Escursione La cima ZIS con ZainInSpalla

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Regionale Sirente-Velino
Dati

Data: 10 Maggio 2014
Regione e provincia: Abruzzo
Località di partenza e arrivo: Cartore (RI)
Tempo di percorrenza: 10 ore 30 minuti
Chilometri: 15,33
Grado di difficoltà: EE
Descrizione delle difficoltà: Nessuna difficoltà in particolare
Periodo consigliato: Tutto l'anno. In inverno da farsi con attrezzatura adeguata
Segnaletica: Presente fino a Vado dell'Asina. Fino a Cima ZIS poi basta seguire il filo di cresta
Salita accumulata: 1375 metri
Quota massima: 2143 metri (Cima ZIS)
Accesso stradale: Dall'uscita autostradale di Valle del Salto (A25) si segue per Magliano e dopo pochi chilometri, si incontra sulla sinistra la sterrata che porta a Cartore
Cime raggiunte – Punta dell'Uccettu (2014 m.) e Cima ZIS (2143 m.)

Descrizione

Escursione effettuata con l'associazione ASD ZainInSpalla (Il gruppo ZIS Zaini In Spalla - ZIS, Per chi Ama la Montagna, il Trekking, l'Escursionismo e la Natura)

Come tutti gli anni con ZainInSpalla organizziamo un'escursione sulla nostra cima, nei monti della Duchessa, la cima ZIS, anticima Est del Monte Morrone che con i suoi 2143 metri di quota domina il lago sottostante.
Il giro scelto per quest'anno prevede la partenza dal borgo di Cartore, risalita per la valle di Fua prima e per il vallone del Cieco poi fino a raggiungere il lago della Duchessa. E qui, mentre il grosso del gruppo si concedeva una meritata pausa, io insieme ad uno sparuto gruppetto di cacciatori di cime ci siamo avvantaggiati sugli altri per raggiungere la Punta dell'Uccettu.
Dopo una veloce salita e le immancabili foto di cima, siamo riscesi al vado dell'Asina per ricongiungersci con il resto del gruppo che intanto era ripartito. Da qui, seguendo la facile cresta abbiamo rapidamente raggiunto Cima ZIS dove abbiamo solennemente brindato a ZainInSpalla (un ringraziamento particolare va a Roberto che come sempre non ha fatto mancare il suo "spirito")
Dopo il brindisi e dopo la foto di gruppo in cima, siamo ridiscesi per la stessa via dell'andata, arrivando a Cartore alle 17:00 dopo otto ore e mezzo di divertente camminata
Un saluto ed un ringraziamento a tutti i partecipanti all'escursione. Un bravo in particolare va al piccolo Roberto che nonostante la sua giovane eta' ha affrontato tutto il percorso, in compagnia del suo papa', senza nessun problema
Ciao a tutti e, al prossimo anno


Ed ora, spazio alle foto che potete vedere a questo indirizzo:


La Cima ZIS



Buona visione


:)

Mactom

2014-05-10 La Cima ZIS 000.jpg

2014-05-10 La Cima ZIS 001.jpg

2014-05-10 La Cima ZIS 002.jpg

2014-05-10 La Cima ZIS 003.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grandi!! Complimenti per le foto ... ho effettuato lo stesso giro due giorni fa e ho trovato una giornata stupenda anch'io.Era la prima volta che salivo per la Valle Fua e devo dire che è uno dei tratti più belli dell'appennino(compresa la simpatica attrezzata forse utile col ghiaccio ). In più il tratto dalla Zis al Morrone è pieno di roccette divertenti soprattutto se si vuole attaccare il morrone direttamente!!!!Poi il lago, tra la vista del costone ancora innevato e i prati di primule....direi che dopo aver visto buona parte del parco del Velino,sicuramente questa è l'escursione perfetta !!!!
Peccato che la foto alla targa della Zis me l'ha rovinata quella scritta che ho visto avete rimosso ...grazie a voi !!!
 
ciao Marco, ultimamente ho tralasciato i 2000 e sto facendo svariate uscite sui 1900 degli Ernici e Simbruini, ma entro quest'estate mi sono ripromesso di visitare la vostra cima.
Gran belle foto, si vede che avete trascorso una bella giornata in montagna in ottima compagnia. Le foto del Lago della Duchessa poi sono qualcosa di semplicemente spettacolare..non vedo l'ora di tornarci (anche perché avevo poco piu' dell'eta' di tua figlia l'ultima volta che ci andai :D)
A presto :)

PS
Stupenda anche la foto n.104
 
Complimenti per l'escursione e per le splendide foto ...
E' ora di tornare a trovare la duchessa ;) ma quelle erano vipere ?
 
