La canoa che sto costruendo

Ora che è troppo freddo x cercare oro, ma la voglia è ancora tanta, ho girato parecchio alla ricerca di nuove zone, dato che le più importanti e conosciute, son già state scavate
Ho individuato moltissimi "angolini" che promettono molto bene, e hanno il vantaggio di essere irraggiungibili.

Mi rendo quindi conto che mi serve un mezzo x navigare il fiume che sia leggero, compatto e facilmente trasportabile, ed allo stesso tempo abbia spazio x l attrezzatura che dovrò portare
Nulla di più facile, in 2 secondi son su internet a cercare una canoa, e in meno di 1 secondo ho già chiuso tutto terrorizzato dai folli prezzi
6 / 7 / 800€ x una caxxo di canoa in plastica??? DA PAZZI!!! :puah:
Nel tempo libero in settimana allora metto giù una bozza di progetto, nel weekend faccio i calcoli sui volumi, e dopo ulteriori ritocchi, x la fine della settimana dopo il progetto è completo!
La canoa dei miei sogni è appena fuoriuscita dalla mia mente e si è materializzata su carta.
Sarà corta (2,10m) perchè non ho spazio ne in garage e nemmeno x incasinarmi a trasportarla
Sarà leggera (circa 10 kg) perchè non devo ammazzarmi a portarla nei tratti a piedi
Sarà economica (Costo stimato circa 130€ ) perchè mi girano a spendere
Sarà strabella (come me :rofl:) perchè l ho progettata e la sto realizzando io :p

Ora che polistirolo, fibra di vetro e resina epossidica sono arrivati....
Si parte a costruire!!
1f603.png


1    28 12 18.jpg

2    28 12 18.jpg


La costruzione procede, e dedicando un oretta o due ogni weekend, pian piano mi porto avanti :)
Si inizia assemblando i fogli di polistirolo dopo averli tagliati
per tagliarli ho usato dei metodi usati per il taglio del legno, ovvero sega circolare per tagliare a misura i fogli e seghetto alternativo per tagliare i contorni.
La sega circolare taglia il polistirolo in maniera pressoche perfetta, facendo un taglio dritto e preciso
Il seghetto alternativo invece fa un taglio anchesso preciso ma più grossolano
questo però non è un problema in quanto poi le sagome vanno comunque arrotondate e sgrossate

9    31 12 18.jpg


Si incollano

10     3 01 19.jpg


E poi si disegna il progetto fatto su ogni foglio che andrà successivamente ritagliato :)

11     6 01 19.jpg


Una volta tagliati ed assemblati i fogli di polistirolo, l'aspetto grezzo è questo :)

la foto qui sotto è un test di assemblaggio della canoa dopo aver tagliato i pannelli col seghetto alternativo, ma non sono incollati.
I pannelli singoli andranno poi levigati uno per uno con la cartavetro per poi incollarli :)

19   27 01 19.jpg


20   27 01 19.jpg


Dopo diverse ore a levigare ed rifinire ogni singolo pannello(tranne il fondo che lo farò insieme alla canoa assemblata), finalmente posso passare ad incollare ogni strato

Adesso si può immaginare piu facilmente come sarà la canoa una volta finita :)

26   15 02 19.jpg



28   16 02 19.jpg


come potete vedere gli angoli li ho sgrossati e ora è tutta più rotondeggiante :)

Dopo un ulteriore sgrossatura, ho proceduto ad incollare il fondo in legno (compensato da 5 mm (credo) )
Il fondo è necessario affinche lo sforzo di sorreggere il mio culone :rofl: non sia sorretto solo dalla vetroresina che potrebbe fratturarsi o comunque deformarsi andando a deformare anche il polistirolo sotto.
Cosi facendo invece lo sforzo è ben distribuito.
Per l'incollaggio ho usato tipo 2/3 etti di vinavil
Nelle foto sotto potete vedere il fondo in legno con sopra il peso della cultura, necessario a tenerlo li finchè la colla non è asciutta!

33   21 02 19.jpg


34   21 02 19.jpg



Purtroppo ho fatto una gran cagata, due in realtà :(
bhè mi salvo in corner dicendovi che non lo sapevo, non ne avevo idea, ed ero convinto del contrario

In pratica è successo che ho scoperto a spese del lato sinistro della canoa che la resina epossidica corrode il polistirolo come fosse un solvente (sic!)
e la seconda cagata è che la vetroresina è quasi trasparente, e quindi tutte le righe disegnate sotto ora sono bruttamente visibili
per fortuna il danno è "limitato" (il lato sinistro è un campo da cross tali sono le ondulazioni e pieghe, mannaggia a me che lo avevo rifinito alla perfezione)
domani procederò a dare un protettivo sulla canoa prima di vetroresinare ancora
speriam bene

Pian piano i lavori procedono e senzaltro vi terrò aggiornati :)
Penso ci vorranno ancora 2 settimane per concludere il tutto se nn saltan fuori altri problemi
Alla fine posterò un bel video sulla costruzione di questa canoa
Gli avventurosi che come me vogliono una canoa semplice da costruire ed economica, potranno trovare il progetto nel mercatino al prezzo di una buona pizza
:woot::si:

Stay Tuned !!
 
Ultima modifica:
@suofford pura curiosità, ma come mai non hai sagomato esternamente i vari pannelli in modo tale che una volta assemblati non fossero a gradini, ovvero che non ci fosse un "gradino" fra un livello e l'altro ma una curva (cioè il profilo esterno della canoa solo da carteggiare) ?

