L’Assicurazione auto diventa obbligatoria anche per i veicoli fermi o in garage

Dal 23 dicembre l’assicurazione auto (responsabilità civile) sarà obbligatoria anche per i veicoli inutilizzati e fermi in zone private come i garage o che siano custoditi in aree private non accessibili.
Addio zone franche. Dal 23 dicembre l’assicurazione auto (responsabilità civile) sarà obbligatoria anche per i veicoli inutilizzati e fermi in zone private - come i garage - o che siano custoditi in aree private non accessibili.

Un provvedimento che di fatto recepisce una normativa europea di due anni fa e che pone un altro costo per chi possiede un’auto che non usa, visto il continuo rincaro dei prezzi delle assicurazioni: il premio medio netto di una Rc (quindi senza carico fiscale e parafiscale)in Italia costa in media 289 euro contro i 177 di Spagna e Francia, mentre in Germania se ne pagano 240.
Secondo quanto stabilito dalla legge devono obbligatoriamente essere assicurati con Rc Auto i veicoli a motore che si muovono sul terreno senza binari, che hanno una velocità massima superiore a 25 chilometri orari o un peso superiore a 25 chili e una velocità massima superiore a 14 chilometri orari. Inoltre, sono compresi anche i rimorchi che si usano con questi veicoli, indipendentemente dal fatto che siano attaccati o meno al veicolo trainante.
Tra le deroghe, veicoli privi di parti essenziali per la circolazione, auto demolite, esportate o ritirate, i veicoli il cui utilizzo è stato sospeso in seguito a una formale comunicazione all’assicurazione che può essere richiesta più volte fino a un massimo di dieci mesi. Esclusi, al momento, i monopattini.

https://www.corriere.it/motori/news...ge-8c9b4a80-a0bd-11ee-8a50-aa124a9df6fa.shtml

sono senza parole... :ka:
Grazie delle info.
Direi che la macchina di mio nonno e i 4 rimorchi del trattore continueranno a non essere assicurati lo stesso e se proprio vogliono possono farmi un bonifico e provvedo..
--- ---

o se e' un'auto vecchia togli batteria e spinterogeno
Quella di mio nonno è a gasolio quindi sono già ok

....

In Cassazione la sentenza viene ribaltata e anche l'assicurazione RCA viene coinvolta poiché viene riconosciuto, fra l'altro, che la pericolosità del mezzo "..... non si relaziona solo con gli eventi tipici della circolazione (marcia, sostanza, partenza ecc), ma è correlato all'insieme delle specificità che lo caratterizzano e che, nella loro globalità - comprensiva, cioè, anche di speciali operazioni che ne caratterizzano la funzione - interferiscono con la presenza di cose e pedoni, allorché vengano poste in essere nelle aree destinate alla circolazione".

Ovvero viene riconosciuto che l’obbligo assicurativo è legato alla “funzione” assolta dal veicolo e non più alla sua circolazione, moltiplicando la sentenza di cui sopra per altri incidenti, in Italia come in europa, si avrà una giurisprudenza consolidata tale da portare il parlamento eurooeo ad introdurre il punto 1bis il quale, a sua volta, fa scattare l'obbligatorietà assicurativa anche se il mezzo è fermo in garage poiché il semplice fermo (volontario) non ne pregiudica la sua potenziale funzionalità e, di conseguenza, la sua pericolosità.

Nel mio caso una moto ferma senza batteria come può essere intrinsecamente più pericolosa, ad esempio, di un armadio pieno di ferraglia? L'unico rischio di entrambi è che ti cadano addosso o che ci sbatti il piede per sbaglio.

A me sembra invece che così vogliano evitare di sbattersi a cercare e sanzionare chi circola senza assicurazione, creando un obbligo legato alla semplice esistenza del mezzo (come per il bollo) facile da accertare. Col risultato che chi circola senza continuerà a farlo e ad essere pericoloso. E gli onesti continueranno a pagare per tutti.

U

Utente 31342

Guest
eh... come al solito finisce per beccare chi magari non da fastidio a nessuno tenendosi un motorino, una roulotte o un camper in garage che assicurava e usava solo in estate...
Però anche stavolta il @!$@# che ha abbandonato l'auto sfasciata sotto le mie finestre fornendo riparo a topi e quant'altro non avrà rogne... e io continuerò a non potere stendere i panni... uff

Cavolo una donna di mondo come te che conosce le massime autorità in tutti i campi e ne sa una pagina più del libro, non riesce a fare rimuovere una merda di auto?

Pazzesco .

Nel mio caso una moto ferma senza batteria come può essere intrinsecamente più pericolosa, ad esempio, di un armadio pieno di ferraglia? L'unico rischio di entrambi è che ti cadano addosso o che ci sbatti il piede per sbaglio
Posso essere tranquillamente d'accordo con te ma, purtroppo, la nostra legislazione non fa distinzione fra una motocicletta ed un articolato da 400 quintali o una ruspa la quale può "operare" anche da ferma, inoltre si dovrà capire quanto, ad esempio, togliere la batteria sia sufficiente per rendere il mezzo "non operativo".

Dopo di che di secondo nome non faccio "stato italiano" :) per cui non vogliate prendere le mie parole come una "difesa" di quanto rattificato ma semplicemente esprimo il ragionamento che io mi sono fatto per cercare di capire il meccanismo che potrebbe esserci dietro.

