Kukri artigianale

ragazzi l'avete presa tutti un po troppo sul personale...è solo un nome di un coltello, non mi sembra sia il caso di continuare, anche perché sta diventando abbastanza ridicolo
...... in effetti
quei pezzi di ferro
..... bhè no dai, non sono "pezzi di ferro", sono coltelli di tutto rispetto, chiamarli così è, ad essere gentili, scortese ;)

Per quello che conta, cioè nulla, forse si stà passando il limite ...... Nel nome non mi ci ritrovo ma, considerando l'orgoglio che qualsiasi "costruttore" ha, non importa di cosa, per le proprie creazioni continuare a sentirsi di essere "umile", non nel merito del manufatto, penso che sia, sempre ad essere gentile, un pochino frustante.

Non è per fare l'avvocato d'ufficio di nessuno, anche perché siamo tutti maggiorenni e vacinati, ma "forse" il thread andrebbe semplicemente chiuso.

Tra parentesi, sono tipologie di coltelli che non conosco, anche se non mi dispiacciono i "coltelloni", 28 cm di lama non l'ho mai provata come si comporta ?

Ciao :si:, Gianluca
 
...... in effetti
..... bhè no dai, non sono "pezzi di ferro", sono coltelli di tutto rispetto, chiamarli così è, ad essere gentili, scortese ;)

Per quello che conta, cioè nulla, forse si stà passando il limite ...... Nel nome non mi ci ritrovo ma, considerando l'orgoglio che qualsiasi "costruttore" ha, non importa di cosa, per le proprie creazioni continuare a sentirsi di essere "umile", non nel merito del manufatto, penso che sia, sempre ad essere gentile, un pochino frustante.

Non è per fare l'avvocato d'ufficio di nessuno, anche perché siamo tutti maggiorenni e vacinati, ma "forse" il thread andrebbe semplicemente chiuso.

Tra parentesi, sono tipologie di coltelli che non conosco, anche se non mi dispiacciono i "coltelloni", 28 cm di lama non l'ho mai provata come si comporta ?

Ciao :si:, Gianluca
OOOOOOOOO UNA VENTATA DI OBIETTIVITA' grande !!!!

Comunque si comporta benissimo.. non serve imprimere molta forZa per farlo entrare nel legno..

Potra' sembrare una bugia ma nn è cosi pesante e sbilanciato come potrebbe sembrare. Grazie alla forma dell impugnatura che gli ho dato si gestisce benissimo..
 
E poi nn è vero che sono pezzi di ferro e puro artigianato come quelli che faccio io o tutti gli altri coltellinai solo che ognuno ha il suo stile i "pezzi di ferro" che qualcuno ha detto per me sono alcuni coltelli che trovi nelle armerie negozi a basso costo quello si che sono pezzi di ferro assemblati
 
E poi nn è vero che sono pezzi di ferro e puro artigianato come quelli che faccio io o tutti gli altri coltellinai solo che ognuno ha il suo stile i "pezzi di ferro" che qualcuno ha detto per me sono alcuni coltelli che trovi nelle armerie negozi a basso costo quello si che sono pezzi di ferro assemblati
Grande davide... Parole sante!!
 
A pensare tutti i coltelli cinesi che ci sono in vendita in giro che si spezzano si spuntano e poi vengono paragonati a questi artigianali che poi di artigianale hanno poco perché comunque sono ben fatti sono professionali mi viene il latte alle ginocchia
 
A be se è superficiale il mio commento vuol dire che non avete mai visto come vengono prodotti i coltelli industriali vengono stampati da lamiere di acciaio già pronte tempre fatte in massa senza troppo controllo e quelli fatti in Cina oltre ad essere stampati in più fanno la lama separata dal codolo e poi saldano insieme i due pezzi nn tutti sono così però alcuni li ho visti vengono nascosti sotto il manico e nn ti accorgi che sono saldati invece quelli artigianali sono tutti di un pezzo e asportati dal pieno
 
I coltelli artigianali che, bene o male, sono proposti in questo forum, almeno a livello estetico, sono sicuramente coltelli di tutto rispetto, ovviamente chi più chi meno ...... senza offesa per nessuno.

Però dire che tutti gli artigianali, indistintamente, sono degni di riguardo e che gli industriali no, anche se economici, è come dire che la cucina della "mamma" è sempre la più buona, molte volte è vero ma non è una "regola", conosco tante mamme che avrebbero bisogno di un corso di aggiornamento per il "sapore", ovviamente per la passione, sia delle "mamme" che degli artigiani, non hanno di certo bisogno di nulla ma questo è un altro discorso.

Ciao :si:, Gianluca
 
A be se è superficiale il mio commento vuol dire che non avete mai visto come vengono prodotti i coltelli industriali vengono stampati da lamiere di acciaio già pronte tempre fatte in massa senza troppo controllo e quelli fatti in Cina oltre ad essere stampati in più fanno la lama separata dal codolo e poi saldano insieme i due pezzi nn tutti sono così però alcuni li ho visti vengono nascosti sotto il manico e nn ti accorgi che sono saldati invece quelli artigianali sono tutti di un pezzo e asportati dal pieno
Ho visto artigianali inox fare la ruggine, ho visto artigianali piegarsi la punta come burro...
Un artigiano coltellinaio deve guadagnarsi i galloni sul campo, dimostrando di saper temprare, saper disegnare geometrie efficaci e impugnature e bilanciamenti ergonomici. Io non disprezzo gli artigianali, anzi ritengo siano ottimi se fatti con tutti i crismi. Mi vanto di possedere un Trentini ma ho anche un "cinesino" che fa egregiamente il suo dovere, il Bushcraft II della Real Steel.
 
