Escursione La Cima dei Lattari: Mt. S. Angelo a Tre Pizzi (Molare)

Tutte le foto :
Monte Sant'Angelo a Tre Pizzi (Molare, Parco dei Monti Lattari)

Data: 23/10/2011 (foto pubblicate solo ieri!)
Regione e provincia: Campania, NA
Località di partenza: Santa Maria del Castello (664m)
Località di arrivo: Cima del Mt. S. Angelo (1444m)
Tempo di percorrenza: 3h
Grado di difficoltà: E
Periodo consigliato: tutto l'anno
Segnaletica: presente
Quota massima: 1444m
Accesso stradale: Castellammare di Stabia -> Vico Equense -> Moiano -> S. Maria del Castello.

Descrizione

La Costiera è sempre la DIVINA Costiera

1) Mt. Gambera, Montepertuso, Nocelle
Molare_IMG_1546a.jpg


2) Positano, Mt. Comune, Li Galli
Molare_IMG_1566Ra.jpg



3) Positano (Corvo) dal Sentiero
Molare_IMG_1563a.jpg


4) Sulla "Capa di Vacca"
Molare_IMG_1573Ra.jpg


5) Panorama
Molare_IMG_1578-82Rasm.jpg

[GRANDE -> http://www.francescoraffaele.com/web-y2011/Molare_IMG_1578-82Ra.jpg ]

6)
Molare_IMG_1656a.jpg


7) Altro Panorama (Punta Medico a des)
Molare_IMG_1668-71Rb.jpg


8) ...
Molare_IMG_1676Ra.jpg


9)
Molare_IMG_1697-99Ra.jpg


10) Li Galli
Molare_IMG_1689Rc.jpg


11) Paradise
Molare_IMG_1717Rb.jpg


12)
Molare_IMG_1722-24Rb.jpg


13) Altro PANO
Molare_IMG_1755-59Rasm.jpg

GRANDE -> http://www.francescoraffaele.com/web-y2011/Molare_IMG_1755-59Ra.jpg

14) Molare, Canino e Catiello (I "TRE PIZZI")
Molare_IMG_1760Ra.jpg


15)
Molare_IMG_1763Rb.jpg


16)
Molare_IMG_1773Rc.jpg


17)
Molare_IMG_1797-99b.jpg


18)
Molare_IMG_1804b.jpg


19)
Molare_IMG_1813b.jpg


20)
Molare_IMG_1846c.jpg


21)
Molare_IMG_1863Ra.jpg


22) Lattari e Picentini
Molare_P1230468a.jpg


23) Il Canino (o Mt. di Mezzo, IGM) e la parete franata del Catiello
Molare_IMG_1865-69Rb.jpg


24)
Molare_IMG_1901Rb.jpg


25)
Molare_IMG_1895Ra.jpg


26) I Tre Pizzi di Ieranto e i 3 Faraglioni di Capri
Molare_IMG_1904Ra.jpg


27) Capri quasi a volo d'uccello
Molare_P1230472b.jpg


28)
Molare_P1230474b.jpg


29)
Molare_IMG_1905Rb.jpg


30)
Molare_IMG_1910Rb.jpg


31)
Molare_IMG_1909Rc.jpg


32)
Molare_IMG_1946Rb.jpg


33)
Molare_IMG_1936Ra.jpg


34)
Molare_IMG_1936Rc.jpg


35)
Molare_IMG_1935hdRa.jpg


36)
Molare_IMG_1997hdRa.jpg


37)
Molare_IMG_1969Ra.jpg


38)
Molare_IMG_2047-49HDRa.jpg


39)
Molare_IMG_2054_55HDRa.jpg


Per tutte le foto (una 90ina):
http://www.francescoraffaele.com/web-y2011/Molare-Monti_Lattari.htm

Ciao A tutti e buone camminate primaverili!
 
Ultima modifica di un moderatore:
:)

con un pò d'invidia, da piccola dilettante, ti dico che sono bellissime!

mi piacciono molto anche quelle in bianco e nero e della foto in due versioni, colori e b/n, cosa ne vogliamo dire? ed i raggi del sole attraverso le nuvole...troppo belle!! :D :D
 
Grazie a tutti...
La Montagna che si fonde con il Mare dà questi risultati...

Erano così tante le belle foto (anche se alcune un po' simili) che -facedo escursioni quasi ogni domenica- non ho avuto tempo per dedicarmi a queste e l'ho fatto poco per volta, quindi le ho pubblicate vari mesi dopo !!

