Recensione Klarus XT12GT

Ciao a tutti, oggi vi porto la Klarus XT12GT mandatami per l’occasione dallo store TheNines B&T che ringrazio per l’opportunità e la fiducia concessami.



Qui il link per la pagina ufficiale sul sito Klarus.

Ci tengo a precisare che le recensioni sono fatte a livello amatoriale e senza l’ausilio di strumenti scientifici o di test in laboratori segreti all’avanguardia pertanto tra le righe che seguiranno ci saranno anche le mie umili osservazioni!


Dove acquistarla

La torcia in questione è acquistabile facilmente in Italia sulla pagina amazon di TheNines B&T.


Caratteristiche ufficiali prese dalla casa

• Utilizes CREE XPH35 HI D4 LED with a lifespan of up to 50,000 hours
• Tactical Setting as factory default
Notice: Only when using KLARUS 18GT-36 3600mAh battery or the same batteries of the other brand, the Max output could be up to 1600LM; When using the normal 18650 battery with PCB protection or 2 x CR123A batteries, the Max output could be only up to 1300LM
• Working voltage: 2.5V-8.4V
• Compatible Batteries: 1x 18650 battery with PCB protection or 2 x CR123A batteries
• Charging time: Depends on the battery capacity
Formula: charging time= (capacity of battery/1000mA+1H)
• Body colour: Black
• Reflector: Smooth reflector
• Switch type: Dual Tactical Tail Switch
• Dimension: (Head)45.2mm(1.78") × (Body)25.4mm(1") × (Length)161.5mm(6.36")
• Net weight: 159g (5.60oz) (Excluding battery)
• Material: Aircraft-grade aluminum 6061-T6, Type III hard-anodized
• Waterproof: IPX-8 (underwater 2 metres)
• Lens: Toughened ultra-clear glass with anti-corrosion AR coating


La confezione e gli accessori

La torcia arriva in una scatola di carta robusta con un paio di finestrelle trasparenti, una che permette di intravedere la torcia e l'altra che lascia intravedere il caricatore magnetico.
Sulla confezione troviamo scritto il nome della ditta e del modello,le varie specifiche e che questo modello ha la possibilità di essere programmato.









Una volta aperta la confezione troviamo la torcia e il caricatore magnetico a vista e, sul retro della confezione, gli altri accessori.



Tra i vari accessori oltre alla torcia e il caricatore magnetico abbiamo:
- la batteria da 3600 mAh posta all'interno della torcia
- clip e anello con funzione antirolling e che permette la tenuta a sigaro già attaccati alla torcia
- il manuale bilingue (inglese/cinese)
- un mini fogliettino pubbicitario
- 1 o-ring di scorta
- il laccio da polso
- il cavo per la ricarica USB -> microUSB lungo circa 1 metro



Il fodero permette di ospitare la torcia solo con la parabola rivolta verso l'alto



Sul retro dello stesso possiamo trovare un D-ring in plastica, il passante per una cintura e un lembo dotato di velcro per un eventuale sistema M.O.L.L.E.



A seguire le pagine del manuale










La torcia

La torcia ha le classiche fattezze da torcia tattica: corpo fine e testa grande, che permette alla luce di raggiungere distanze elevatee con intagli appositi che non le permettono di rotolare; più in basso invece ci sono le classiche scanalature che aiutano a dissipare il calore in eccesso; verso la coda possiamo trovare l'anello che aiuta a non rotolare e permette il cigar grip , il quale non presenta una filettatura o un vano dove può incastrarsi e pertanto è libero di ruotare nel suo "binario" una volta che il tailcap è chiuso.



