La benzina aumenta...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sarò antipopolare, ma vedendo che il prezzo della benzina sta salendo verso quota 2 euro in maniera ineludibile, da una parte me ne rallegro.

Una ventina di anni fa il mio professore di chimica all'università, mi diceva che l'unica maniera per ridurre il traffico e quindi l'inquinamento urbano era che il prezzo della benzina arrivasse alle 10.000 lire al litro: con questa cifra la maggior parte della gente comincerà a capire che usare l'auto diventa oneroso e insostenibile.

In maniera masochistica, in quanto anche io ho un'auto, non mi dispiace più di tanto vedere che il prezzo della benzina aumenti, e voglio proprio vedere quando ci sarà l'inversione di rotta.
Purtroppo con il prezzo della benzina sono collegati anche altre cose: primo fra tutti gli alimenti che viaggiano su ruote, che subirano anche questi degli aumenti.

Una nota curiosa: pochi giorni fa ho preso la metropolitana che era, come al solito, affollatissima e la massa mi ha schiacciato verso una persona... il mio vecchio professore di chimica. Lo saluto, ovviamente non si ricorda di me, e gli ricordo di quell'anedotto sulla benzina, dicendogli anche: ma se adesso tutte le persone che sono in auto prendessero la metro, biognerebbe usare il tritacarne per entrarci dentro. Si fa una risata e ci salutiamo.
 
Caro Mezcal

se vivessimo in un mondo ideale potrei anche darti ragione...
vivo a Roma (per necessità anch'io) ed uso sia i mezzi che la macchina. Farei volentieri a meno di quest'ultima se ci fosse una metro (vi prego di non chiamare metro quelle due linee a croce per una città con un diametro di 40 km) e degli autobus/treni decenti e puntuali
Ho vissuto due anni vicino Londra e non avevo la macchina e vi assicuro che non ne ho sentito mai la mancanza. Mezzi cari si, ma puntuali efficienti e capillari

Purtroppo però sono a Roma e dunque l'aumento della benzina mi fa solo girare le :-x

Detto questo d'accordissimo che se la gente non utilizzasse la macchia per fare 100 metri e si mettesse d'accordo con vicini e colleghi per fare dei viaggi in comune vivremmo tutti meglio
 
Io abito in campagna ad appena 13km dal centro di Treviso. Di autobus ne passano in media 1 all'ora con dei buchi di un paio d'ore in alcune fasce orarie, il biglietto costa 1.50 euro e me ne servono 2 per andare e tornare....ergo mi tocca usare un mezzo personale.
A volte l'auto o molto più spesso lo scooter 125 che non consuma niente e ci si può andare dappertutto.

Sinceramente l'aumento del prezzo della benzina mi fa girare parecchio le pa@@e, non per il prezzo in sè ma per il fatto che il prezzo di 1 litro di benzina è per più del 50% composto di tasse, neanche fosse un bene di lusso....
 
ah a me non me ne frega niente se aumenta la benzina...io faccio sempre 10 euro...
eh eh eh....a parte gli scherzi,si Mezcal comprendo il tuo rallegrarti e in parte sono d'accordo,ma per tanti il mezzo privato è una necessità prima di un piacere o di un vezzo in un paese con una morfologia complicata che non permette un buon servizio pubblico(e dove non viene fatto neanche niente per migliorarlo)Pensare che tanta gente smetta di usare un mezzo privato(macchina o moto)è proprio impensabile a meno che i più non vadano ad abitare in città ovviamente organizzate in stile Londra come diceva Basilio.
 
