La birra dopo lo sforzo

D

Derrick

Guest
E' tutta la vita che dopo lo sport sento un grande bisogno di birra. Ricordo una volta nel 1992 che dopo una partita di calcetto tornai a casa e mi bevvi d'un fiato una bottiglia da 66cl di marca molto economica (Castel credo) e di temperatura molto calda (stava nel balcone all'aperto, all'ombra ma ci saranno stati 30 gradi tranquilli). Una goduria, anche calda così. Il mio corpo richiedeva birra e non si sarebbe accontentato di acqua e limone o acqua e polase o tè. Io il mio corpo lo ascolto con attenzione!

Ho poi scoperto che in realtà la birra contiene proprio quei sali, come potassio e magnesio, che vanno reintegrati dopo lo sforzo. Non me la porto in borraccia perché contiene alcol e in genere preferisco rimandare la birra al dopo-escursione.

Rimane il fatto che per me una bella birra fresca dopo l'escursione è una delle cose più "a fagiolo" che esistano, e molto meglio se alla spina. E va giù molto meglio dell'acqua!

Finalmente comincia a pubblicarsi qualche ricerca che sembra confermare quello che il mio corpo, che non ha studiato dietologia, mi dice da sempre. Però naturalmente sono seguite subito le polemiche perché c'è da parte di qualche ambiente la voglia di demonizzare l'alcol, visto come una cosa sbagliata "a prescindere" e che non deve essere associato a valori positivi come lo sport.
Io trovo questa mentalità assurda e oscurantista. Come se delle bevande alcoliche fosse politicamente corretto solo parlare male.

http://www.repubblica.it/salute/2016/05/10/news/birra_salute_sport_alcol_crea-an_-139521909/

Un tizio è arrivato a suggerire che la birra "disidrata"!

E voi che ne pensate?
 
C

corey82

Guest
Beh....e lo stesso discorso che si pone per la cannabis....cura molte malattie eppure viene criminalizzata fino all'inverosimile....eh.....beata ignoranza di quelli che gestiscono il mondo....
 
dipende dalle uscite e dalla stagione. Dopo un'escursione/scalata invernale o in ambiente innevato sento bisogno solo di the caldo, ma d'estate con il caldo, soprattutto dopo escursioni lunghe e faticose, una bella birra ci sta tutta eccome ;)
 
W la birra...
Anche il mio corpo parla chiaro, dopo lo sport e dopo escursioni.
L'estate scorsa, di ritorno da due giorni sul gran sasso, arrivato a campo imperatore dopo una marcia con un bel ritmo, mi sono concesso una birra da 33 subito, e tutta d'un fiato, poi una seconda, con più calma...una vera manna!:sbav:
Magari moderando la velocità di tracannamento, non credo proprio faccia male una bella birretta fresca!
:)
 
Dipende ..... ve ne sono di penose e di decenti :) ..... non sarà mai, per lo meno io non l'ho ancora trovata, come una bionda ma se piace l'amaro o il sapore di malto/orzo, cercando fra quelle "tedesche" qualcosa si trova, solo che non sono prodotti facilmente trovabili se togliamo la Moretti, la Tourtel o le Radler zero.

Non ho idea, però, della composizione chimica a livello di sali minerali, immagino che vi siano comunque.

Ciao :si:, Gianluca
 
A me la birra bevuta a stomaco vuoto va alla testa,ma in Alto Adige ho spesso gustato quella che chiamano "radler", birra allungata con limonata,meno alcolica e piu' dissetante.
 
ancora l'anno scorso ho letto su una rivista di running di un mio amico una prova comparativa tra varie bevande.
non ricordo proprio le varie motivazioni ma veniva smentita la leggenda della birra che reintegra ecc ecc, cosa alla quale tendo a credere.
semplicemente ognuno di noi è fatto diversamente e certe cose sono più psicologiche che reali... io ad esempio la cosa che trovo più dissetante d'estate è la lemonsoda, se mi capita di avere una di quelle seti terribili post escursione, è l'unica cosa che me la fa passare.
 
Almeno da 66 cl... e non dimenticare un bel pacco di patatine... per i sali. A parte gli scherzi, è da sempre - estate e inverno - che già dopo la metà dell'escursione il mio corpo chiede birra. E a parte sali e vitamine (e anche una buona dose di carboidrati), anni fa un medico incontrato in Val d'Aosta mi disse che la birra contiene un enzima antagonista dell'acido lattico. Solo che il pur moderato contenuto alcolico la rende adatta solo al dopo sforzo. Non so se è vero, ma da allora, quando sono al bar dopo ogni escursione, sento di star curandomi.
 
