Bike La Ciclopista dei Fiori

C

ciclotore2

Guest
Data: tutto l'anno
Regione e provincia: Liguria
Località di partenza: Sanremo
Località di arrivo: Santo Stefano
Tempo di percorrenza: variabile
Chilometri: 25
Descrizione delle difficoltà: nessuna
Periodo consigliato: da ottobre a maggio poi fa troppo caldo.
Segnaletica:eek:ttima
Dislivello in salita: nessuno
Dislivello in discesa: nessuno
Quota massima: sul mare
Accesso stradale: da tutte le localita' interessate

Descrizione

Realizzata sul sedime di una parte del vecchio tracciato della Ferrovia Genova-Ventimiglia, questa pista rappresenta il modello ideale e perfetto di come dovranno essere le alte ciclopiste italiane. E' evidente, qui nulla e' lasciato al caso, il tracciato e' stato costruito con precisione certosina e rispetto delle normative.

IMG_20160330_143743.jpg


La mia visita alla pista rientra nel contesto di un breve weekend con campo base in un camping di Ventimiglia. Non ho portato con mevla Grigia (la mia bici) e me ne sono pentito in quanto il noleggio bici ha dei costi alti tipo 7 euro l'ora e 17 euro giornaliere.
Da Pinerolo a Ventimiglia ci vanno quasi sei ore di viaggio, uno sproposito di tempo perso sulle baracche di Trenitalia.

IMG_20160330_152240.jpg


Dunque sono partito alle 5,00 e sono arrivato alle 11.00
Il tempo non promette nulla di buono
ma ormai sono in gioco. Entro in un supermercato per comporre qualcosa per il pranzo e la cena. Stavolta ho voglia di cucinare.
Arrivo in campeggio intorno alle 12,00 il tempo di montare la tenda, fare una doccia, cucinare e poi di nuovo in movimento.

IMG_20160330_174831.jpg


Salgo sul treno per Sanremo, poi dalla stazione proseguo a piedi verso la ciclopista ve cammino fino alla stazione di Taggia.


IMG_20160330_153148.jpg


Ho davanti una vera e propria autostrada per biciclette e pedoni.
Tutto il tratto ha l'impianto di illuminazione, bar, punti di asistenza e noleggio bici.
Sulla pista si vedono arrivare ciclisti con ogni tipo di bici, risciò, mentre gli unici che noleggiano le bici sembrano i tedeschi. La pista e' appunto trafficata come un'autostrada.

IMG_20160330_152741.jpg


Me la prendo comoda scattando qua' e la' fotografie, poi pausa birra. Il barista che mi serve e' simpatico e scambiamo due battute ed impressioni sul tracciato. Si dice che entro il 2020 dovrebbe collegare Ventimiglia con Andora...

IMG_20160330_151324.jpg


Proseguo il mio cammino e passata Bussana mi ritrovo ad Arma. Da li percorrono ancora qualche altro km fino alla nuova stazione di Taggia.
Ritorno in treno a Ventimiglia, dove trovo riposo in spiaggia, facendo un pediluvio defaticante in mare.

IMG_20160330_155419.jpg


Verso le 19,00 rientro in campeggio, mi cambio ed inizio a cucinare la cena: ravioli di carne in brodo...
Alle 21,00 entro in tenda definitivamente, addormentandomi in pochi minuti dentro il mio confortevole sacco a pelo...

IMG_20160330_185147.jpg


Anche questo viaggio e' momentaneamente terminato, ma aggiornero' questo altro post non appena avròoxo di tornarci e sicuramente con la mia bici. A presto!
 
bellissima! l'ho già fatta 3 volte, è un pò uno sbattimento arrivare fino la ma ne vale la pena, pista ben tenuta, pulita e ottimamente organizzata, dai monti ai mari è sicuramente una bella esperienza

qui a marzo di due anni fa col figliolame

P1010053.JPG
 
C

ciclotore2

Guest
Dalle nostre parti una pista cosi ce la sogneremo per in bel po di tempo...
Lo scorso anno andai in bici fino a Finale passando da Montezemolo e Savonaa su strada normale. Eppure e' molto battuta da ciclisti di ogni tipo.
Non mi piace viaggiare in mezzo a macchine e camion ed infatti sto studiando di comprare una buona bici pieghevole da usare i. Intermodalita fra piste ciclabili, treno e bus..
 
Anche questo viaggio e' momentaneamente terminato, ma aggiornero' questo altro post non appena avròoxo di tornarci e sicuramente con la mia bici. A presto!
Anche per percorrere l'altra metà della ciclabile da Arma a S. Lorenzo al Mare in attesa che tutta la ferrovia sia trasferita a monte. :)
La ciclabile è stata sede del prologo a squadre dell' ultimo Giro d'Italia, mostrando al mondo un' eccellenza! Ciao!
 
Probabilmente le conosci già, ma ti volevo segnalare sia il "Lungomare Fabrizio De Andrè" pedonabile e ciclabile che collega Arenzano e Cogoleto attraverso l'ex ferrovia (lunghezza circa 2 Km), sia il "Lungomare Europa" che collega Cogoleto a Varazze (circa 4 km).

Avevo inserito un album con alcune foto di queste passeggiate fatte nel 2014 in giorno differenti:

http://www.avventurosamente.it/xf/media/albums/arenzano-varazze.1409/

nei giorni festivi in genere sono affollate.

Affettivamente sono legato alla Passeggiate di Nervi, altrettanto bella:

http://www.avventurosamente.it/xf/media/albums/genova-nervi.1408/

Ciao
 
ciao,
il pezzo certamente più spettacolare è quello che da Santo Stefano và a San Lorenzo, praticamente a picco sul mare. peccato che hai preso una giornata abbastanza scrausa...
si può tranquillamente fare anche da maggio a ottobre...fà si caldo ma non è mortale...
 
pista percorsa nuovamente ieri con le mie ragazze, tutto in ordine e pulita nonostante le piogge dei giorni prima, clima temperato ottimo per pedalare così tanto

siamo arrivati verso le 11 al parcheggio di Santo Stefano al Mare dove incomincia la ciclabile, i totem per il pagamento non funzionavano e si posteggiava a gratis, abbiamo risparmiato così 10 euri, che sfiga! :biggrin:

da qui ci siamo fatti un'unica tirata fino a Ospedaletti, dove abbandonata la ciclabile siamo andati in una gastronomia a prenderci focaccia e prosciutto, e via a mangiare panini in spiaggia giocando a racchettoni

al ritorno ci siamo fermati per un buon gelato artigianale ad Arma di Taggia, per poi riprendere a pedalare per tornare nel tardo pomeriggio alla macchina dopo circa 50 km tra andata e ritorno

pista ciclabile assolutamente da consigliare, facile e con scorci sul mare veramente belli, più volte ci siamo fermati per ammirare il panorama :)



IMG_20161016_163026.jpg



IMG_20161016_161823.jpg



IMG_20161016_161715.jpg
 
C

ciclotore2

Guest
Ritornerò appena possibile.... Magari facendo un resoconto dettagliato anche dei paesini che si incontrano lungo il percorso.
 
Alto Basso