre una nello zaino la trovo comodissima!!! La mia è decisamente meno figa di questa come grafica ( ho quella souvenir di Barcellona) ma uguale come forma!
 
è un kit di sopravvivenza per escursioni in mezzo alla natura, così dice lui, non per alluvioni terremoti ecc, non vedo posti dove potabilizzare l'acqua e contemporaneamente perdersi ma ammetto di non conoscere il basso Piemonte (anche se non l'ho mai sentito nominare come luogo per l'addestramento alla sopravvivenza)
Francamente non ho nemmeno idea di come si possa essere sperso ed aver smarrito allo stesso tempo lo zaino (e quindi credo anche l'acqua), comunque non sono ne un esperto ne un istruttore di sopravvivenza quindi il mio parere vale decisamente poco, ho parlato più per una mia "paranoia" che è appunto quella di trovarmi chissà dove senza avere acqua! :) Sul basso Piemonte ero scherzoso intendevo che il fiume Bormida è piuttosto inquinato!!
 
Alto Basso