:D:D:D
Sapevo che mi tiravo dietro l'ira di tutti voi: era scontato!
La mia prendetela come una provocazione, ma almeno induce a riflettere.
Per quanto riguarda l'alternativa dei mezzi pubblici urbani all'automobile, io stesso ho scritto i limiti che abbiamo nelle nostre città e se alla situazione attuale, tutte le persone che si spostano con le autovettore usassero la metro e gli autobus, qui a Roma collassiamo.
Per le lunghe percorrenze invece l'alternativa del treno non è economica, almeno se si viaggia in due o più. Esempio: per fare Roma/Bressanone in treno mi costa circa 150 euro a persona, invece A/R in auto con 200 euro ci porto 5 persone.
Detto questo dico anche che, conosco delle persone che a conti fatti spendono l'equivalente di circa 4 mesi di stipendio per la benzina e la gestione dell'auto e neanche se ne rendono conto.
@Sile: Per chi si sposta con le due ruote e vuole consumare pochissimo consiglio vivamente la LML ovvero la vespa indiana. Un mio amico a fatto un prova empirica inconfutabile. Ha tolto completamente la benzina dal serbatoio e dal carburatore, dopodiché ha inserito dentro un litro di benzina, quindi sono partiti in due da Roma verso il Circeo lungo la Pontina (strada pianeggiante), la vespa si è fermata dopo 72 km!!! In città i consumi dovrebbero essere tra i 40/50 km/litro.
@Last. Ti ricordi il vecchio Carbonetti, alias sun75? Si è fatto quasi tutte le vette dell'Appennino, uscendo tutti i Weekend e non aveva la patente.
A proposito, la prossima primavera ho ancora quel progetto folle da Last: partire da Roma centro e arrivare in cima al Vettore utilizzando solo la bicicletta e le gambe: il tutto dall'alba al tramonto!
 
Il treno ultimamente stà diventando poco conveniente e, purtroppo, se si è in più di 2 alla fine conviene andare in macchina a meno di non usare treni tradizionali e non ad alta velocità come quelli frecciarossa, però esistono vantaggi collaterali molto importanti (sicurezza in primis) sull'uso del treno ma, purtroppo, rimangono solo collaterali rispetto a quelli economici.

Era evidente la provocazione però, a prescindere dal fatto di far "riflettere", l'aumento dei carburanti non è una soluzione auspicabile per gli enormi effetti collaterali che questi avrebbero sulla vita a prescindere dal fatto di usare, o non usare, l'automobile ...... sarebbe come dire che per diminuire i malati basta aumentare i prezzi dei medicinali ;) ..... e permettetemi di farvi notare che non ho usato la parola "guarire" ma "diminuire".

Ciao :), Gianluca
 
Ultima modifica:
Riguardo al treno riporto la mia esperienza:

2006
Treviso-Udine 5.70 euro

2011
Treviso-Udine 8.50 euro

a cui aggiungere 1 biglietto dell'autobus di Treviso passato da 1.30 euro nel 2006 a 1.50 euro nel 2011 e 1 biglietto dell'autobus di Udine passato da 90cent del 2006 a 1.05 euro nel 2011.

Totale 2006: 7.90 euro
Totale 2011: 11.05 euro

Notare l'aumento dei prezzi del biglietto del treno aumentato del 50%...
 
sarebbe come dire che per diminuire i malati basta aumentare i prezzi dei medicinali ;)

tu ci scherzi, ma il ticket di 25 euro per i codici bianchi al pronto soccorso è stato inserito proprio per diminuire gli "avventori"
 
I malati a cui mi riferivo sono quelli "veri" e non quelli che hanno 37.1°C, o una leggera tosse, ed "intasano" i pronto soccorsi perfettamente consapevoli che esiste un medico di base poi intendiamoci, ogni caso è un caso a sè ed anche i codici "bianchi" hanno un loro motivo d'esistere.

Comunque, il ticket non li ha "guariti" li ha solo obbligati ad usufruire del servizio adeguato e non abusarne di un altro.

Ciao :), Gianluca
 
Son sempre sulla stessa linea d'onda con Sandro :) Quando vedo salire la benzina non mi dispiaccio affatto, anzi... Chi ha veramente bisogno dell'automobile è una percentuale limitata delle persone, e solamente in Italia c'è questo estremo abuso del mezzo, tanto che siamo il paese al mondo col più alto numero di automobili per abitante!! Nonostante non ci siano in Italia migliaia di km di deserti da attraversare come negli Stati Uniti od in Australia....
In realtà non concordo con i conti che fate Benzina-treno, perchè i conti andrebbero fatti su Auto-treno, e lì si che sarebbe un'altra storia! Costo di acquisto dell'auto, manutenzione, tasse, assicurazione, autostrada, benzina etc. rapportato ai km percorsi e poi ne riparliamo. Senza contare tutti i costi nascosti come manutenzione delle strade, incremento delle malattie respiratorie con ripercussioni sul sistema sanitario pubblico, etc. che ri ripercuotono sulle tasse di tutti i cittadini, anche di chi l'auto non la usa.
 
