La coltellite: una malattia antica come l'uomo

Buon pomeriggio a tutti, qui da me oggi piove e grandina e quindi niente escursione purtroppo. Mi metto all'ora ad analizzare quella malattia che da anni mi scombussola la mente e mi svuota il portafogli: LA COLTELLITE!! :biggrin:

La storia dell'uomo comincia quando i primi ominidi, ossia l'homo habilis si differenziò dall'australopiteco per le sue abilità mentali e manuali appunto:

scala.evolutiva.jpg


La sua caratteristica distintiva era quella di utilizzare degli strumenti nella caccia, e questi erano ottenuti scheggiando una pietra percuotendola con un'altra

homo-habilis.jpg


E questi strumenti cos'erano? Niente altro che rudimentali coltelli di pietra: ecco ora sappiamo che la prima lama risale a circa 2,5 milioni di anni fa.

selce.jpg


Da allora l'uomo non ha più abbandonato il suo primo utensile, lo ha migliorato in forme e materiali, ha scoperto le leghe metalliche e i trattamenti termici e lo ha portato persino con sè nella tomba

1288260705418_Tomba_longobarda_01.jpg


Il coltello era uno strumento fondamentale, cosi importante da portare anche nell'aldilà, un oggetto di vanto e di grande autostima e si era sempre pronti a crearne uno più tagliente, più robusto, più adatto ad un preciso utilizzo o uno semplicemente NUOVO!!!

E noi chi siamo? siamo gli ultimi della scala evolutiva seduti alla scrivania nei giorni di pioggia a guardare i nuovi modelli o i top di gamma, pronti per poterli osservare dal vivo per poi regalarceli :biggrin: e portarli con noi per sentirci un pò come rambo..
infondo basterebbero una sega e una roncola per fare tutto, ma noi abbiamo bisogno di qualcosa di cui vantarci e di cui essere fieri :woot:

Sono giunto ad una conclusione: è una malattia troppo antica per essere curata!!!
 
Il bene e il male non sono altro che i frutti della nostra mente. Quindi se non si possiedono tendenze di serial killers come Jack the Ripper, difficile che si possa parlare di malattia. Tutt'oggi (2013) non ci sono sostituzioni o innovazioni efficaci che possono sostituire l'uso del coltello. Nel Cervello e DNA dell'uomo moderno, ci sara sempre una parte Primitiva.
 
La cura di sicuro non esiste ma non è detto che prenda proprio tutti.

E' un dato di fatto che rimango a guardare coltelli per ore nelle vetrine delle Coltellerie, per poi studiarne forme geometrie e materiali su internet!!:biggrin:

Non sarà il primo oggetto in ordine di importanza per fare quello che serve MA a me piace troppo!!

Malato ( non matto!):woot: e fiero di esserlo.


Bellissima discussione!
 
Alto Basso