la domanda dalle 100 pistole

il problema è un altro: ci sono troppi coltelli in giro. troppe marche, troppe diverse qualità, troppe scelte e quindi troppi gusti verso i quali orientarsi. allora non ci si metterà mai d'accordo, ed è per questo che, quando si parla di lame si iniziano discussioni infinite.
se invece avessimo avuto 4 folder e 6 o 7 fissi allora tutto sarebbe stato semplice.
non ci credete? guardate quanto è semplice parlare di multool! anzi quasi non se ne parla proprio. la scelta oscilla tra victorinox e leatherman. qualcuno parla di SOG qualche altro di gerber, ma sono pochi e tutti sono comunque concordi. niente querelle infinite... o no?
comunque abbiamo appurato la verità, ovvero il verbo

sono ben spesi quando fa/è quello che volevi, viceversa son mal spesi.

io aggiungerei, "non è bello ciò che bello ma è bello ciò che piace", e forse potremmo chiudere qui il thread :)
 
C'è anche da dire che un tempo un coltello era buono quando tagliava bene ora pare che un coltello che non si riesca ad abbattere alberi, spaccare tronchi, scavare buche e simili sia una schifezza. Avete visto che "test" girano per fora e video di youtube? Cose da pazzi.
 
Scelta difficile, spesso gli industriali/grande serie/grandi numeri possono costare sic ut ira Dei, ma normalmente soddisfano la maggior parte della gente.

Poi ci sono gli artigianali, ne ho qualcuno, ma normalmente sono cose che compero per tamponare la mia voglia di avere qualche cosa di mio; il coltello di Max Pax ricavato dalla catena di una Ducati, sospirone, che bellissimoc che è, ma è come certi fucili da caccia con incisioni magistrali, legni imperiali fatti da artigiani venerati come il dio Vulcano...ma chi se li porta a spasso col rischio di graffiare mdecine di migliaia di Euro? Mi noooo
 
attenzione stefano, rischiamo di andare OT con una facilità estrema...
aveva chiesto a Max un tomawak, ci eravamo accordati ma mancava il mio via. me la sono presa calma, ed adesso me ne pento più dei miei peccati... non fosse altro che per il semplice piacere di avere un suo ricordo :(
che testa di ***** che sono stato!
cmq lui si che era uno che lavorava bene e non mi pare che al momento di pagare ti chiedesse un rene :)
e poi vuoi mettere? forgiato con il più vecchio maglio ad acqua al mondo (1400).
sono cose che non hanno prezzo
e comunque per chi vuole farsi dolcemente del male...
fine OT
 
Ultima modifica:
Marcolino, per me non eri OT, ma comunque per un Puma White Hunter ho speso +/- 300€, coltello non molto discutibile direi, qualche centinaio di € per alcuni Fallkniven, anch'essi poco discutibili direi come qualità,
Per qualche creatura (un nordico e tre corrine) di DaxDax, al secolo Davide Steri, artigiano sardo, ho dato un pezzetto del mio stipendio.

Sono soddisfatto pressoché di tutti, industriali e artigianali, amo le lame classiche, con belle et eleganti forme, il Puma WH è già un po' fuori standard per me, come linea, ma la Puma fà ottimi prodotti dalle forme belle.

Ognuno dei tanti che possiedo và usato utilizzando ciò che risiede in mezzo alle orecchie, non importa se la provenienza sia industriale o artigianale, preservando la lama, giacché un coltello lo si usa per tagliare o per bucare di punta. Batoning e/o chopping non dovrebbero essere la normalità, ma rare eccezioni. My penny.
 
C'è anche da dire che un tempo un coltello era buono quando tagliava bene ora pare che un coltello che non si riesca ad abbattere alberi, spaccare tronchi, scavare buche e simili sia una schifezza. Avete visto che "test" girano per fora e video di youtube? Cose da pazzi.
Mi sovviene solo ora e quindi lo aggiungo.
Quello che dici tu è il passaggio da "Coltello/pugnale" al "coltello TATTICO"
Tattico (non ricordo la fonte ma era accreditata) significa che funziona che risponde anche a esigenze non direttamente di combattimento. Faceva l' esempio di forzare una finestra a leva.
Quindi capisco che tu lo vivi come un tradimento della funzione regina :) ma l' uso improprio in un coltello tattico dovrebbe essere normale.
 
No aspetta, un coltello è un coltello non è una pala o un leverino, è uno strumento atto a tagliare e il taglio è la peculiarità principale.

Poi ci sono coltelli votati al taglio puro che adottano vari accorgimenti atti allo scopo, acciai, tempre ecc e coltelli invece progettati con altri accorgimenti per essere più robusti e sopportare, in eventualità "estreme", un uso più spregiudicato. Con questo però non vuol dire che sia normale per un coltello poter fare cose "non da coltello" come scavare, scardinare porte, aprire tronchi ecc ecc e che se un coltello non sia in grado di fare ciò non sia un buon coltello. Lo dico perchè leggendo i fora e guardando i video su youtube pare che un coltello per essere buono debba sopportare, per esempio, il batoning pure se fosse da 10 cm o un chiudibile!! Giuro ho visto gente che "batonava" un chiudibile!!!

E' come per un' auto che per quanto robusta e votata al fuoristrada possa essere non posso attaccarci l'aratro e usarla come trattore. Per quello serve appunto un trattore.
 
io non ho detto coltello.
Io ho detto "coltello tattico".
dopo è chiaro che piantare certe legnate ad un coltello è da suonati, io però con il mio fox fx-302 una specie di batoning (con giudizio) ce l'ho fatto senza problemi.
Per me è un problema prima di terminologia: "bushcraft" è una cosa "tattico" è un altra, "caccia" un altra ancora.
Poi di comunicazione (marketing che al solito fa disastri)
infine "cognizione": un pezzo di ferro spesso 5-6mm non può fare una leva importante, specialmente dando botte secche
Detto ciò il MANARESSO TIPO REGGIO EMILIA di mio nonno ha fatto di tutto e di più in mano sua, il becco posteriore era dilatato dalle martellate, mica colpetti con legni, ci dava di mazzetta...
Ok adesso mi dici: ma quello nn è un coltello...
a che serve un coltellone se non può fare anche quello?
In cucina uso coltelli lunghi per tagliare il prosciutto, ma in natura non credo mi serva avere le fette uniformi...
 
ah i coltelli in cucina ... so che sono cose che non si fanno, ma l'altra sera ho preso a martellate il rabbit di
@elba620 per "pelare" un blocco di grana stravecchio :p

Parmiggiano e Grana hanno il coltello a mandorla ed eventualmente l'affetta grana come strumenti dedicati, nel primo caso a scheggiare il prezioso prodaotto caseario dagli spicchi con la corsta, il secondo per generare fettine da distribuire laddove servano...chessò insalate, carpaccio et similia.

Altro non dovrebbe servire..... e volendo i due oggetti non dovrebbero servire ad altro
 
io non ho detto coltello.
Io ho detto "coltello tattico".
dopo è chiaro che piantare certe legnate ad un coltello è da suonati, io però con il mio fox fx-302 una specie di batoning (con giudizio) ce l'ho fatto senza problemi.
Per me è un problema prima di terminologia: "bushcraft" è una cosa "tattico" è un altra, "caccia" un altra ancora.
Poi di comunicazione (marketing che al solito fa disastri)
infine "cognizione": un pezzo di ferro spesso 5-6mm non può fare una leva importante, specialmente dando botte secche
Detto ciò il MANARESSO TIPO REGGIO EMILIA di mio nonno ha fatto di tutto e di più in mano sua, il becco posteriore era dilatato dalle martellate, mica colpetti con legni, ci dava di mazzetta...
Ok adesso mi dici: ma quello nn è un coltello...
a che serve un coltellone se non può fare anche quello?
In cucina uso coltelli lunghi per tagliare il prosciutto, ma in natura non credo mi serva avere le fette uniformi...

Ma coltello tattico non vuol dire niente, anche il multiuso dell'esercito italiano è definito come "coltello tattico" ma è grossomodo un rozzo victorinox......

Il manaresso di tuo nonno può subire certe cose perchè sarà in C40 o giù di lì temprato a forse 50hrc se va bene, a voglia a spaccarlo, di sicuro si piegherà sotto sforzo e resterà piegato, perderà il filo alla velocità della luce e sarà altrettanto velocemente riaffilabile, sarà valido per alcune cose ma per altre sarà pessimo.....quello che voglio dire è che non si può pretendere di avere il coltello totale che taglia a laser, tiene il filo mille anni e scardina porte, serve un compromesso.
Ma se il compromesso è più votato a scavar buche che tagliare stiamo ancora parlando di coltello?
 