Inoltre si consideri un altro aspetto, prima di queste variazioni se il mezzo circolava solo su aree non aperte al pubblico non c'era l'obbligo della RCA, secondo le direttive europee se uno stato membro ammetteva ancora questa deroga, dopo il 23, e avveniva un incidente con uno dei mezzi di cui sopra ero lo stato membro che garantiva la copertura dei danni, in altre parole, era lo stato che avrebbe dovuto pagare ...... da cui queste variazioni onde evitare (si consideri ad esempio i pullman all'interno degli aeroporti che portano i passeggeri dal gate al vettore).

Certo è che questa notizia non ha avuto nessun tipo di risalto mediatico sui media "tradizionali", alias telegiornali, quasi a non voler "turbare" il periodo consumistico....... e questo tanto dai partiti di destra quanto da quelli di sinistra centro ala petto e coscia.

Ciao :si:, Gianluca

Cavolo una donna di mondo come te che conosce le massime autorità in tutti i campi e ne sa una pagina più del libro, non riesce a fare rimuovere una merda di auto?

Pazzesco .

lascia stare... Dopo avere provato per quasi due anni con le buone parlando con il proprietario mi sono stufata e ho chiamato tutte le autorità possibili e immaginabili ma si trova in una zona (sulla copertura di un torrente) raggiungibile solo attraversando una proprietà privata (di un terzo che non ha nulla a che vedere con l'auto) e quindi, a loro dire, non possono fare nulla anche se la proprietà privata deve dare accesso per tutto quanto riguarda la gestione e manutenzione del torrente a monte della copertura.
Segnalata la cosa all'ente di gestione degli invasi locali, ai carabinieri, ai vigili urbani dei due comuni coinvolti, al prefetto, perfino alla finanza e alla stradale visto che non ha il bollo (figurarsi se lo ha...) ... vengono, guardano, sollecitano il proprietario a rimuoverla ma non possono imporre né toglierla loro rifacendosi delle spese su di lui... O almeno è così che mi hanno risposto...

lascia stare... Dopo avere provato per quasi due anni con le buone parlando con il proprietario mi sono stufata e ho chiamato tutte le autorità possibili e immaginabili ma si trova in una zona (sulla copertura di un torrente) raggiungibile solo attraversando una proprietà privata (di un terzo che non ha nulla a che vedere con l'auto) e quindi, a loro dire, non possono fare nulla anche se la proprietà privata deve dare accesso per tutto quanto riguarda la gestione e manutenzione del torrente a monte della copertura.
Segnalata la cosa all'ente di gestione degli invasi locali, ai carabinieri, ai vigili urbani dei due comuni coinvolti, al prefetto, perfino alla finanza e alla stradale visto che non ha il bollo (figurarsi se lo ha...) ... vengono, guardano, sollecitano il proprietario a rimuoverla ma non possono imporre né toglierla loro rifacendosi delle spese su di lui... O almeno è così che mi hanno risposto...
In un paese normale, questa storia avrebbe dell'incredibile ma da noi è ordinaria amministrazione...
Classici rimpalli di responsabilità con cavilli bizantini e le "Autorità" che non hanno autorità... :(

Poi però se sbagli di pochi centesimi l'importo del bonifico di una multa, passi dei guai tra more e ricalcoli degli oneri...

Certo è che questa notizia non ha avuto nessun tipo di risalto mediatico sui media "tradizionali", alias telegiornali, quasi a non voler "turbare" il periodo consumistico....... e questo tanto dai partiti di destra quanto da quelli di sinistra centro ala petto e coscia.

Ciao :si:, Gianluca

Forse perché danneggia poca gente e quindi politicamente non interessante.

Penseranno che chi può buttare soldi per il bollo a un mezzo che non usa, può anche permettersi una rc.

C'era una macchina abbandonata da 6 mesi nella strada di un mio amico che si doveva sposare di lì a poco...
...dopo un pranzo di pasqua diversamente analcolico un tizio con trattore dotato di forca l'ha caricata su un rimorchio (ops non assicurato) e l'ha portata dall'altra parte del paese lungo una strada provinciale dove il proprietario smemorato ha provveduto a riportarsela in Sicilia dove si era trasferito...

...il bello è che tutti si sono accorti che non c'era più la macchina ma nessuno sa ancora adesso come abbia fatto a spostarsi da sola di 4 km...

U

Utente 31342

Guest
Al dilà che non è ancora chiara, almeno si capisce il perchè della norma, scendo dal pero, ero convinto che l'rca coprisse in pratica ovunque e invece :

I miei 5 centesimi: Milano, vecchia Fiat Tipo da un paio d'anni sul marciapiedi in posizione tale da non impedire il passaggio ad una carrozzina ma comunque senza assicurazione...proprietario ignoto agli abitanti delle case vicine....per fare intervenire la Polizia Locale con il carro attrezzi è stato sufficiente togliere, in una notte, buia e tempestosa :cool:, le targhe....

:roll:

diciamo che il filmato non è proprio precisissimo: con un'autocertificazione che il veicolo NON è idoneo alla circolazione (assenza delle ruote, o della batteria o di altro componente che non permette accensione e/o circolazione) la polizza può ancora essere sospesa. La riattivazione richiede un preavviso di 5/10 giorni a seconda dei casi

i miei 5cents

Alto Basso