Perchè è ovvio che per molti scatti c'è bisogno di qualcosa in più che i canonici 2 minuti di Photoshop, specie quando si scatta in RAW; mi fa molto piacere che abbiate apprezzato i risultati !

Appena ho tempo per dedicarmi a qualche altra foto della scorsa estate, metterò qui una carrellata di scatti delle dolomiti (estate scorsa).
Grazie ancora x commenti e apprezzamenti
 
Grazie Massimo, si ho le IGM ma avevo dimenticato di consultarla per la quota esatta di SMdC (o meglio del tratto di strada un po' prima di arrivarci, da dove part il sentiero)
 
Ci sono stato,

godetevi l'illusione fornita dall'arte del nostro grande fotografo/fotoscioppista, perchè la realtà è del tutto diversa:

sentieri in pessime condizioni (talmente dissestati da far scricchiolare le ginocchia per i 3-4 giorni successivi all'escursione), abusivismo edilizio selvaggio (ho visto casupole edificate anche su speroni pericolanti), antenne da telecomunicazioni che hanno stravolto completamente il paesaggio del Faito, antenne dismesse e vecchia ferraglia addirittura in cima al Molare (è splendido il panorama del golfo con ferraglia dismessa e arrugginita in primo piano :no:)

Se volete visitare Napoli, godevela dalle foto di artisti come Raffaele, ma non sprecate tempo e soldi per venirci di persona: rischiereste una tremenda delusione.

p.s. come si presenta realmente la vetta del Molare http://www.youtube.com/watch?v=i0UtjYp3HlA&feature=youtu.be

Un saluto :)
 
Ultima modifica:
Grazie Antonio.

Ovviamente quando metto mano alle foto, cerco di renderle più belle possibile secondo i miei canoni, sperando non appaiano artefatte o troppo irreali.

Certo la realtà è spesso diversa; ma nonostante la ferraglia che menzioni, il posto è incantevole, e per chi riesce a sorbirsi la salita (purtroppo a mio giudizio deturpata da un'inutile serie di staccionate "protettive " in legno) l'emozione x a bellezza del posto supererà la delusione per qualche segnale dell'immancabile effetto dell'antropizzazione presente e passata (Sulla cima del Molare / Monte Aureo sorgeva un santuario di S. Michele distrutto da un fulmine nekl 1818 e poi finito dai briganti: cf. Gaspare Adinolfi, 'e vvie sulitarie, SORRENTO, 2011, p. 72 e rel. note) dei posti.

Per il resto, visto in che posto viviamo, il fatto che la salita sia duretta è certamente positivo, perchè in caso contrario alla vandalizzazione ( come la distruzione della testa d'ariete o di tartaruga in bass a des qui http://www.francescoraffaele.com/web-y2007/Lattari_Molare-P1530544mx.jpg ) si aggiungerebbe la sporcizia lasciata dai "gitanti"....

Infine, posti come La COSTIERA e anche Napoli, sono secondo me DA VISITARE, nel modo più assoluto, anche a rischio di venire a contatto con l'immancabile immondizia e feccia che purtroppo spesso vi ci gravita
 
Vedo solo adesso (purtroppo !).

Mi viene un solo commento che in realtà corrisponde a farmi al più classico dei "farsi una domanda e darsi una risposta":

Può arrivare a far paura la bellezza ? La rispostà è : SI.

(non l'avrei creduto).

Sarà per questo che l'uomo pavido cerca di distruggerla, non ne è all'altezza.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Purtroppo spesso è così.
Quando non si è capaci di creare qualcosa di bello, può risultare assai più facile distruggere qualcosa di bello... per lasciare in comunque una "traccia" si sè...

FR

Vedo solo adesso (purtroppo !).

Mi viene un solo commento che in realtà corrisponde a farmi al più classico dei "farsi una domanda e darsi una risposta":

Può arrivare a far paura la bellezza ? La rispostà è : SI.

(non l'avrei creduto).

Sarà per questo che l'uomo pavido cerca di distruggerla, non ne è all'altezza.
 
Spettacolo! Io sono stato soltanto a Ieranto, vivendo a Napoli devo assolutamente esplorare meglio il paesaggio della Costiera, che conosco bene solo via mare.
Le tue foto sono spettacolari!
Grazie, ciao :)
 
Alto Basso