:D:D:D
@Last. Ti ricordi il vecchio Carbonetti, alias sun75? Si è fatto quasi tutte le vette dell'Appennino, uscendo tutti i Weekend e non aveva la patente.
A proposito, la prossima primavera ho ancora quel progetto folle da Last: partire da Roma centro e arrivare in cima al Vettore utilizzando solo la bicicletta e le gambe: il tutto dall'alba al tramonto!
Il bravissimo Sun75, dopo i suoi trekking, la maggior parte dei quali in giornata, si dava al lusso di mangiate gogliardiche e senza fine per riprendersi dalla fatica^^Io dopo una bella via, ho bisogno solo di tornare a casa senza impiccarmi per trovare i mezzi, o oltre a rischiare di perdere la funivia di perdere anche quelli...Con la macchina sei molto meno vincolato in tempo...se devo stare nervoso persino in montagna...Beh, gia lo sono 5 giorni su 7 o 7 su 7 se non esco!!!
Per l'altra proposta appena scalda l'aria io ci sono....Non sarà una passeggiata per me, ma se teniamo un passo intorno ai 20-max25 orari ce la faccio sicuro.
Ciaooo!
 
Non sono d'accordo sul fatto che solo una percentuale limitata degli italiani necessiti veramente dell'automobile.

Anche semplicemente per un fatto di tempo, c'è chi alla mattina deve andare al lavoro, portare i figli a scuola, passare al supermercato o al panificio, passare in posta o in banca e mille altri impegni della quotidianità che sono insostenibili da affrontare coi mezzi pubblici tra ritardi, scioperi, sovraffollamenti e coincidenze che non ci sono mai.

Senza considerare che non tutti vivono in una grande città, per esempio c'è chi sta in campagna con si e no 3 corriere al giorno o un autobus ogni morte del papa....
 
Se ragionate nei termini che un aumento dei prezzi del carburante sarebbe "cosa buona e giusta", scusate se mi permetto, ma non valutate correttamente quelli che sarebbero le REALI conseguenze.

L'aumento della benzina, se motivato da un aumento del prezzo del petrolio, comporterebbe inevitabilmente un aumento di tutti i prezzi legati sia ai carburanti derivati dal petrolio ma anche tutti gli altri tipi di derivati del petrolio non di tipo energetico. Un aumento del prezzo di quella tipologia di carburanti comporterebbe, inoltre, uno spostamento della domanda ad altre fonti energetiche e, probabilmente, il consumo di gas naturale aumenterebbe, sicuramente nel breve e medio periodo, e questa maggior richiesta comporterebbe facilmente ad un aumento del suo costo. Un aumento generalizzato dei carburanti equivale inevitabilmente ad un aumento del costo dell'energia (termica, meccanica o elettrica) poichè oggi come oggi l'economia mondiale, e non solo quella Italiana, ma mondiale basa il suo fabbisogno su fonti energetiche che necessitano di un qualche combustibile.

La nostra civiltà, piaccia o non piaccia, si basa moltissimo sull'energia e da essa dipende ed, ad oggi, la nostra energia deriva da combustibili fossili, o comunque non rinnovabili, per una grossa percentuale; un aumento dei costi energetici comporterebbe un aumento dei costi della vita sia di chi và a piedi e sia di chi và in giro con il SUV per fare 1 km.

Potremmo avere anche meno inquinamento, per la mancanza di automobili, ma non mancherà solo quello mancherà anche chi le guida e magari la famiglia di chi prima la guidava ..... mancherà perchè meno energia corrisponde a meno risorse, meno risorse vuol dire meno tutto per tutti e, alla fine, meno persone.

Personalmente trovo più auspicabile, più augurabile, più "cosa buona e giusta", trovare e sfruttare maggiormente le fonti energetiche rinnovabili e sostituire nel più breve tempo possibile i consumi tecnicamente inutili con metodi aventi rese migliori e con un impatto sull'ecosistema migliore. Se auto vuol dire inquinamento andiamo a vedere cosa dell'auto inquina, anzichè sostituire l'automobile in toto pensiamo ad una sostituzione della fonte d'inquinamento che è il motore termico con un motore, ad esempio, elettrico perchè è quello il problema reale. L'automobile oggi non è più solo un mezzo di lusso, o un vezzo, ma è un mezzo di trasporto, uno strumento di lavoro e sinceramente anche uno strumento utile che permette di avere una mobilità importante e significativa per molti.