Primo piano dell'anello metallico che permette la ricarica della torcia



con il suo caricatore magnetico



Dalla parte opposta al magnete trova posta la filettatura che permette alla torcia di essere avvitata su di un classico treppiedi



il lettering sul fianco non presenta sbavature, da notare la zigrinatura sul corpo e la clip che ha un mordente a dir poco aggressivo



Come led abbiamo un XHP35 HI decupolato ben centrato nella sua sede



Il vetro ha trattamento anti riflesso. Da notare la parabola SMO e l'imponente bezel metallico con la sua merlatura aggressiva



Sul tailcap sono presenti 2 tasti, quello classico rotondo meccanico e l'altro elettronico



Svitando il tailcap, possiamo notare la filettatura non anodizzata, la batteria e il pezzetto in plastica che non permette il contatto tra la cella e il polo negativo



guardando entrambi i poli, possiamo notare la doppia molla placcata che permette di ospitare batterie sia button che flat top





Per concludere, osservate anche in questo modello la presenza del foro per il laccio sia sul dischetto antirolling che sul tailcap.




La batteria

La batteria inclusa nella confezione, ed inserita nella torcia, è una 18650. Ha la guaina klarus con codice 18GT-36, chimica IMR ed è una button top protetta da 3600 mAh.











I mAh effettivi della cella in questione riscontrati con il charge test dell'opus, sono 3497



La ricarica è avvenuta collegando l'estremità del cavo microUSB al caricatore magnetico, il quale è stato collegato al magnete presente sul lato della torcia.
Il circuito di ricarica della torcia ha impiegato circa 3 ore e 20 a completare la carica della batteria uscita dalla confezione.
L'erogazione parte a 0,95A e, dopo quasi 3 ore, la velocità è ancora a 0,89A. Dopo di chè va via via calando.
Il magnete ha un led intorno che, durante la ricarica, si illuminerà di rosso mentre e, a carica terminata, si accenderà un led verde.






Il caricatore magnetico

Questo caricatore magnetico è un accessorio fondamentale se si vuole usufruire della comoda ricarica integrata, e in aggiunta, ha anche un led e una mini batteria (da 32mAh) integrati.
Il led ha temperatura warm (3000k dichiarati dalla casa) ed emette luce attraverso una "lente" frosted quindi il fascio sarà caldo e a tutta diffusione. E' costruito in materiale plastico ed ha un supporto metallico che gli permette di essere attaccato ad un portachiavi.

La sua parte principale, magnete con diametro di 0,86cm e lente TIR 1,8x0,6cm con al centro il led



Sul retro, nella parte superiore, vi è il marchio della casa e, nella parte inferiore, l'interruttore che fà accendere e spegnere il led



nella parte opposta al supporto metallico vi è l'ingresso per il cavo microUSB



Per finire ecco una foto per far capire come rende il led.
E' ad una distanza di 20/25 cm dal giornale e dovete immaginare la foto con una tinta leggermente più calda




Come funziona

Anche questa XT12GT ha la possibililtà di essere programmata, ma ci sono solamente 2 livelli tra cui scegliere: il tactical e l'outdoor.

Per impostare l'uno o l'altro programma, basterà premere per 10 secondi il tasto elettronico (non quello rotondo) fino a quando il led di notifica non lampeggerà di rosso e verde in maniera alternata.
Una volta raggiunto il lampeggio desiderato basterà premere, mantenendo sempre il tasto elettronico premuto, il tasto meccanico.
Fatto ciò il livello sarà cambiato e si potranno rilasciare entrambi i tasti.

Come lavora livello tactictal?

Da spenta, se si premerà il tasto elettronico al tailcap, si accenderà lo strobo. Se si mantiene il tasto premuto per più di 2 secondi, lo strobo rimane attivo. Se ripremiamo il tasto 1 sola volta, si spegne.

Da spenta, se si premerà a metà corsa il tasto meccanico (rotondo) al tailcap, si avrà il MOMENTARY-ON. Se si premerà del tutto, si accenderà a turbo che si spegnerà ripremendo il tasto meccanico.

