Informazione La grotta dei Cristalli

Ieri sera al dopo Tg 1 hanno parlato per tre minuti di questa incredibile scoperta.

In messico, in pieno deserto, alcuni minatori di una miniera di Argento hanno fatto cadere una parete di roccia. E cosa c'era dietro?

Quello che nessun geologo si sarebbe mai aspettato! Una grotta, in realtà un geode, pieno di cristalli. Che cosa c'è di strano? Che noi credevamo che i cristalli, per la loro conformazione fisico-geologica potessero essere solo di pochi centimetri.

Questi sono lunghi fino a 12 METRI! :eek::



Sono pochissime le immagini che sono state fatte. E non ci sono ancora filmati di qualità. La grotta ha una temperatura di 50 gradi ed una umidità del 100% .... un ambientino poco salutare (sono speleologo, so quel che dico ;) ) Un gruppo di italiani si è aggiudicato il progetto. Sono quindi tornati in italia per prendere delle tute speciali che permettano loro di soggiornare nella cavità per il tempo necessario a studiarla ed esprorarla. Torneranno con geologi, speleologi, fisici, chimici e tutto l'occorrente per documentare qualcosa che si pensava fosse solo sui romanzi di fantascienza.

La miniera d'argento inoltre è sotto il livello delle acque. La società della miniera pompa fuori circa mille litri d'acqua al minuto per consentire ai minatori di lavorare e questo costa a loro 2 milioni di dollari l'anno. Chiaramente quando l'argento finirà (tra dieci anni circa) non ci sarà nessuno che avrà la convenienza di spendere 2 milioni di dollari l'anno per pompare fuori l'acqua da una grotta nel pieno del deserto del messico. Perciò lasceranno che la cavità si riempia e buonanotte!

Qui il link http://www.laventa.it/it/naica_crystal_cave.html
 
Manitu ha scritto:
... andiamoci prima, no ?!
Sai qual'è la Società che ha vinto l'appalto ???
... guarda che non scherzo !!! .... mia Moglie è già preoccupata ! :ignore:

Ehehehe :D ottimo l'entusiasmo ma ... che ci andiamo a fare? E poi ... di che è preoccupata tua moglie? o_O

Credo che l'italiano direttore del progetto abbia ottenuto una specie di esclusiva ed abbia blindato il progetto ... non l'hanno detto priprio in modo esplicito ma il succo mi pareva questo.
 
marco_fotografo ha scritto:
Manitu ha scritto:
... andiamoci prima, no ?!
Sai qual'è la Società che ha vinto l'appalto ???
... guarda che non scherzo !!! .... mia Moglie è già preoccupata ! :ignore:

Ehehehe :D ottimo l'entusiasmo ma ... che ci andiamo a fare? E poi ... di che è preoccupata tua moglie? o_O

Credo che l'italiano direttore del progetto abbia ottenuto una specie di esclusiva ed abbia blindato il progetto ... non l'hanno detto priprio in modo esplicito ma il succo mi pareva questo.

Mia Moglie è preoccupata, perchè già in precedenza mi sono fissato in progetti irrealizzabili... non ultimo: dopo aver sentito dallo Staff di Overland che cercavano nuove sfide da superare, sono sparito per organizzare l'attraversamento in Quad della nostra cara penisola... senza riuscire a concretizzare niente... rompendo, ovviamente, le palle a tutti ! ... Lei in testa !
 

Discussioni simili

Alto Basso