Parmiggiano e Grana hanno il coltello a mandorla ed eventualmente l'affetta grana come strumenti dedicati, nel primo caso a scheggiare il prezioso prodaotto caseario dagli spicchi con la corsta, il secondo per generare fettine da distribuire laddove servano...chessò insalate, carpaccio et similia.
Altro non dovrebbe servire..... e volendo i due oggetti non dovrebbero servire ad altro

così perdi il divertimento però !
 
Parmiggiano e Grana hanno il coltello a mandorla ed eventualmente l'affetta grana come strumenti dedicati, nel primo caso a scheggiare il prezioso prodaotto caseario dagli spicchi con la corsta, il secondo per generare fettine da distribuire laddove servano...chessò insalate, carpaccio et similia.
Altro non dovrebbe servire..... e volendo i due oggetti non dovrebbero servire ad altro
Avevo un casaro nella famiglia... non vorrai dirmi come tagliare il parmiggiano vero? :biggrin::lol:
l' ideale x certi lavori è il taglio col filo di acciaio, ma la macchinetta è andata.... poi era perfetta x la forma.
Insomma: capita di dover partizionare, pelare ecc col coltello. Io non ho capito cosa ci ha fatto Copacunici ti posso dire cosa faccio io: pelo la crosta da mettere nel minestrone :sbav: e partiziono i pezzi per grattugiare
Ma coltello tattico non vuol dire niente, anche il multiuso dell'esercito italiano è definito come "coltello tattico" ma è grossomodo un rozzo victorinox......
hai detto niente! Fa o non fa altre funzioni che non sono taglio?
Il "coltello tattico BBQ" x me sarebbe quello (era un MaxPax AFAIR) con solo il "tirabusoun" :biggrin:
Il manaresso di tuo nonno può subire certe cose perchè sarà in C40 o giù di lì temprato a forse 50hrc se va bene, a voglia a spaccarlo, di sicuro si piegherà sotto sforzo e resterà piegato, perderà il filo alla velocità della luce e sarà altrettanto velocemente riaffilabile, sarà valido per alcune cose ma per altre sarà pessimo.....quello che voglio dire è che non si può pretendere di avere il coltello totale che taglia a laser, tiene il filo mille anni e scardina porte, serve un compromesso.
Ma se il compromesso è più votato a scavar buche che tagliare stiamo ancora parlando di coltello?
infatti un tattico è un compromesso!
del resto, diciamocelo: a che serve in natura avere un filo da rasoio? il mio Fox Fx-602 ad es lo presi pensando: il tratto concavo rimarrà affilato anche maltrattandolo, (vero) col resto ho una accetta portatile. Temevo e purtroppo è così, la fragilità del tratto concavo xkè esageratamente basso di profilo ma speravo l'avessero temprato in modo diverso in costa... invece fa CRACK ma è un errore, se potessimo portarlo a 45HRC in quella zona sarebbe il "coltello ignorante" per eccellenza! :rofl:
 
Non sarebbe un coltello ignorante ma un coltello che si piega e resta piegato! :D la geometria concava è per il taglio puro, non per niente i rasoi sono i concavi per eccellenza.
Cmq non è questione di filo a rasoio ma di usare gli oggetti per quello che sono......ricordate nessmuk?
 
Parmiggiano e Grana NON si tagliano come pane o formaggi a pasta morbida o semidura o carne o altre cose simili, si scheggiano o si fanno fettine con quell'affettagrana.
 
Non sarebbe un coltello ignorante ma un coltello che si piega e resta piegato! :D la geometria concava è per il taglio puro, non per niente i rasoi sono i concavi per eccellenza.
Cmq non è questione di filo a rasoio ma di usare gli oggetti per quello che sono......ricordate nessmuk?
no, attento concavo il filo (tipo karambit) non bisello concavo.
certo che si piegherebbe (ma cmq è spesso 6mm!) ma è meglio così che spezzato anche xkè quando tiri a leva lo senti anche molto prima che sei al limite (maggiore allungamento in fase elastica).
Io addirittura credo che un acciaio al silicio da molle sia il top per un tattico: tempra differenziata, duro al filo e elastico sopra.
Parmiggiano e Grana NON si tagliano come pane o formaggi a pasta morbida o semidura o carne o altre cose simili, si scheggiano o si fanno fettine con quell'affettagrana.
non mi hai capito. La punta da 1kg per grattuggiarla come fai? io taglio il pezzo spesso e tengo la parte sottile x mangiarlo. con la mandolra ovviamente
 
Alto Basso