Da accesa, se si premerà il tasto elettronico in coda, si cicleranno i livelli a scendere T-A-M-T-A e così via. Si potrà accedere allo strobo premendo il tasto elettronico.

Come lavora livello outdoor?

Da spenta, se si premerà il tasto elettronico al tailcap, si accenderà al livello basso. Se si mantiene il tasto premuto per più di 2 secondi, il livello basso rimane attivo. Se ripremiamo il tasto si cicleranno i livelli secondo l'ordine B-M-A-T-B, per spegnere basterà tener premuto il tasto elettronico.
Se si pigia il meccanico invece, la torcia andrà in turbo, bisognerà ripremere per spegnere.

Da spenta, se si premerà a metà corsa il tasto meccanico (rotondo) al tailcap, si avrà il MOMENTARY-ON. Se si premerà del tutto, si accenderà a turbo che si spegnerà ripremendo il tasto. Da accesa, se si premerà il tasto elettronico in coda, si cicleranno i livelli a salire B-M-A-T-B e così via.

Con il led saremo in grado di stabilire la % di carica residua delle sole 18650 dato che la torcia può ospitare CR123A e 16340. Ogni volta che si accenderà la torcia il led rimarrà acceso per qualche secondo assumendo colori diversi:
- sarà verde per una % che va dal 100 al 70;
- sarà arancione per una % che va dal 70 al 30;
- sarà rosso fisso per una % che va dal 30 al 10;
- sarà rosso lampeggiante per una % al di sotto del 10%


Dimensioni: pesi ed ingombri

La torcia è lunga 16,21 cm e il suo diametro varia dai 2,39 ai 4,53 cm.
Pesa 160gr senza batteria e con la clip e l'anello inserito, 209gr con l'aggiunta della batteria e 238gr con la custodia.

La batteria è lunga 7cm, ha un diametro di 1,84 e pesa 49gr.

Il caricatore magnetico, escluso il supporto metallico, è lungo 4,1cm, largo 1,48cm, spesso 1,07 e pesa 7 gr.

A seguire paragone dimensionale con un accendino BIC grande




Lumen, runtime, candele e beamshot


N.B. Le prove a seguire sono state fatte con la 18650 Klarus uscita insieme alla torcia.
Ci tengo a precisare che i runtime potrebbero variare, in positivo o negativo, se vengono utilizzate delle batterie diverse rispetto a quella indicata!
Il tutto è stato eseguito in un ambiente casalingo a 16° con e senza ventilazione forzata!

I seguenti valori sono stati presi con la batteria 18650 carica e sono da considerarsi di picco!







I seguenti valori sono stati presi con la batteria 18650 carica e sono da considerarsi di picco!



La foto seguente è scattata ad una distanza di 20cm dal muro.



Ampiezza fascio



Foto a livello alto e turbo. Prima alberi a 25 metri e poi casa a 70. Foto eseguite sia con impugnatura a pugnale che impugnatura classica.


















Considerazioni personali

Questa Klarus è una torcia tattica con la T maiuscola! Manegevole, grande il giusto e potente.
Purtroppo ho riscontrato dei valori di tiro inferiori a quelli dichiarati dalla casa.
Mi sarà capitato un esemplare sfortunato?

Per il resto mi è piaciuta molto. Ingegnoso il sistema di ricarica con il caricatore provvisto di un led ausiliario, ma ha spostato i problemi della porta microUSB dalla torcia al piccolo caricatore. Infatti esso è sprovvisto di un tappino di protezione. Inoltre nell'eventualità che dovessimo perderlo dovremmo fare a meno di usare questa comodità.

Sarebbe stato bello vedere in catalogo una sua gemella con led principale in tinta neutral, tanto per avere una maggiore scelta!

La consiglierei?
Si! Nonostante tutto è una torcia innovativa, dalla doppia anima e dalle grandi potenzialità che può tornare utile a chi cerca queste caratteristiche specifiche.

Voi che ne pensate? Parliamone insieme
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso