la fotografia e' un hobby per ricchi?

Mi sembra più che logico e sensato. So che dico una banalità ma fotografia significa “scrivere con la luce”, e ciò che invece non è banale è l’utilizzo consapevole della luce. Una buona illuminazione è il presupposto per una buona fotografia, e saper sfruttare vantaggi e svantaggi dei vari tipi di luce naturale e artificiale è alla base di tutto.
 
a questo punto sto facendo una riflessione.
Visto anche il topic " il vostro canale youtube" dove vedo video bellissimi con risoluzioni da favola, inquadrature perfette, mi chiedo : ma non e' che il mio problema non e' di strumentazione in se' ma e' "a monte"?
leggo di persone che con il cellulare fanno video bellissimi, a me vengono sgranati, bui e sfuocati.
Quindi credo che prima di buttarmi in acquisti e andare incontro a cocenti delusioni, dovrei studiarmi un po' le basi della fotografia, i diversi tipi di obiettivi e altra roba che attualmente per me e' aramaico, altrimenti rischio di rimbalzare da un acquisto all'altro e da una delusione all'altra.
Mi spiego: le foto col cell mi vengono orribili, compro una macchina da 800 euro credendo sia " molto piu' meglio" ... anche con la macchina mi vengono brutte, per mancanza di tecnica..
faccio la pazzia e compro una fotocamera da 2000 euro, sicuro di risolvere... altra delusione, e cosi' via, soldi e tempo buttati.
Ergo.. sto pensando di aspettare un attimo e informarmi meglio.
Che ne dite?

Penso sia molto logico come discorso, anche perché puoi avere la massima risoluzione disponibile al momento, il miglior apparecchio, ecc... ma nei prodotti di ultima generazione la qualità non é più molto un problema, la differenza la fà l'utilizzatore. Studiando un minimo di composizione, esposizione, ecc... e poi anche quì subentra l'abilità dell'utilizzatore, la tua fantasia, altrimenti le cose son fatte come con degli stampini.

In realtà la fotografia é molto semplice, ma soprattutto non ha regole assolute e quelle che girano sono solo "stereotipate", "standard", "luoghi comuni", ecc... Perché sei tu che decidi che genere di fotografia vuoi fare, cosa preferisci, ambizioni, aspettative, pretese, ecc... Anche a livello di impostazioni tecniche. Tutto il resto sono "linee guida" e basta, da cui puoi uscire liberamente. Non farti incastrare da assolutismi universali come se fosse tutto obbligatori, avere questo, fare quello, ecc...

Di sicuro non é un'attività da ricchi, non servono per forza di cose chissà cosa, ecc...

Dipende dalle tue filosofie, i tuoi approcci, cosa ci vuoi fare con le foto,... perché tante volte si predicano prestazioni che sono necessarie solo se si vuole fare un determinato uso delle immagini, che non é guardarle in TV, sul PC, sul Cellulare o stampandole A4,... Per quello bisogna fare attenzione agli stereotipi, assolutismi, convinzioni personali, ecc...

AUGURONI E NON DESISTERE,...
 
Ogni mezzo che fa foto può darti soddisfazioni. Ci sono fior fior di esempi in cui l'idea prevale nettamente sulla tecnica, e dunque sul costo dell'attrezzatura fotografica. Un esempio? Maurizio Galimberti, divenuto famoso con una Polaroid scattando porzioni di scena fino a comporre mosaici.
Certo, per alcuni generi di fotografia hai per forza bisogno di attrezzature di qualità: se vuoi scattare foto della Via Lattea, ti serve un grandangolo luminoso, un cavalletto solido e, se possibile, una fotocamera full frame. Uno stile personale che ti distingue è la cosa più difficile da ottenere e non è in vendita. Cerca di capire cosa ti piace, compi il tuo percorso e il resto verrà da sé. Dopo un po' la mera fotografia di paesaggio comincerà ad andarti stretta e avrai voglia di sperimentare altro. Se, ad esempio, ti vuoi cimentare nella fotografia cosiddetta "street", puoi avvalerti di attrezzature poco costose per fare la buona foto che hai nella tua mente. Anzi, spesso dànno un tocco personale.
Ti invito a guardare le foto di Todd Hido e di leggere qualcosa a riguardo o di ascoltare le sue interviste.
 
