La benzina aumenta...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Puoi dare un'occhiata anche alle lampade Silva e Princeton Tec. Mai possedute, ma non sembrano male. Comunque scusa la ripetitività, con Petzl vai sul sicuro!
 
.... che ci azzecca ? ........ thread sbagliato ? ...... server impazzito ? ...... data base stressato ?

:rofl:

Ciao :), Gianluca
 
Si tratta molto semplicemente di una trovata pubblicitaria che "gioca" sull'apprensione dell'utente per il costo della benzina e, la Fiat, ne approfittata per proporre uno sconto che ognuno dovrebbe valutare (bene) se, alla fine, è proporzionato al momento attuale dove di macchine se ne vendono decisamente di meno di uno o due anni fa.

Innanzitutto è limitato ad un tetto massimo di litri in funzione dell'autovettura (nuova) che si intende acquistare che è:

Nuova Panda, Panda Classic, 500 e 500C -> 1.200 litri totali
500L, Idea, Punto e Qubo -> 1.700 litri totali
Sedici, Doblò e Bravo -> 2.000 litri totali
Freemont -> 4.500 litri totali di benzina o 2.500 litri totali di diesel

I litri sono TOTALI, ovvero, sono il massimo che si può acquistare a prezzo scontato nei tre anni.

Se andiamo a valorizzare questo sconto con un prezzo medio della benzina pari a 1.8 euro/litro si ha:

Nuova Panda, Panda Classic, 500 e 500C -> 1.200 x 0.8 = 960 euri
500L, Idea, Punto e Qubo -> 1.700 x 0.8 = 1.360 euri
Sedici, Doblò e Bravo -> 2.000 x 0.8 = 1.600 euri
Freemont -> 4.500 x 0.8 = 3.600 euri (benzina)

La Nuova Panda, Panda Classic e 500 sono macchine che da listino PARTONO dai 9.000 per giungere a 11.850 ..... modello base per cui lo sconto è poi circa 8-10% ma se aggiungiamo qualche accessorio questo sconto si riduce ulteriormente. Se poi si pensa che la 500C parte da 15.350 euri lo sconto è ben del 6%
L'Idea, Punto e Qubo sono macchine che variano da 11.650 sino a 15.080 sempre da listino e per i modelli basi il cui sconto di 1.360 euri equivale ad uno sconto di circa 9-12% sempre riferito ai modelli basi, modelli più costosi equivalgono a sconti in percentuale inferiore.
Sedici, Doblò e Bravo sono macchine che variano dai 14.500 sino a 16.750 sempre da listino e per i modelli basi il cui sconto di 1.600 euri equivale ad una percentuale di circa 10-11% ......

Morale della favola si tratta alla fin fine di uno sconto SPALMATO in un lasso di tempo massimo di 3 anni del 6-12% (a seconda dei modelli) sul prezzo di listino dei modelli basi e, quì la genialata della Fiat (come si suol dire ..... neanche il cane muove la coda a gratis e sopratutto non sono mica nati "ieri" ;)), questo "sconto" non influisce sul prezzo di acquisto per cui se si chiede un finanziamento (magari alla Sava che è la finanziaria del mondo Fiat) questo sarà a prezzo pieno (come gli eventuali interessi) inoltre essendo uno sconto SPALMATO non ha la stessa incidenza, per la Fiat, di uno sconto "secco" all'acquisto che corrisponderebbe ad un immediato mancato guadagno per cui il flusso di cassa non viene intaccato più di tanto, infine, praticando questo sconto solo su una catena specifica di distributori per un prodotto "commerciale" nulla vieta di pensare che alla fin fine quel 0.8 euri/litri, alla Fiat, costi di meno ma questo non riguarda chi poi materialmente acquista l'auto.

Inoltre bisogna considerare che il non "erogato" non viene restituito per cui se non si consumano quei litri totali, il rimanente ...... :) ...... certo parliamo di 20.000/35.000 km in tre anni per cui non un chilometraggio irraggiungibile (secondo me) anzi.

Intendiamoci ...... è solo uno sconto come tanti altri ...... se poi è "valido" e se è proporzionato al momento di crisi queste sono considerazioni che ognuno deve farsi guardando bene ciò che, secondo me, tutto il mercato offre.

Pubblicità ingannevole (quella Fiat) ? ...... boh.

Ciao :), Gianluca
 
è più o meno un contratto future...
ha senso accettarlo al posto di un comune sconto del concessionario se si hanno aspettative rialziste MOLTO forti sul prezzo dei carburanti nei prossimi anni (ma molto forti nel senso che ci si aspetta che la benza arrivi a, che ne so, 3 o 4 euro al litro nel prossimo anno e si mantenga tale per tutta la durata dell'offerta)...
 
C'è un tetto limite a tutta l'operazione oltre quel "tetto" non vanno, nel senso che è stato previsto un tetto di 15 milioni di euri per l'intera operazione per cui se domani la benzina và a 10 euri al litro quei 1.200/2.000 litri diventano, magari, 200/400 e questo in funzione a quanti aderiranno a questa offerta (più gente compra e minore sarà il plafond disponibile per ognuno). Ovviamente potrei sbagliarmi ma guardando il regolamento per intero, e non le singole pubblicità, io ho percepito questo.

Ciao :), Gianluca
 
Mah...
mi sa che il prezzo della benzina è per l'80% soltanto speculazione;
altrimenti non si spiegherebbe come mai, pur passando dai 120 ai 90 dollari al barile nell'arco di un mese, la benzina sia rimasta invece ad 1,80 euro.
Un analista finanziario mi disse che c'è una speculazione di circa il 30% sul prezzo del barile, il che vuol dire che attualmente il prezzo dovrebbe essere di 60 dollari, ovvero 37 cent di dollari al litro, ovvero 29 cent di euro al litro.
Come si arrivi a 1,80 euro/l poi...misteri della fede...
Ah no...misteri di speculazioni ed accise...

--> Un litro di greggio costa attualmente 29 centesimi, il carburante alla pompa lo paghiamo invece 6 VOLTE TANTO, ovvero 1,70 - 1,80 euro/l

E le strade sono ancora piene di traffico: ITALIANO PECORONE!
 
C'è un tetto limite a tutta l'operazione oltre quel "tetto" non vanno, nel senso che è stato previsto un tetto di 15 milioni di euri per l'intera operazione per cui se domani la benzina và a 10 euri al litro quei 1.200/2.000 litri diventano, magari, 200/400 e questo in funzione a quanti aderiranno a questa offerta (più gente compra e minore sarà il plafond disponibile per ognuno). Ovviamente potrei sbagliarmi ma guardando il regolamento per intero, e non le singole pubblicità, io ho percepito questo.

Ciao :), Gianluca

ah quindi è un future con inculata! Cavolo alla Fiat sono meglio di quelli di wall street!!!
 
ah quindi è un future con inculata! Cavolo alla Fiat sono meglio di quelli di wall street!!!
Innanzitutto è un qualcosa a tempo ed è valido solo per il periodo giugno - luglio 2012 (al momento) ed è indirizzata sostanzialmente ai privati per cui esclusi Clientela Speciale e Company Car, rent a car, small rental, noleggi, le auto dimostrative e di cortesia e le utenze professionali quali agenti e rappresentanti di commercio, autoscuole e taxi ed ovviamente solo per macchine diesel e benzina e non bi-fuel..... quanto incidano i privati sul totale generale non me lo chiedere perchè non ne ho la più pallida idea.

Però ho riletto il regolamento e mi era sfuggita :si::si::si: una piccola parola "salvo conguaglio" ...... per cui in questo caso non dovrebbe esserci limiti al valore della benzina anche se 15 milioni mi sembrano veramente pochi per cui non ho idea di perchè proprio 15 e non credo che in Fiat lo abbiano messo così perchè era il primo numero che gli veniva in mente.

L'anno scorso giugno - luglio, Fiat, ha immatricolato circa 65.000 autovetture e la maggior parte erano Panda, Punto e 500 per cui quelle che hanno meno da guadagnarci (poco meno di mille euri ai prezzi di oggi della benzina), mettici pure un calo del 11.2% (maggio 2012) vuol dire poi 57.700 auto, se fossero tutte Panda Punto e 500 vorrebbe dire quasi 58 milioni di incentivi ...... un pò troppi rispetto ai 15 indicati ...... boh ..... forse mi sfugge qualcosa (indubbiamente non conosco quanti sono effettivamente i privati e quanti gli acquirenti professionali per cui non posso capire).

Comunque visto che in casa Fiat i numeri li hanno e le moltiplicazioni le sanno fare molto molto molto meglio di me ....... ;)

Ciao :), Gianluca
 
Sai com'è, c'è ancora tanta gente che crede che senza auto le donne non se li filano...

il che, qui al sud, è una verità chiara a tutti

al nord non so come siano messe le cose

E che fare 5 km di bici renda sterili oltre che essere una fatica immane...

anche questo è verissimo,
se presa tutti i giorni, anche per fare 5 km di andata e 5 km di ritorno, negli anni la bici può provocare danni di vario tipo ai testicoli
parola di medico esperto, consultato poche settimane fa
 
il che, qui al sud, è una verità chiara a tutti

al nord non so come siano messe le cose

forse tra i sub-normali non al sud:biggrin:

anche questo è verissimo,
se presa tutti i giorni, anche per fare 5 km di andata e 5 km di ritorno, negli anni la bici può provocare danni di vario tipo ai testicoli
parola di medico esperto, consultato poche settimane fa

Ma fammi il piacere dai, una volta tutti usavano la bici e sfornavano figli come i cinesi....i cinesi poi, il popolo dove più sono diffuse le bici e guarda caso sono quelli che hanno avuto l'esplosione demografica maggiore.....maddai non dire fesserie per favore. Vorrei sapere quale medico ti ha detto queste boiate.....sempre se è vero che te l'ha detto un medico.
 
Suvvia Picciotti, ogni uno è libero di pensarla come vuole...ma è che sia anche responsabile delle proprie azioni!
Sapete ormai come la penso sulla bici..e sull'inquinamento ecc...ogni uno oggi non può nascondersi dietro un dito sulle conseguenze del proprio agire quotidiano...tutti ormai siamo sufficientemente informati. Che però appunto poi non ci si lamenti che il mondo va a "prostitute", perchè se non si prova a cambir le cose e meglio tacere....
 
il che, qui al sud, è una verità chiara a tutti al nord non so come siano messe le cose
Non è una questione di nord o sud, se incontro una ragazza che non mi fila perchè non ho la macchina bella, accendo un cero e ringrazio chi mi ha fatto capire in tre secondi di avere a che fare con un'idiota, se poi (ma non è) fosse che tutte le donne se non hai la macchina ecc ecc, preferirei pagare e stare da solo :)
La realtà è che le donne sono meravigliose e tutt'altro che materialiste, e chi pensa di avere bisogno di un'auto per conquistarle, si vede che non ha altro da proporre...
Sorry...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso