La degenza di un avventuroso..

Eccomi, più leggero di placche e viti! La ricostruzione è stata eseguita a regola d'arte e le possibilità di recuperare pienamente l'articolarità si avvicinano al 100%, magari è presto per dirlo ma pare così. Ora 20 gg di stampelle e poi si comincia a darci sotto per il recupero!! Son solo poco più di 5 mesi che mi barcameno con sto piede ma sembra un'eternità!
 
Mi dispiace tantissimo per quanto è successo... ma leggo che tutto procede bene e questo è mooolto positivo.
Mio padre ha avuto una frattura multipla scomposta del tallone. è saltato per evitare di cadere a faccia in giù da poco più di un metro, ma visto che è stato un salto improvviso è atterrato male e gli è esploso il tallone. Tantissimo dolore, 2 interventi e tanta fisioterapia. purtroppo dopo 8 anni ancora zoppica (ha perso la "camminata" elegante") e prova dolore ogni mattina, spesso durante la giornata e cambi stagione.
 
ah mi spiace per tuo padre! Purtroppo si tratta di interventi molto complicati nei quali le variabili sono tantissime; per quanto mi riguarda tecnicamente gli interventi sono stati un successo e quindi in teoria dovrei recuperare al massimo ma appunto, le variabili sono molte e c'è la possibilità che perdurino dolori e quindi (faccio corna) che si debba intervenire ancora per ridurre in parte l'articolarità e risolvere ma...spero ovviamente di no! Intanto mi godo questi momenti di (noiosa) attesa, poi vedremo, certo è che ci metterò tutto quel che posso per recuperare, poi se zoppicassi poco importerebbe, l'importante è non avere dolore, dalla primavera in poi ho già messo in conto una serie di salite a cui tengo molto e farò di tutto per poter scalare, credo che avere un obiettivo cui tendere aiuti a focalizzare le energie, vedremo :)
 
Domani prima visita post operatoria, intanto ieri, con fatica e soddisfazione, mi son fatto un giretto sui monti sopra casa...
grange della valle zoppo.JPG
 
Domani prima visita post operatoria, intanto ieri, con fatica e soddisfazione, mi son fatto un giretto sui monti sopra casa...
Vedi l'allegato 174734
Leggo solo adesso la tua disavventura succede ,prenditela con calma xche' la degenza a il suo tempo Purtroppo , sono dieci gg. che sono bloccato sul divano " mi son partiti un paio di tendini alla caviglia " brutta distorsione,ti capisco benissimo,e non so come andrà finire,
 
Leggo solo adesso la tua disavventura succede ,prenditela con calma xche' la degenza a il suo tempo Purtroppo , sono dieci gg. che sono bloccato sul divano " mi son partiti un paio di tendini alla caviglia " brutta distorsione,ti capisco benissimo,e non so come andrà finire,
Daje! Io fortunatamente sono in via di risoluzione, dopo quasi sei mesi comincio lentamente ad usare il piede "ricostruito", hanno fatto un bel lavoro, pare. Ora si, vado con calma, l'obiettivo è tornare a scalare a primavera. Non ti buttare giù, stringi i denti e datti da fare, vedrai che riesci! I tendini vogliono tempo, lo so perché ho un'amica che ha avuto il tuo stesso infortunio, ma ora dopo un bel po riesce nuovamente a correre in montagna ed è tornata a fare danza. Auguri!
 
qualche giorno incasinato ma ora aggiorno: l'INAIL ha chiuso la pratica con postumi... Ma con una caviglia di mezzo e l'età non certo verde era prevedibile... Comunque continuo l'operazione "camminate in mare" per procedere con il recupero, sperando come in passato di fare meglio delle previsioni degli ortopedici ;) anche se magari ci vorrà tempo...

@Maduva lieta di vederti fra il verde a zampettare! Io non me la sento ancora nonostante probabilmente sulla carta sia in condizioni migliori di te :p

@Gigra66 un paio di tendini partiti? Ma ti hanno bloccato la caviglia? In ogni caso spero che anche tu ti riprenda presto e bene ^_^
 
qualche giorno incasinato ma ora aggiorno: l'INAIL ha chiuso la pratica con postumi... Ma con una caviglia di mezzo e l'età non certo verde era prevedibile... Comunque continuo l'operazione "camminate in mare" per procedere con il recupero, sperando come in passato di fare meglio delle previsioni degli ortopedici ;) anche se magari ci vorrà tempo...

@Maduva lieta di vederti fra il verde a zampettare! Io non me la sento ancora nonostante probabilmente sulla carta sia in condizioni migliori di te :p

@Gigra66 un paio di tendini partiti? Ma ti hanno bloccato la caviglia? In ogni caso spero che anche tu ti riprenda presto e bene ^_^
Si sono praticamente 12gg.che non cammino e ti lascio immaginare la battarella a che stadio è,tuttimodi sono in attesa di risonanza, mi sento di dire povero chi soffre.
IMG-20180719-WA0004.jpeg
 
qualche giorno incasinato ma ora aggiorno: l'INAIL ha chiuso la pratica con postumi... Ma con una caviglia di mezzo e l'età non certo verde era prevedibile... Comunque continuo l'operazione "camminate in mare" per procedere con il recupero, sperando come in passato di fare meglio delle previsioni degli ortopedici ;) anche se magari ci vorrà tempo...

@Maduva lieta di vederti fra il verde a zampettare! Io non me la sento ancora nonostante probabilmente sulla carta sia in condizioni migliori di te :p

@Gigra66 un paio di tendini partiti? Ma ti hanno bloccato la caviglia? In ogni caso spero che anche tu ti riprenda presto e bene ^_^
Vi ringrazio x la solidarietà.
 
Ultima modifica:
foto bellissima, che località è?
Sullo sfondo si vede Grange della valle(1769), stavo percorrendo il sentiero che porta al Gran Pertus (2019, opera curiosa e d'ingegno, da conoscere) ed ai quattro denti di Chiomonte (2106), un giretto classico da queste parti, generalmente parto proprio da casa (che è a 980 mt e permette di macinare un po di dislivello) ma ora non sono in condizione e quindi son salito con la mia compagna fino a Grange (che stanno devastando con l'intubazione del torrente Galambra, ne parlerò...) per fare un giretto in ambiente, un'oretta, nulla di più, ma rigenerante.
 
ah beh si...come dire...ieri sono arrivato in falesia stampellando come faccio da 7 mesi a questa parte con l'idea di guardare i soci scalare e fare qualche sicura per toccare almeno la corda poi sapete com'è, un socio sale una via di riscaldamento di 5c, prima parte in fessura e poi placca e oh, magari provare a salire qualche metro in top rope, chissà...diavolo, piede destro nella mia scarpetta, piede scassato nella scarpetta di un amico che ha il piede più grande (la mia non sarebbe mai entrata) e via andare...che fatica, la caviglia quasi non si piega e mi devo inventare degli appoggi strani facendo finta di non sentire dolore, ma si può fare e si fa, almeno finché dura la fessura, poi complice la stanchezza totale data da 7 mesi di degenza mi son fatto ricalare, ho appeso l’amaca e mi son concesso un po di riposo prima della cena. Sono stati i 12 metri (su 25 circa, totali della via) più...più! Degli ultimi anni.
Oggi dolori muscolari ovunque (che bellezza!!) ma alla caviglia pare aver giovato la terapia d’urto, ho meno dolori e cammino meglio, stiramento dell’alluce a parte ma ci sta, se si può definire una sensazione interiore con la parola “gioia” credo possa essere molto vicina a ciò che provo oggi.
Ora la motivazione -che già non mancava- è a mille.
E ora non mi si chieda più, con la prosopopea di chi non ne sa proprio nulla, “allora? Ci torni a scalare?” Diavolo si! Avanti così!
cicatrice.jpg
 
Alto Basso