Ciao a tutti,

@ ziocipolla E si, i monti della Duchessa sono veramente belli e non stancano mai. In questi giorni poi gli alberi nella valle di Fua stanno mettendo le foglie e i colori, già rispetto allo scorso mese, quando facemmo il Murolungo, sono diversi come poi avrai visto dalle foto.
La targa l'abbiamo pulita facilmente con uno straccio bagnato

@ alexmoscow73 Ti capisco Alex e infatti anche io, quando torno al paese specialmente non disdegno di andare a visitare montagne poco conosciute se non agli abitanti della zona ma che non sono meno belle delle vette over 2000.

PS Una delle cose belle dei monti della Duchessa, infatti, è proprio il panorama che si presta a foto simili.

@ giogiobbre Ovviamente devi avere con te un GPS in grado di tracciare il percorso fatto. A questo punto io uso Treckmap oppure OZI Expolorer oppure OKMAP per analizzare e graficare i dati del percorso ma volendo esistono diversi siti dove caricando la traccia è possibile fare di tutto di piu. Ad esempio puoi divertirti con www.gpsvisualizer.com oppure con IBP INDEX - IBP INDEX.

@ adry983 grazie ovviamente. Ebbene si, erano due vipere. La prima dovrebbe essere una Vipera Aspis ed era particolarmente incazzata forse perchè disturbata dal nostro passaggio: era sulla difensiva e invece di scappare come di solito avviene soffiava e cercava di morderci mentre cercavamo di aggirarla. Poi alla fine se ne è andata sotto un grosso sasso. L'altra invece dovrebbe essere una Vipera Ursini e forse a causa del freddo era intorpidita e non accennava a muoversi. Il presidente ha dovuto delicatamente allontanarla dal sentiero usando il bastoncino anche per evitare che venisse calpestata.

Grazie a tutti per la visita e alla prossima.

:)

Mactom
 
Ultima modifica:
Bei posti e bella gita,sono luoghi molto alpini con queli paretoni scoscesi.
Stupendi poi quei bei pratoni,ideali per "rinfrescarsi" i piedi dopo una giornata di scarponcini,sono la chicca finale! :biggrin:

E che bel gruppo,devo dire che che raramente si vede una percentuale così alta di (graziose) presenze femminili tra gli escursionisti!
 
Bei posti e bella gita,sono luoghi molto alpini con queli paretoni scoscesi.
Stupendi poi quei bei pratoni,ideali per "rinfrescarsi" i piedi dopo una giornata di scarponcini,sono la chicca finale! :biggrin:

E che bel gruppo,devo dire che che raramente si vede una percentuale così alta di (graziose) presenze femminili tra gli escursionisti!

Grazie Maxy, sante parole.

Poi riguardo alle femminucce devo dire che sabato, oltre a rallegrare l'escursione con la loro presenza erano particolarmente agguerrite e infatti il primo gruppetto che ha toccato la vetta era composto solo da donzelle. Dovevo fare una grossa fatica per rallentarle e non sgranare eccessivamente la comitiva.

Un saluto,

Mactom
 
:)

ma che bella camminata :D

ma e i cani? troppo forti! ti credo che si rinfrescavano le zampe, loro mica hanno gli scarponcini! certo con quelle vipere "inviperite" dall'inverno, con i cani sarà stata un'allerta continua...:biggrin:
 
:)

ma che bella camminata :D

ma e i cani? troppo forti! ti credo che si rinfrescavano le zampe, loro mica hanno gli scarponcini! certo con quelle vipere "inviperite" dall'inverno, con i cani sarà stata un'allerta continua...:biggrin:

Ciao Flavia

... veramente uno ce lo stavamo per giocare! Mentre la vipera soffiava e scattava per mordere lui si continuava ad avvicinare forse perchè non conosceva quel pericolo e solo un provvidenziale strattone (anche se a giudicare dal guaito un po doloroso) ha impedito che arrivasse a tiro del rettile.

Grazie per la visita e alla Prossima

:)

Ciao, Marco
 
A proposito di donzelle in vetta...
questa bella escursione mi riporta indietro di tre anni, quando passai sulla cima ZIS e rimasi meravigliato e colpito da quella bella targa, diversa dalle solite croci, colonnine e ometti che di solito siamo abituati a trovare sulle vette.
Quella volta eravamo un piccolo gruppetto di sei persone di cui due donne molto agguerrite e tostissime a percorrere un lungo giro ad anello con partenza da Corvaro, toccando le cime Zis, Morrone e il rifugio Le Vene dove trovammo 5 cercatori di radici di genziana piuttosto alticci che ci offrirono salsicce, formaggio e vino!
Come dimenticare?
Le tue numerose foto sono una più bella e simpatica dell'altra. Interessanti le immagini delle vipere e le vedute sul Murolungo!
 
Grazie mille Fabrizio per le tue visite e per gli apprezzamenti

Penso proprio che la definizione "sesso debole" debba essere rivista quando vedo come si comportano certe ragazze in montagna ...

Un saluto anche dagli amici di ZainInSpalla

Marco
 
Alto Basso