Ciao :si:, Gianluca
 
U

Utente 24852

Guest
Complimenti, mi piace molto l'approccio "fai da te" non sulle solite cose ;)
COMPLIMENTI ;)
Mi ricorda vari lavori fatti, soprattutto la mia slitta per escursioni ;)

Il polistirolo lo hai tagliato con il "filo a caldo"??
Generalmente utilizzo lo Styrofoam e lo taglio in quel modo ;)

BUON LAVORO E COMPLIMENTI
 
WAAOOO :)
grazie a tutti per i complimenti e l'interessamento
Fa molto piacere vedere che il proprio progetto piaccia e sia seguito :)
vi rispondo ora alle domande :D

MAESTRO.... illuminami! Come ha fatto a tagliare il polistirolo in quel modo eccelso :woot: ????

Complimenti, mi piace molto l'approccio "fai da te" non sulle solite cose ;)
COMPLIMENTI ;)
Mi ricorda vari lavori fatti, soprattutto la mia slitta per escursioni ;)

Il polistirolo lo hai tagliato con il "filo a caldo"??
Generalmente utilizzo lo Styrofoam e lo taglio in quel modo ;)

BUON LAVORO E COMPLIMENTI


ho usato dei metodi usati per il taglio del legno, ovvero sega circolare per tagliare a misura i fogli e seghetto alternativo per tagliare i contorni
La sega circolare taglia il polistirolo in maniera pressoche perfetta, facendo un taglio dritto e preciso
Il seghetto alternativo invece fa un taglio anche sso preciso ma più grossolano
questo però non è un problema in quanto poi le sagome vanno comunque arrotondate e sgrossate


@suofford pura curiosità, ma come mai non hai sagomato esternamente i vari pannelli in modo tale che una volta assemblati non fossero a gradini, ovvero che non ci fosse un "gradino" fra un livello e l'altro ma una curva (cioè il profilo esterno della canoa solo da carteggiare) ?

Ciao :si:, Gianluca

In realtà l'ho fatto :)
la foto che vedi è un test di assemblaggio della canoa dopo aver tagliato i pannelli col seghetto alternativo, ma non sono incollati
ora i pannelli singoli li sto levigando con la cartavetro per poi incollarli :)
 
Dai dai Maestro @suofford :) , vedi in quanti ti seguiamo! A poche miglia c'è un'aria marina protetta, immagina entrarci in kayak auto costruito, che figata sarebbe, organizziamo un corso on line.
 
Grazie di nuovo a tutti per i complimenti :)

Ho aggiornato il post iniziale con ulteriori foto ed aggiornamenti :)

Spero tu faccia più foto possibili, per noi novizi...
Grazie per la condivisione

certo, le foto saranno molte e farò anche un bel video :)
Poi come gia detto alla fine del primo post, chi sarà davvero interessato e vorrà costruirsi la sua canoa troverà il progetto al prezzo di una buona pizza :) (il mio stomaco ringrazia :D )

vorrei avere la tua manualita' e abilita' :)

e' esattamente il tipo di canoa che mi servirebbe, e anche io sono terrorizzato dai prezzi

guarda, non hai nulla da temere, il polistirolo è facilissimo da lavorare e uguale la vetroresina
Poi avrai tanti di quegli scarti di polistirolo (circa 3/4 sacchi dell'immondizia) da poter fare tutte le prove che vorrai prima di fare lavorazioni ufficiali sulla canoa
oltre a ciò, essendo tu il costruttore la potrai personalizzare come vuoi (supporti x canne da pesca, reti x fissare cose, cose che servono x delle cose e cose cosi :woot: )

Dai dai Maestro @suofford :) , vedi in quanti ti seguiamo! A poche miglia c'è un'aria marina protetta, immagina entrarci in kayak auto costruito, che figata sarebbe, organizziamo un corso on line.

MAESTRO... addirittura :D
va che poi mi monto la testa :rofl:
un corso online x fare canoe?? o per entrare in aree marine protette?? :eek: :woot:
 
Grazie di nuovo a tutti per i complimenti :)

Ho aggiornato il post iniziale con ulteriori foto ed aggiornamenti :)



certo, le foto saranno molte e farò anche un bel video :)
Poi come gia detto alla fine del primo post, chi sarà davvero interessato e vorrà costruirsi la sua canoa troverà il progetto al prezzo di una buona pizza :) (il mio stomaco ringrazia :D )



guarda, non hai nulla da temere, il polistirolo è facilissimo da lavorare e uguale la vetroresina
Poi avrai tanti di quegli scarti di polistirolo (circa 3/4 sacchi dell'immondizia) da poter fare tutte le prove che vorrai prima di fare lavorazioni ufficiali sulla canoa
oltre a ciò, essendo tu il costruttore la potrai personalizzare come vuoi (supporti x canne da pesca, reti x fissare cose, cose che servono x delle cose e cose cosi :woot: )



MAESTRO... addirittura :D
va che poi mi monto la testa :rofl:
un corso online x fare canoe?? o per entrare in aree marine protette?? :eek::woot:
Assumo ufficialmente l'impegno per la pizza da corrisponderti, e se mi raggiungi faremo insieme la pagaiata nell'area marina protetta:si:, in compagnia di tutti gli avventurosi canoisti che vorranno partecipare:).
 
grazie, oggi se riesco continuo :)
le sagome sono gia sgrossate e incollate, ma ora manca la rifinitura fatta bene e poi si potrà mettere la vetroresina :)
la rifinitura richiederà circa 2 weekend e la vetroresina piu o meno uguale, se riuscissi a lavorare un po in settimana magari si anticipa un po :)
 
U

Utente 24852

Guest
Ci fai lo strato di Gelcoat per regolare il tutto o andrai direttamente di resina strutturale e fibra??
 
Alto Basso