Kuksa in terracotta

La Kuksa in terracotta.
Magari ho fatto una stupidata...ma cosa ne pensate?
Indubbiamente non è elegante e rifinita, ma si tratta di un prototipo.
È stata realizzata in terracotta smaltata all’interno. La scelta di farla in questo materiale, nasce dall’esigenza di poterla mettere vicino al fuoco, senza che si bruci, con l’intento di poterci scaldare direttamente l’acqua per un the...ecc..

187278
 
l'idea è carina, direi addirittura romantica!
ma qui siamo tutti grammofobici, quindi la prima cosa che viene in mente è il peso.
Il manico sembra proprio funzionale.
 
a me viene da pensare al fatto che, essendo un materiale refrattario, per scaldare non vada bene, ma una volta che raggiunge la temperatura la mantiene :)
 
interessante e pure figa! bisogna considerare un po di fattori però , ci sono terracotte o meglio dire argille e argille di diverso tipo , magari parlando con un vasaio professionista ti saprebbe dire quale argilla è ottimale una volta cotta per farne l'uso che richiede, tipo quelle che ci si fanno i tegami per gli stufati da metere direttamente sul fuoco o sulle braci , ma consideriamo che anche li ci vuole manutenzione , e non poca, così, come in foto da te allegata, l'estetica la ricorda perfettamente,cioè è riconoscibilissima la struttura , ovviamente l'impugnatura l'hai fatta più sottile , ed è meglio perchè se no poi pesava un accidente ,se avresti rispettato tutti i parametri dimensionali di una classica , tuttavia rimane un fattore importante da considerare , la fragilità ! quante volte per sbatataggine l'ho fatta cadere a terra , ma per fortuna era di legno , e ce l'ho ancora da anni , se era de coccio be a voi immaginare il suo destino , io direi ,così come consiglio spassionato , fanne altre un bel servizio da 6 o più, con cucciaini in dotazione, sempre in terracotta , da lasciare magari in baita o rifugio montano , così con gli amici in una fredda sera d'inverno, poi servire del bolente vin broulè , cioccolate calde o grappini di ogni sorta ! quindi un servizio da tenere indoor e non appesa allo zaino o portata in giro, se no rischi che il tuo bellissimo lavoro vada in frantumi ! solo per quello!
P.S. esistono anche una versione in resina chiamate kupliche o qualcosa del genere che si possono anche mettere in lavastoviglie! ma poi a certi romanticoni come noi ,storcono il naso ahahahah :roll::biggrin: cmq altra iidea ma prima un suggerimento , smaltala solo internamente mentre l'esterno puoi lasciarla grezza al naturale ,magari incidendo prima della cottura il logo di avventurosamente , verebbe fighissima, poi per l'idea / proposta è : fanne un centinaio e portale al prossimo raduno ahahaha
 
Ultima modifica:
Trovo che oltre ad essere una cosa diversa dal solito, quindi più interessante,... sia sicuramente molto funzionale. Se fai un fuoco e la metti vicino,... di sicuro ottieni il riscaldamento desiderato. Il fuoco brucia, ahah Per il resto, non essendo un fanatico del peso, ingombro, ecc... ma più del "mi interessa, mi piace, mi ci trovo bene, funziona,... allora mi porto l'oggetto", trovo che sia utilissima. Anche il lato estetico, non lo guardo mai, mi concentro sulla funzionalità, praticità, ecc...

OTTIMO BEL LAVORO.
 
Alto Basso