E se provassimo a ragionare con la testa invece che con il cuore (o peggio con la pancia)?

La birra (a differenza del vino) contiene zuccheri (e sicuramente una certa quantità di sali) quindi non c'é niente di strano che aiuti a riprendere dopo uno sforzo prolungato. Come qualsiasi altra soluzione acquosa di zuccheri e sali minerali. Quindi bevo birra perché mi piace ma ho l'onestà intellettuale di ammettere a me stesso che un succo di frutta allungato con acqua sarebbe lo stesso se non meglio.

Mi sono tuttavia convinto (ma è una convinzione del tutto a-scientifica) che l'effetto vasodilatatore dell'alcool velocizzi in qualche modo l'entrata in circolo di queste sostanze.

Sono anche convinto che l'effetto psicotropo dell'alcool aiuti a ridurre la tensione accumulata per lo stress di una giornata di sforzi fisici e concentrazione psicologica (come è normale in escursione).

Complessivamente la condizione soggettiva di benessere è fuori discussione.

Restano due questioni:

- l'effetto di un eventuale eccesso: [imho] l'alcool si sente un po' di più dopo l'escursione se si è già un po' disidratati, ma a meno di non passare alle doppio malto o di scolarsi un litro non dovrebbe essere un problema.

- l'effetto disidratante: nella mia personale esperienza, se sono già disidratato (dopo l'escursione) assorbo per intero il liquido della birra e non ho ulteriore stimolo ad urinare. Molto (ma molto) diverso è quando assumo birra in condizioni normali nel qual caso lo stimolo ad urinare è quasi immediato; che la quantità di liquidi persi possa superare quelli assunti [imho] è solo in caso di eccesso (sbronza), come sicuramente i non -astemi sanno il mal di testa post sbronza è dovuto appunto alla forte disidratazione.
 
dubito che una birretta dopo un'escursione possa fare male (e lo dico da astemio), ma forse neppure il contrario, se stiamo a guardare il benessere ci sono bevande che contengono per loro natura qualsiasi elemento utile e necessario per il nostro organismo, prima tra tutte l'acqua, altra roba non ci serve.
si parla di sali/zuccheri post escursione per riprendere le forze, ma veramente avete la necessità così impellente di eliminare acido lattico e fatica muscolare così in fretta? io sinceramente se il giorno dopo ho male ai muscoli mi sento bene, anzi, più mi sento contratto più sono contento!
 
5 anni fa feci un viaggio di 1100 km in bici da casa mia a Monaco di Baviera in occasione dell'apertura dell' Ocktober Fest. Il nostro motto era "No Oil - Solo Birra - 1 litro > 100 km" e ogni fine tappa, ma anche durante era obbligatorio dissetarci con la birra.
Sono d'accordo con Derrick, aldilà delle tesi scientifiche comprovate o no, il mio corpo e la mia psiche è appagato dal bere birra dopo uno sforzo prolungato e soprattutto se fa caldo.
 
Concordo con appenninocentrale...
Io non adoro gli alcolici...ma anche quelli hanno un loro effetto benefico..pensiamo solo che in gravidanza la birra aiuta a produrre latte...nel vino ci sono antiossidanti...gli amari di erbe aiutano la digestione...le sigarette hanno un effetto lassativo e credo abbiano un effetto protettivo x il colon (nicotina)...la caffeina fa passare il mal di testa e le farsi le canne aiuta x glaucoma anoressia e sclerosi...

Ogni cosa fa bene se non se ne abusa e ognuno ha un suo modo x recuperare le energie...io penso sia molto psicologica come cosa...è la testa che ci dice che siamo stanchi...e magari...una birretta, canna o bicchiere di vino (magari non tutti assieme...) ci rinfresca il corpo e la mente...ed è quest ultima che ci fa rialzare e continuare! I muscoli fanno solo ciò che noi vogliamo che facciano.
 
@Derrick non è sbagliato quello dici. In effetti a volte sentiamo l'esigenza di mangiare o bere qualcosa non per gusto ma perchè è richiesto dal corpo. Dopo lo sforzo fisico con perdita di liquidi qualcuno sceglie la birra e non è cosa inusuale. In realtà quando faccio escursioni con la combriccola di mio suocero si mangia e si beve: salsiccia stagionata, formaggio pecorino e vino tutto di rigorosamente casereccio;)
 
Alto Basso