Allora nn è inox se fa la ruggine primo puoi essere un inox con basso tenore di cromo-carbonio cioè nn si temprano nemmeno 316 ecc poi anche io sono passato da un coltello industriale per passare a costruirli direttamente e ti dico che faccio tutti i passaggi dal progettare alle tempre e a volte avere a che fare con i commenti di certi clienti che vogliono tutto ma nn vogliono pagare troppo o il giusto, io anni fa ho comprato un Virginia per 50€ spessore lama 4 mm manico in cuoio e il codolo finisce all estremità filettato su un fondello di acciaio dopo che si è spuntato magari per fare certi lavori funziona per altri no ora sta nella vetrina perché imparando a costruirli a temprarli preferisco usare i miei
 
Davidino, i clienti che rompono o non vogliono pagare il giusto , vale per tutti i lavori artigianali e non, i rompi ci sono sempre, però è anche vero che ci sono coltelli artigianali che pur essendo pagati cari non valgono un'industriale di buona marca , ovviamente di contro ci possono essere degli artigianali super, ad esempio un artigiano difficilmente potrà usare un acciaio sinterizzato di ultima generazione e fare una tempra criogenica, oppure avere forni calibrati come la Tops o la Esee, per ovvi motivi di costi sul numero di pezzi limitati che un artigiano può creare, quindi c'è un pò di uno è un pò dell'altro in commercio, buoni artigianali e buoni industriali e viceversa , insomma anche la nostra passione e lo scambio di impressioni è basata sul provare i coltelli che ci compriamo e dire come si comportano nell'uso e nel tempo, a volte con risultati sorprendenti nel bene e nel male.
 
Forse dovremmo tornare in argomento perché forse siamo un po' usciti stavamo parlando del coltello kukri che è stato postato dovremmo prendere quel kukri custom e prendere un coltello industriale di pari qualità prezzo è tirare le somme così si ha la concretezza dell usabilità usura e forza d utilizzo qualità
 
Paragonare un prodotto artigianale con un prodotto industriale prendendo come riferimento il prezzo, secondo me, non ha molto senso poiché il prezzo del prodotto artigianale difficilmente, molto difficilmente, avrà lo stesso metodo di formulazione.

Mi spiego meglio, un prodotto industriale deve seguire delle regole di mercato che ne determinano il prezzo, regole che, sostanzialmente prendono in esame i costi "vivi", materie prime e manodopera, i costi "indiretti", marketing, ammortamento investimenti dei macchinari ect ect, il ricarico e, infine, le "tasse" che una industria, proprio per la sua natura, non può non avere. Diversamente l'azienda è destinata al fallimento (questo non vuol dire che non possano lavorare anche sotto costo ma concettualmente è così).

Il prezzo del prodotto artigianale, se fosse formulato in analogo modo dovrebbe costare dieci venti volte di più per il semplice fatto che se l'artigianato lavorasse ad un costo orario come un dipendente inciderebbe, sul singolo pezzo, in maniera enorme (un ora di lavoro di un dipendente come potrebbe essere un artigiano costerebbe non meno di quaranta euri, parliamo di costo "puro" non di guadagno), anche tutti i costi di investimento dei macchinari, immaginando il numero decisamente esiguo di pezzi, rispetto ad un industriale, se uno li volesse ammortizzare realmente inciderebbero molto sui singoli pezzi, infine, anche gli oneri fiscali (le tasse) dovrebbero essere prese in considerazione.

Anche se l'artigiano ci sbarca il lunario, ovvero non lo fà per sola passione, il costo di qualsiasi prodotto sarebbe comunque più alto se formulato con gli stessi crismi dell'industria, ovviamente parliamo di prodotti dove c'è una certo apporto dell'artigiano (io posso fare anche una macchia su un foglio di carta e chiedere un milione di euri, per cui costi zero, ma quì entrano in gioco altri fattori).

Non riesco ad immaginare uno scenario differente salvo quando l'artigiano raggiunge dei livelli tali per il quale, effettivamente, può vendere il suo prodotto realmente proporzionato al suo impegno questo perché il mercato glielo permette ma sono casi, obbiettivamente, rari.

Se parliamo di "qualità", a prescindere da come la si vuole formulare, se sono allo stesso livello ...... sono allo stesso livello :)

Detto questo, tolto l'espressione "pezzi di ferro" che sicuramente non voleva essere un giudizio ma, ne sono convinto, più una espressione espressa da come il thread è degenerato, non mi sembra che si sia messo in dubbia la qualità del coltello in questione ...... anche da parte di chi non condivideva il nome attribuitogli.

Ciao :si:, Gianluca

PS.: ovviamente è solo la mia opinione, nulla di più.
 
Forse dovremmo tornare in argomento perché forse siamo un po' usciti stavamo parlando del coltello kukri che è stato postato dovremmo prendere quel kukri custom e prendere un coltello industriale di pari qualità prezzo è tirare le somme così si ha la concretezza dell usabilità usura e forza d utilizzo qualità
Bene allora torna in argomento, infatti non si discuteva sulla qualità dei manufatti di @MattiaDelVecchio92 dato che nessuno di noi penso gli abbia provati e neanche sull'estetista che è una cosa puramente soggettiva, ma sull'idoneità del nome dato al manufatto, ma anche qua il discorso era stato chiuso in attesa del fodero
 
salute, chiamalo come ti pare bell'oggetto complimenti
salute, il tempo di finire il manico e posto quello che ho fatto io ,comunque ancora complimenti anche per il fodero
 
Ultima modifica:
Alto Basso