KnifeMaking - Primo progetto

Salve ragazzi, mi sto avventurando, dopo aver valutato attentamente le spese, acquistato il materiale e seguito decine di guide sulla produzione artigianale di lame, nella costruzione del mio primo coltello.
Un coltello il cui scopo è semplice.
Fungere da unico strumento da portare in montagna, un coltello da campo adatto ai lavori duri ma pur sempre in grado di svolgere qualche lavoro sul legno per la costruzione di utensili/rifugio/fuoco ecc.
Un coltello all round quindi in grado di svolgere un po tutti i compiti richiesti durante la permanenza nei boschi per più giorni come nel bushcraft.

Il progetto è questo, ed è solo una bozza iniziale mal fatta e realizzata in fretta.
L'unico mio dubbio sta nel bisello, perché la maggior parte degli hand-maker limano tutto il bisello dalla schiena al filo, mentre io vorrei angolarne come nel disegno solo una parte.
Per il resto ho ben chiaro già come realizzarlo.
L'acciaio scelto è un classico per iniziare, economico e temprabile in casa con il Propano.

P.S Inizialmente il bisello era più alto, ma sarebbe stato troppo, punta che avrebbe penetrato poco, sarebbe stato troppo un banale chopper.
IMG_20100101_010118.jpg
 
Mi sembra un bel progetto in linea di massima...mancano le misure ma vedendo le proporzioni direi un coltello imponente...forse troppo per l'uso che hai detto di farne. Personalmente ridimensionerei un pelo la lama, userei un 5 mm e alzerei pochino il bisello per avere un angolo più acuto...ovviamente è un opinione personale. :)
 
Ah scusa ci sono le misure...non avevo visto col telefono...comunque si secondo me è un po troppo impegnativo da portare...
 
  • Mi piace
Reactions: GTA
Mi sembra un bel progetto in linea di massima...mancano le misure ma vedendo le proporzioni direi un coltello imponente...forse troppo per l'uso che hai detto di farne. Personalmente ridimensionerei un pelo la lama, userei un 5 mm e alzerei pochino il bisello per avere un angolo più acuto...ovviamente è un opinione personale. :)
Le dimensioni minime 18 cm di lama, proprio perché voglio un coltello con cui posso svolgere con semplicità compiti pesanti.
Posso fare, bene o male, con 18 centimetri quello che un coltello da 14 può fare, ma 14 centimetri non lavorano bene come 18 nel chopping per esempio.
Senza accetto ne seghetta in un bosco, dovendo fare legna per ogni cosa, dal rifugio al fuoco, mi serve un coltello di dimensioni generose.

Per il bisello, lo porto alla dimensione originaria quindi? (e' tratteggiata)
 
  • Mi piace
Reactions: GTA
Una piccola domanda, ho visto che chi ha il forno per la tempra, inserisce il coltello e lo lascia li per tutta la durata, mentre chi ha forge artigianali, inserisce il coltello e lo muove continuamente,ma lo inserisce solo fino a lama e una piccola parte di manico, cosi praticamente tempri metà coltello, dovrei inserirlo ugualmente e lasciarlo li?
 
Beh diciamo che non serve una precisione micrometrica...ma un po di ordine è mecessario e soprattutto attenzione a non creare punti deboli...
Quindi non disporli per esempio uno sotto l'altro per non creare un punto fragile?
Comunque alla fine ho optato per il bisello piu largo.
Versione tratteggiata insomma.
 
The finger choil mi sembra un po piccolo? Quel tallone nel manico a cosa dovrebbe servire?


Si il finger va rivisto e allargato, ma tanto lo farò con il trapano in secondo luogo, all'inizio porterò la lama "pari".
Il tallone pensavo fosse una buona idea cosi, per tenere la mao ben salda sull'impugnatura,insomma per evitare che scivoli.
L'ho ripreso da un Busse.
 
Ho creato un nuovo "1 progetto" è difficile realizzare il coltello del primo disegno, cosi partirò con qualcosa di più semplice, e realizzerò come secondo coltello il 1.
Il disegno ora è "solo lama" niente manico.
-Ho allargato il finger choil cosi che sia utilizzabile
-Ho realizzato i fori per il manico e per l'alleggerimento (Dubbio : Vanno bene cosi? Ho creato un punto di fragilità mettendoli sullo stesso asse?)
-Ho semplificato la coda, rinunciando al window breaker
-Ho modificato la punta, dandole più un aspetto di una Drop-Point
-Ho inoltre semplificato il manico, rendendolo dritto e non arcuato.
sdffdh.jpg
 
Ultima modifica:
Alto Basso