Ultima modifica:
impossibile fare una foto brutta col cellulare
allora sono un genio!! :biggrin::biggrin::priesco in una cosa impossibile a tutti.
Giuro che le foto che faccio col cellulare fanno davvero schifo! :D:D:D:D
tornando seri: non so come sia possibile ma il mio telefono ( iphone X, quindi non l'ultimissimo modello ma sulla carta non dovrebbe far cosi' schifo) sforna foto sfuocate, sgranate, senza profondita', piatte, buie..
P.S. molti mi consigliano macchine usate, non me ne vogliate, lo so che sono strano, e strano parecchio ( me lo dicono da quando andavo all'asilo) ma usata non la voglio neppure in regalo.
fotografia cosiddetta "street"
ecco, e' il genere di foto che mi affascina maggiormente, quello che tento di fare col mio telefono, quello che mi fa dire" mannaggia pippo, che foto di cacca fa' 'sto telefono" ;)
 
allora sono un genio!! :biggrin::biggrin::priesco in una cosa impossibile a tutti.
Giuro che le foto che faccio col cellulare fanno davvero schifo! :D:D:D:D
tornando seri: non so come sia possibile ma il mio telefono ( iphone X, quindi non l'ultimissimo modello ma sulla carta non dovrebbe far cosi' schifo) sforna foto sfuocate, sgranate, senza profondita', piatte, buie..
P.S. molti mi consigliano macchine usate, non me ne vogliate, lo so che sono strano, e strano parecchio ( me lo dicono da quando andavo all'asilo) ma usata non la voglio neppure in regalo.

ecco, e' il genere di foto che mi affascina maggiormente, quello che tento di fare col mio telefono, quello che mi fa dire" mannaggia pippo, che foto di cacca fa' 'sto telefono" ;)
sul nuovo in fotografia csi parla comunque di cifre sopra i 6-700€ per qualcosa di anche solo decente. anzi, forse poco meno di decente.
Secondo me per imparare non c'è nulla di meglio di una fuji perchè? perchè hai i diaframmi sulle ottiche (non tutte ma quasi), hai le rotelle di tempi e iso (iso non su tutti i modelli) e hai l'anteprima della foto nell'oculare. Per cui sai cosa scatti. In più le simulazioni pellicola per i jpg fanno sì che, volendo, tu non debba metter mano ai Raw ma, se scatti bene (facile vedendo l'anteprima) tu abbia dei jpg già assolutamente validi.
In fotografia, il nuovo è un salasso, io faccio il fotografo di professione e non ho mai comprato una macchina nuova (se non una di cui ancora mi pento di averlo fatto) nè un'ottica nuova.
Capisco se non ti va, ma la cosa non va daccordo con budget bassi.
 
conditio sine qua non numero 1:
la macchina deve avere il display orientabile, il display deve poter girare .
Mi spiego: devo poter girare video dove la macchina e' sul cavalletto e mi inquadra, e mi vedo nel display.
conditio sine qua non numero 2
deve essere nuova. ( raga', 'so strano, le cose usate non le digerisco, che ci devo fa'?)
comunque mi serve una macchinetta semplice, non cerco roba da guerre stellari, con funzioni che non usero' mai.
vabbe' dai, ne riparliamo fra qualche mese;)
 
allora sono un genio!! :biggrin::biggrin::priesco in una cosa impossibile a tutti.
Giuro che le foto che faccio col cellulare fanno davvero schifo! :D:D:D:D
tornando seri: non so come sia possibile ma il mio telefono ( iphone X, quindi non l'ultimissimo modello ma sulla carta non dovrebbe far cosi' schifo) sforna foto sfuocate, sgranate, senza profondita', piatte, buie..
P.S. molti mi consigliano macchine usate, non me ne vogliate, lo so che sono strano, e strano parecchio ( me lo dicono da quando andavo all'asilo) ma usata non la voglio neppure in regalo.

ecco, e' il genere di foto che mi affascina maggiormente, quello che tento di fare col mio telefono, quello che mi fa dire" mannaggia pippo, che foto di cacca fa' 'sto telefono" ;)

Hai guardato bene il manuale? Alcuni modelli di cellulari hanno uno scatto più lento se usato il "touch", mentre con un qualche pulsante vero e proprio sul perimetro potrebbe essere più veloce e questo spesso, assieme ai loro automatismi, garantisce almeno il non mosso.

Calcola che ci sono professionisti che lavorano quasi esclusivamente con il cellulare e molta gente con 5000 euro minimo di attrezzatura non fanno nemmeno una piccola parte dei loro lavori.

Le entry level dei giorni nostri, di qualsiasi delle principali marche, sono già ottime fotocamere con cui poter fare ottimi scatti in vari ambiti. Anche comprandole con i kit di ottiche. Anche vincendo concorsi importanti, premi importanti, ottenendo lavori importanti. NB: questo solo per farti notare di non farti condizionare da stereotipi, modelli, falsi miti, ecc...
 
conditio sine qua non numero 1:
la macchina deve avere il display orientabile, il display deve poter girare .
Mi spiego: devo poter girare video dove la macchina e' sul cavalletto e mi inquadra, e mi vedo nel display.
conditio sine qua non numero 2
deve essere nuova. ( raga', 'so strano, le cose usate non le digerisco, che ci devo fa'?)
comunque mi serve una macchinetta semplice, non cerco roba da guerre stellari, con funzioni che non usero' mai.
vabbe' dai, ne riparliamo fra qualche mese;)
Ok.
XT200 Fujifilm.
Con il kit 15-45 che è un obiettivo decente ma nulla più sta sui 700 euri forse qualcosa meno.
Con il 18-55 f2.8-4 molto più valido penso che sali sopra i mille.
Comunque già di base è una macchina valida e ti permette di fare le cose che vuoi
 
In ogni caso ti consiglio prima di tutto di cercare di capire che scuole di pensiero nei confronti di questa attività vorresti seguire, fà più per te e poi pensare a tutto il resto. Anche dopo aver guardato giusto un pochino di teoria, per poi passare alla pratica con quello che hai. Cercando di sfruttarlo al massimo, ecc... e poi su queste basi decidete tutto il resto.

Ho fatto 4 anni di formazione, 5 giorni a settimana, 8 ore al giorno. Teoria, Pratica, ecc... e da parecchi anni sono indipendente e ne ho viste di tutti i colori. Quindi vacci piano e segui prima di tutto le tue filosofie, approcci, ecc... Una cosa certa, soprattutto al giorno d'oggi,... é che come in tante altre attività, anche nella fotografia nulla é oro colato, ma l l'utilizzatore che detta tutto.
 
Dimenticavo, prima di comprare qualcosa, ti conviene studiarti per bene le caratteristiche principali di quel che vuoi comprare. Ma senza basarsi sull'utilizzo altrui, sul modus operandi degli altri che ne giustificano le specifiche. Ma capendo la differenza tra determinate regolazioni, possibilità e quel che desideri farci tu. Inutile avere la Ferrari per fare Casa-Negozio a 100mt, solo perché é "più veloce" ed altri la vedono così. Ed in fotografia capita molto, ma molto spesso.... APS-C con FF, aperture ampie contro non troppo ampie, ecc... Non sono cose indispensabili a priori,... ecc,... ecc,... Rischi di spendere di più per caratteristiche che a te non interessano, magari che proprio non vuoi.
 
Ultima modifica:
A me, perdona la franchezza, dopo pagine e pagine di consigli dei quali sembra non andartene bene uno, sembra che tu abbia le idee un po' confuse. Vuoi una fotocamera da street (quindi compatta e leggera con la capacità di andare facilmente in modalità manuale) che però ti faccia i video con il display orientabile, nuova e che non abbia funzionalità "da guerre stellari" (quali sono ste funzioni da guerre stellari???). Forse mi è scappato, ma qual è il tuo budget?

Forse facciamo prima a fare il contrario: vai in giro per negozi, vedi cosa ti interessa e poi qui ti possiamo dire pregi e difetti... sennò a continuare così andiamo avanti all'infinito.
 
Ancora più semplice, per fare foto senza chissà quali pretese (soprattutto teoriche) che spesso riguardano soprattutto la dimensione delle stampe, riproduzione su chissà quali schermi,... puoi prendere qualsiasi fotocamera moderna, anche entry level, dei principali marchi e realizzare quasi tutti i generi fotografici ottenendo risultati non solo buoni, ma eccellenti. Sempre partendo a quello che si diceva, ovvero studiare un minimo la composizione ed ovviamente le funzionalità dell'apparecchio acquistato. Anche se le principali sono semplicemente velocità di scatto, apertura diaframma ed eventualmente ISO.

Poi stà a te come utilizzatore, la tua fantasia, la tua costanza, passione, ecc...


