Recensione Konus Trekman XP

appena arrivato e già parto :woot:
Voglio proporvi la recensione di questo mio acquisto recente, in quanto non l'ho trovata da nessuna parte in rete!


partiamo quindi dal principio.. necessitavo di uno strumento poco costoso da poter eventualmente distruggere senza troppi pianti, ma "ahimè" alla fine non si è presentato esattamente in questo modo.


Partiamo dal Package dello strumento:
https://dl-web.dropbox.com/get/orologio/20130307_143043.jpg?w=AACM4YSSeEjkMZd3wLP7wAkXrLdE7vkY1-z7Bsu3TdfrcA

https://dl-web.dropbox.com/get/orologio/20130307_143100.jpg?w=AAB2v9-Z-zutIJ8Z9mLV70_F4wCLXU1AIcMlN3J8fbvIPw


come possiamo notare il pacco di per se è semplice e molto, molto rustico.
una classica scatola di cartone contenente appena il device e un foglio di istruzioni.

ma ora incominciano le sorprese!

le funzioni dell'orologio sono:
- Bussola
- Barometro
- Termometro
- Altimetro
- Allarme
- Cronometro
- Conto alla rovescia
- Doppio orario
- Segna ritmo (ogni X emette un suono)
- Meteo
- illuminazione quadrante
https://dl-web.dropbox.com/get/orologio/20130307_143126.jpg?w=AACLw3WkhnogbutUnizoZUToKqvALRABYPfto8Eyk3aZ2w

https://dl-web.dropbox.com/get/orologio/20130307_144352.jpg?w=AABjFyMiwOmM6Wf8b9nn4jqAUf3Dqln9SliZRtMeYToJcQ

i materiali plastici utilizzati sono eccellenti, in mano da un senso di robustezza più che buono, oserei dire persino superiore ad alcuni suoi concorrenti più blasonati e nonostante non monti vetro ma plastica, la lente è bella resistente e piuttosto difficile da scalfire con un utilizzo corretto del device (ovvio che se scalate e lo spiattellate su una roccia...)
la disposizione dei tasti è FENOMENALE, decisamente più comoda di quella classica e devo dire che in questo frangente supera persino i miei suunto Elementum e Core.
I rilevamenti dopo i reset erano precisi e devo dire che la funzione Meteo (icone a DX del quadrante) si è sempre rivelata precisa.
il quadrante è ben leggibile e la navigazione tra le funzioni è eccezionale: tasto superiore per le funzioni outdoor, tasto inferiore per le funzioni orologio.
Poi, a tutto questo dobbiamo aggiungere le lievi soluzioni tecniche, come quella di creare delle piccole corsie di ventilazione sulla parte inferiore dell'orologio e devo dire che in parte funzionano, in quanto la sudorazione del polso mi sembra minore.


Aspetti negativi:
gli aspetti negativi sono prevalentemente sulle tarature, in quando spesso bisogna resettare altimetro barometro e bussola, ma la cosa non pesa eccessivamente grazie anche alle impostazioi di fabbrica facilmente selezionabili dal menù e perfette per il nostro territorio.
un altra leggera nota negativa va alla bussola, in quanto l'orologio va tenuto ad una certa inclinazione per avere una lettura ottimale, ma dopo un paio di utilizzi ci si abitua.
in fine lo stesso vale per il termometro, ma come tutti sappiamo bene è normale che questi sistemi diano qualche grado in più al polso.


in generale quindi devo dire che lo consiglio, in quanto si tratta realmente di un prodotto eccezionale, soprattutto per il rapporto qualità/prezzo ai massimi livelli, di piste superiore a quello dei concorrenti Timex e Laurens (che ho provato entrambi).

Direi quindi in fine, che si tratta di un prodotto perfetto per tutti coloro che vogliono un buon computer da trekking ad un prezzo contenuto (160 di listino, io l'ho preso a 70 su ebay) e per tutti coloro che vogliono iniziare senza dover affrontare le spese dei più blasonati Suunto e Casio.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti.
Mi intrometto per portare la mia esperienza non direttamente connessa con l'oggetto della recensione ma con la ditta che lo commercializza, la Konus. Questo perchè non bisogna guardare solamente il momento dell'acquisto ma anche il "dopo".
Ho qualcuno dei suoi apparecchi, ovvero due cannocchiali di mira, un telemetro ed uno spotting scope. Ebbene entrambi i cannocchiali hanno evidenziato dei difettti (in uno si è scollato l'oculare con perfdita dell'azoto in esso contenuto e nell'altro si è staccata la guarnizione della lente dell'obiettivo). Mandati in riparazione (in garanzia) alla Konus uno è ritornato dopo quattro mesi ma con un altro difettto (un pezzo di truciolo di lavorazione rimasto attaccato ad una delle lenti) quindi restituito ancora una volta. Del secondo non si hanno più notizie.
Ciao
Nino
 
Ciao a tutti.
Mi intrometto per portare la mia esperienza non direttamente connessa con l'oggetto della recensione ma con la ditta che lo commercializza, la Konus. Questo perchè non bisogna guardare solamente il momento dell'acquisto ma anche il "dopo".
Ho qualcuno dei suoi apparecchi, ovvero due cannocchiali di mira, un telemetro ed uno spotting scope. Ebbene entrambi i cannocchiali hanno evidenziato dei difettti (in uno si è scollato l'oculare con perfdita dell'azoto in esso contenuto e nell'altro si è staccata la guarnizione della lente dell'obiettivo). Mandati in riparazione (in garanzia) alla Konus uno è ritornato dopo quattro mesi ma con un altro difettto (un pezzo di truciolo di lavorazione rimasto attaccato ad una delle lenti) quindi restituito ancora una volta. Del secondo non si hanno più notizie.
Ciao
Nino

Al contrario io ho un piccolo binocolo a fuoco fisso da almeno 20 anni ed è ancora perfetto.
Forse dipende dalla semplicità dell' apparecchio...

J
 
Alto Basso