Recensione Kon-Tiki dal Perù alla Polinesia in zattera nel 1947

Voto: 9/10

Recensione:

Questo libro narra la storia della spedizione organizzata dal norvegese Thor Heyerdahl nel 1947 con cinque compagni nella quale con una zattera di balsa hanno compiuto il tragitto dal Perù alla Polinesia.
Il tutto senza strumentazioni moderne (a dire il vero senza NESSUNA strumentazione) e per dimostrare i legami tra le due culture.

Ora la zattera è conservata nel museo del Kon-Tiki ad Oslo.
E' uno dei libri piu avvincenti che abbia mai letto, ve lo consiglio.


Qui trovate il link su IBS:
Kon-Tiki - Heyerdahl Thor - Libro - IBS - Robin - La biblioteca del tempo

Aggiungo il link su Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Kon-Tiki
 

Allegati

  • copj13.jpg
    copj13.jpg
    19,1 KB · Visite: 718
Ultima modifica:
Voto: 9/10

Recensione:

Questo libro narra la storia della spedizione organizzata dal norvegese Thor Heyerdahl nel 1947 con cinque compagni nella quale con una zattera di balsa hanno compiuto il tragitto dal Perù alla Polinesia.
Il tutto senza strumentazioni moderne (a dire il vero senza NESSUNA strumentazione) e per dimostrare i legami tra le due culture.

Ora la zattera è conservata nel museo del Kon-Tiki ad Oslo.
E' uno dei libri piu avvincenti che abbia mai letto, ve lo consiglio.


Qui trovate il link su IBS:
Kon-Tiki - Heyerdahl Thor - Libro - IBS - Robin - La biblioteca del tempo

Aggiungo il link su Wikipedia:
Kon-Tiki - Wikipedia

Ciao a tutti.
L'ho letto da ragazzo, poi riletto e poi ancora una volta.
E l'ho sempre trovato meraviglioso.
Peccato che non avevano previsto l'opera dei tarli.
Lo consiglio anche io.
Ciao
Nino
 
A onor del vero, sebbene l'impresa di Thor Heyerdahl resti eccezionale e dimostri come certe tecniche primitive possano comunque consentire risultati di grandissima portata, oggigiorno, su basi archeologiche ed esami genetici, sono state definitivamente smentite le teorie antropologiche dello studioso norvegese (che gli abitanti di Pasqua e altri polinesiani fossero in qualche modo legati al mondo amerindo).
Ciò non toglie in alcun modo fascino e interesse al libro e all'impresa, da un punto di vista "avventuroso".

Saluti
Francesco
 
Alto Basso