NB: la maggior parte delle fotocamere, entry level o super professionali non é che hanno chissà quali differenze indispensabili da "Guerre stellari" é soprattutto questione di un'attività, un mondo molto stereotipato, ovvero se dici di volerlo fare a certi livelli c'é la convinzione che devi avere X apparecchio, X obiettivo, ecc... Ma non é vero,... é quello che ti dicevo, non farti condizionare a priori.

Di fotocamere come la cerchi te ne é pieno il mercato e come dicevo quelle delle principali marche offrono tutte grandi risultati a patto di saperle usare, ovviamente. Poi la scusa di non riuscire a fare qualcosa perché non si ha l'attrezzatura giusta é la scusa "furba" più usata al mondo. Ma tu non mi sembri ragionarla così,...
--- ---

Ricapitolando, visto che é sempre tutto più semplice di come si fà passare:

- Come la vuoi: compatta, una via di mezzo o và bene anche se grossa?

- Preferisci avere gli obiettivi da intercambiabili o fissi?
Quindi meno roba o più roba da portare?

- Sullo stesso argomento, desidero delle focali fisse, grandangolo, zoom super zoom, un obiettivo tutto fare?

- Desideri riprodurle in grande? Schermi, stampe? Oppure questo non ti interessa e le guardi su PC, TV, Cellulare, Tablet?

- di sicuro vuoi uno schermo orientabile e non é un problema al giorno d'oggi.

- di sicuro che puoi regolare i principali parametri in manuale. Questo ti é indifferente come avviene o vuoi solo ghiere di controllo e dedicate specificatamente e singolarmente ai comandi? Nel senso: ghiera otturatore (velocità di scatto), ghiera diaframma/apertura? Poi ci si regolano anche gli ISO. Oppure ti và bene anche una sola ghiera, pulsanti?

- devi scattare velocemente, regolare velocemente o hai tutto il tempo, non ti stressi?

CI TENGO A PRECISARE CHE QUALUNQUE COSA DESCRITTA ED EVENTUALMENTE SCELTA, NON PRECLUDE LA POSSIBILITÀ DI FARE QUASI TUTTI I GENERI FOTOGRAFICI, DI ALTA QUALITÀ. SEMPLICEMENTE CHÌ PIÙ CHÌ MENO, BISOGNA ADATTARSI ALLE SITUAZIONI, DINAMICHE, ECC... Ma il bello e le capacità stanno anche lì, saper improvvisare, sapersi adattare, saper essere bravi senza avere sempre tutto di tutto,...
 
Ultima modifica:
allora sono un genio!! :biggrin::biggrin::priesco in una cosa impossibile a tutti.
Giuro che le foto che faccio col cellulare fanno davvero schifo! :D:D:D:D
tornando seri: non so come sia possibile ma il mio telefono ( iphone X, quindi non l'ultimissimo modello ma sulla carta non dovrebbe far cosi' schifo) sforna foto sfuocate, sgranate, senza profondita', piatte, buie..
P.S. molti mi consigliano macchine usate, non me ne vogliate, lo so che sono strano, e strano parecchio ( me lo dicono da quando andavo all'asilo) ma usata non la voglio neppure in regalo.

ecco, e' il genere di foto che mi affascina maggiormente, quello che tento di fare col mio telefono, quello che mi fa dire" mannaggia pippo, che foto di cacca fa' 'sto telefono" ;)
l'unica cosa che mi viene in mente e' che devi pulire la lente, pr il resto e' impossibile che un iphone faccia foto sfocate
 
Hai ragione mi sono espresso male. Spesso chi non ha mai approfondito la fotografia usa il termine “sfocato” anche per le foto mosse, quindi ho dato per scontato che le foto gli vengano mosse, non fuori fuoco, perché quello è solitamente ciò che accade quando si opera in condizioni di scarsa luminosità.
 
OK, tiro un paio di somme, Muntagnatt non ha specificato un budget, quindi è di fatto inutile continuare ad elucubrare o proporre marche e modelli, le indicazioni portano a pensare a modelli costosi a cui non vuole/può accedere (non c'è nulla di male a non poter spendere oltre ad una certa cifra). Secondo me un usato garantito ed eentualmente restaurato a nuovo sarebbe la soluzione ma c'è il vincolo del nuovo , che mantiene i prezzi fuori portata.
Poi come anno specificato non sono le macchine a fare le foto belle, magari aiutano ma è l'uomo ad inquadrare e scattare.
 
Alto Basso