Poi, intendiamoci, ognuno è libero di pensarla come vuole ...... ma guardando solo le conseguenze dirette, che ci toccano personalmente, senza vedere quelle di più ampio respiro si rischia, a mio avviso, di fare delle grosse sottovalutazioni ..... poi ripeto ognuno la pensi come vuole :D

Ciao :), Gianluca
 
Tempi di percorrenza di sola andata del mio tragitto giornaliero casa-università (distanza=15 km)

mezzi pubblici (bus + metro + treno cumana; ipotesi di coincidenze perfette negli scambi) : 2 ore e 45 minuti

auto: 45 minuti

qualcuno di voi avrebbe voglia di fare questo percorso coi mezzi pubblici 2 volte al giorno per 6-7 mesi l'anno?

così...tanto per sapere...
 
Ultima modifica:
Scusa Antonio ma da voi a Napoli i mezzi li spingono a mano ? ....... 15 Km in poco meno di 3 ore con 3 cambi di mezzo ? ....... permettimi l'affermazione ...... 'sti *****. Siete messi proprio bene ..... mi auguro che tu sia un caso più unico che raro se no .... hai voglia.

Che vuoi che uno ti dica "45 minuti o 2 ore e 45 minuti ?", certo che se ci impieghi 45 minuti per fare 15 km vuol dire che il traffico non manca per cui chi sà il casino per trovare parcheggio.

Auguri ..... mezzi alternativi ? .... solo per pura e semplice curiosità nulla di più.

Ciao :), Gianluca
 
Scusa Antonio ma da voi a Napoli i mezzi li spingono a mano ? ....... 15 Km in poco meno di 3 ore con 3 cambi di mezzo ? ....... permettimi l'affermazione ...... 'sti *****. Siete messi proprio bene ..... mi auguro che tu sia un caso più unico che raro se no .... hai voglia.

Non sono per niente un caso unico, ho vari amici che si lamentano degli eccessivi tempi di spostamento Napoli per Napoli

Ti dirò di più: qui ci sono fermate della metro ad ogni angolo di strada, pullman a go-go, funicolari ecc...eppure i tempi sono questi...pensa un po'
 
@Sile: (nulla di personale sto parlando in generale) non sto parlando di situazioni estreme, cosa che tra l'altro andare a prendere il pane o portare i figli a scuola non mi sembra... Per non parlare del tempo visto che è risaputo che in città l'automobile è il mezzo più lento in assoluto e la bici il più veloce fino a 5-10km. Anche andare a piedi o con mezzi pubblici è più veloce per tratti brevi (considera anche tempo di parcheggio e di spostamento da dove parcheggi a dove devi andare) Si in città, visto che le statistiche (tra l'altro del 2000, quindi probabilmente la percentuale è aumentata) dicono che il 67% degli italiani vive in città, mentre la media nei paesi sviluppati è addirittura del 75%.
Se poi mi parli di comodità, di evitare la pioggia, o di preferire una bella pancia a 2 passi a piedi è un'altra cosa. Ma non parliamo di tempo perchè un sistema di trasporto individuale come la macchina non potrà MAI avere la meglio. Diverso se parliamo della moto ad esempio, parlando sempre di velocità apparente, e non di velocità reale aggiungendo proporzionalmente il tempo in più che dobbiamo lavorare per mantenerla .
qualche link ad esperienze personali e statistiche
Auto contro bicicletta ovvero l’illusione della velocità | Mobilita Palermo

da questo ppt, guarda ad esempio la diapositiva 8, 12, 14, 17, 20, 21,22. Poi ne riparliamo, ok?

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...sg=AFQjCNHstkYrQk-5ec7a0lEFstRkBkoC_w&cad=rja

@znnglc
Putroppo nel breve termine non siamo in grado di sopperire alla richiesta attuale di energia con le sole fonti sostenibili. Non si può pretendere di mantenere lo stesso insostenibile livello di consumo attuale (senza considerare l'incremento dei paesi emergenti). La soluzione è nel Negawatt, cioè nella riduzione dei nostri bisogni e sprechi energetici. Considerare l'automobile elettrica non ha il minimo senso a livello globale, in quanto fintanto che l'elettricità non verrà prodotta da fonti rinnovabili, il mix energetico usato per la sua produzione, è più inquinante dell'auto tradizionale. Senza stare a parlare dell'impatto ambientale e dell'energia usata durante il suo ciclo di vita. Diverso discorso se decidiamo di spostare l'inquinamento dalla città, agli impianti di produzione di energeia, ma così facendo incrementiamo anche le emissioni totali, in quanto la produzione di energia elettrica ha ancora un'efficienza molto bassa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso