La difesa di un Rifugio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Una volta ultimato un rifugio o un attendamento può essere necessario fare in modo che elementi indesiderati non possano introdurvisi.
Come fareste .... ?









P.S. = Folgore, non esagerare con le palizzate ed i trabocchetti !
 
bella domanda

Interessante, anzicheno'
Proprio giorni fa stavo vedendo le tristi immagini di un tizio che e' stato mezzo maciullato, lui e la sua tenda da un orso :cry: .
Ricordo ancora nelle mie notti a Yosemite e Yellowstone, non ho dormito per niente bene, specie dopo che i ranger ci avevano fatto vedere dei filmati decisamente "terroristici" :-x .
Il tizio cui mi riferisco stava in Canada ma per animali piu' "piccoli" potrebbe capitare di poter avere strani incontri (se ne e' anche parlato in qualche thread).
Manitu', io penso che, sarebbe bene mettere il filo teso tra alberello ed alberello e ciascuno con una propria campanellina piuttosto che un filo unico.
Ho esperienza di oggetti "simili" per giochini di guerra ed i fili lunghi non mi hanno mai funzionato bene :( .
Tra l'altro, io non credo proprio di svegliarmi con una campanella.
Penso sarebbe meglio sfruttare uno di quegli "antifurti" da tapperella a 100dB.
Che ne pensi/pensate :roll: ?

Seconda osservazione: io mi fido poco di un filo, che gli animali forse potrebbero evitare con agilità felina :roll: , non sarebbe meglio una retina, magari a maglie larghissime (tipo 10cm per 10cm) fatta di nylon sottilissimo e leggerissimo ma che funga da "banda" alta almeno una quarantina di cm?
Ovviamente si lascerebbe spazio sotto per permettere a piccoli roditori di passare senza creare "traumi" tipo ...."Predator" (ricordate quanto il negrone si sveglia ed accoltella il povero cinghiale che era andato a brucare vicino la tenda ? :poke: )
 
Secondo me (come per tutte le cose) dipende...

Dipende sempre da qual è il nostro obiettivo: essere allertati dall'arrivo di un orso è diverso dal volerlo ferire, o voler ferire un nemico...

Per quanto riguarda la sola segnalazione di presenza, ci sono diversi modi di attuarla, dai fili che muovono i campanelli, ai quelli che accendono i cyalume, o ad alcuni laserini..
Se invece parliamo di voler immobilizzare, ferire o (in un'ipotesi estremissima) uccidere, il discorso cambia..
Credo che molti conoscano (per lo più per averlo letto, come me) varie trappole a scatto anche molto pericolose, che, ribadisco, sono illegali, che potrebbero essere messe in opera. Ora quale sia la migliore, dipende (di nuovo) da qual è l'obiettivo e da come il nostro scopo interagisce con l'ambiente: vedrai che, se voglio farti una trappola a scatto con un ramo che ti frusta in volto, ma mi trovo nel deserto, qualche problemino ce l'ho... :lol:

In conclusione ribadisco l'importanza del "dipende" e del saper utilizzare il nostro strumento più importante..

Ps: Scusate il solito velo di superficialità che mi accompagna..
 
beh...

il mio intervento, generally speaking era solo quello di capire che qualcuno e' entrato. Poi, ciascuno fa le proprie considerazioni
 
Interessante.

Fin'ora portavo lenza e campanellini... ma Manitu al raduno mi ha smontato dicendomi: "vabbè, e quelli li usi per giocare; ma per fare sul serio cos'hai?" Poi il discorso è caduto e non ne abbiamo più parlato.

Quelle parole mi hanno traumatizzato e da allora, per gli attendamenti notturni, porto sempre il mio kit da difesa: cazzuola, mattoni e un saccone di cemento..... :lol:

Tempo fa avevo preso in considerazione un paio di sensori di movimento agli infrarossi con allarme e funzionanti a pile. Però non è certo agevole portarseli dietro. Inoltre solo quelli più costosi hanno la possibilità di "regolare" la taglia degli esseri che reputiamo avversi.

le considerazioni di Wiqueen sono giuste... da chi o che cosa vogliamo difenderci?
Non credo ci possa essere un modo completamente polivalente.

La rete di Iacco comunque è interessante... almeno per gli animali.
 
.... intanto riconfermo il fatto che il filo continuo sia inutile... appunto da Tre Piccoli Porcellin contro il Lupo Cattivo!

Ad esempio vorrei provare gli allarmini sonori con sensore di presenza... Mercuzio !?!?! ... illuminaci !!!
 
Per difendere un sito a 360° serve la forma del triangolo equilatero con le difese poste ai 3 vertici. In caso di bipedi ad ogni vertice una Claymore basta e avanza. In caso di quadrupedi ritengo sufficiente filo continuo in rame elettrificato da batteria anche da 4,5v. oppure di quelle che danno la scarica ad intervallo di tempo ciclico come quelle che si usano poer proteggere le vigne dai cinghiali. Un bel Randall 14 infine contribuisce al finale senso di sicurezza.
 
... è andata bene !
Mi aspettavo una difesa tipo Fort Apache !!!

Tre Claymore solamente... non sono poche ???? :rofl: :rofl: :rofl:
 
FOLGORE338 ha scritto:
Per difendere un sito a 360° serve la forma del triangolo equilatero con le difese poste ai 3 vertici. In caso di bipedi ad ogni vertice una Claymore basta e avanza. In caso di quadrupedi ritengo sufficiente filo continuo in rame elettrificato da batteria anche da 4,5v. oppure di quelle che danno la scarica ad intervallo di tempo ciclico come quelle che si usano poer proteggere le vigne dai cinghiali. Un bel Randall 14 infine contribuisce al finale senso di sicurezza.

Il filo elettrificato l'ha testato anche il mio cane e vi assicura che funziona molto bene!!! :roll:

Folgore: dove si trovano le Claymore? Ne vorrei un paio di chili....... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
uhmmm

batteria, trasformatore, filo elettrico per il perimetrale...

quanti sono? un 15 kg di materiale?

penso siano troppi per dei trekkers con un carico massimo di 20-22 kg sulle spalle non pensate?

a questo punto è piu conveniente fare i turni di guardia
 
batteria da 4,5 + un 20 mt. di monofilo do rame peseranno 7-800 g. Non è che devi fare un elettrodotto. Deve servire per qualche eventuale quadrupede maldestro. Comunque io non mi porterei dietro niente, eccetto il Randall 14.
 
Re: bella domanda

iacco ha scritto:
Penso sarebbe meglio sfruttare uno di quegli "antifurti" da tapperella a 100dB.
Che ne pensi/pensate :roll: ?
Hummm... non sono per niente d'accordo! Se sto dormendo in tenda e suona una sirena da 100dB in piena notte penso che, se non muoio all'istante per infarto, mi trovano tre giorni dopo a correre per il bosco con la tenda addosso tipo fantasma col lenzuolo. :lol: :lol: :lol:

Vabbè, battute a parte, personalmente credo che non sentirei un campanellino mentre sto dormendo, anche se mi è capitato più volte di svegliarmi per aver sentito un leggero fruscio. Probabilmente il nostro cervello memorizza il suono del campanellino (o un qualsiasi rumore che riteniamo "sospetto", come appunto un fruscio) e se questo viene udito di notte, in situazione di allerta, percepisce il pericolo e ci fa svegliare. Quindi un campanellino potrebbe essere un buon metodo, sicuramente più "dolce" di una sirena da 100 dB. :lol:

Però si pone un ulteriore problema: se un animale selvatico "poco socievole", come potrebbe essere un cane randagio (visto che dalle nostre parti orsi non ve ne sono e i lupi ci evitano come la peste), urtasse il famoso filo e noi uscissimo dalla tenda per scacciarlo, chi ci assicura che il selvatico scappi? E se, invece, spinto dalla paura ci attaccasse? Se fossimo rimasti nella tenda, se ne sarebbe andato senza "colpo ferire", magari non accorgendosi (impossibile, ma comunque...) della nostra presenza? :?

Alla fine direi che le reti elettrificate per il bestiame siano le più efficaci da questo punto di vista. Il problema è che, per quanto leggere, sono sempre peso "supefluo". :(
 
FOLGORE338 ha scritto:
batteria da 4,5 + un 20 mt. di monofilo do rame peseranno 7-800 g. Non è che devi fare un elettrodotto. Deve servire per qualche eventuale quadrupede maldestro. Comunque io non mi porterei dietro niente, eccetto il Randall 14.


guarda che una tensione da 4,5 volt senza elettrificatore che alza il potenziale ci fai ben poco.
una batteria di quelle compatte a gel non pesa meno di 1,3 kg e il rame ha un peso specifico da non sottovalutare.

mi sono trovato a marzo a dormire in una zona dove la temperatura è abbondantemente scesa sotto lo zero, in quelle condizioni è obbligatorio infilarsi dentro il sacco a pelo e chiudersi come un salame...
dubito quindi che anche avendo il piu bel coltello del mondo si riesca a sfilarsi dal sacco a pelo, uscire dalla tenda e pretendere che il cinghiale di turno non ti abbia ancora sfasciato tutto...

la verità è che quelli che pernottano all'esterno corrono sempre una certa percentuale di rischio, a mio parere l'unico metodo sicuro per evitare spiacevoli incontri con quadrupedi (e in parte con bipedi) è dormire a turni...4-5 ore di sonno bastano e avanzano in situazioni di trekking
 
... personalmente credo che i turni di guardia siano il metodo più sicuro in assoluto... tipo Tex Willer !
Però se sei solo.. ?
Cercherei un riparo naturale, tipo grotta o similare, che è molto più facilmente difendibile ... farei solo attenzione che non sia già abitata !
 
Allora, tanto per cominciare un vero Avventuroso non dorme mai... al limite riposa ad "occhi alterni", tipo le anatre in volo...

Poi tenda, sacco a pelo etc.etc... e cosa siamo? dannati fighetti???

Anche all'addiaccio o sotto un torrido solleone il vero Avventuroso staziona in piedi vestito solo di buoni propositi ed imperativi categorici!

E il pugnale sempre tra i denti... per essere sempre pronti a ghermire la preda come l'astore fa con lo scoiattolo.

















:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Manitu ha scritto:
... personalmente credo che i turni di guardia siano il metodo più sicuro in assoluto... tipo Tex Willer !
Però se sei solo.. ?
Cercherei un riparo naturale, tipo grotta o similare, che è molto più facilmente difendibile ... farei solo attenzione che non sia già abitata !

E' vero!

Da soli è meglio scegliere un rifugio facilmente difendibile.

A militare durante il corso per caporali ricordo che ci dissero che è buona norma riposare sugli alberi (aggiungo io: ammesso e non concesso che si riesca a salire...); cosa da non fare però quando c'è la possibilità di avere contatti col nemico (e ciò per ovvi motivi... :roll: ).

L'illustarzione del "MANUALE" fa notare anche un altro particolare molto importante: il fuoco. Questo da solo è un grande deterrente per gli animali.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso